giovedì 7 agosto 2008

Ancora sulla riqualifica del centro storico....

Postiamo L'articolo apparso sul Corriere di Rieti a firma del nostro amico Paolo di Basilio per continuare a dibattere su una tematica che ci sta a cuore come quella del serio rifacimento del centro storico.
Magliano - Recupero del centro, ecco i soldi.
La Regione ha concesso un contributo di 300mila euro. Finanziamento anche per piazza Castello a Foglia.
Il recupero delle piazze principali di Magliano e Foglia può finalmente diventare realtà. Nei giorni scorsi, infatti, a Palazzo Vannicelli è arrivata la buona novella che la richiesta di contributo per la riqualificazione di piazza Garibaldi che il Comune aveva avanzato alla Regione Lazio è stata accettata. Contestualmente, anche se l'ufficialità arriverà solo tra qualche settimana, arriveranno i soldi per il recupero di piazza Castello a Foglia. In tutto la Regione dovrebbe trasferire a Magliano 440mila euro per due interventi che hanno un costo di circa 650mila euro (la differenza sarà coperta con fondi comunali, ndr). Per quanto riguarda piazza Garibaldi saranno spesi 500mila euro (300mila dalla Pisana e 200mila dal Comune) per il recupero della piazza che ospita Palazzo Vannicelli (sede del Comune) e le vie limitrofe d’accesso: un tratto di via Cavour, via Manlio e la strada che porta a piazza dell’Oca. Un progetto definitivo ancora non c’è. Si parte dall’indicazione di massima elaborata dai tecnici che hanno curato il piano particolareggiato di recupero dei centri storici di Magliano e di Foglia ed allegata allo stesso. La piazza - secondo quella ipotesi - dovrebbe essere pavimentata con basalto e porfido (come via Roma) e gran parte di essa dovrebbe essere bandita al traffico. Alle auto verrà lasciata una carreggiata che costeggia l’ex Seminario mentre dovrebbero sparire i parcheggi (dopo la costruzione del parking in via delle Fontanelle, ovviamente). Qualcuno ha ipotizzato anche la “restituzione” di una fontana alla piazza. Fontana che ha capeggiato al centro di essa fino agli anni ‘40 quando, dopo una visita della principessa Maria Josè di Savoia, fu smantellata. Per le soluzioni architettoniche qualche anno fa l’allora assessore ai Lavori Pubblici Sandro Tibaldeschi lancio l’idea di un concorso di idee che non è del tutto tramontata. “La notizia di questo contributo - dice il sindaco Angelo Lini - ci rende felici perché ci permette di fare un grosso passo avanti nel percorso di recupero dei centri storici: dopo gli interventi nell’area di Porta Sabina, via Roma e l’area delle scuole elementari recuperemo piazza Garibaldi e le vie limitrofe”. Nelle ultime ore al Comune è arrivata anche la notizia, ancora ufficiosa anche se lo stesso consigliere regionale Mario Perilli l’ha confermata, della concessione di un contributo per recuperare, con apposita pavimentazione, piazza Castello nel borgo di Foglia. La cifra - si tratterebbe di 140mila euro - coprirebbe l’intero importo dei lavori. PAOLO DI BASILIO

RINNOVIAMO ANCORA L'INVITO ALL'AMMINISTRAZIONE A TENERE IN CONSIDERAZIONE L'IDEA DI TINO TAIZZANI, SOLLECITANDOLA AD UN INCONTRO CON LA GIOVENTU' AL FINE DI RENDERLA PARTECIPE ANCH'ESSA ALLE SCELTE DEL PAESE. NOI SIAMO QUA ED ATTENDIAMO.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

si ma prima della piazza ci sarebbe da rifare tutte le strade interne nel paese che sono in condizione pessima!!!

Related Posts with Thumbnails