lunedì 9 novembre 2009

Il governo blocca i fondi contro il digital divide

Sono da giorni avviati i lavori per portare la banda larga a Magliano. L'iniziativa è realizzata dalla Provincia, che sta collaborando con l'azienda Infracom e la Telecom. Ma potrebbe frapporsi un ulteriore ostacolo ai maglianesi che desiderano dopo tanti anni la banda larga via fibra ottica: il governo ha bloccato i fondi destinati al superamento del divario digitale (per i dettagli clicca sugli articoli di Repubblica.it: link1, link 2). Tali fondi sono stati momentaneamente congelati presso il Cipe, e -afferma Gianni Letta- torneranno disponibili dopo la crisi. Ma la Provincia ha realizzato questi lavori basandosi sui fondi promessi dal governo? Se sì, c'è il rischio che questi lavori vengano sospesi? Sarebbe veramente il colmo dover subire un ulteriore stop nel complicato cammino del nostro paese verso la "liberazione telematica".

Niccolò

21 commenti:

Attento cittadino ha detto...

A me sembra, anzi è così, lo potete vedere tutti, che in questo paese cominciano una miriade di lavori e poi si fermano-
Pare che ci sia una frenetica corsa a far vedere che le cose si fanno e poi, per i più disparati motivi, non si riesce a portarli a termine.
Alcuni non iniziano mai (vedi piazza), ma forse è meglio così, altrimenti rischiano anche loro di non vedere la fine.
“Il caos va riconosciuto, va vissuto, finché non si lascia ricondurre ad un nuovo ordine”.

Niccolò ha detto...

non credo sia questo il caso, ma se a volte i lavori iniziano e poi si bloccano, è perché se il comune o altri non iniziano il cantiere (magari facendo semplicemente uno scavo o una prima tranche di lavori, aspettando poi) si perdono i fondi acquisiti, che devono tornare in regione o in provincia.

Anonimo ha detto...

A me non sembra un problema di comune o di provincia ma di governo nazionale, che come sempre, promette per bocca del suo primo ministro e poi non mantiene....
Ma forza sbaglio la colpa non e' del premier e della sua maggioranza ma di chi si ostina nonostante l'evidenza a difenderla a propagandarla e votarla...

Io non ho votato Berlusconi e mai e poi mai lo faro'

fra ha detto...

Io non mi capacito, leggo i primi due commenti che mi sembrano un buon botta e risposta...poi all'improvviso ecco il "numero"...c'è sempre qualcuno che vuole intervenire, non per apportare i propri contenuti, ma per il puro gusto di rompere le scatole...e dalla mia piccola esperienza di blogger non c'è cosa piu "baipartisann" di questa!

Anonimo ha detto...

ma sta zitto che uno di quelli che fa così sei tu

fra ha detto...

Mi dispiace doverti deludere. Non sarò nulla di speciale nello scrivere, ma il mio nome potrai sempre leggerlo.

Attento cittadino ha detto...

Grazie Francesco, hai capito perfettamente la situazione.

c.g. ha detto...

Scusate tutti; ma un blog che non fa altro che revival di una musica, si fa per dire, da trapassato remoto... cosa volete possano dire i suoi cerberetti da guardia se non sillabare guaiti ringhiosi!

c.g. ha detto...

Tutte quelle opere ed operette che si stanno facendo a strozzo e bocconi, sono quelle già in precedenza finanziate.
Voglio vedere dalla prossima estate quali cantieri apriranno a Magliano.
Intanto le direttive son quelle che vediamo; chiusura della scuola, un ospedale che non si sa dove finirà, una casa alloggio messa in funzione con tanti sacrifici, volontà, solidarietà dalle passate amministrazioni se la vendono neanche al migliore offerente; dicevano avrebbero dissolto la municipalizzata, mentre invece eccola ancora lì in piedi e sempre più con debiti.
Ma ce l'hanno un poco di sentimenti sti ciarlatani?

c.g. ha detto...

Bene; ma è vero i lavori della nuova piazza sono stati bloccati dalla regione per non avere rispettao il progetto originario e che c'è il rischio anche di perdere il finanziamento?
Ed è vero che dopo avere invitato alcuni ragazzi in comune per presentare un progetto sulla raccolta organizzata da "puliamo il mondo" coinvolgendo le scuole, successivamente alla presentazione di quel progetto lo stesso fu respindo per poi successivamente riproporlo ma con altri ragazzi scelti dall'amministrazione?
Rispondi con un si oppure un no deficiente.
Si sta distruggendo pure quel poco di buono la vecchia amministrazione era riuscita in silenzio(purtroppo) a mettere in cantiere; ma attenzione, se verrete travolti, presto credo, dalle vostre stesse contraddizioni ed incapacita. non crediate di farla franca, pagherete il tutto non solo politicamente perché siete meno che niente, ma personalmente i danni che state causando.

roberto ha detto...

ma sono vere queste cose sulla piazza e sui giovani? forse sulla piazza si ma sui giovani non credo

Anonimo ha detto...

ma è vero i lavori della nuova piazza sono stati bloccati dalla regione per non avere rispettao il progetto originario e che c'è il rischio anche di perdere il finanziamento?

NO

Ed è vero che dopo avere invitato alcuni ragazzi in comune per presentare un progetto sulla raccolta organizzata da "puliamo il mondo" coinvolgendo le scuole, successivamente alla presentazione di quel progetto lo stesso fu respindo per poi successivamente riproporlo ma con altri ragazzi scelti dall'amministrazione?

NO

gali-cow ha detto...

bè....

c.g. ha detto...

Certo cara binamente assistere a questo spettacolo è indegno ed umiliante, anche per voi; molto peggio del mandarsi a quel paese reciprocamente o robe del genere.
Cosa aspettate a fare pulizia, lo vedete che continuano a bruciare terra intorno a se stessi? resteranno in solitudine a complimentarsi reciprocamente.
Mi dispiace per qualche persona che ritenevo e ancora ritengo sana, ma ancora per quanto? perché se non prendono le necessarie distanze dovrò necessariamente ricredermi e me ne dispiacerebbe in fondo.

Unknown ha detto...

Una pulita è stata data, vedi se c'è ancora qualcosa che magari ci è sfuggito.

Comunque alle prosime degenerazioni si porrà rimedio facendo come incontri.cc dove solo se registrati, si potrà commentare.

c.g. ha detto...

Fate bene, eliminerete tanta zavorra e ne trarrà sensaltro beneficio "l'ambiente"... aprile resterà aperto poiché alcuni metodi da me usati sembra siano efficaci.

staff ha detto...

Rapida comunicazione di servizio: il nostro counter risulta bloccato dalle ore 01:00 di questa mattina. Qualcuno ci capise qualcosa?

saggio ha detto...

Il metodo aprile è quello simile ad incontri, soltanto che usa un metodo diverso di controllo.
Perché su incontri scrivono di meno? semplice, perché occorre la registrazione e si sa, coloro che si nascondono coattivamente non hanno spazio per non essere individuati.

saggio ha detto...

Il filtro aprile è costituito perché è un blog di pure e semplici opinioni poiché a seguito di una notizia vi è sempre il relativo commento.
Viceversa, incontri e sabinamente sono notiziari dove poi si inseriscono i commenti e certamente anche le opinioni.
Aprile è di parte, di quella parte di una sinistra ormai dimenticata ma non per questo non ancora valida ed onesta e questo certamente limita anche i commenti ma non le visite e a me interessano le visite perché chi vi accede per la prima volta quasi certamente leggerà qualcosa.
Sei tu invece il disturbatore che ti esprimi sempre con monosillabi senza una benché minima sintesi dell'argomento che hai letto.
A te da fastidio perché c'è gente che ancora ragiona fuori dai canoni imposti da questa merda di società da te accettata.
Sii onesto con te stesso almeno se non lo vuoi essere con gli altri.

Anonimo ha detto...

Dal Sole 24 Ore di ieri:
"Scajola:dalla banda larga impulso allo sviluppo"
Dall'articolo sembra che ci saranno novità a breve sul fronte del digital divide.

Era un po' che non entravo nei blog locali, l'ho fatto oggi su suggerimento di qualcuno che indicava come la sua persona sia tirata in ballo a sproposito e ho notato che, ancora, non interessa molto il titolo del post bensì a "buttarla in caciara".
Il mio suggerimento è di non accettare più commenti anonimi, a quel punto questi spazi potranno essere realmente liberi!
A chi tirato in ballo solo per essere screditato va il mio personale sostegno e rispetto, fiducioso che prima o poi lo stesso rispetto sarà ricambiato.
Giulio

saggio ha detto...

Siete mai riusciti ad impostare e discutere su di un argomento quale ad esempio il Crocifisso?, i problemi di inserimento totale nella società concedendo la totale ugualianza alle donne? approfondire le tematiche inerenti alle coppie di fatto?
No, no poiché per la maggior parte di chi frequenta questi blog sono tabù, o quantomeno argomenti scottanti che è meglio tenere lontani.
Questa si che è ipocrisia, falsità che ingannano anche la vostra pseudo cultura innaffiata dal più profondo bigottismo non solo religioso.
Mi dispiace essere così crudo, ma è la realtà, quella realtà che magari inconsapevolmente vi sfugge per abitudine a vivere in determinate condizioni sociali.

Related Posts with Thumbnails