venerdì 6 novembre 2009

Maglianesi in difesa della natura

Tre nostri concittadini (Maurizio ed Irene Antonelli e Martina Frale), stanno partecipando alla raccolta firme indetta dalla sezione della bassa sabina di Lega Ambiente, volta a creare un'area protetta nella zona del fiume Farfa. Straordinaria la risposta con oltre 100 firme raccolte!

Maurizio ci ha inviato una copia del documento e con piacere la pubblichiamo.

www.legambientebassasabina.it

Poggio Mirteto 29 settembre 09

LETTERA APERTA ALL´ASSESSORE ALL´AMBIENTE DELLA REGIONE LAZIO

CONS. FILIBERTO ZARATTI

Oggetto: Istituzione del Monumento Naturale `Basso corso del fiume Farfa´

Gentile Assessore,

e´ ormai trascorso più di un anno da quando l´Associazione ONLUS Giardino faunistico Piano dell´Abatino ha presentato, maggio 2008, all´ Assessorato da Lei presieduto, la richiesta formale di creazione di un Monumento naturale sul basso corso del Fiume Farfa ricadente nei comuni di Castelnuovo di Farfa, Montopoli sabino e Fara in Sabina. Alla richiesta è allegata una proposta di perimetrazione della nuova area protetta che comprende sia il corso del fiume, sia alcune aree limitrofe, con la finalità di inserire zone di rilevante pregio naturalistico, ovvero aree problematiche che, per gli impianti o le attività esistenti, pregiudicano il delicato equilibrio ecologico del fiume Farfa.

Si tratta di una proposta di grande rilevanza poiché tende a costruire, per la prima volta nella regione Lazio, un corridoio ecologico tra la Riserva naturale Tevere Farfa ed il parco Regionale dei monti Lucretili.

Nella consapevolezza che agire su terreni privati comporta una attenta valutazione delle problematiche locali, riteniamo che le amministrazioni comunali abbiano avuto tutto il tempo per dare risposta alle questioni emerse in questo periodo, da quando cioè sono state chiamate a partecipare alla creazione di questa nuova area protetta.

Le ricordiamo, inoltre, che gli stessi comuni, in anni precedenti, hanno ottenuto il contributo di 800.000.00 euro per la realizzazione di opere di fruizione di una parte di questa area, sottoponendo all´Assessorato da lei presieduto, un progetto di Monumento Naturale di cui, le opere, venivano presentate e sono state pubblicamente presentate, quali propedeutiche all´istituzione del Monumento naturale.

Ad oggi non ci sembra siano stati fatti passi avanti in questa direzione anzi, alcune attività legate all´esercizio della caccia hanno, legittimamente, dato corso, tra i propri iscritti, ad una raccolta di firme poiché, ovviamente, contrari all´istituzione del Monumento naturale. A questo proposito ci sembra doveroso segnalarle che gli iscritti a tale azienda agrituristico venatoria, che è stata strutturata sulle proprietà della famiglia Salustri Galli, non sono tutti residenti nei comuni interessati da tale progetto di area protetta, ma difendono unicamente i propri interessi legati ad una attività che definiscono sportiva con evidenti riscontri economici. Pur nella legittimità di questa azione noi riteniamo che non si tenga in alcun conto non soltanto la giusta tutela di uno dei territori e paesaggi più suggestivi dell´intera provincia di Rieti, ma non si voglia neanche guardare alla realtà locale nel suo complesso. E´ quella del Farfa, infatti, un´area prevalentemente agricola dove già insistono grandi aziende di agricoltura biologica, piccoli allevamenti di pregio, nonché attività agricole che hanno creato strutture dedicate al turismo rurale.

Sottoscrivono questa lettera:

Arci Nuova Associazione comitato territoriale Rieti,

Fondo per l´Ambiente Italiano ( FAI )sezione territoriale di Rieti,

Italia Nostra, sezione territoriale Sabina,

Legambiente Bassa Sabina, Poggio Mirteto (RI)

Arci Nuova Associazione circolo di Poggio Mirteto, (RI)

Giardino Faunistico Parco dell´Abatino, Poggio San Lorenzo (RI)

Associazione Culturale Germogli, Toffia, (RI)

Associazione Teatro delle Condizioni Avverse, Montopoli Sabino, (RI)

Associazione Culturale l´Isola che non c´Ã¨, Fara Sabina, (RI)

15 commenti:

Anonimo ha detto...

la firmerò sicuramente, però vorrei far notare un 'assenza clamorosa tra i promotori... che non ci sia possibilità di guadagno in questa battaglia?

Mau A ha detto...

Non saprei cosa dirti (anche se ho inteso il tuo messaggio).

Tuttavia, se hai interesse nel porre una firma anche tu, puoi recarti senza problemi al negozio "Anna" di Antonelli Irene sito in via Sabina, oppure da "Calzature Frale" in piazza Garibaldi.

Grazie.

Anonimo ha detto...

e magliano cosa ci azzecca con tutto questo?

c.g. ha detto...

A magliano non si esporrebbero mai per timore possano essere invisi dai soliti retrogradi e allora si "emigra".
Non è l'unico episodio che i maglianesi danno tutto il meglio di loro al di fuori delle mura di questa cittadina.
Occorrerebbe eliminare panchine dalla piazza, far pagare il servizio adeguato alla reale occupazione di sedie e tavoli dei tre bar sempre in piazza e vedrete, nel giro di qualche mese forse Magliano ringiovanirebbe non solo nella età anagrafica.

Mau A ha detto...

Siete il branco di solite capre!
Io mi sono esposto per dare una mano a Legambiente! Ho semplicemente pensato che Magliano, facente parte della Sabina, potesse contribuire in un'opera che riguarda tutta la provincia di Rieti.

Scommetto, caro anonimo, che se Magliano avesse un problema e potesse allo stesso tempo ottenere un aiuto da altri comuni, la cosa la accetterebbe chiunque con gratitudine?

Caro c.g., come al solito non hai perso occasione per autodisorientarti dalla questione. Qui l'amministrazione non c'entra niente (non ha neanche firmato il modulo), i complotti politici non hanno nulla a che vedere con tutto ciò: mia è l'iniziativa, mia è la faccia, mia è stata la voglia di non perdere tempo... ora se volete venite a prendervela con me.

lettore ha detto...

qui l'unica capra sei te da come rispondi. fai cinque minuti di autocontrollo poi ripassa pure

Mau A ha detto...

Come ripeto sovente, io sarò anche una capra, tuttavia ho un nome che non nascondo dopo un commento.
Quando vuoi "Lettore", vieni pure ad insultarmi davanti la faccia così magari competiamo in cultura (o in bestialità, a seconda di cosa preferisci).

Pietro g. ha detto...

Mi dispiace Mau, ma purtroppo questa è la gente di Magliano. Noi dell'Associazione la Sabina Terr e Amb. come delegazione di Legambiente sul territorio di Magliano abbiamo dato la nostra adesione a Sandro Mancini, se poi servono delle firme siamo disponibili

Mau A ha detto...

Grazie Pietro.

c.g. ha detto...

Caro Maurizio, ho riletto il mio commento più volte, ma non ho trovato alcun riferimento all'amministrazione.
Se tu vuoi essere poco più cortese di indicarmelo sarò sens'altro disponibile ad un chiarimento.

Anzi, a me sembra che sia stato uno dei pochi a difendervi, ed infatti la dove scrivo:
"Non è l'unico episodio che i maglianesi danno tutto il meglio di loro al di fuori delle mura di questa cittadina."
Cosa vuol dire? se avessi letto più attentamente il "pezzo", ma soprattutto con meno pregiudizio, forse non avresti neanche pensato quello che poi hai scritto.

c.g. ha detto...

Pietro ti correggo, forse volevi dire certa gente e non la gente di Magliano.

Mau A ha detto...

E' vero, nel tuo commento non vi è alcun riferimento diretto all'aministrazione, ma la tua metafora sulla piazza, a mio avviso, richiama abbondantemente la questione (poi magari mi sbaglio). Inoltre, a me non sembra molto difensivo citare:
"Non è l'unico episodio che i maglianesi danno tutto il meglio di loro al di fuori delle mura di questa cittadina."
Non saprei, ma secondo me suona come un'accusa sul fatto che io (poichè qui si parla di me e di nessun altro) mi sia impegnato solo ed esclusivamente all'esterno dell'ambito Maglianese: questo ovviamente non è vero.

Per concludere, io non conosco nemmeno l'odore del pregiudizio.

pietro ha detto...

Pietro ti correggo, forse volevi dire certa gente e non la gente di Magliano.

Grazie Carlo, aspettavo che qualcuno lo notasse, vedi una volta dentro Magliano Insieme si faceva sempre riferimento a "certa gente" ma poi dopo gli ultimi eventi penso si debba parlare della gente di Magliano, per essere più precisi bisogna escludere quelli che sono coerenti e non interessati.

c.g. ha detto...

Mau, credo tu non abbia interpretato bene, rileggi attentamente poi ci risentiamo.

Mau A ha detto...

Fatto! A questo punto io penso che sia stato tu ad esprimerti male. Tuttavia non ha importanza: se intendevi dire un'altra cosa non posso fare a meno di essere contento e dispiacermi per la mia irruenza.

Alla prossima!

Related Posts with Thumbnails