mercoledì 12 gennaio 2011

L'alfabeto del 2010

Abbiamo aspettato un po' per fare l'alfabeto del 2010, ma ora eccolo, grazie anche e sopratutto alla collaborazione dei nostri lettori che su Facebook ci hanno aiutato a ricordare gli eventi più rilevanti dell'anno appena passato.

- A come Adsl: grazie all'impegno di un nostro concittadino è finalmente è arrivato! Gli internauti, sentitamente, ringraziano. Ma non possiamo non ricordare Arigliano: Ciao Nicola.
- B come Biblioteca: trasferita all'ex ostello (che ha ancora MOLTO spazio libero......... ) ha ora una sua destinazione definitiva (e più economica), e provvidenzialmente lascia stanze utili alla farmacia, che chiude ma (almeno quella) riapre poco dopo.
- C come centro commerciale naturale: la struttura è partita l'estate scorsa, ma i negozianti che ne fanno parte sono meno della metà dei commercianti del centro storico. Cercasi spirito imprenditoriale!
- D come differenziata: spesso annunciata, ma ancora non è partita. Ora s'aspetta il completamento dei concorsi per l'appalto, poi, forse, si inizia. Ma nel frattempo, quanti maglianesi erano andati alle riunioni pubbliche?
- E come Eco Service, l'ennesimo psicodramma dall'ex fornace. Aspettiamo la bonifica... ma pure le sentenze dei giudici!
- F come Fotovoltaico: l'energia del futuro, l'energia anche del presente. Magliano riuscirà a sfruttare questo treno, sempre nel rispetto del territorio?
- G come Giornalino comunale: meglio così, un'uscita e basta. L'ultima. E' meglio risparmiare.
- H come ben Hur, non quello vecchio, ma quello reinterpretato nel nostro teatro Manlio, in una stagione teatrale fantastica... che vuole ripetersi anche nel 2011.
- I come Incontri: che dire... ci manca. Non facciamolo chiudere!
- K come Komitato: sì, perché la C era lettera troppo dolce e fiacca per un gruppo inkazzatissimo nella difesa del proprio ospedale Marini, determinato e consapevole della giusta battaglia.
- L come Lazio: vedi Umbria, che è meglio!
- M come Municipalizzata: dopo l'azzeramento del CdA e la riduzione dei costi, sono ancora molti i problemi che la struttura deve affrontare: una fra tutte, la casa alloggio, per esempio...
- N come Nucleare: un fantasma che ogni tanto ritorna sulla nostra comunità. Ma la risposta è mille volte NO, MAI! PS: Neve a Magliano! Ha colorato per un giorno la giornata dei più (e anche meno) piccoli!
- O come Ospedale: la parola dell'anno, di sicuro. Ora le speranze sono ridotte al lumicino. Si spera solo nel miracolo.
- P come Piazza Garibaldi. La piazza è nuova e bella, ma più alta del passato. Per fortuna che quest'anno è nevicato e non piovuto, altrimenti l'acqua tornava a salutare i pavimenti dei negozi. Ah, la Phontana che fine ha fatto?
- Q come Qi Gong: arte orientale che  prevede la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico, tramite l'accrescimento della propria energia interna. Prossimamente al Marini, l'ex ospedale.
- R come Regione, Rieti, Referendum: il discorso lo sapete: prima o poi ce ne andremo! Rimane anche il Rancore, per parecchi compaesani che non hanno capito la situazione del dramma ospedaliero.
- S come Secessione: addio Lazio. Ci hai messo da parte, hai pensato solo a Roma, e noi andremo in un luogo in cui non dovremo pagare per gli sprechi altrui (e pagheremo meno di addizionale). Ma anche come Scuola: ancora inagibile, l'elementare. E ne avremo per molto, ahinoi. Ah, inagibile è anche la Strada del campo Sportivo.
- T come Tante cose che iniziano per T: Tevere, che più volte durante l'anno ha voluto formare un lago tiberino sotto casa; Teatro, che si rifà il look, e sforna un sacco di eventi per tutto l'anno; Tempo pieno, perché la scuola elementare quest'anno s'è salvata, e ce l'ha, ma nel 2011?
- U come Umbria: la terra promessa? No, la valida alternativa. Da sempre. perchè noi siamo sabini, e umbri.
- V come Vibrazioni: Foglia non trova pace, perché neanche dorme in santa pace. Provateci voi con vroom...brbr... vroom...brbr... vroom...brbr
- W come Web cam gate: l'era del web 2.0 vale per tutti, anche per le riprese in comune, così come per il suo nuovo sito, appena uscito. E come Web maglianese, che cresce con nuovi blog e siti.
- Z come Zen: perché bisogna rilassarsi dopo un anno snervante, e perché è quello che rischiamo di trovare al posto dell'ospedale, insieme a moxibustione e Tui Na!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails