mercoledì 19 agosto 2009

Sostegni per studenti e cittadini in difficoltà

Riportiamo dalle pagine del sito comunale i due bandi che la regione ha indetto in favore di studenti e cittadini in difficoltà.

Reddito minimo garantito
-
S’informa che la Regione Lazio con Determinazione direttoriale n. D2436 del 5 agosto 2009 ha approvata e definito la modulistica per le domande per accedere al Reddito minimo garantito, di cui alla Legge Regionale n. 4 del 20 Marzo 2009, "Istituzione del reddito minimo garantito. Sostegno al reddito in favore dei disoccupati, inoccupati o precariamente occupati".

La Domanda sarà messa adisposizione degli interessati:
· dagli Uffici Postati;
· dai Centri per l’impiego
· dai Comuni Capofila del Distretto (Comune di Poggio Mirteto)
· dai Municipi per il Comune di Roma.

La Domanda potrà essere consegnata dal 1^ al 30 settembre 2009 al Comune Capifila del Distretto (COMUNE DI POGGIO MIRTETO).

Assegni di 500 euro per studenti a basso reddito

Assegni dell'importo di 500 euro ciascuno saranno messi a disposizione degli studenti del Lazio nell'anno scolastico 2009-2010, grazie alla delibera approvata definitivamente dalla Giunta regionale, su proposta dell'Assessore all'Istruzione, diritto allo studio e formazione, Silvia Costa.
Requisiti:
Residenza nella regione, basso reddito (il nucleo familiare deve avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ai 15 mila euro) e del merito. Per ottenere il contributo, infatti, è necessario aver ottenuto una votazione di almeno 7/10.
Possono presentare la domanda, al Comune di residenza, coloro che si scrivono al primo anno, al terzo anno ed al quarto anno di scuola superiore, in quest'ultimo caso provenienti dai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale validi per l'obbligo scolastico.
Un importante aiuto e sostegno alle famiglie nei momenti più critici del percorso scolastico, per scongiurare il rischio di dispersione e di abbandono della scuola. La Regione mette a disposizione degli studenti 4 milioni di euro e, per la prima volta, al criterio del reddito viene affiancato quello del merito.
Inoltre, ulteriori 3 milioni di euro verranno assegnati ai Comuni per l'attivazione del comodato d'uso dei libri di testo nelle scuola medie e nelle superiori.
-
PER INFORMAZIONI SU ENTRAMBE LE INIZIATIVE REGIONALI:
Comune di Magliano Sabina – Ufficio Servizi Sociali”
- LUNEDI' E GIOVEDI' Orari: 9,00 - 12,00 e dalle 15,00 -17,00
Tel. 0744/910.336 – Fax 0744/919903
- E-mail: servizisociali@maglianosabina.com

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails