mercoledì 11 novembre 2009

Nuovo centro contro l'alcolismo al Marini

dal sito de "Il Tempo - Lazio Nord"

Grazie al finanziamento della Regione, da novembre anche il Distretto mirtense dispone di un Centro di consulenza per problemi alcol-correlati. Il nuovo servizio, che va a integrarsi con la rete territoriale già esistente, è situato presso il poliambulatorio dell'Ospedale Marini di Magliano Sabina in modo da estendere l'attività di consulenza anche ai pazienti ricoverati. Presso l'ambulatorio, aperto tutti i venerdì dalle 12 alle 14, è presente personale specializzato tra cui un medico, uno psicologo e un assistente sociale. L'accesso al Centro è gratuito e senza impegnativa. Un'offerta terapeutica più ampia, quindi, e un coordinamento maggiore degli interventi per aumentare la probabilità che le persone affette da dipendenza da alcol e i loro familiari intraprendano percorsi di cura. Quella dell'alcolismo è una piaga che si sta estendendo in ogni piccola realtà locale. Del resto gli ultimi dati forniti dal Centro alcologico del Policlinico di Roma, diretto dal professor Mauro Ceccanti, in collaborazione con il Servizio alcologico di Rieti, guidato dal professor Angelo Giuliani, parlano chiaro: su 870 studenti intervistati nella provincia di Rieti, di una età compresa tra i 13 ed i 19 anni, il 70% ha dichiarato di bere alcolici. Nello specifico il 60% degli intervistati afferma di bere birra, il 35% vino e il 35% superalcolici, mentre il 51% dichiara senza nessun problema di fare uso di soft drink (bevande dolci, gradevoli che hanno comunque un tasso di alcol del 5%).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che sia una buona cosa l'istituzione di un tale centro specializzato. Da come stanno andando le cose a Magliano, presto potrebbe essere molto utile.

Anonimo ha detto...

Penso che sia una buona cosa l'istituzione di un tale centro specializzato. Da come stanno andando le cose a Magliano, presto potrebbe essere molto utile.

Related Posts with Thumbnails