lunedì 2 novembre 2009

Libera Nos Domine

Oggi è il giorno in cui la memoria di tutti va ai nostri amici e parenti che non sono più tra noi. Non so perchè, ma mi è venuto in mente questo stralcio di canzone di Guccini...leggendo tra le righe si vede ancora l'attualità di queste che più che parole sono versi di una poesia.
Da morte nera e secca, da morte innaturale, da morte prematura, da morte industriale, per mano poliziotta, di pazzo generale, diossina o colorante, da incidente stradale, dalle palle vaganti d' ogni tipo e ideale, da tutti questi insieme e da ogni altro male, libera, libera, libera, libera nos Domine!
fs

27 commenti:

Anonimo ha detto...

giustizia per stefano cucchi

c.g. ha detto...

Com'è possibile essere di destra e amare Guccini.

c.g. ha detto...

E magari anche gli stessi agenti che hanno massacrato il povero Stefano, hanno la spudoratezza di andare a qualche suo concerto.

Anonimo ha detto...

SI PUO' ESSERE di destra ed amare Guccini, La domanda è come si può essere di sinistra ed essere così chiusi mentalmente.

p.s.
se si accerterà che quella morte è imputabile alla violenza di alcune mele marce dell' arma che vengano processati e chiusi a doppia mandata, ma non strumentalizziamo la morte ingiusta ed ingiustificabile di una persona per creare un nuovo martire della stirsciante propaganda antistatale. O meglio della strisciante propaganda antistatale quando non si è al governo...

c.g. ha detto...

Se dovessi confondere coerenza con mentalità coatte, nulla di più sbagliato.
Guccini è un menestrello che canta le disavventure di poveri diavoli sub dipendenti, canta la libertà, canta la condanna alla violenza frutto questa di governi modello berlusconi (ormai anche in questo siamo primi, non si nominano più le dittature latino americane ), canta il disagio dell'esistenza.
Tutto questo non appartiene alla destra e allora tenetevi lontani da certe culture, oppure convertitevi... ad esse.

c.g. ha detto...

Poi scusa, dove hai letto "arma"! io ho detto e sottolineo agenti, perché quel ragazzo il contatto lo ha avuto con agenti dello Stato, forse non degni di appartenere ad uno Stato democratico.

Anonimo ha detto...

SI PUO' ESSERE di destra ed amare Guccini, La domanda è come si può essere di sinistra ed essere così chiusi mentalmente.

p.s.
se si accerterà che quella morte è imputabile alla violenza di alcune mele marce dell' arma che vengano processati e chiusi a doppia mandata, ma non strumentalizziamo la morte ingiusta ed ingiustificabile di una persona per creare un nuovo martire della stirsciante propaganda antistatale. O meglio della strisciante propaganda antistatale quando non si è al governo...

secondo me il primo a farne un discorso politico sei proprio tu. è sempre la solita lotta destra sinistra che ha sfasciato questo paese

c.g. ha detto...

Scusa se ti correggo anonimo; non è che la destra e la sinistra hanno sfasciato questo Paese, sono coloro che falsamente hanno male interpretato e male interpretano questi due termini giovandosene a loro volta.
Conosci quel modo di dire "tra i due litiganti il terzo gode?" ecco; le menti "eccelse" della politica, le lobbies, la massoneria, gli ordini professionali,; a questi ha giovato e giova e aggiungo gioverà in futuro questo equivoco; il giorno in cui gli abitanti non solo di questa povera Italia, ma di tutta la terra capiranno questa anomalia e si adopereranno con qualsiasi mezzo idoneo a sovvertire tale ingiustizia, il mondo e anche il nostro Paese sarà certamente più libero.

Anonimo ha detto...

“coloro che falsamente hanno male interpretato e male interpretano questi due termini”

E finalmente ci arrivi… destra e sinistra sono due modi diversi di vedere una soluzione ai medesimi problemi.
Finchè ci sarà gente che si arroga il monopolio della sensibilità, della cultura, dell’ onestà o personaggi che inseguono il falso culto della razza, dell’ individualismo, dell’ egoistico perseguire, non sarà mai possibile crescere e trascendere la nostra situazione di burattini.
Sposta il terreno dello scontro dialettico e politico sul piano della contrapposizione delle idee, rivedi la discussione sui valori (che se ti fermassi a osservare con meno rabbia troveresti in molti loro aspetti comuni…) cercando di arringare a favore dei tuoi e non di svilire gli altrui.
Smettila tu per primo di credere nella pantomima della contrapposizione duale e vedrai nuova luce nascere dai tuoi dialoghi.

lettore ha detto...

ma quanto ve sta sul cavolo gasperini? proprio non lo digerite !

c.g. ha detto...

Eih!! mi ha fatto sobbalzare sulla sedia.
Ma chi sei tu finalmente!
Io non sono un docente che insegna chessò, filosofia, matematica, economia e che quindi si sofferma sulle sue infinite conoscenze per insegnarle a sua volta agli altri.
Dove intravvedo uno pur esiguo spazio politico mi ci intrufolo... e per mio temperamento mi calo in quel contesto, sia esso moderato che non.
Allora se si legge attentamente quello che ho scritto in passato, uno attento e non preconcetto avrebbe dovuto capire la mia elasticità di pensiero...
A me quando una testa calda di destra cerca di farmi la morale, reagisco alla sua stessa maniera, aggredendolo verbalmente, ricordandogli determinate fasi storiche che troppo spesso si dimenticano o non si vogliono ricordare.
Ho detto decine di volte che se l'Italia avesse fatto il processo alla storia subito dopo il 1945 come fece la germania con Nurberg, questa diatriba destra sinistra, almeno nei termini da noi erroneamente usati, sarebbe finita da un pezzo.
Tutto questo ce lo porteremo ancora chissà per quanti decenni.
Sono stato il primo ad ammettere la estrema corretteza di Fini rispetto a tutto il restante governo e Fini è di destra ed io sono di sinistra ma, nel rispetto dei ruoli, delle strategie, dei modelli sociali ed economici di ognuno, c'è rispetto perché si rispetta la costituzione ed il tutto si svolge nel contesto di una democrazia, anche se questa non è ancora compiuta.
Ma tu vedi a Magliano ad esempio spiragli che possano portare ad un avvicinamento di tali ipotesi?
Io spero di si,si possa ritornare a confrontarsi con avversari politici dove si possa anche intravvedere una alleanza di governo (in questo caso della città di Magliano) futura.
Il partito cui appartengo da tempo ha fatto una scelta che altri forse ancora non sono riusciti a fare completamente.
Si lavora per il futuro anche per questo e son convinto ci riusciremo.

Nun se ne pò più ha detto...

Libera Nos Domine da questa inondazione di cervelli...!?!

c.g. ha detto...

“coloro che falsamente hanno male interpretato e male interpretano questi due termini”

E comunque credo tu abbia male interpretato questa frase e allora cerco non di corregerla ma di fartela capire.
Quel "coloro" è rivolto come bene descritto sul mio commento, alle lobbies, agli ordini professionali, alle varie massonerie, ai vari centri di potere, poiché questi hanno giocato per troppi anni su questo equivoco, facendo scannare tra loro tanti giovani ragazzi idealisti di opposte fazioni.
Chi non ricorda le centinaia di sigle di destra e di sinistra dopo il 68! chi c'èra realmente dietro? perché non si sono ancora risolti i processi dei centinaia di attentati fatti dal 1969 agli anni 80? a chi ha giovato quella strategia della tenzione? avete mai conosciuto cosa sia stata e cosa sia oggi la loggia massonica segreta P2? molti di essi oggi siedono in parlamento e al governo, dove un suo iscritto è il presidente del consiglio di questo governo.
Fermiamoci qua, altrimenti non ne usciremo più.

Anonimo ha detto...

LIBERA NOS DOMINE.
Liberaci pure da chi già ha dato il suo giudizio e pensa che, perchè suo, sia insindacabile. LIBERA NOS DOMINE, LIBERA NOS DOMINE.

Nun se ne pò più ha detto...

Pappagallo ricopione!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Libera nos Domine da chi continua a scambiare la s con la z, libera nos Domine.

gali-cow ha detto...

purtroppo continuano i commenti poveri di contenuto. carlo mi scuso io in nome loro, e ti ringrazio per una volta per i toni molto pacati.

Anonimo ha detto...

Me cojoni. Te scusi con lui che ammorba tutti ammettendo che solo per una volta ha usato toni pacati e insulti tutti gli altri?
Dev'essere contagiosa allora questa malattia.

Anonimo ha detto...

Quest'ultimo anonimo secondo voi, è di destra o di sinistra!
è ufficialmente aperto il totoconcorso.

gali-cow ha detto...

si direi di si...contagiosa ai livelli dell'h1n1!!!...chissà quanti già ne ha contagiati a magliano? proviamo a chiedere?

c.g. ha detto...

Ma dico! ma ce fate o ce siete! contagi? cosa avrei dovuto contagiare!
La tipica forma mentis, quella che vuole altri siano manovrati, plagiati, "contagiati" da idee di altri.
Se ti esprimi liberamente come ha fatto mattia, in una forma acritica, sei già collocato in una data posizione.
Bravi davvero, continuate a crescere con tali mentalità e credere a tutto quello vi suggeriscono magari i vostri genitori... eeeh!

Anonimo ha detto...

Secondo me 3 o 4 li ha contagiati.

gali-conta meglio ha detto...

il baratro nei commenti...la realtà carlo è quella...ma noi rispettiamo la loro pochezza e li lasciamo continuare a giocare alla caccia alle streghe...e intanto noi tutti paghiamo! avanti tutta, che i conti quelli giusti, li faremo alla fine!

roberto ha detto...

si sta formando lo stesso clima di quando c'era lini quando c'era chi la pensava come lui e tutti gli altri cioè i nemici. a leggere questo blog si capiscono molte cose per carità

Anonimo ha detto...

Ma quanto ci sentiamo rassicurati dall'esistenza del nemico? Perchè per legittimare noi stessi, le nostre azioni, il nostro modo di essere, di esistere, abbiamo costantemente bisogno di credere di avere un nemico o, come minimo, un avversario. Non riusciamo a liberarci della nostra paura più recondita: passare inosservati agli occhi degli altri, essere invisibili e, quindi, non esistere. Il nemico, e quando non c'è, lo inventiamo, ci fa sentire importanti; qualifica il nostro essere; da un senso e un alibi, soprattutto, alla nostra vita: fuori c'è qualcuno che ce l'ha con me, devo difendermi e fargliela vedere! Quanto sono tristemente e pateticamente vere, affermazioni come queste:"molti nemici, molto onore"; e ancora "mi piace sentire il rumore dei nemici". Molti, se non tutti, i governi autoritari (e a volte non solo quelli) in giro per il mondo trovano il loro unico fondamento nell'esistenza del "nemico" vera o presunta (strumentalmente) che sia. Abbiamo coscienza di tutto questo, ne siamo consapevoli? Se la risposta è si, possiamo cominciare a guardare "l'altro" con occhi diversi; a sentire nostre le sue paure, a condividere le aspirazioni e a progettare insieme un'altra comunità. Le differenze sono preziose se dallo scambio, anche spigoloso, si esce migliorati; ma se teniamo la mente serrata e tricerata in difesa, convinti di essere depositari della "verità", allora non c'è speranza: possiamo solo insultarci.

c.g. ha detto...

Una società dove non ci si distingua con un NOI e un VOI, ma soltanto con un NOI.
Più o meno questa fu una frase citata da Olof Palme durante la sua vita politica.
Non a caso fu il primo leader socialdemocratico svedese a stringere forti rapporti non solo di amicizia con Enrico Berlinguer.
Fu Ucciso il 1° Marzo del 1986 da un assassino ancora sconosciuto (ma c'è lo zampino della CIA e della P2 ) per le sue idee di giustizia e uguaglianza tra i popoli.

Dovrebbero essere questi gli esempi da considerare e farli nostri.

gali-conta meglio ha detto...

il baratro nei commenti...la realtà carlo è quella...ma noi rispettiamo la loro pochezza e li lasciamo continuare a giocare alla caccia alle streghe...e intanto noi tutti paghiamo! avanti tutta, che i conti quelli giusti, li faremo alla fine!

Related Posts with Thumbnails