venerdì 14 gennaio 2011

Chiarimenti

dal blog "Magliano Democratica"

"Gli organi di informazione del mondo virtuale maglianese sembrano aver tralasciato una notizia, che poi tanto marginale non è, apparsa oggi sul Corriere di Rieti, e cui abbiamo deciso di dare il doveroso risalto, riportando integralmente l'articolo a firma Sara Pandolfi. Ci chiediamo se davvero questo sia tema da dover accantonare nel dimenticatoio o tralsciare facendo spazio ad articoli come quelli della "pompata" minaccia di secessione del comune di Leonessa. Probabilmente si sta perdendo la bussola su quelli che sono i reali problemi maglianesi. In questo particolare caso quelli del mondo lavorativo e di 34 famiglie maglianesi in particolare."


Premessa. Sabinamente è formata da ragazzi che gratuitamente si impegnano a gestire un luogo di informazione e discussione sulla blogosfera maglianese, riguardo le tematiche del nostro paese. Il nostro impegno è, lo ricordiamo, gratuito, non professionale (nel senso che non lo facciamo per lavoro, e quindi gestiamo il blog quando non dobbiamo studiare o lavorare) e soprattutto incompleto. Non abbiamo mai pensato di fornire tutta l'informazione necessaria per i maglianesi, e siamo contenti che in questo compito provvedano altri concittadini con propri blog.
Giornalmente provvediamo a svolgere una rassegna stampa ONLINE, ossia prendiamo gli inizi degli articoli di stampa dei giornali locali che pubblicano notizie sul web, e pubblichiamo un post per poter permettere ai cittadini che non hanno comprato il quotidiano di poter leggere uno stralcio della notizia. Può quindi capitare che non riusciamo a pubblicare articoli apparsi solo sulla carta stampata, come può capitare che non pubblichiamo degli articoli, semplicemente per una svista o per un errore.

Terminata questa necessaria premessa, vorrei rispondere alle righe pubblicate sul blog Magliano Democratica, che in cima abbiamo riportato.
Rispondo perché si fa letteralmente riferimento agli "organi di informazione del mondo virtuale maglianese", a cui Sabinamente ritiene di far parte.
Non abbiamo tralasciato la notizia, semplicemente non l'ho vista, perché non mi sembra pubblicata sul sito online del Corriere di Rieti (se potete smentirmi fatelo, perché io questo articolo non lo trovo). Ritengo quindi quantomeno inopportuno il tono che viene utilizzato dall'anonimo articolista del blog Magliano Democratica per sottolineare questo aspetto, quantomeno nei confronti di Sabinamente. Condividiamo il fatto che questo articolo non è assolutamente da dimenticare, anzi, provvederemo a darne il giusto risalto pubblicandolo anche su questo blog, ma non è opportuno, o almeno lascia sfuggire una inaspettata mala fede nell'operato degli altri, questo voler subito affermare che "si sta perdendo la bussola", pubblicando altri articoli che, in ogni caso, come su queste pagine abbiamo sempre fatto, affrontano la tematica del cambio regione.
Non abbiamo perso nessuna bussola, e qualora lo facessimo, saremo grati ai lettori e internauti che ce lo facessero presente, ma nel giusto modo, con il giusto tono, non pensando che quello che si fa ha delle finalità nascoste. Come ho detto prima, può capitare di sbagliare, e in ogni caso non si può certo rispondere per il fatto che non si riportano articoli non presenti su internet. Per questo, invito tutti ad una maggiore buona fede, ad una fiducia verso il prossimo. Abbiamo la necessità, si dice, di ricucire il tessuto sociale. Ebbene, facciamolo, ma non andando a pensare subito in cattiva fede. Altrimenti ogni altro discorso è vano.
 
Niccolò

1 commenti:

Aprile ha detto...

Se qualche volta scendessi da quello scalino di pochi centimetri e ti riportassi al livello di tutti i comuni mortali convincendoti, per fartene una ragione del perché ti trombarono, forse saresti poco poco più credibile.

Related Posts with Thumbnails