giovedì 27 agosto 2009

“Gli ortopedici del Marini devono restare al loro posto”.

dal sito del Corriere di Rieti e della Sabina.

“Giù le mani dal reparto ortopedico del nostro ospedale”. Potrebbe essere sintetizzata più o meno così la posizione assunta dal gruppo del Pd di Magliano a seguito delle dichiarazioni del consigliere comunale reatino Gabriele Rossi (Nuova Dc) a proposito dell’ipotesi, da lui stesso avanzata, di attingere al “bacino” dei medici ortopedici del Marini per coprire l’insufficienza - ormai strutturale - di organico del reparto di Ortopedia del de’ Lellis di Rieti dove, a fronte di una previsione di 12 medici, solo 6 sono operativi, ma ridotti a 5 dopo la rinuncia del dottor Orefice, che ha abbandonato a favore di un ospedale dell’hinterland romano. Per far fronte ai grossi problemi del nosocomio reatino (dove per la frattura ad un femore, denunciava Rossi, si aspettano dai 7 ai 10 giorni e dove gli interventi programmati vengono fissati a distanza di tempi biblici), il consigliere della Nuova Dc ha proposto di utilizzare due ortopedici dell’ospedale di Magliano Sabina “dal momento che al Marini il carico degli interventi è inferiore rispetto a quello del San Camillo de’ Lellis”. Parole suonate alle orecchie del gruppo del Pd maglianese come una dichiarazione di guerra. “Gli ortopedici del Marini - dicono - eseguono trecento interventi all’anno, un’attività di tutto rispetto che non può giustificare una richiesta in tal senso. Magliano non può sembre subire e non è giusto considerare questo ospedale come un serbatoio da cui attingere. Che sia chiaro a tutti - aggiungono -: gli ortopedici di Magliano devono rimanere al loro posto, cioè al Marini. E’ un servizio, il nostro, che funziona e non vedo perché si debba togliere del personale, valido per di più, laddove serve. Un servizio portato avanti da ottimi professionisti che non possono e non devono essere piegati alla logica, senza fondamento, dello scoprire un altare per coprirne un altro”. Insomma, se il problema c’è, e c’è (da tempo il reparto ortopedico dell’ospedale reatino soffre per l’insufficienza di personale medico, tanto che tempo fa venne avviata un’inchiesta della magistratura per fare luce sulla situazione), secondo il Pd maglianese non va risolto in questa maniera, ma prendendo provvedimenti adeguati. “Se servirà - concludono dal gruppo del Partito democratico - chiederemo al consiglio comunale di Magliano di pronunciarsi in maniera chiara su questa situazione”

Monica Puliti

16 commenti:

c.g. ha detto...

Si perpetua a rincorrere provocazioni che di volta in volta questo o quel personaggio lancia a mò di clava contro istituzioni e partiti.
Ci vogliamo mettere in testa che se non si rilancia noi l'ospedale, questo non avrà più ragione di esistere?
siamo capaci noi di elaborare una proposta alla asl, alla regione, alla provincai, al governo? o dobbiamo sempre stare a rincorrere dei pazzi?
E' un gioco al rimpiattino oramai, e di questo dobbiamo tutti convincerci, tutta la sanità nel nostro bacino dipende da noi; l'ho già detto, agiamo di conserva con Civita castellana, prendiamo appuntamenti prima con il PD, poi con la coalizione che amministra Civita, ed infine sindaci, amministratori, maggioranza, minoranza, partiti, forze sociali di ambedue le cittadine, allargate con tutto il territorio ricadente sul bacino viterbese e reatino.
Ma al più presto e prima del 17 settembre.

cittadinno di magliano ha detto...

Bravo sig Carlo, giusto.

Francesco Di Basilio ha detto...

Certo Carlo ti do ragione anch'io, anzi quello di un progetto di lungo respiro che dia un futuro reale all'ospedale di Magliano Sabina è da sempre una mia idea e l'ho ripetuto ai media pochi giorni fa e nel mio intervento in Consiglio Comunale durante la seduta straordinaria.
Abbiamo voluto rispondere come gruppo a questo Consigliere Rossi (nuova DC) perchè nella sua proposta noi abbiamo letto una provocazione inaccettabile per ilo nostro territorio e il nostro ospedale. A Magliano ci sono due ottimi professionisti in ortopedia che collaborano con degli altrettanto validi infermieri/e e noi lavoreremo affinchè tale servizio sia valorizzato e potenziato e non umiliato come si evince dalle parole di questo consigliere. Anzi come gruppo pensiamo che l'ortopedia e traumatologia (per la vicinanza con l'A1) sia una delle specialitàsu cui puntare maggiormente per creare un progetto serio di lunga durata per il nostro ospedale.
Non accetteremo come gruppo nessuna soluzione che porti al depotenziamento di una delle specialità che in questo momento danno buonissime performance (da inizio anno quasi 300 interventi) e come detto anche nella dichiarazione rilasciata ai giornali se servira investiremo del problema sia la commissione sanità sia il Consiglio Comunale in modo che quest'ultime si pronuncino contro tale soluzione.

fra ha detto...

Come ho avuto modo di dirti de visu, continuo a credere nella bonta e fattibilità della proposta da te fin'ora avanzata. Ti esorto qui a buttare giù due righe per spiegare in che modo salvare l'ospedale. Considera la spazio a totale tua disposizone!

MELAVERDE 2007 ha detto...

Vorrei esprimere anche io un parere piu' che favorevole in merito al reeparto ortopedia del nostro ospedale dato che,aime',ne ho avuto recentemente bisogno per una frattura alla mano.
Devo dire che il reparto e' "operativo" come poco spesso si vede in molti reparti di svariati ospedali italiani.
Mi trovo in sintonia con Francesco che , con le sue parole,esprime la volontà di lavorare affinchè tale reparto sia valorizzato;
Mi trovo inoltre d'accordo con Francesco e come lui esorto l'amico Di Basilio a buttare giu' due righe...
Ovviamente hai anche il mio spazio a disposizione.

Andrea_Ballanti

fra ha detto...

A proposito di melaverde, abbiamo attinto al blog per prelevare, mediante autorizzazione, il banner che sta campeggiando su quelle pagine.
Oltre alla perizia grafica, oramai comprovata, complimenti per il messaggio. Un ulteriore modo di tenere alta la tensione.

Francesco Di Basilio ha detto...

Vi ringrazio per lo spazio, ma credo che per redigere un progetto serio di rilancio dell'ospedale di Magliano non basti solo io. Certo cercherò di utilizzare questo spazio da voi concesso per proporre idee e per apportare la mia esperienza. Per quanto riguarda il lavoro in commissione con i colleghi Gatti e Pagliani credo invece che proprio qui tutti dovremmo fare tutti gli sforzi possibili per proporre un progetto serio per l'ospedale coinvolgendo anche gli operatori del settore, gli amministratori locali vicini (a mio parere anche del viterbese e del ternano) e i cittadini, si anche i cittadini perchè spesso ci si dimentica che la sanità è un servizio rivolto alle pesone e devono essere loro stesse a giudicare l'efficacia di un servizio oppure di un altro.
Per quanto riguarda il mio progetto di ospedale ve lo ha già rivelato in un altro post: un'ospedale con un piccolo PS h24 che magari sia specializzato sui traumatismi (lavicinanza con l'A1 soprattutto in questa stagione porta molti traumi), un poliambultorio fornito di tutti i servizi ed efficente, valorizzare ancora di più l'ambito diagnostico (radiologia magari con una piccola RMN, laboratorio analisi nuovo) e specializzare infine i posti letto in poche e qualificate specialità (es. ortopedia,oculistica, piccola chirurgia, medicina, ribilitazione). Così secondo me daremo a Magliano un ospedale efficente e che soprattutto non sia un peso ma un valore per la regione Lazio.
Mi rendo altresì conto che i giorni sono pochi di qui a settembre e forse il tempo per un progetto per quel tempo non c'è e quindi tutti insieme dobbiamo lavorare per salvare l'attuale. Questo però non vuol dire che dobbiamo rinunciare se riusciremo a salvare il nostro ospedale nei prossimi mesi a lavorare a questo progetto ma tutti ognuno dando il suo contributo. Io e il nostro gruppo ci crediamo e ci saremo perchè crediamo che salvare e valoroizzare i servizi del Marzio Marini sia se fatto bene un ottimo investimento per la Regione.
Vi ringrazio ancora per la stima e lo spazio e se ci saranno occasioni ancora spiegherò magari più analiticamente quali sono le nostre idee a riguardo.
Con Rinnovata stima Francesco Di Basilio

MELAVERDE 2007 ha detto...

Siamo qui Francesco...
Per qualsiasi tipo di collaborazione.
Buona notte.

Anonimo ha detto...

Andate sul blog Magliano Insieme e leggete TUTTI il post dal titolo “Eventi” (?).
Questa è la massima espressione di Magliano Insieme, dei conduttori della nuova amministrazione.
Leggete, meditate, e capite in che mani siamo finiti!

Anonimo ha detto...

L'unico commento sento di fare dopo avere letto quell'invito rivolto non hai maglianesi ma ai bambini della materna è:

Oh santa madonna!..

un iscritto a MI ha detto...

Che tristezza, queste sono le importanti questioni che tratta Magliano insieme on line?
Che tristezza,che delusione.

Anonimo ha detto...

Davvero avvilente assistere a questi mezzi per cercare di avere un pò di non so che.

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f1.asp?id_news=15411

un iscritto a MI ha detto...

Che tristezza, queste sono le importanti questioni che tratta Magliano insieme on line?
Che tristezza,che delusione.

Anonymous ha detto...

Davvero avvilente assistere a questi mezzi per cercare di avere un pò di non so che.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Siamo qui Francesco...
Per qualsiasi tipo di collaborazione.
Buona notte.

Related Posts with Thumbnails