giovedì 7 agosto 2008

Acqua maglianese

L’articolo di ieri del Corriere di Rieti a pagina 6 affronta il problema dell’acquedotto di Magliano. A riguardo, se questa stagione è stata piovosa e i cittadini non hanno avuto la solita carenza d'acqua, non è di certo perché il Sindaco ha trovato l'acqua nel pozzo sotto il letto del Tevere! Questi sono eventi naturali. Quello che non è naturale è che ai cittadini gli si racconta dell'immissione dell'acqua del pozzo nella condotta del civico acquedotto, e tutto questo è stato fatto a discrezione del Sindaco.
Sarebbe il caso di vedere le analisi e il nulla osta delle autorità, necessarie ad rendere utilizzabile quel pozzo e poter distribuire l'acqua sul territorio. I controlli sono importanti per dare più garanzie, visto che in questo paese il Sindaco non garantisce l'acqua del civico acquedotto a tutte le famiglie presenti sul territorio, ed è a conoscenza che alcune di esse sono costrette ad usare l'acqua delle falde inquinate da metalli pesanti.
Ma se così fosse la cosa più grave a mio avviso è che se l'acqua fosse davvero potabile e si potesse immettere nella condotta che viene da Fabrica di Roma, penso che sia un dovere se non un obbligo da parte della massima autorità sanitaria sul territorio, (cioè il Sindaco) di immetterla subito, per diluire l'arsenico in forti concentrazioni presente nell'acqua di Magliano. Difendere e garantire la salute ai cittadini e la qualità dei prodotti agro-alimentari è il primo dovere di un Sindaco.
O forse il nostro Sindaco punta a non perdere il finanziamento della Regione di 350.000,00 euro per il dearsenificatore, visto che non ce ne sarà più bisogno?
Perché fino ad ora la ditta scelta per la realizzazione di tale impianto (è stato scritto e detto in tutte le occasioni) era la Zilio, e ora invece si scrive che a breve partirà la gara per scegliere la ditta?

Pietro Galadini

90 commenti:

Anonimo ha detto...

Rimango sempre scioccato dall'indifferenza di tutti noi maglianesi rigurdo questa questione. Nei nostri rubinetti scorre acqua non potabile, ne utilizzabile per svariati usi, ma nessuno si arrabbia, si indigna, niente. E' vero l'acqua è sempre quella che bevevano i nostri antenati, ma sono 8 anni che l'UE aveva cambiato i parametri. io mi sono informato presso l'università, una cosa del genere sarebbe uno scandalo da far cambiare amministrazione in dieci minuti in tutti gli altri paaesi del globo!

Anonimo ha detto...

Intanto vi ringrazio per aver preso in seria considerazione il dramma dell'acqua,si per me è un dramma come per tanti maglianesi che sono costretti da anni ormai ad usare l'acqua all'arsenico, senza poter reagire.
Ci sono allevamenti che prendono l'acqua pompandola dal Tevere, dal fosso Campana e anche dai pozzi sotto il piazzale della Masan, con alte concentrazioni di metalli pesanti, poi per minimizzare dicono che gli serve per pulire i piazzali, ma forse non hanno il coraggio di pretendere come è giusto l'acqua del civico acquedotto, tanto poi c'è l'agrisabina che sponsorizza la qualità dei prodotti di Magliano.
C'è a località colle d'oro un allevamento avicolo, fiore all'occhiello per Magliano, visto che nessuno si lamenta, che alleva 40.000,00 tacchini senza l'acqua del civico acquedotto, si serve di un pozzo che pesca sempre nelle falde inquinate dalla Masan e che non viene regolarmente controllato dalle autorità, quando dopo varie peripezie sono riuscito ad avere le analisi di potabilità di quel pozzo, ho scoperto che il laboratorio che ha certificato quell'acqua, come migliore delle più pure acque, era del gruppo Amadori, cioè chi prende quegli animali per macellarli e poi venderli sulle tavole degli Italiani.
Siamo a Magliano (Italia), non molto lontano dagli altri paesi, tutti hanno qualcosa di cui vergognarsi, il problema è che qui è diverso, c'è qualcosa nel dna delle persone che tra un colore e l'altro alla fine gli accumuna tutti, non riesco a capire perchè poi tutto si accetta.
Ci sono famiglie anche con figli piccoli, che non hanno l'acqua potabile e sanno che quella che usano non è potabile adirittura dichiarata non utilizzabile per uso umano, ma preferiscono stare zitti.
Io al di là della politica di qualsiasi colore essa sia, sono pronto a fare una battaglia, per difendere i diritti essenziali, senza voler nulla in cambio, al cotrario di come si è sempre tentato di far credere.

Anonimo ha detto...

dopo il mangiare locale arriva anche il bere locale. dalla California a New York la nuova tendenza in fatto di ristorazione è di portare in tavola l'acqua del rubinetto dichiarando guerra alle importazioni di acqua in bottiglia. San Pellegrino, Evian, Perrier addio: locali famosi come il Buco, Gemma, Del Posto cha hanno fatto un patto tra loro di servire agli avventori acqua dell'acquedotto, sono stati nominati dalle guide cittadine "water conscious", cioè sensibili al tema dell'acqua.

Anonimo ha detto...

alcune tariffe:
poggio mirteto 0.94 cent/metro cubo
antrodoco 0.62 cent/metro cubo
rieti 0.61 cent/metro cubo

la tariffa più bassa indovinate un po di chi è?

magliano sabina 0.30 cent/metro cubo

Anonimo ha detto...

ah, sembra che il prezzo dell' arsenico sul mercato dei metalli sia sceso. compratene un po', insieme al cadmio e al mercurio della masan!

Anonimo ha detto...

In nome di un'acqua a basso costo non possiamo mica permetterci di sopportare che ci stia l'arsenico! E comunque, ci mancherebbe pure che costi parecchio, visto che non può essere usata per uso umano.

Anonimo ha detto...

compost della masan piu' acqua all' arsenico: umhhh, chissa' che bella insalata che viene sù!

Anonimo ha detto...

poggio mirteto - potabile
antrodoco - potabile
rieti - potabile

e l'unica non potabile???

potevi, francamente, risparmiartela.

Anonimo ha detto...

forse non vi siete accorti del mio tono velatamente sarcastico.la penso esattamente come voi.era solo per dimostrare come il costo sia inversamente proporzionale alla qualità o, se preferite direttamente proporzionale alla demenza di chi ne usufruisce senza aprire bocca.

Anonimo ha detto...

ahaha scusa. ma sai che esistono persone che sarebbero capaci di dire "beh costa cosi pocu! mica la vorrai pure bbona da bee!!"

Anonimo ha detto...

Bravo Galadini , la gente deve sapere , e' un suo diritto!

Anonimo ha detto...

Il mondo non finisce a Magliano.
Per carità, non che difenda questa acqua, si potrebbe fare davvero meglio e di più, ma se siete così attenti a questa problematica, andate su internet e fatevi un giro per siti anche universitari a controllare dove risieda l'arsenico nell'acqua; noterete che in quasi tutto il viterbese questa sostanza è disciolta nelle falde, che poi non sono altro che profonde falde del lago di Vico, e che attraversando il territorio falisco e non solo, si arricchisce di questa sostanza poiché è presente in notevole quantità nei terreni tufacei.
Quasi tutte le sorgenti viterbesi contengono l'arsenico, e questo va senz'altro eliminato con dearsenificatori, come appunto si sta apprestando Magliano.
Non credo che un ritardo di qualche mese possa ulteriormente pregiudicare la nostra salute.
Mi sembra buona anche la proposta di Pietro, quella cioè di immettere in rete l'acqua di colle elmo per diluire l'arsenico; ma forse sarà complesso tecnicamente.

Anonimo ha detto...

L'arsenico è un elemento (As) ubiquitario nell'ambiente e rappresenta lo 0,00005% della crosta terrestre. La presenza di arsenico in un'acqua può essere legata sia a processi di cessione degli elementi da parte dei minerali sia ad attività antropiche; in natura, il grado e le modalità con cui esso può essere rilasciato dipendono dalla stabilità e dalla reattività delle superfici minerali che contengono questo elemento in funzione dei parametri chimico-fisici del sistema considerato.

Le fonti di inquinamento umano di arsenico sono molteplici: esso ha svariati usi industriali ed è anche impiegato abbondantemente nella produzione di pesticidi per l'agricoltura, tra cui erbicidi, insetticidi e diserbanti.

A causa di questi molteplici usi, che provocano alte concentrazioni di arsenico nelle acque reflue, si è osservato, specie in tempi recenti, un incremento significativo del livelli di arsenico nelle acque.

In condizioni naturali, le acque più ricche di As sono quelle sotterranee, per il verificarsi di un maggior numero di interazioni tra acqua e rocce e delle particolari condizioni geochimiche, favorevoli alla mobilitazione ed all'accumulo dell'arsenico.

Elevate concentrazioni di arsenico si possono avere in seguito a fattori naturali, come attività geotermica, oppure conseguentemente ad attività antropiche, industriali o soprattutto estrattive; in questo ultimo caso però, la zona contaminata tende a essere piuttosto limitata e ben localizzata.

In natura l'arsenico è presente sia in forma organica che inorganica con differenti stati di ossidazione, ma nelle acque naturali si trova soprattutto sottoforma di arsenito trivalente (As(III)) o arseniato pentavalente (As(V)).

Il limite di arsenico nell'acqua potabile raccomandato dall'Unione Europea e dall'Organizzazione Mondiale per la salute (WHO) è riportato negli standards per acqua potabile e' 0.01 mg/l.

Anonimo ha detto...

Quali sono gli effetti sulla salute dell'arsenico in acqua?

Le malattie derivanti dall'arsenico sono solitamente causate dal consumo di acqua potabile contaminata. In passato veniva usata usata come veleno, perché i sintomi di avvelenamento da arsenico sono simili ai sintomi del colera e quindi il fattore intenzionale era nascosto.
L'arsenico sembra essere essenziale per alcune specie di animale e piante ed una dose possibile sicura per gli esseri umani è stata calcolata. Se l'arsenico è un minerale dietetico, tale dose sarebbe pari a 15-25 μg, importo che potrebbe essere assorbito dagli alimenti senza alcuna difficoltà. La quantità totale di arsenico nel corpo umano è pari a circa 0.5-15 mg. Molti composti di arsenico sono assorbiti per il 60-90%, ma essi sono anche espulsi facilmente. Gli esseri umani possono sviluppare resistenza a determinate concentrazioni di arsenico. Subito dopo l'assorbimento l'arsenico può essere trovato in fegato, milza, polmoni e nel tratto digestivo. La maggior parte del arsenico è espulso ed residui possono essere trovati in pelle, capelli, unghie, gambe e denti. In circostanze di esposizione prolungata, molti organi possono essere danneggiati, può verificarsi pigmentazione della pelle, caduta di capelli e la crescita delle unghie può arrestarsi.
La tossicità e diversa tra i vari residui arsenichi, per esempio, l'acido arsenico monometilico e l'arseniuro inorganico hanno un livello di tossicità più elevato rispetto alla colina arsenica. La tossicità acuta è generalmente più alta per i composti di arsenico inorganici che per i composti di arsenico organici. L'assunzione orale di una quantità superiore ai 100 mg è mortale. La dose letale di triossido di arsenico è 10-180 mg e per l'arseniuro e di 70-210 mg per l'arsenide.
Il meccanismo della tossicità lega ed ostruisce gli enzimi dello zolfo. I sintomi di avvelenamento da arsenico acuto sono nausea, vomito, diarrea, cianosi, aritmia cardiaca, confusione ed allucinazioni. I sintomi di avvelenamento da arsenico cronico sono meno specifici. Includono depressione, intorpidimento, disordini di sonno ed emicranie.
Gli effetti sulla salute relativi all'arsenico non sono solitamente acuti, ma comprendono principalmente cancro, soprattutto della pelle. L'arsenico può causare peso basso alla nascita e aborto spontaneo. L'arsenico in acqua potabile è una questione di importanza globale, quindi il limite legale è stato diminuito a 10 μg/L. Questo limite legale non è soddisfatto in paesi quali Vietnam e Bangladesh, dove milioni di persone consumano acqua potabile con un contenuto arsenico superiore ai 50 μg/L. Questo problema provoca effetti sulla salute cronici di lunga durata, come malattie della pelle, cancro della pelle ed i tumori ai polmoni, alla vescica, a reni e fegato.

Anonimo ha detto...

Ottimo "Basta primati", una precisazione per Carlo, non è una mia idea quella di diluire l'acqua all'arsenico con acqua potabile, quando questa possibilità esiste si deve fare, perchè è il solo modo per avere una soluzione immediata, definitiva e efficace.
Non è certo il dearsenificatore, questa è soltanto una macchina, che si può rompere e deve essere manutenuta, perciò nel tempo non dà garanzie e comunque porterà ad un notevole aumento della tariffa che oggi pagate a Magliano.
Carlo perchè non chiedi a chi cerchi di difendere, il motivo per cui non hanno voluto, o almeno non si sono affatto interessati al progetto realizzato dalla Regione per il nuovo acquedotto proveniente da Calvi che avrebbe portato a Magliano l'acqua del Peschiera, sicuramente migliore di quella che usate a Magliano ?
La Regione avrebbe stanziato 1.800.000, per questo progetto.

Anonimo ha detto...

Il pozzo del sindaco è solo un palliativo e serve solo a far in modo che qualcuno gli dica bravo. Di fatto, allo stato attuale, può risolvere solo il problema di carenza d'acqua di alcune zone molto limitate ma molto utili elettoralmente. Tenete conto che in quele zone, pur non avendo mai avuto l'acqua, li hanno sempre e comunque votati, quindi oggi la cosa vale ancor di più. La diluizione non può essere praticata perchè deve essere fatt a monte e non sull'ultimo serbatoi. Mi sembra chiaro perciò che per risolvere il problema dell'arsenico serva, e subito, il dearsenificatore.

Anonimo ha detto...

E' molto tempo che non scrivo più. Io, lo sapete, penso che magliano non abbia mai avuto un sindaco migliore. Nonostante tutte le polemiche e alcune piccolissime cose andate male, lui ha risollevato questo paese e lo ha reso bello e vivibile. Pensate al pozzo e a quale intuizione quasi soprannaturale possa aver avuto. A nessun altro era venuto in mente finora. E voi lo attaccate perchè anche in questo modo non può risolvere il problema dell'arsenico. Dovreste osannarlo e invece vi perdete in critiche stupide solo perchè l'acqua non può essere usata ne per berla ne per lavarsi. Ma dategli tempo no? Un uomo, anche se dotato di grandissime doti, non può mica fare tutto e subito! Adesso poi ha messo in campo altre idee che daranno finalmente tanti posti di lavoro che purtroppo fino ad adesso non si sono realizzati. Io so che quei ragazzi a cui era stato promesso il posto, terranno duro e non perderanno la speranza. E' ancora tempo di crederci anche se purtoppo non potrà fare il sindaco a causa di una legge sbagliata. A gente come lui dovrebbe essere concessa una deroga. Comunque vedrete che lui non abbandonerà i maglianesi e in modo o nell'altro ci sarà ancora accanto e continuerà a occuparsi di Magliano in modo eccellente come ha fatto finora. Non perdiamo la speranza e la fiducia.

Anonimo ha detto...

Mi spiace, anzi no.
Ho aperto il precedente intervento dicendo che il mondo non finisce ai confini di Magliano e non per semplice polemica.
Se vi fate un giro per i blog ed i forum della zona, ad esempio Civita Castellana, Canino, Nepi ed un poco tutta la Tuscia ed area falisca, noterete esattamente gli stessi ed incancreniti problemi di Magliano sul "caso" acqua.
Questa, per la particolare conformazione del terreno (tufaceo) giace in sorgenti sotterranee e più l'acqua ristagna in queste, più resta inquinata da arsenico perché questo è contenuto nella natura di questi terreni.
C'è stato, c'è e ci sarà sempre, come il radon, gas naturale presente nel tufo.
Io non difendo nessuno e mi son rotto i coglioni a sentire ogni volta tali accuse, quella di Sinistra Democratica è una cultura di una sinistra di governo che mira a costruire e non distruggere, sia beni di interesse generale, che di rapporti tra cittadini.
Possono affermare la stessa cosa altri?
no, perché è stato sufficiente neanche un anno per rendermi conto di certa politica impostata in questi ultimi 10 anni.
Il no come disubbidienza o al massimo per cercare di fare prevalere la propria personalità fine a se stessa.
Questo il risultato; l'invidia, la supponenza, vedere nemici ovunque (anch'io ho avuto una delusione immensa da un signore che credevo fosse leale e sincero).
Pietro, tu sai che ti stimo quanto forse neanche tu immagini e non per fini diversi che non siano quelli del rispetto. sono un Maglianese anomalo...

Anonimo ha detto...

franz ha detto...

Rimango sempre scioccato dall'indifferenza di tutti noi maglianesi rigurdo questa questione. Nei nostri rubinetti scorre acqua non potabile, ne utilizzabile per svariati usi, ma nessuno si arrabbia, si indigna, niente. E' vero l'acqua è sempre quella che bevevano i nostri antenati, ma sono 8 anni che l'UE aveva cambiato i parametri. io mi sono informato presso l'università, una cosa del genere sarebbe uno scandalo da far cambiare amministrazione in dieci minuti in tutti gli altri paaesi del globo!

Anonimo ha detto...

http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l28079.htm

Anonimo ha detto...

http://www.mariodallaglio.it/Mario_

files/scritti/scrittiFiles/elaborat

i&tesi/elaboratoV_BORRACCIAd.pdf

Anonimo ha detto...

come mai hai riportato il mio commento?
x carlo: la questione doveva essere affrontata anni e anni fa quando dalla UE cambiarono le direttive. allo stato attuale noi stiamo usufruendo di un deroga della deroga della deroga.

Anonimo ha detto...

"Io non difendo nessuno e mi son rotto i coglioni a sentire ogni volta tali accuse"
ti domando: fossi stato tu il primo cittadino, persona informata più di tutti sui fatti della comunità, e responsabile in primo luogo della salute di tutti i cittadini, come ti saresti comportato?quali cose avresti fatto a proposito? avresti aspettato 5 anni prima di risolvere l'emergenza oppure ti saresti mosso molto prima?
qui si sta parlando di salute, della sopravvivenza delle persone, non di stupidi giochi politici.su questo argomento non voglio sentire attenuanti per i colpevoli.chiunque essi siano.qualcuno però qualcosa ha fatto, altri invece hanno fatto spallucce e si son girati dall'altra parte.

Anonimo ha detto...

Questo parla a vanvera e non sa nemmeno cosa sia successo in questi anni a Magliano. Per quanto riguarda il dearsenificatore se non si fossero mossi gli altri nemmeno se ne parlerebbe. E nonostante tutto questi nemmeno fanno un cazzo per realizzarlo e fanno finta che il pozzo possa risolvere il problema. Ma visto che adeso è di moda il tevere navigabile chissà che non pensino di farci bere l'acqua del fiume.

Anonimo ha detto...

http://www.lorenzoni.net/acquasi.htm

Anonimo ha detto...

la mettiamo che a mio avviso non ha alcun nesso con la discussione in atto. se non ti dispiace spieegsarti meglio, altrimenti quel link li messo cosi non ha significato. grazie :)

Anonimo ha detto...

mi chiedevo se anche questo come altri sistemi alla spina fosse in grado di risolvere il problema arsenico.leggo che il sistema ha un impianto accurato di depurazione.ma forse anche con questo il problema non si risolve.se qualcuno sa darmi qualche risposta,prego

Anonimo ha detto...

No. Non risolve il problema arsenico.

Anonimo ha detto...

...Questo parla a vanvera e non sa nemmeno cosa sia successo in questi anni a Magliano...

Datti na moderata perché dovresti sapere che se scendo al tuo livello ti farei "nero", o forse già lo sei!? ...
Vorrei conoscere anche, se non chiedo troppo "vossia", che fine ha fatto il comitato pro gianni... vista l'efficienza.
Cosa avrei fatto io se fossi stato al posto del sindaco?
domanda inconsistente poiché ponetevi voi invece altra domanda e datevi una risposta:
Oltre l'amministrazione, il sindaco, i partiti che la compongono, la minoranza; cosa avete fatto in questi anni?
Quando si fanno dei convegni importanti quali quello del 2007 con l'assessore Zaratti, occorre proseguire la battaglia fino al suo epilogo formando una commissione, magari anche estraconsiliare, per seguire l'andamento delle eventuali promesse;
non ci si può auto assolvere soltanto perché si è sollecitato il problema.
Ma è un po la cultura che questo paese ha, si accendono i fuochi e durano il tempo di aver consumato il combustibile, in questo caso la paglia.

Anonimo ha detto...

Le colpe del sindaco, qualsiasi esso sia sono relative.
C'è un ministero della sanità, c'è un assessorato alla Regione; son questi che chiedono continuamente proroghe non affrontando mai il problema.
Il sindaco, ammesso che provocatoriamente sospendesse l'erogazione dell'acqua causa inquinamento da arsenico ed iniziasse a spendere soldi per il rifornimento di questa con autobotti, quasi certamente verrebbe incriminato per procurato allarme poiché anche se con deroghe, l'acqua è potabile.
Di nuovo miei cari le colpe non sono di noi poveri martoriati piccoli provinciali, bensì dei governi e le loro commissioni che non assolvono alla loro funzione.
Ma vi rendete conto siamo all'ultimo posto anche per gli omicidi bianchi, si, perché i cosiddetti infortuni sul lavoro sono omicidi perpetrati dalla mancanza di controlli o dalla corruzione di funzionari pubblici,
oltre che dalla inosservanza di norme da parte di imprenditori corruttori ed inadempienti.

Anonimo ha detto...

carlo dovresti informarti meglio scusami. se vuoi difendere a spada tratta chiunque puoi farlo ma non passare mai il limite dell'inverosimile

Anonimo ha detto...

Siamo tutti ansiosi di vedere le grandi novità che la discesa in campo di questo signore apporterà alla politica locale. La sua bramosia di difendere chi potrebbe ri-accoglierlo gli fa dire cose che verrebbero smentite anche dal suo protetto. Aspettiamo e vedremo quanto ciò che dice sarà applicato.

Anonimo ha detto...

Ecco, vedete?
questo è un esempio, l'esempio di cosa non si sa cosa dire...
Ma qualcuno crede che a me possa davvero interessare lasciarmi strumentalizzare dall'ultimo arrivato per non so quale fine...d'opportunità?
C'è un maglianese anomalo di certo, non so se ce ne siano altri ma credo di si; ecco, appartengo a questa categoria di persone oneste politicamente perché ho sempre creduto e credo nel diritto inalienabile della libertà di pensiero, di rivendicare giustizia la dove questa non c'è, o se si, questa è calpestata dall'egoismo e dall'ingordigia.
Il resto appartiene non a me.

Anonimo ha detto...

carlo hai dei problemi, fatti curare, non dire che gli altri sono scemi

Anonimo ha detto...

basta primati!!! ha detto...

http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l28079.htm

8/8/08 10:01

Anonimo basta primati!!! ha detto...

http://www.mariodallaglio.it/Mario_

files/scritti/scrittiFiles/elaborat

i&tesi/elaboratoV_BORRACCIAd.pdf

8/8/08 10:19

Anonimo e questa come la mettiamo? ha detto...

http://www.lorenzoni.net/acquasi.htm

8/8/08 15:10

Anonimo Anonimo ha detto...

Siamo tutti ansiosi di vedere le grandi novità che la discesa in campo di questo signore apporterà alla politica locale. La sua bramosia di difendere chi potrebbe ri-accoglierlo gli fa dire cose che verrebbero smentite anche dal suo protetto. Aspettiamo e vedremo quanto ciò che dice sarà applicato.

8/8/08 20:09

Anonimo Anonimo ha detto...

carlo hai dei problemi, fatti curare, non dire che gli altri sono scemi

8/8/08 22:01

Reputo ancora qualcuno di voi persona intelligente ed equilibrata, allora fate davvero attenzione, guardatevi da si fatti personaggi che senza argomenti credono di fare opinione.
Aiuterò qualcuno di voi a conoscermi meglio dal punto di vista politico, della mia onesta intendo e vi racconterò anche degli episodi legati a quel lontano attivismo in seno alla sezione che fu del PCI; ne resterete quantomeno perplessi.

Anonimo ha detto...

e dulcis in fundo:
BLA BLA BLA

Anonimo ha detto...

Moderazione. Basta insulti o polemiche sterili.

Buonanotte

Anonimo ha detto...

non rispondi alle domande.ti è stata fatta chiara e precisa.niente sotterfugi ne giri di parole. tu cosa avresti fatto? ma come qualcuno ha detto le cose non le sai.non sei informato a riguardo in maniera adeguata e come sempre trovi il pretesto per farne una guerra a mi. vedi quanto non sei in grado di costruire.non proponi, non hai idee.non dici mai niente che possa essere d'aiuto al paese. pensi ai discorsi politici.ti rifai ai governi nazionali.qui si sta parlando di un argomento che sta a cuore a questo paese.la salute pubblica.ci sono dei modi per salvaguardarla? lasciamo perdere per una volta altre cose, come il comitato per gianni.che c'entra con il discorso?io credo che tu abbia molti sassolini nelle scarpe da doverti togliere, ma secondo me non è questo il luogo e il modo adatto.vuoi un consigli d'amico?perchè non provi a parlare di queste cose direttamente con qualche esponente di mi?faccia a faccia, conoscendo il tuo interlocutore.secondo me avresti tutte le risposte di cui hai bisogno. poi scusa, e con questo la chiudo, personalmente mi da un fastidio cane quando arrivi nel bel mezzo del discorso e ti poni a grande moralizzatore, il non plus ultra.le tue opinioni sono verità intoccabili.le tue idee rappresentano la realtà sempre delle cose.egocentrismo o manie di grandezza? staccati dalla rete e prova a vivere come un cittadino normale.esci e parla anche con i tuoi avversari, perchè finora non lo hai fatto se non dietro una tastiera.questo significa far politica.

Anonimo ha detto...

Non ci vuoi sentire da quegli orecchi e ti ripeto ciò che farei, esattamente quello che ha fatto l'amministrazione, impiantare questo benedetto dearsenificatore nel più breve tempo possibile, completare la sostituzione delle rimanenti condotte d'acqua affinché non vi siano più perdite, costruire un nuovo ed unico serbatoio che possa distribuire l'acqua in tutto il territorio, magari proprio sul colle elmo in sostituzione di quello attuale ed eliminando tutti gli altri e affinché tutta l'acqua, compresa quella del nuovo pozzo, possa confluire e mescolarsi in un unico bottino.
La proprietà è e deve restare pubblica, gestita dalla municipalizzata.
Ecco, ora hai conosciuto cosa farei, sei soddisfatto?
ps-
è chiaro che ho risposto ad una richiesta che potrebbe essere stata la solita provocazione.

Di messaggi ne ho inviati diversi, non ultimo quello sul problema ospedale, mai raccolti però e conosco anche il perché, ne riparleremo non sui blog.

Contro MI?
ma cosa fai farnetichi?
siamo noi di SD assediati da una coalizione di blogger, fatti un giro per sabinamente, MI, la mela acerba, incontri e tutti i restanti spazi; occorre una tenacia come la mia per farvi fronte; ma non è poi tanto difficile visto i livelli...

Anonimo ha detto...

Non ci vuoi sentire da quegli orecchi e ti ripeto ciò che farei, esattamente quello che ha fatto l'amministrazione, impiantare questo benedetto dearsenificatore nel più breve tempo possibile, completare la sostituzione delle rimanenti condotte d'acqua affinché non vi siano più perdite, costruire un nuovo ed unico serbatoio che possa distribuire l'acqua in tutto il territorio, magari proprio sul colle elmo in sostituzione di quello attuale ed eliminando tutti gli altri e affinché tutta l'acqua, compresa quella del nuovo pozzo, possa confluire e mescolarsi in un unico bottino.
La proprietà è e deve restare pubblica, gestita dalla municipalizzata.
Ecco, ora hai conosciuto cosa farei, sei soddisfatto?
ps-
è chiaro che ho risposto ad una richiesta che potrebbe essere stata la solita provocazione.

Di messaggi ne ho inviati diversi, non ultimo quello sul problema ospedale, mai raccolti però e conosco anche il perché, ne riparleremo non sui blog.

Contro MI?
ma cosa fai farnetichi?
siamo noi di SD assediati da una coalizione di blogger, fatti un giro per sabinamente, MI, la mela acerba, incontri e tutti i restanti spazi; occorre una tenacia come la mia per farvi fronte; ma non è poi tanto difficile visto i livelli...

Anonimo ha detto...

Scusate la ripetizione, colpa a volte della lentezza della connessione.

Anonimo ha detto...

Vedi, al di la delle apparenze, credo essere un soggetto estremamente tollerante e morbido, aperto al dialogo ma,
anche rispettoso e a volte schivo.
Il giorno dopo la nostra presa di posizione sulla sanità laziale, ero in piazza e credevo di incontrarmi con Nic, vi siete incontrati tutti voi e mi sarei aspettato almeno un fischio...
si d'accordo, avrei potuto farlo io, ma il rispetto che ho e la riservatezza mi hanno indotto al silenzio.

Anonimo ha detto...

"Non ci vuoi sentire da quegli orecchi e ti ripeto ciò che farei"

no scusami ma quando avevi detto queste cose?forse le hai pensate, ma non mi risulta che sono state scritte su qualche blog.

"esattamente quello che ha fatto l'amministrazione, impiantare questo benedetto dearsenificatore nel più breve tempo possibile"

non mi risulta che sia stato il sindaco o l'amministrazione tutta a richiedere questo benedetto dearsenificatore.

"costruire un nuovo ed unico serbatoio che possa distribuire l'acqua in tutto il territorio, magari proprio sul colle elmo in sostituzione di quello attuale ed eliminando tutti gli altri e affinché tutta l'acqua, compresa quella del nuovo pozzo, possa confluire e mescolarsi in un unico bottino."

attenzione perchè tale argomento è molto delicato.la situazione dell'acqua di colle elmo è abbastanza complessa.

"Contro MI?
ma cosa fai farnetichi?
siamo noi di SD assediati da una coalizione di blogger, fatti un giro per sabinamente, MI, la mela acerba, incontri e tutti i restanti spazi"

va bè qui lascio perdere perchè sarebbe come rubare a un mendicante.se ti fa comodo passare per la vittima della questione bene, ma non venir a raccontare in giro che non covi ostilità contro mi o qualche suo rappresentante non ancora ben individuato.

"fatti un giro per sabinamente"

e qui chiudo: ma non eri tu che non volevi aver più niente a che fare con questo blog?eppure, sei ancora qui a scrivere.quando leggo una cosa, guarda che poi me la ricordo.

Anonimo ha detto...

Ti piacerebbe vero? lasciarti scorrazzare indisturbato? non ti illudere, la dove intravvedo un poco di politica mi troverai sempre..

...ps-
è chiaro che ho risposto ad una richiesta che potrebbe essere stata la solita provocazione....

questo lo hai dimenticato, di proposito? non lo so ma lo dubito.

Poi ancora affermi:
...non mi risulta che sia stato il sindaco o l'amministrazione tutta a richiedere questo benedetto dearsenificatore...
No rispondo, il finanziamento dalla Regione l'hai preso tu.

Anonimo ha detto...

carlo sei proprio sicuro dell'ultima affermazione??

Anonimo ha detto...

Ma franz!
chi vuoi chi sia a richiedere dei finanziamenti per realizzare opere pubbliche, potenziamento di servizi, etc.!
Non è l'ente locale?

Anonimo ha detto...

Il giorno dopo la nostra presa di posizione sulla sanità laziale, ero in piazza e credevo di incontrarmi con Nic, vi siete incontrati tutti voi e mi sarei aspettato almeno un fischio...
si d'accordo, avrei potuto farlo io, ma il rispetto che ho e la riservatezza mi hanno indotto al silenzio.

Oppure se ti riferivi a questo, bene si, confermo e se vuoi ti dico anche i personaggi che c'erano.

Anonimo ha detto...

è che sinceramente mi ricordo di un manifesto, ma guarda posso sbagliarmi, comunque mi informerò meglio.
ma la domanda è anche: ma do sta sto dearsenificatore??
li hai visti i link sulla barra laterale? sono documenti del 1998 e del 2003! non ti pare anomala quantomeno la situazione?

Anonimo ha detto...

noi eravamo in piazza perche volevamo informarci sulla questione "acqua" e tu stavi seduto davanti al bar, tutto qua. se poi ti eri accordato con Nic per parlare questo io non lo so, ma non credo che nic ti avrebbe dato appuntamento per poi far finta di non vederti.

Anonimo ha detto...

Niccolò ha detto...
Sono del tutto in sintonia con quanto da te espresso. Sono pronto ad aiutarti. Oggi sento gli altri soci.
4 agosto 2008 12.31
francesco ha detto...
il linea con il motto "le idee avanti ogni cosa" anche io sarò al fianco di chi si batterà in modo non strumentale per far si che il nostro nosocomio rimanga aperto.
4 agosto 2008 12.39

Aprile ha detto...
Blogger Magliano Insieme ha detto...

Noi pensiamo che la richiesta di un Consiglio Comunale straordinario (al quale impegnarsi a far partecipare tutti i Maglianesi) sia più che giustificata. In quell'occasione si potrebbe assumera una delibera che richiami tutte le istituzioni alle proprie responsabilità. Un'assemblea pubblica servirebbe a poco e soprattutto non avrebbe la risonanza e l'autorevolezza di un Consiglio Comunale.

4 agosto 2008 13.45

d'accordo, diamoci una mano, mettiamoci in contatto.
carlo
4 agosto 2008 15.54

carlo ha detto...
E allora Nic?
hai ascoltato gli altri soci?
Non rispondere, so già come andata e chiaro non staremo ad aspettare il "travaglio" della partoriente.
5 agosto 2008 13.15
Niccolò ha detto...
Senti Carlo, se non vuoi il mio aiuto o quello dei soci dimmelo subito, senza che perdiamo troppo tempo in chiacchiere. Non c'è stato nessun travaglio della partoriente. Se questo è il modo di relazionarsi, beh, allora lasciamo perde!
5 agosto 2008 19.20

Sul post "non c'è un minuto da perdere" di "aprile" si son svolti i suddescritti dialoghi poi?
noi ci siamo sempre comunque e sicuramente vi contatterò, come lo stesso farò con MI ed altri.

Anonimo ha detto...

non voglio che la discussione si dirigga verso altri lidi, anche perche credo di aver capito dove si voglia andare a parare. Nic ha scritto cosi perche tu avevi detto:

"E allora Nic?
hai ascoltato gli altri soci?
Non rispondere, so già come andata e chiaro non staremo ad aspettare il "travaglio" della partoriente."

credo si era solo risentito per una critica a priori senza saper qurello che ci eravamo detti.

Quelo giorno eravamo in piazza per altre motivazioni. Anche noi siamo sempre qua.

Anonimo ha detto...

oltre alle polemiche è possibile trovare un punto su cui si è tutti d'accordo per poter risolvere questo problema?la storia ci insegna che se la gente non protesta i problemi non si risolvono, ma tutto rimane fermo immutato. quale interesse c'è affinchè rimanga tutto così?

Anonimo ha detto...

purtroppo succede sempre cosi. il post parlava della gravità di una situazione che molti oramai considerano purtroppo metabolizzata o peggio cronica.
Ma ci sono sempre cose piu' grandi di noi, e anche di fronte al fatto che i documenti relativi all'abbassamento dei parametri di concentrazione relativi all'arsenico sono datati 1998 e 2003, o al fatto che è da più di un anno che il dearsenificatore sarebbe dovuto entrare in funzione si trovano i se e i ma.

Anonimo ha detto...

Se si voule veramente risolvere il problema entro questo anno, proviamo a fare meno chiacchiere e a valutare come possono i diretti interessati intervenire su questo rilassamento dovuto all'importanza che si stà dando al pozzo.
Io direi di andare in Comune e farsi dare passo, passo, tutte le richieste e le relative risposte intercorse con la Nostra Amministrazione e la Regione, sulla questione dell'acqua all'arsenico.
Poi facciamoci dare i preventivi e i piani di fattibilità che hanno presentato le ditte interessate alla costruzione del dearsenificatore.
Vediamo i verbali della commissione e le decisioni che si sono prese in giunta.
Dopo aver esaminato il tutto andiamo in Regione, prendiamo un appuntamento con l'Assessore Zaratti e facciamoci dire dove sono questi soldi e a chi spetta spenderli per costruire questa macchina, faccamoci anche dire se l'acqua di quel pozzo può essere immessa nel civico acquedotto.
Non è difficile se si vogliono risolvere i problemi, la cosa difficile è avere la documentazione in Comune, ma per questo posso farla prendere io e in pochi giorni.

Anonimo ha detto...

Mi verrebbe la voglia di mandarvici tutti!
Noi non abbiamo neanche un santino povero in paradiso(consiglio comunale), ne SU ne GIÙ (magg. min.), qualcuno di voi si e allora coraggio, chiedete e vi sarà dato; se no, si occupa il consiglio santo dio! si tratta pur sempre di salute pubblica o no!!
ci vuole coraggio e determinazione, se non si ha per queste cose così importanti, per cosa allora?

Ho ciesto al sindaco di indire un consiglio informale sul problema sanità (il dearsenificatore rientrerebbe anch'esso in tale problema), mi ha risposto che no, il consiglio no, bensì a breve una assemblea pubblica che non si sa però esattamente quando.
Allora! vogliamo vedersi? anche stasera? ma io non ho un locale idoneo, se siamo in 3, 5 persone va bene anche casa mia.
Meno chiacchiere vero, ma più coraggio e meno remore.

Anonimo ha detto...

Stavo appunto consigliando di fare i fatti non le chiacchiere, non serve ancora sentire e dire le proprie o quelle di altri, basta andare in comune, no nelle sedi o nelle case, così si riparla di politica, non serve.
Bisogna fare i fatti e non c'è alcun bisogno di far vedere quanto uno è più bravo dell'altro, non si può strumentalizzare la salute e l'ambiente, per scopi elettorali.
P.s. Carlo questo che stò scrivendo non è rivolto a te, ma a tutto il sistema, non voglio far polemiche, vorrei che questo astio finisse, magari qualche volta lasciamo correre, non rispondiamoci per ogni puntiglio, non serve alla comunità, è controproducente.

Anonimo ha detto...

esatto carlo, trattandosi di salute pubblica, dovrebbe essere chi ci amministtra il primo a tranquillizzarci e farsi sentire.
guarda non posso credere che se ne freghino del problema o che lo facciano deliberatamente, ma la cosa che non posso sopportare (umilmente) sono i silenzi e il non farsi sentire, specie nei confronti di quella comunità che non sentono loro.
da un anno e mezzo quasi esistono i blog hai mai letto un commento o hai mai trovato una risposta all'invito al confronto.
credo sia proprio dalla mancanza di questo che nascono i muro contro muro e le faide tra clan.

Anonimo ha detto...

per pietro ok, noi ci stiamo, facendo tutto come da te proposto, fatti alla mano, con tranquillità e disponobilità a risolvere insieme la questione

Anonimo ha detto...

Torno lunedi e faccio subito la richiesta dei documenti, possiamo firmarla tutti insieme, tutti quelli che vogliono, sempre come cittadini, senza ruoli politici o istituzionali, se ci siete vi chiamo lunedi pom, ciao.

MELAVERDE 2007 ha detto...

"siamo noi di SD assediati da una coalizione di blogger, fatti un giro per sabinamente, MI, la mela acerba, incontri e tutti i restanti spazi"

Per il sig Gasperini:

- Non sei assediato da nessuno se non dai tuoi "complessi di persecuzione"

- di acerbo c'e' solo il tuo modo di comportarti che, ripeto dall'alto della tua eta'( quindi esperienza),non ha ultimamente dimostrato molto.

-ti faccio notare che quello che offende sei tu ( Mela Acerba) poi non lamentarti.

-Poi a quattro occhi ti spiego dove ho depositato per "conoscenza" la mail che mi hai mandato( io fossi in te lascerei perdere la mela acerba).

Saluti
Andrea

MELAVERDE 2007 ha detto...

Un saluto a Pietro e ai "soci" con cui ( con immenso piacere) vedo si "consolida" un ottimo rapporto.!

Anonimo ha detto...

vedo che perseveri.
anche questo copiato nel dossier.

Anonimo ha detto...

andrea, lascia perdere...
a tutti i frequentatori una precisazione: qualunque proposta verra' fatta dall' individuo, alla quale vogliano dare seguito i soci di sabinamente, sappiate che IO ne restero' fuori, dovesse riguardare perfino la fame nel mondo o la fine delle guerre.
quando chiudo un discorso è CHIUSO, gli altri soci sono cmq liberi di fare cio' che vogliono senza veto alcuno.

Anonimo ha detto...

Ma certi "individui", perché non se ne ritornano al paese da dove ne sono venuti o cacciati?
anziché cercar di porre i bastoni in mezzo alle ruote in un ambiente che non sentono loro?
non credete siano anche questi che intralciano certe nostre particolari tradizioni?
"Magliano ai maglianesi", mi verrebbe voglia di gridare, non lo faccio perché per cultura ho anche rispetto per le minoranze.
Buona Domenica.

MELAVERDE 2007 ha detto...

pietro galadini ha detto...

Questa mattina sono stato in una spiaggia, insieme ad una associazione ambientalista a pulirla dai rifiuti, c'era anche il sindaco a pulire insieme a tanti ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, proprio come abbiamo fatto noi per l'ospedale, dove lì il nostro Sindaco non c'era e si è permesso anche di mandare una missiva a Luciana dove ha espressamente detto che abbiamo approfittato del camion e del personale del Comune per togliere i sacchi della spazzatura raccolta.
Se non ci credi te la faccio leggere.
Comunque la cosa simpatica è che ad un certo punto una ragazza si èbagnata la testa per il caldo torrido, con l'acqua del mare, proprio mentre la stampa mi intervistava, in qualità di ispettore ecologico della Regione Lazio, il Sindaco in quel mamento grida alla ragazza, non puoi bagnarti con quell'acqua è inquinata non leggi i cartelli.
Ma come stiamo a pulire le spiagge e il paese scarica a mare perchè non ha il depuratore ?
L'ho fatto scrivere sul giornale, si sono un pò incazzati li per li, poi il Sindaco mi ha invitato a pranzo in una tonnara sul mare e mi ha detto che ho ragione, bisogna far conoscere lo stato delle cose, solo cosi si possono superare e risolvere i problemi buonanotte Andrè. "

Ho voluto copiare questo commento per far capire che mentre gente "adulta" continua a fare "dossier" e a creare "discriminazioni" ( "Ma certi "individui", perché non se ne ritornano al paese da dove ne sono venuti o cacciati?" addirittura in un piccolo paese ,poi parliamo di razzismo!)altre persone "veramente adulte" compiono azioni ricche di contenuti concreti perche' spinti dalla sola passione che li rende veramemte uomini.
La prova e' che i piu' "giovani", in genere, seguono cio' che mostra loro piu' "tenacia e vera passione" ,soprattutto per questioni che toccano la loro vita in prima persona.

saluti
Andrea

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ciao Pietro ,
Come ben sai sono dello stesso parere.bisogna spiegare lo stato delle cose, in maniera piu' dettagliata possibile e soprattutto sincera.
Capisco allo stesso tempo che la "politica/partitica" ha i suoi dogmi ed equilibri che spesso , dicendo le cose come stanno , rischiano di crollare.
Quello che mi lascia spesso perplesso e' che ,questo modo di ragionare "partitico/politico",spesso non permette alla verita' di esprimersi al meglio e , ancor piu' grave, di non affrontare e cercare di risolvere dei problemi piu' o meno gravi.
Io non amando la "politica partitica" mi schiero a fianco di vere battaglie fatte di "ideali" e di "persone" che portano avanti un concetto che non e' legato a un partito, e vedo con piacere,di non esssere piu' il solo.
Buona domenica
ci vediamo domani.

Unknown ha detto...

carlo ha detto...

"Il giorno dopo la nostra presa di posizione sulla sanità laziale, ero in piazza e credevo di incontrarmi con Nic, vi siete incontrati tutti voi e mi sarei aspettato almeno un fischio...
si d'accordo, avrei potuto farlo io, ma il rispetto che ho e la riservatezza mi hanno indotto al silenzio"

Assolutamente non vero:

1_i "fischi" si fanno ai cani,le riunioni di qualsiasi tipo si decidono a tavolino con un vero dialogo costruttivo non con queste uscite che, non mi sembra abbiano una matrice di "unita'" verso un problema:

"E allora Nic?
hai ascoltato gli altri soci?
Non rispondere, so già come andata e chiaro non staremo ad aspettare il "travaglio" della partoriente."

2_non sei intervenuto tu non solo per il "silenzio e la riservatezza"(cose che cmq credo tu abbia) ma secondo me ( e non solo secondo me)proprio perche' forse ti sei reso conto che i ragazzi ( almeno quelli facente parte di questa associazione) anche i piu' diplomatici a volte si "stufano" :

"Niccolò ha detto...
Senti Carlo, se non vuoi il mio aiuto o quello dei soci dimmelo subito, senza che perdiamo troppo tempo in chiacchiere. Non c'è stato nessun travaglio della partoriente. Se questo è il modo di relazionarsi, beh, allora lasciamo perde!

...e si dirigono verso chi semplicemente li vuole rendere partecipi di verita' ,spiegandole con "molta umilta'".

3_prova a metterti nei panni di un "giovane" che muove i suoi primi passi nel panorama politico locale e sente da un rappresentante di un movimento politico di "Sinistra" una frase del genere:

" Ma certi "individui", perché non se ne ritornano al paese da dove ne sono venuti o cacciati?"

Be', ne converrai con me, quanto meno esso si sentira' "confuso" ma soprattutto "diffidente".
Io non so' ( e soprattutto non voglio) fare politica ma volevo solo dire che, agli occhi di molti ragazzi(lo sento con le mie orecchie),questa politica non piace proprio , essi sono mossi da piccoli "veri ideali" che solo un giovane, puo' avere ancora dentro per ovvi motivi.

ANDREA

Anonimo ha detto...

ormai anche su questo blog davvero pochi contenuti.solo continui scontri tra voi e carlo.ma se queste cose ve le dite in faccia non è meglio?

Anonimo ha detto...

Carlo se decidi di fatti curare, fai una convenzione con lo psicologo, fatti fare lo sconto comitiva e porta con te anche i tuoi amici, si hai capito bene tutte le mosche che ruotano intorno al Sindaco e agli iteressi che si generano in quell'area.

Anonimo ha detto...

Per informarvi sulle interrogazioni consigliari, a cui stiamo ancora aspettando una risposta, andate su google, cercate Angelo Lini e aprite il primo link "52 siti trovati.......", buon divertimento.

Anonimo ha detto...

per cortesia, cerchiamo di nominare le persone solo a fini di dialogo costruttivo senza sberleffi o frasi del tipo fatti curare.

per l'altro anonimo, i contenuti noi li mettiamo nei post, non nei commenti, quelli li lasciamo ai nostri lettori.chiaro che interveniamo anche noi, ma quasi sempre per rettificare, rispondere...

è nei post che devi vedere se ci sono o no "contenuti"..

Unknown ha detto...

Come gia' ha ribadito Franz , evitiamo commenti anonimi e offensivi da cui mi dissocio.

Chiedo scusa ai lettori se ho battibbeccato con il sig Carlo , ma comunque lo facciamo ( o almeno io ci provo ) firmandoci tutti e due e cercando sempre ( almeno da parte mia )di farlo in modo piu' decente possibile.

E' ovvio che a minacce,offese o insinuazioni e aggettivi pesanti non posso rimanere indifferente.
Per quanto riguarda i contenuti del Blog be' , mi sembra davvero una fandonia affermare che e' povero di contenuti cmq , almeno personalmente una "critica" e' sempre uno spunto per migliorare e cercare di fare meglio.Certo le critiche destinate solo a distruggere gettate da persone che nemmeno si firmano , be', onestamente lasciano il tempo che trovano.

Con la questione dell'acqua vi dimostreremo( e gia' ve lo stiamo dimostrando) che "sabinamente" cerchera' di fare luce per poter informare le persone nel modo piu' sincero e disinteressato possibile.

Poi e' ovvio che le decisioni non spettano a noi, noi vorremo solo essere un valido strumento per informare e cercare soluzioni da proporre alle persone ed enti di competenza.

ANDREA

Anonimo ha detto...

Franz, Nic, non so, forse qualcun altro; guardatevi intorno, c'è un vuoto, una desolazione che sa di metafisico.
Lasciamo perdere Nic, annulliamo quella telefonata poiché non voglio fungere da guastafeste, ne tanto meno strumentalizzare qualcuno o qualcosa.
Conosco prima di voi come vanno certe cose, la selezione avviene naturalmente e nel tempo si vedono i risultati, ma sopratutto le persone poiché se queste valgono nel tempo lo si vede e certamente ricorderanno.

ps-
al bellimbusto che vuole il suo momento di celebrità dopo avere fumato un cannone, glie lo do rammentandogli;
Forse il tuo pisicologo...sarà il prossimo prete di turno al confessionale, digli tutto però, non soltanto le seghe che ti fai, e di queste non soltanto quelle mentali.

Unknown ha detto...

GUARDATE CHE DIFFERENZA SIA DI STILE MA SOPRATTUTTO DI EDUCAZIONE

GIUDICATE VOI:

ANDREA ha detto:
Chiedo scusa ai lettori se ho battibbeccato con il sig Carlo , ma comunque lo facciamo ( o almeno io ci provo ) firmandoci tutti e due e cercando sempre ( almeno da parte mia )di farlo in modo piu' decente possibile.

IL "sig" CARLO ha dedtto:

ps-
al bellimbusto che vuole il suo momento di celebrità dopo avere fumato un cannone, glie lo do rammentandogli;
Forse il tuo pisicologo...sarà il prossimo prete di turno al confessionale, digli tutto però, non soltanto le seghe che ti fai, e di queste non soltanto quelle mentali.

ANDREA

Unknown ha detto...

Scusandomi ancora con i lettori per aver contribuito alla discussione "sterile", che tra l'altro esula dal target del post,
chiudo la medesima discussione con immensa soddisfazione:

Le cose che civilmente ho cercato di spiegare nei precedenti commenti
sono ora espressi sotto forma di "parole"(insulti) che tutti possono e devono leggere;parole che,contengo "esperienza" "maturita""EDUCAZIONE" tutte componenti che un "uomo" di una certa eta'e spessore dovrebbe insegnare alle nuove generazioni.

Buonanotte

ANDREA

Unknown ha detto...

ah dimenticavo:
( scusa ma non capivo tanta maleducazione e accanimento)

" quello della notte ha detto...

Carlo se decidi di fatti curare, fai una convenzione con lo psicologo, fatti fare lo sconto comitiva e porta con te anche i tuoi amici, si hai capito bene tutte le mosche che ruotano intorno al Sindaco e agli iteressi che si generano in quell'area."

OVVIAMENTE QUESTO COMMENTO NON E'IL MIO ( puoi controllare tramite l'indirizzo IP)
Io mi firmo e mi firmero' sempre, il piacere di esprimere un parere non sarebbe tale se non accompagnato da una matura responsabilita'.

Aribuonanotte :-)
ANDREA

Anonimo ha detto...

Fatemi una cortesia, per ovviare a questo spettacolo poco edificante , a questo dialogo a due, fra il solito tizio e gli altri che gli rispondono,telefonatevi! Faccio volentieri a meno di tutte le castronerie che il tizio rovescia su questo blogg.TELEFONATEVI!Risparmiate a chi vuol navigare tranquillo questa marea di cazzate. Ogni volta che vengo a farvi visita la solita solfa!Telefonatevi!Vi assicuro che non sarete intercettati,anche perchè ci sarebbe ben poco da intercettare.

Anonimo ha detto...

hai ragione, a mente fredda chiunque ti darebbe ragione. ma metti che la cosa succeda a te, non credo che a caldo avresti reazioni diverse dalla nostra. :-)

Anonimo ha detto...

Quanto sei ingenuo franz, non vedi è sempre il "poliedro"? la forma dalle mille facce?
Se non lo fosse avrebbe la capacità di leggere davvero, farne una sintesi per vedere chi sono i provocatori.
Sarà davvero dura per voi da quì alle elezioni, coraggio.

Anonimo ha detto...

nn la penso cosi, ne per il fatto che sarà dura ne per il riferimento al "poliedro". dura è e sempre lo sarà per quelli che cercano di minare le nostre fondamenta. che cercano di inquinare i commnenti per far si che la gente nn venga piu qua. ma sarà dura. molto dura.per loro

Anonimo ha detto...

uhmm...regà..se prima pensavo che tutti dovrebbero esprimere quello che pensano adesso ho cambiato idea!!non ve nascondo che so deluso...sta persona andrebbe bloccata..sta rovinando il blog la gente è stufa, commentano solo le solite persone e spero che costui non lo faccia apposta, ma mi sta sorgendo il dubbio...occhio regà sta gente va individuata e isolata subito, non dadegli spago è la solita politica del ca#@o, che fa polemica e non risolve i problemi, è quella politica che ha rovinato l'Italia sorretta ormai da vecchi baluardi che non capiscono che i tempi cambiano!!

Anonimo ha detto...

E bravo bistecca...
sei lucido come un vetro appannato...
tu si dovresti porti come un leader.
Seriamente:
due, tre di voi hanno capito quale sia il mio pensiero, i più intelligenti e lungimiranti; gli altri, forse gelosi, tentano in qualsiasi maniera di ostacolare un dialogo serio; qualcuno se lo è anche lasciato scappare.
Io ho pazienza, molta pazienza e prima o poi emergerà la verità.
Nel frattempo, ripeto fino alla nausea, non mollo, a meno che non mi si tappi la bocca.

Anonimo ha detto...

Scusate se approfitto del vostro spazio incollando un post tratto dal Blog di Beppe Grillo. Anche in queso si parla di acqua ma in ben altri termini. Se non lo trovate attinente vi prego di cancellarlo.

La democrazia in Italia non c’è più. Non è attraverso un nuovo partito che le cose cambieranno, come alcuni, anche nel blog, credono. Tutto cambierà quando cambieremo noi. Nella nostra vita quotidiana, in quello che mettiamo nella borsa della spesa, nei nostri comportamenti. I partiti sono il passato. I cittadini sono il futuro. la democrazia deve essere partecipata, attuata. Attuata da me, da te, da tutti. La delega a Veltroni o a Berlusconi produce solo mostri. E’ il sonno della democrazia. E’, ormai, una pagliacciata. Non c’è nessuno dall’altra parte del muro. Troverete interessi economici, bancarottieri, mafiosi in doppiopetto, massoni, scarichi industriali, centrali nucleari, inceneritori e ignoranza.
Non possiamo più voltarci dall’altra parte di fronte alla distruzione della nostra società, dobbiamo voltarci da QUESTA parte. E fare qualcosa. Non abbiamo bisogno di un altro duce e un altro re, ma solo di dipendenti che ESEGUONO il nostro programma.
Dobbiamo iniziare dai comuni, il blog appoggerà nel 2009 le liste civiche che si ispireranno al suo programma. In settembre inizierà la campagna elettorale. Senza l’amministrazione dei comuni, i partiti si svuoteranno come un palloncino bucato, i piranha non avranno più l'acqua dove nuotare. I comuni virtuosi esistono già, sono veri comuni a cinque stelle. Ne riporterò le esperienze sul blog.
Un’ultima cosa: FILMATE (e sottotitolate) le sedute dei consigli comunali e mettetele in rete. E’ un vostro diritto. Se il sindaco non ve lo permette, denunciatelo.

“Acquanegra: l’acqua del rubinetto di casa.
Il nostro viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle comincia da qui, Acquanegra Cremonese, comune di circa 1500 abitanti in provincia di Cremona. L’avventura di questa piccola comunità per ridurre la propria impronta ecologica parte dall’acqua, dal bene comune per eccellenza, così maltrattato nel tempo e fatto merce per gli interessi dei soliti noti.
L’amministrazione comunale, ad un anno dal proprio insediamento, lancia il progetto “Chiare, fresche e dolci acque… del rubinetto”. Dopo aver distribuito un foglio informativo in tutte le case in cui venivano spiegati i vantaggi ambientali ed economici derivanti dall'utilizzo dell'acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia, fu organizzato un incontro pubblico con la responsabile del laboratorio della ditta che gestisce la rete idrica, durante il quale furono raffrontate le caratteristiche chimiche di alcune acque minerali in commercio con quelle dell'acqua prelevata all'uscita del rubinetto di un'abitazione privata. In quell’occasione furono anche presentate le analisi chimiche della stessa acqua del rubinetto dopo un trattamento di filtrazione con una apposita brocca.
Per convincere sempre più famiglie ad utilizzare l'acqua del rubinetto, l’iniziativa (ancora oggi attiva) prevede un intervento del Comune in due forme: la fornitura in comodato gratuito ai cittadini che ne fanno richiesta, e che hanno acquistato un set di 3 filtri, di brocche filtranti; il rimborso di una parte del costo per l'installazione di un filtro a struttura composita, conforme ai requisiti di legge, da applicare sotto il lavello. Circa il 10% delle 500 famiglie del Comune ha aderito all'iniziativa, la maggior parte scegliendo la brocca.
Se ipotizziamo un consumo medio di 1.5 litri al giorno per famiglia, è possibile stimare che in questi tre anni sono state “risparmiate” circa 55.000 bottiglie di plastica.
Anche le scuole comunali sono state coinvolte nell’iniziativa, coinvolgendo le maestre sui vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’acqua del rubinetto e sulle garanzie di salubrità dell’acqua filtrata e installando nelle due mense scolastiche i filtri a struttura composita.” A cura di Marco Boschini

Anonimo ha detto...

Il commento è molto interessante. Nella prima parte mette in evidenza un lato della realtà che più volte s'è affrontato nei blog. Ossia, il rapporto tra partiti e comuni. Nella seconda parte, mi auguro che una simile politica sull'acqua possa esser presa anche a magliano, ma per ora non ce ne sono le condizioni. Presupposto ovvio è l'esistenza di acqua pulita nei rubinetti, cosa che ancora non esiste.

Niccolò ha detto...

Il commento è molto interessante. Nella prima parte mette in evidenza un lato della realtà che più volte s'è affrontato nei blog. Ossia, il rapporto tra partiti e comuni. Nella seconda parte, mi auguro che una simile politica sull'acqua possa esser presa anche a magliano, ma per ora non ce ne sono le condizioni. Presupposto ovvio è l'esistenza di acqua pulita nei rubinetti, cosa che ancora non esiste.

franz ha detto...

nn la penso cosi, ne per il fatto che sarà dura ne per il riferimento al "poliedro". dura è e sempre lo sarà per quelli che cercano di minare le nostre fondamenta. che cercano di inquinare i commnenti per far si che la gente nn venga piu qua. ma sarà dura. molto dura.per loro

fra staff ha detto...

hai ragione, a mente fredda chiunque ti darebbe ragione. ma metti che la cosa succeda a te, non credo che a caldo avresti reazioni diverse dalla nostra. :-)

carlo ha detto...

Vedi, al di la delle apparenze, credo essere un soggetto estremamente tollerante e morbido, aperto al dialogo ma,
anche rispettoso e a volte schivo.
Il giorno dopo la nostra presa di posizione sulla sanità laziale, ero in piazza e credevo di incontrarmi con Nic, vi siete incontrati tutti voi e mi sarei aspettato almeno un fischio...
si d'accordo, avrei potuto farlo io, ma il rispetto che ho e la riservatezza mi hanno indotto al silenzio.

carlo ha detto...

Scusate la ripetizione, colpa a volte della lentezza della connessione.

carlo ha detto...

Non ci vuoi sentire da quegli orecchi e ti ripeto ciò che farei, esattamente quello che ha fatto l'amministrazione, impiantare questo benedetto dearsenificatore nel più breve tempo possibile, completare la sostituzione delle rimanenti condotte d'acqua affinché non vi siano più perdite, costruire un nuovo ed unico serbatoio che possa distribuire l'acqua in tutto il territorio, magari proprio sul colle elmo in sostituzione di quello attuale ed eliminando tutti gli altri e affinché tutta l'acqua, compresa quella del nuovo pozzo, possa confluire e mescolarsi in un unico bottino.
La proprietà è e deve restare pubblica, gestita dalla municipalizzata.
Ecco, ora hai conosciuto cosa farei, sei soddisfatto?
ps-
è chiaro che ho risposto ad una richiesta che potrebbe essere stata la solita provocazione.

Di messaggi ne ho inviati diversi, non ultimo quello sul problema ospedale, mai raccolti però e conosco anche il perché, ne riparleremo non sui blog.

Contro MI?
ma cosa fai farnetichi?
siamo noi di SD assediati da una coalizione di blogger, fatti un giro per sabinamente, MI, la mela acerba, incontri e tutti i restanti spazi; occorre una tenacia come la mia per farvi fronte; ma non è poi tanto difficile visto i livelli...

Related Posts with Thumbnails