venerdì 6 novembre 2009

L'influenza A arriva anche a Magliano

dal sito de "Il Messaggero"

Influenza A/H1N1: sale l’allarme pandemia anche a Rieti. E a far suonare insistentemente la sirena è il caso di un giovane di 27 anni di Magliano, ricoverato ieri mattina al De Lellis con una grave forma di polmonite. La notizia l’ha diffusa lo stesso direttore sanitario del nosocomio reatino, Pietro Manzi. E altri due casi, seppur non gravi, sono segnalati al liceo classico Varrone. Gli studenti, contrariamente al ventisettenne di Magliano le cui condizioni sembrano comunque in progressivo miglioramento, sono stati contagiati nei giorni scorsi dal virus senza particolare gravità (segue).

Desidero comunque tranquillizzare i cittadini. Dai dati recepiti dal Ministero del Salute l'influenza non è assolutamente più pericolosa della norma febbre stagionale, e i casi di malattia e decessi sono decisamente inferiori alla norma. A mio modesto parere, questa storia è frutto più di un'eccessiva attenzione massmediatica che di una reale esigenza sociale. Se veramente l'influenza stagionale fosse grave, non capisco perché gli anni passati non sono stati fatti servizi e scritte pagine e pagine come accade adesso, quando i morti da influenza erano anche maggiori di quelli di oggi. E anche dove non si trattava di influenza, il tamtam mediatico è andato veramente oltre la realtà (vedi le varie Sars, mucca pazza, aviaria etc.).

Niccolò

3 commenti:

Attento cittadino ha detto...

Visto che a nessuno interessa commentare sull'influenza, uso questo spazio per una mia osservazione.
Ho letto il manifesto del Comune di Magliano Sabina dal quale si evince che lo stesso è alla ricerca dei terreni sui quali realizzare dei propri progetti.
Occhio, fratelli, fate attenzione, se il Comune trova delle proprietà, sia in comodato, sia in affitto o concessione, queste diventano di interesse pubblico.
L'operazione è mooolto "delicata" (per loro).

Attento cittadino ha detto...

A volte mi domando perchè certi commenti provocano il silenzio assoluto?

c.g. ha detto...

Se tu fossi più attento nel penultimo mese scorso feci anch'io un post sull'influenza ed il reale bussines delle case farmaceutiche, compresa la farmindustria dove DG risulta essere la moglie del ministro della salute Sacconi,
Ma cosa vuoi glie ne freghi a sti quattro bigonzi.
Va tutto bene, fino a quando non tocca a loro, allora si si scatenano.

Related Posts with Thumbnails