domenica 16 agosto 2009

Acqua e birra...

Se n’è andata anche la quattordicesima edizione della kermesse “Solo Birra”. Ma quest’anno a tener banco, più che i sapori forti della cucina tedesca, o i fiumi di birra passati attraverso svariati calici, è stato l'erogatore di acqua installato accanto alla cassa.
Non appena appreso della notizia, tramite post del “collega” Niccolò, sono andato a informarmi presso la ditta Lorenzoni. Ho potuto dapprima visionare la macchina e poi scambiare quattro chiacchiere esprimendo i miei dubbi e perplessità. Se da un lato infatti l’installazione di un macchinario del genere permette un enorme risparmio economico e ambientale (l’acqua costa meno che nei negozi e non si immettono rifiuti PET nell’ambiente), installarla a Magliano avrebbe fatto sorgere a tutti la stessa domanda. Come la mettiamo con l’arsenico?
Sono stato contattato nei giorni seguenti a questa chiacchierata dall’amico Massimo che mi ha fatto vedere il piccolo impianto di abbattimento di arsenico presente all’interno del macchinario stesso.

Abbiamo imparato come secondo la normativa vigente il valore di arsenico contenuto in un litro di acqua non deve superare i 10 mg. Le analisi fatte prima e dopo l’installazione hanno restituito i seguenti valori

- acqua prima della filtrazione: 38,5 mg/l di As
- acqua filtrata: 14,1 mg/l di As


Gli stessi risultati sono anche stati affissi nella casetta di legno che ha ospitato l’erogatore. Ma che fine farà adesso? Sulle sorti ci sono molte incertezze. Il Comune potrebbe prendere in considerazione di discutere circa l’argomento e inserirlo all’interno di quelle politiche ambientali volte ad abbattere le emissioni di CO2, senza però che ciò porti dei passivi nelle sue casse.

E’ anche di dominio pubblico il fatto che ci siano dei bandi della regione Lazio volti ad agevolare queste installazioni. Se qualcuno ne sapesse di più può intervenire. L’argomento è interessante, e ci piacerebbe avere maggiori informazioni da tutti i diretti interessati. Ricordiamo inoltre che già si sta dibattendo in merito all’indirizzo: http://www.incontri.cc/?p=455#comment-35

fs

36 commenti:

Anonimo ha detto...

menu male che e' finita a festa del birraio

ANDROMEDA ha detto...

Si parla di grandi uomini e si vedono sempre di più le scimmie dei loro ideali.
Il destino di tutti dipende sempre dalle azioni del singolo.
Non si può attraversare il mare semplicemente stando fermi e fissando le onde.

ANDROMEDA ha detto...

La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione, Televisione. Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.
Ora,come prima,siamo spettatori di programmi che non vorremmo vedere ma che continuiamo a pagare e anche profumatamente.

Zic zac zic zac eh eh eh.
Prosit!

c.g. ha detto...

Quale dei due Zarathustra vuoi essere andromeda, quello di Friedrich Nietzsche? oppure l'altro di Arthur Schopenhauer?
Non voglio assolutamente intavolare un dibattito mistico/filosofico, ma allora pregoti... essere poco più accessibile.

ANDROMEDA ha detto...

Sono del parere che chi frequenta questi blog abbia la capacità e la profondità di volare tra le righe,lei del resto ne è la prova.
Ma allo stesso tempo raccolgo il suo consiglio.

c.g. ha detto...

Non essere tanto fiducioso ed ottimista, non sopravvalutare realtà tanto effimere, son meno di quel che credi... credo.
Altrimenti Magliano sarebbe, sarebbe stato, diverso.

ANDROMEDA ha detto...

Magliano sarà diversa.
Ma non è ,aimè, ancora arrivato il tempo.
Ma il tempo fugge frattanto, fugge il tempo irrecuperabile.
Alcuni politici sono come un acrobata: si mantengono in equilibrio dicendo l'opposto di quel che fanno.Il bello della democrazia è questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.A quanti vogliono sapere se io sono del centrodestra o centrosinistra, rispondo: sono del centro storico!

ANDROMEDA ha detto...

Non mi piace fare le prediche, ma un po' più di persone dovrebbero iniziare a spendere tanto tempo in libreria quanto ne passano davanti ai bar.

ANDROMEDA ha detto...

Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi nel nostro paese.
Ma sono in crescita,giorno dopo giorno,solo ciò potrà abbattere omertà e disonestà.

c.g. ha detto...

Credo tu abbia letto "destra e sinistra" (Norberto Bobbio), troppo colto per non averlo fatto, troppo furbo per non scoprirti (perché poi farlo con questo caldo).
Comunque buonanotte G.
non è il punto, quello li insomma...

ANDROMEDA ha detto...

Si,certo l'ho letto.
Ottimo libro tra l'altro.
Buona notte anche a lei.

Anonimo ha detto...

Si appunto: buonanotte. A tanto sapere deve corrispondere un buon riposo altrettanto corposo. A tanta saccenza e a cotanta manifesta superiorità è giusto inchinarsi e prostarsi devoti. Voi riposate fino a tardi, stanchi come sarete dalla fatica di tali profondi ed isprati pensieri. Noi, zotici ed ignoranti, purtroppo andiamo a lavorare oppure a studiare, insomma: a faticare. Vi ritroveremeo più tardi freschi e riposati e ci abbevereremo ancora alla vostra inesauribile fonte di cultura e di saggezza. Mi raccomando, non vi affaticate troppo, non sciupate il vostro prezioso sudore. Rimanete freschi altrimenti il vostro cervello potrebbe risentirne e di conseguenza anche noi che non avremmo più la luce della sapienza. Però fatelo un piccolo sforzo per noi che pendiamo ogni giorno dalle vostre illuminate menti: andate al bagno e fatelo anche lì un piccolo sforzo altrimenti il vostro cervello ne potrebbe risentire negativamente.

Anonimo ha detto...

Bhé, da come scrivi non sembri affatto uno zotico o un'ignorante!

Pasquino 2009 ha detto...

X - Inciuciopoli.


Pè chi credeva sò bocconi amari,
amministrà è impresa commerciale,
indò le palle, la capoccia e la morale
hanno lasciato er posto ai pecorari.
Er bene der paese, i paladini?
Ma quale amore pe’ li cittadini?

P’avè sta chioccia dalle ova d’oro,
se so vennuti le coscienze loro.
L'hanno vennute dentro ar seggio
divennanno elettori ‘n pò deviati,
dimenticanno che li camerati,
so' senza Dio, ma so' quarcosa peggio.

Nun cianno più memoria der passato,
e fatto coi rivali n’accordo scellerato.
Hanno concluso un tristo matrimonio,
che mistia l'acqua santa cor demonio.
Mò le cambiali cianno da pagalle,
infatti, ne vedremo presto delle belle!

c.g. ha detto...

"andate al bagno e fatelo anche lì un piccolo sforzo altrimenti il vostro cervello ne potrebbe risentire negativamente".
Ti confesso na cosa, ogni volta che ci vado e penso alla tua faccia depositata e gallegiante nel sifone del water, mi passa la mia cronica stitichezza.

gali-cow ha detto...

dalle analisi risulta un abbattimento del 63% della concentrazione di arsenico nell’acqua.
si passa da un 38 microgrammi/litro a un 14 microgrammi/litro quando però il limite max consentito dalla legge è di 10 microgrammi/litro
.....
sempre sopra la soglia limite imposta dallo stato!

franz ha detto...

La messa a norma dei parametri relativi all'acqua del civico acquedotto deve essere la condizione preliminare anche al solo parlare di una eventuale installazione. Altrimenti che senso avrebbe?

gali-cow ha detto...

la seconda condizione è che questo servizio non venga a costare nulla per le casse comunali.

franz ha detto...

Guarda, non ne so molto, ma credo che la cosa possa diventare un investimento, come credo abbiano fatto a Monterotondo. Ma ripeto non essendo molto informato rischio di dire stuidaggini.

Sarebbe bene che chi ne sa qualcosa in più intervenisse.

ANDROMEDA ha detto...

Per l'anonimo delle 6:38

Vedi potrei risponderti chiamandoti per nome e cognome e non si tratterebbe di saccenza ma di intelliggenza e spirito di osservazione.
Il tuo modo di scrivere "nervoso" è figlio di una inequivocabile presa di coscienza che le cose,aimè,continuano ad andare in una direzione sbagliata.
Ma nessuno ti obbliga a dire la verità,nessuno ti obbliga a non accettare la realtà o smettere di vivere nell'ipocrisia.
Sei però obbligato a non scagliarti contro chi,a differenza di te,ragiona e vuole far rispettare i propri diritti di cittadino.
E ricorda che un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.

c.g. ha detto...

E' talmente stupido, una gallina al confronto è l'inventore della relatività,
che ha si tolto l'indicazione dell'ora sul loro blog anch'esso ormai divenuto anonimo, ma non sa che qui la traccia la lascia.
Come quando scrive dal computer dell'azienda dove lavora, o dal comune.
Ma resta ancora un po a letto anziché logorarti l'anima nel cercar di scrivere siffatte sciocchezze.
Non ho voluto considerare più di tanto quell'obrobrio di commento, ed infatti l'ho immediatamente scaricato nel water.
Ma sono convinto che ce crede... ce crede ad essere considerato da un altrettanto mediocre anonimo un non zotico ed un colto.
La vergogna non ha proprio confini.

Anonimo ha detto...

il furbacchione quando va a lavoro quello vero si sveglia e prima addirittura di pulirisi la faccia va sui blog e scrive.
altro che ossessione qui siamo alla pura frustrazione maniacale da sindrome del treppiedi.

Anonimo ha detto...

Parliamo comunque dei limiti naturali e abbassati a 10. Attualmente nel lazio il limite infatti è di 50! E' facile che per il laboratorio umbro (Narni) i parametri fossero alti. Se le analisi fossero state fatte nel Lazio gli stessi sarebbero stati nella norma.

franz ha detto...

Credo stai prendendo un abbaglio, oppure ho frainteso il tuo commento. Nel lazio i valori di As tollerati dalla normativa possono arrivare fino ai 50 mg/l? Ho letto la normativa europea, credo che sia quella a cui anche il Lazio deve rispondere.

c.g. ha detto...

"Bhé, da come scrivi non sembri affatto uno zotico o un'ignorante"!
17/8/09 09:04

Eih! dico a te; cosa fai glissi anonimo?
guarda lo so che sei lo stesso che si interessa di arsenico sa?
Sei ancora convinto sia un, No zotico?
dove cavolo ha preso poi tale aggettivo non lo so.

il maestro di grammatica ha detto...

Forse lo ha preso dal dizionario dei sinonimi e dei contrari, sbagliando però l'aggiunta di zotico in quel contesto; perché vero, zotico è sinonimo di ignorante, ma se rivolto ad esempio ad un soggetto che importuna volgarmente una donna.
Ci sono nella grammatica non solo i sinonimi, i contrari, ma anche i cosidetti modismi, modi di dire cioè a seconda il contesto, ma anche la regione.

Mau A ha detto...

L'anonimo delle 9.04 sono io, soltanto che dalla fretta ho dimenticato di firmarmi. In merito a ciò rispondo prima a C.G. comunicandogli che di arsenico non ne so un bel niente (errore numero 1); per quanto riguarda invece il maestro della grammatica, vorrei garantirgli la mia conoscenza riguardo la semantica del termine "zotico", soltanto che nel mio commento ero intenzionato a ripetere le espressioni utilizzate dal tizio del commento precedente (errore numero 2). Infine, vorrei esporre un ultimo accorgimento: risulta assai "nobile" scoprire che le persone non esitano affatto nell'attaccare il parere (modestissimo) di un individuo che, per un motivo o per l'altro, è restato anonimo (errore numero 3).

pietro galadini ha detto...

Per curiosità vi siete chiesti o vi siete recati a Fabrica a vedere il dearsenificatore a che punto stanno i lavori?
Per rispondere a tante domande diventate curiosi, chiedete e vi sarà risposto "ci vogliono le motivazioni e siccome abbiamo stravinto governiamo noi".........

Anonimo ha detto...

galati candidate,prendi i tuoi 13 voti,scusa 11 e rifletti: Come mai? Cioè come mai ho preso sta miseria? Come mai io che sono ambientalista riformista giustizialista moralista ho preso sta miseria? Le cose sono due o la gente non capisce o capisce troppo.BHO!Per quanto riguarda gli atti chiedi al PD loro li possono avere se poi ti dicono di no allora pure loro hanno fatto i patti...

solidale ha detto...

eih! calma anonimo non tanto anonimo; non dimenticare mai che sei un amministratore di condominio mica di una SPA!
sei palazzi a Roma o Milano fanno circa 3000 persone, tanti quanti i cittadini che voi amministrate.
Questo per riportarvi sulla terra...
In quanto agli 11 voti presi dagli ambientalisti ed ai 1600 presi da voi, ti ricordo che si digeriscono meglio gli undici che i milleseicento; vedrai, vi resteranno tutti sur gargarozzo e allora si? neanche un goccio d'acqua vi darò.

Pasquino 2009 ha detto...

XIV - Ma annateve a ripone!.

Guarda chi s’è lagna? Quer pecione
d’assessoretto de seconda mano
che fa er fascista pé speculazione,
e cià la faccia come er deredano.

La lingua sa addoprà come pennello,
ma è moscio de materia ner cervello,
se pensa che la gente è tanto sciocca,
de crede a ciò che j’esce dalla bocca.

So i fatti che bisogna fà, no le parole,
e i fatti nun ce stanno, solo grandi sole.
Le promesse a josa so boni tutti a falle,
ma poi bisogna esse ‘n grado d’onoralle!

Qui nun ce manca che una cosa sola:
un cervello che pensi per davero…
Ma a che serve, ‘n politica, er pensiero?
Basta la mossa e basta la parola.

Pensavate d’annà ner paese dei balocchi,
sicuri de trovacce ‘n branco de farlocchi?
Mo è mejo riccomandavve a ‘n santuario,
e pure bono, si volete sortì da stò calvario!

pietro galadini ha detto...

Calmati Anonimo, così metti in evidenza tutta la tua instabilità, vedi ognuno nella sua vita ha degli ideali da percorrere e tu non hai saputo leggere nei nostri messaggi, noi siamo usciti proprio per far vincere Alfredo, essere puliti e incontaminati poteva creare qualche problema all'interno e alla programmazione dei giochi che sono stati fatti e poi chi ti dice che ci interessano i voti, i nostri ideali sono al di sopra delle parti, per esempio iniziamo a fare qualità e cerchiamo di non ammalarci, visto che il futuro non è più tanto roseo.
Magari fermati un attimo a pensare,ma a che cosa serve un erogatore d'acqua con dearsenificatore se è stato istallato già ?
Non ti piacerebbe sapere se funziona, se i lavori sono finiti, quanto è stato speso e se è congruo a quanto dichiarato sul computo metrico e sul capitolato,tutte queste cose se i cittadini non le devono sapere, allora questa si chiama dittatura.

c.g. ha detto...

Non sciupare certe definizioni dal grande significato con certi individui, dietro al volto di quell'anonimo ci vedresti davvero un dittatore? eeeh!! quello al massimo potrebbe essere un ladro da quattro soldi che usa la fiducia che qualcuno gli ha dato per usare i suoi euri... come se tu ad esempio chiedessi un prestito a tuo fratello, per poi negargli in seguito la restituzione.
Amministratore di condominio con quattro inquilini; questo è.

Unknown ha detto...

Vabbè, noi ci abbiamo provato. Abbiamo provato a discutere di un argomento di cui la gente parla. Ma non c'è stato verso. Saranno 5 o 6 i commenti pertinenti.

La discussione su questo post è conclusa. Tanto non ha senso continuare.

Però per favore diamoci una regolata.

solidale ha detto...

eih! calma anonimo non tanto anonimo; non dimenticare mai che sei un amministratore di condominio mica di una SPA!
sei palazzi a Roma o Milano fanno circa 3000 persone, tanti quanti i cittadini che voi amministrate.
Questo per riportarvi sulla terra...
In quanto agli 11 voti presi dagli ambientalisti ed ai 1600 presi da voi, ti ricordo che si digeriscono meglio gli undici che i milleseicento; vedrai, vi resteranno tutti sur gargarozzo e allora si? neanche un goccio d'acqua vi darò.

c.g. ha detto...

E' talmente stupido, una gallina al confronto è l'inventore della relatività,
che ha si tolto l'indicazione dell'ora sul loro blog anch'esso ormai divenuto anonimo, ma non sa che qui la traccia la lascia.
Come quando scrive dal computer dell'azienda dove lavora, o dal comune.
Ma resta ancora un po a letto anziché logorarti l'anima nel cercar di scrivere siffatte sciocchezze.
Non ho voluto considerare più di tanto quell'obrobrio di commento, ed infatti l'ho immediatamente scaricato nel water.
Ma sono convinto che ce crede... ce crede ad essere considerato da un altrettanto mediocre anonimo un non zotico ed un colto.
La vergogna non ha proprio confini.

Related Posts with Thumbnails