domenica 9 agosto 2009

La foto della domenica


Mediante questo scatto vorrei tornare alla contemplazione delle campagne appartenenti al territorio Maglianese, a quello spettacolo di paesaggi agricoli che rendono la Sabina unica nel suo genere. Qui ci troviamo in località Colle Pineto, una zona che consiglio vivamente di percorrere specialmente a piedi in modo da verificare con attenzione le moltitudini di scorci che lo stesso luogo offre: vi è anche una visuale alternativa del nostro paese, una prospettiva differente da quella che siamo abituati a vedere, infatti l’occhio da Colle Pineto si smarrisce prima nelle profonde campagne per poi incontrare Magliano Sabina fino alla vetta del Monte Soratte che fa capolino dalle colline. Credo che questa foto sia strutturata abbastanza bene da far comprendere l’idillio che certe terre rappresentano, la classe e lo stile di un paesaggio ancora troppo sottovalutato, le linee rurali le quali mantengono ed esibiscono una sorta di richiamo atavico assieme ad un evidente retrogusto di grande storia.


Mau A

7 commenti:

Pasquino 2009 ha detto...

V – Speranze.


Marmaja Insieme, tutto de botto
a Pasquino jà fatto fa fagotto;
e certo! Perché la verità je scotta,
l’ombra che comanda è ‘na gran botta.

Ma nun c’iavete fatto caso, belli mia,
che risponde sempre er frescaccione,
er vero sindaco è ‘na calcomania
attaccato ar filo come ‘n gran pallone.

A tirà er filo, è sempre e solo esso,
er riciclato co ‘a faccia come er cesso,
e che faccia c’ianno, provate a immagginallo,
quelli che je permettono de fallo?

Su majanesi! Nun ve dovete da scoraggià,
l’ora der giudizio dovrà pure arrivà:
e quer gran giorno noi volemo vede
er nostro caro Arfredo seduto sur treppiede!

Anonimo ha detto...

Potresti spiegarmi caro Pasquino (in Italiano possibilmente) cosa cazzo c'entra questo tuo pittoresco commento con la mia foto?
Scusa se te lo chiedo, ma vedere inquinare con le vostre gratuite ed impertinenti satire anche ciò per cui io mi impegno (e che inoltre resta del tutto fuori dalla politica) mi fa davvero girare i coglioni.

Mau A

Anonimo ha detto...

Impossibile perchè Pasquino è un pò annebbiato e je rode er culetto. Pazienza vorrà dì che se lu farà grattà dall'amichettu.

Anonimo ha detto...

il grande artista ha sentenziato.
silenzio allora e lasciamolo nel suo iperuranio

c.g. ha detto...

Scusa Mau, rispondo brevemente ai soliti ormai gonfi di pregiudizi e che gli fanno vedere lucciole pe l'anterne (forse ne sai qualcosa anche te in merito ai pregiudizi vero?) ;-)
Gli voglio ricordare soltanto che cominciano ad essere un po troppe le defezioni e si domandino anche perché, poiché
ce ne saranno sempre di più una volta accertatisi di quale vergogna magliano ha subito l'onta.

Anonimo ha detto...

Ti è andata bene caro anonimo che mi chiama "grande artista sentenziatore", Sabinamente mi ha appena cancellato un commento destinato a te e a tutti quelli come te: ne saresti di certo rimasto "colpito".

Mau A

Anonimo ha detto...

Inoltre, e perdonami se me ne esco così tardi, dato che non ho idea di chi tu sia, perché non mi omaggi stendendo un paio di aneddoti riguardanti la tua "nobile" esistenza? Dai, fammi almeno capire con chi ho a che fare, se vale la pena continuare a dibattere con uno come te. Se mi chiami artista (seppure in maniera satirica) in teoria dovresti conoscermi, ripeto, in toria. Deve essere divertente sciorinare tentativi di scherno omettendo però l'autore, scommetto che quando mi incontri per le strade la tua mente (insulsa) si lacera ulteriormente dalle risate, vero?
Bhè, sai una cosa? E' inutile che la spazzatura ambisca a divenire bellezza, al massimo la si può riciclare per dare forma a qualcosa destinata a finire di nuovo come spazzatura... mi capisci "genio"?

Mau A

Related Posts with Thumbnails