martedì 25 agosto 2009

Sensibilizzazione e cura degli spazi pubblici.

Domenica 30 Agosto si svolgerà, a partire dalle prime ore del mattino, una giornata dedicata a piccoli interventi di manutenzione e cura del decoro urbano. La giornata è promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con tutto il Consiglio.
La giornata -dicono da Palazzo Pannicelli- “servirà per sensibilizzare la cittadinanza alla cura e al rispetto del decoro dei pubblici spazi”. “Vogliamo metterci all’opera e dare una mano in momento in cui scarseggia il personale operativo e in cui la mole di lavoro è decuplicata (acquedotto con la gestione e le rotture e le letture dei contatori, rifiuti che aumentano a dismisura, lavori lasciati da molto tempo indietro tipo la manutenzione della strade e il taglio dell'erba ecc. ecc.). Pensiamo in questo modo di poter stabilire un rapporto di fiducia con la gente affinché ognuno abbia più cura del bene pubblico".
L’iniziativa è chiaramente aperta a tutti e verrà anche ripetuta nel tempo. Gli interventi dovrebbero essere concentrati su alcuni vicoli del centro storico, nonché sul muraglione di San Lorenzo.
Essendo il tutto in fase di definizione vi invitiamo a seguire queste pagine per eventuali aggiornamenti.

74 commenti:

fra ha detto...

La finalità di un'iniziativa come questa dovrebbe essere esclusivamente la sensibilizzazione e il "buon esempio". Ripulire un vicolo una volta non ha senso in se e per se, ma dovrebbe far capire esclusivamente che se lo si risporca, allora altro tempo dovra essere sottratto per pulirlo nuovamente.

Un esempio pratico è quanto succede ogni sera alle scalette della Madonna delle Grazie. C'è un cestino a 10 metri, ma puntualmente cartaccia, bottiglie di birra, acqua ed estathè, vengono lanciate ovunque. Più che raccoglierle si dovrebbe imparare diretamente a gettarle nei luoghi adatti. Cerco di spiegarmi ancora meglio. Una di giornata di lavoro servirebbe a ben poco poichè quello manca sono si gli operai che stanno giustamente in ferie, ma più che altro è il senso civico a mancare.

Dunque meglio cercare di sensibilizzare nelle scuole, o calendarizzare interventi di manutenzione, anche con l'aiuto di chi vuol dare una mano, perchè no, ma che sia una cosa duratura.

Se si vuole coinvolgere la popolazione lo si potrebbe fare tramite una riunione dove ognuno può evidenziare le carenze che affligono una determinata zona. In questo modo si potrebbe pianificare un azione efficace poichè viene direttamente da chi vive il territorio.

Nel mio piccolo cercherò di dare una mano. Per il semplice gusto di farlo, ma ciò non mi impedisce di fare critiche o sottolineare come non ci si debba ridurre ad una solo giornata ma piuttosto si debba cercare di cambiare la mentalità.

Anonimo ha detto...

Una domanda, se lecita.
Ma questo blog di chi è?
la faccio poiché è sempre la stessa persona che ora come staff, poi come fra, altre volte come sabinamente scrive, risponde, censura, predica.
No perché se continua l'esperienza iniziale ha un senso, altrimenti finiaola che è meglio.

fra ha detto...

Visto che mi tiri in ballo personalmente ti rispondo: se parlo da fra allora dico la mia, senza bisogno di sentire nessuno, poichè parlo solo a titolo personale.

Quando invece metto staff o sabinamente è perche in linea di massima parlo per bocca degli altri, o comunque faccio azioni che sono concordate con tutti.

Per il resto la presenza piu assidua da parte mia di niccolò o di mattia va a periodi. In questi ultimi tempi causa impegni degli altri mi sono preso la responsabilità di "gestire" un po più costantemente degli altri, che cmq ci sono e intervengono.

Rimane ben inteso che il blog, amico anonimo, è anche tuo poichè siamo gli unici a permettere alla gente di scrivere, cosa che tra l'atro blogger come c.g., lorenzo, pietro, antonello de angelis, e altri hanno anche già sperimentato in passato.

gali-cow ha detto...

confermo in toto la versione rilasciata da francesco. purtroppo non posso essere troppo presente per vari impegni e quindi in questo momento è lui che si occupa di tenere maggiormente aggiornato il blog.

fedro ha detto...

Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
propriis repletam vitiis post tergum dedit,
alienis ante pectus suspendit gravem.
Hac re videre nostra mala non possumus:
alii simul delinquunt, censores sumus.

Andrea ha detto...

Anche io confermo la versione diell'amico Franz.
Personalmente Francesco come Mattia e il resto dei soci sono al corrente dell'attuale poco impegno in Sabinamente motivato da altri impegni nel sociale a cui stiamo lavorando ( in alcuni casi anche insieme).

fra ha detto...

grazie ragazzi...adesso tocca solo a Niccolò darmi ragione...ma quello, tanto per restare in argomento, se ne sta bello bello al mare.

Ho voluto solo puntualizzare che non sono custode di alcun pensiero, ma semplicemente sono quello a cui tutti voi appioppate la gestione! ihihi

Anonimo ha detto...

Chiedetevi un poco del perché in via Tito Tazio dopo avere scassato la strada, questa è stata ricoperta con semplice breccia di montagna, mentre per la stessa ragione, in viale 13 Giugno in prossimità dell'ingresso alle scuole superiori, un bel manto di composto bitumoso.

Anonimo ha detto...

Rispondo a quanti si interrogano sul contenuto del post;
prima un inciso:
semplicemente sabinamente ha riportato, dopo essersi informati dall'attuale amministrazione, una iniziativa a noi molto cara.
Essa vuole essere una continuazione di quelle già intraprese finora e una solida base per quelle future, indirizzate a sensibilizzare tutti verso un maggior interesse e una migliore cura del nostro paese.
Alcuni dei consiglieri di minoranza, verbalmente, sono stati invitati a partecipare e naturalmente l'invito sara' eteso a tutti, come sara' esteso a tutti i cittadini.
Non riesco sinceramente a capire tutto questo sdegno, tant'è...

Giulio

Anonimo ha detto...

Nessun sdegno, soltanto stavamo appunto aspettando voi per farci sensibilizzare a tenere pulita Magliano.
I maglianesi sanno conservare i loro monumenti, le loro strade, i giardini.
Chi non fa il proprio dovere sono le amministrazioni e tanto più quest'ultima poiché molti si aspettavano qualcosa cambiasse, invece niente, peggio di prima.
Se la giunta vuole pulire Magliano, lo faccia con la municipalizzata e i lavoratori dei lsu, oppure assuma straordinariamente alcune persone adatte a determinati lavori quali pulire i vicoli, togliere la parietaria dai muri, innaffiare gli alberi; ma soprattutto li paghino perché i maglianesi già danno molto alle casse del comune con addizionali e tasse varie.
Se non ne siete capaci qualcuno ve lo ha già detto, rinunciate a tale incarico e vedrete, tutto tornerà a sorridere.

r.m. ha detto...

sono concorde anche io.
c'è chi se ne dovrebbe occupare e non si può chiedere di impegnare anche la domenica a chi durante il giorno di tutta la settimana suda sette camicie con il suo lavoro, oltre che paga profumate tasse a questo comune.
e poi un consiglio, se proprio volete ridare decoro al paese iniziate a ripulire le zone più disastrate e non quqttro ciuffetti di erba sotto san lorenzo

Anonimo ha detto...

non sapevo che il comune "obbligasse" a partecipare a certe iniziative...
restate comodi sulle vostre polrone, nessuno vi dirà nulla.
è vero c' è chi dovrebbe farlo e si potrebbe pagare qualcuno ma questo è volontariato e chi ha "buona volontà" può sentirsi per un giorno un buon cittadino.

Pasquino 2009 ha detto...

XX - L’omo ombra.

Avoja a sgrullà er sacco co' fervore,
'na noce sola nun fa arcun rumore.
Basta 'n'occhiata e tutto appare chiaro:
e' l'animaccia nera de 'sti ghenghi;
n’esiste malefatta che nun venghi
elabborata da 'st'astuto artiere:
da tempo sur cavadenti lui smanovra
e furbamente je fa da consijere.
Tramanno s'assistema lo scenario
tiranno a sé li frutti come piovra;
organizza e miscela, pare un mago,
pare Merlino che fa le misture.
Attorno a lui ce so' losche figure:
nibbi, serpenti e jene a daje spago.
Zelante, co’ tre piedi e assai funesto,
e' a 'sta maniera che lui te se mostra,
tanto che t'enchiappetta si n'sei desto.
Ecco dov’è arivato er dritto a barba nostra:
amici, è lui che fa girà la giostra.
Passerà ne’ la storia pe' incoerenza!
I posteri sabini troveranno,
nei manoscritti antichi leggeranno,
oscene cose attorno a 'sta presenza.
Te fa ‘na pena tanta, ‘n ce se crede:
troppi sforzi per apparì a l'artezza
in mentre suo margrado è 'na monnezza.
Avrà in futuro er marchio de "treppiede".
Nuoce senzantro più de chi capisce,
troppo pericoloso è l'omo fesso:
orgojo e presunzione pe' se stesso.
'Na megalomania lo concupisce.
Ma neppure ar manicomio più coatto
oseno fa' le cose che fa e che ha fatto.

Anonimo ha detto...

Non è volontariato, è pura e semplice propaganda da un cents, e poi cosa vuol dire essere per un giorno un buon cittadino? che coloro lo sono per un giorno sono appunto "buoni cittadini", chi lo è sempre, no?
A volte mi dai l'impressione che non capisci quello che scrivi, come ad esempio "l'obbligo a partecipare a certe iniziative", dove hai letto obbligo! per te opere volontarie sono opere obbligatorie?

ps-
credo davvero corrisponda a verità che i prossimi neo universitari, ma anche neo laureati, non conoscano a sufficienza la grammatica italiana.

BIOMAS ha detto...

Forse qualcuno si sta dando da fare per migliorare la propria posizione sociale, (es.magari per prossime elezioni provinciali o qualcosa del genere!) o in cerca di conoscenze..., rimane il fatto che comunque al di là degli interessi personali c'è anche un'impegno a favore dei maglianesi. Si è sempre detto che a Magliano non si fa niente di positivo, adesso queste persone ce la stanno mettendo tutta e non mi sembra giusto non riconoscere questo dato di fatto.
Diamogli una mano!

Anonimo ha detto...

Salve, perchè non ci date indicazioni più precise:

ritrovo dove e a che ora;
una volta sul posto a chi fare riferimento;
se vengono forniti sacchi o altro;

Anonimo ha detto...

Grandi dispensatori di parole ma supremi risparmiatori di sudore. Avete costituito un bel quartetto di deficienti, nullafacenti e inconcludenti. State attenti perchè state per fare la fine del rospo.

ca.ga.no. ha detto...

Il mistero dei rospi che esplodono

Decine di rospi si gonfiano a dismisura fino a esplodere in uno stagno di Magliano Sabina (Italia). Sembrano gli effetti speciali di un qualche demenziale b-movie fanta-horror, ma è accaduto nelle scorse settimane e continua ancora oggi, nel nord del Lazio. In uno stagno del piccolo paese Sabino (Magliano Sabina) qualche decina di rospi hanno preso a gonfiarsi anormalmente fino a raggiungere un volume più che triplo rispetto alle abituali dimensioni, in un’agonia che li ha portati letteralmente a scoppiare, come per lo sviluppo di gas interni. L’esplosione del corpo pare espanda le interiora degli sventurati anfibi sino a un metro di distanza, con un effetto degno del peggior cinema splatter che ha decisamente impressionato i testimoni.

Secondo Janne Kloepper, ricercatrice presso la sede cittadina dell’Istituto per l’Igiene e l’Ambiente, il fenomeno sembra non avere precedenti nell’area locale, né tanto meno altrove. L’ipotesi che le esplosioni siano provocate da un agente virale o batterico sono state smentite dall’analisi sui resti degli animali, che non sarebbero affetti da particolari malattie, e sull’acqua che non appare diversa, per qualità o inquinamento, da quella degli altri laghetti e stagni della zona. Un’altra tesi sosteneva potesse trattarsi dell’azione di un fungo esotico, accidentalmente introdotto dal Sud America, ma anche in questo caso i test hanno dato esiti negativi, lasciando perplessi i veterinari e i biologi.
Mentre continuano gli studi si va però facendo strada un'altra ipotesi. Sembra ormai appurato che quei rospi avessero ricevuto una tremenda delusione e che per giunta soffrissero di invidia. Queste due condizioni li avrebbero portati a gracisare a dismisura e comunque molto oltre il dovuto. Diversi studiosi affermano che tale concomitanza di fattori li abbia portati a incamerare aria fino a scoppiare.
Lo specchio d’acqua, per maggiore sicurezza, è stato chiuso al pubblico, in attesa di accertare definitivamente le cause della morte dei rospi e per tenere lontani i curiosi mentre i ricercatori presidiano la zona in cerca di risposte, osservando le incredibili deflagrazioni dei poveri batraci che sembrano intensificarsi in vari orari. Gli studiosi concordano anche sul fatto che il contagio potrebbe essere stato diffuso da rospi introdotti nel laghetto che fino a poco tempo fa era popolato di ben altri esseri.

BIOMAS ha detto...

caro anonimo delle 12.37, dal tono con cui parli dai l'impressione che non ti sei mai prodigato molto per gli altri nella tua vita, vero?

grillo c'è ha detto...

l'argomento sta facendo discutere i tanti maglianesi e non solo in queste ultime ore.
vero è che la popolazione appare divisa esattamente a metà:
vi sono coloro che sostengono l'inziativa, marchiandola come puro e sano gesto ecologico di portata sociale, altri, il restante 50% esatto, che vedono nella "giornata puliamo il paese con gli assessori" un gettare fumo negli occhi alla gente, con la speranza di incantare la cittadinanza tutta, allontanandola dai reali, quanto spinosi, problemi che questa amministrazione è tenuta ad affrontare.
dare un contributo sensibile per la miglioria di questa decadente città è di sicuro cosa gradita agli occhi di molti, forse anche della stampa, sicuramente avvisata, sicuramente pronta a cogliere il titolone del lunedi.
se si vuol scendere esclusivamente nel merito della faccenda mi permetto di dire solo che in fondo sembra essere mal gestita.
armarsi di ramazza e sacchetino per togliere qua e là qualche sigaretta gettata in terra, e sfuggita al "vigile" occhio di un lsu distratto, è davvero scarno.
cosa assai più saggia sarebbe stata invece avere un approccio diverso con le gente, con molti dei quali disponibili si sarebbero di sicuro detti.
avvicinarsi di più alle problematiche delle zone limitrofe al centro storico, delle frazioni, nessuna esclusa, per spiegare maggiormente il progetto, per rendere partecipi.
c'è un assessorato all'ambiente, "arredato" da tanto di assessore;
ebbene costui sarebbe stato il giusto intermediario tra popolo, amministrazione e progetto.
a proposito, mi sovviene una cosa:
non si parlava, subito dopo le elezioni, di nuova tournèe della squadra insieme per magliano, perdimostrare lo stesso interesse e attaccamento per tutti i cittadini, così come calorosamente evocato nel periodo pre-urne?
forse anche questa è grave mancanza, forse anche questa farà apparire ridicola, quanto inutile, questa seconda giornata all'aria aperta.
non occorrono scagnozzi a cui affidarsi per dare una sistematina alle strade o giornalisti da interpellare per un pò di pubblicità propagandistica, serve assolutamente un ritorno sincero ed onesto all'umiltà, un magico tuffo nel recente passato, che permetta di nuovo ai cittadini tutti di fidarsi di chi li sta governando.
altrimenti continueremo a tenerci solo e semplicemente un baraccone con tanto di clark kent, treppiedi, "semplici" consiglieri, pucciattoli e pucciattini, e l'immancabile sindaco municipalizzato.

CA.GA.SI. ha detto...

Certo che ne hai di immaginazione treppiede dei miei maroni...
La dimostrazione a chi ne avesse ancora dei dubbi da chi siamo amministrati.
BUFFONI.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070831025345AASIFfq
AMBURGO - Un macabro mistero sta tenendo impegnati in questi giorni zoologi e veterinari tedeschi. Da qualche settimana centinaia di rospi muoiono in uno stagno del quartiere amburghese di Altona gonfiandosi improvvisamente fino ad esplodere. La scena che i ricercatori sono costretti ogni volta ad osservare è davvero raccapricciante e sembra più frutto della fantasia di qualche regista di fantascienza, che non un fenomeno naturale, per quanto bizzarro.

"Gli animali - ha raccontato alla France Press il naturalista tedesco Werner Smolnik - strisciano, iniziano a gonfiarsi e infine esplodono". Prima di scoppiare i rospi raggiungono un volume tre volte e mezzo più grande di quello normale e quando esplodono le loro interiora si spandono nel raggio di un metro. "Non ho mai visto nulla di simile in vita mia", ha ammesso il veterinario Otto Horst.

Il laghetto dove si stanno verificando le misteriose esplosioni, già ribattezzato "lo stagno della morte" è stato chiuso al pubblico. Non solo per tenere a distanza i curiosi, ma anche perché gli scienziati, per quanto spaesati dal fenomeno mai osservato prima, sono convinti che la spiegazione alla terribile morte dei rospi sia nascosta in un virus o in un fungo sconosciuto presente nelle acque dello stagno.

Sembrano gli effetti speciali di un qualche demenziale b-movie fanta-horror, ma è accaduto nelle scorse settimane nel nord della Germania. In uno stagno del quartiere di Altona, ad Amburgo, un migliaio di rospi hanno preso a gonfiarsi anormalmente fino a raggiungere un volume più che triplo rispetto alle abituali dimensioni, in un’agonia che li ha portati letteralmente a scoppiare, come per lo sviluppo di gas interni. L’esplosione del corpo pare espanda le interiora degli sventurati anfibi sino a un metro di distanza, con un effetto degno del peggior cinema splatter che ha decisamente impressionato i testimoni.

Secondo Janne Kloepper, ricercatrice presso la sede cittadina dell’Istituto per l’Igiene e l’Ambiente, il fenomeno sembra non avere precedenti nell’area locale, né tanto meno altrove. L’ipotesi che le esplosioni siano provocate da un agente virale o batterico sono state smentite dall’analisi sui resti degli animali, che non sarebbero affetti da particolari malattie, e sull’acqua che non appare diversa, per qualità o inquinamento, da quella degli altri laghetti e stagni di Amburgo. Un’altra tesi sosteneva potesse trattarsi dell’azione di un fungo esotico, accidentalmente introdotto dal Sud America, ma anche in questo caso i test hanno dato esiti negativi, lasciando perplessi i veterinari e i biologi.

Lo specchio d’acqua, per maggiore sicurezza, è stato chiuso al pubblico, in attesa di accertare le cause della morte dei rospi e per tenere lontani i curiosi mentre i ricercatori presidiano la zona in cerca di risposte, osservando le incredibili deflagrazioni dei poveri batraci che sembrano intensificarsi tra le due e le tre del mattino.
Fonti:
per el sime: lo ho messo appunto qui per non aprire mille pagine...che ignoranza la tua!

* 2 anni fa

c.g. ha detto...

Voglio prendere al volo ciò che ha detto il sempre più pompiere "grillo c'è", premetto però che anche se ho delle interessanti idee, non le proporrò tutte perché questa amministrazione non merita alcun aiuto.
Questo modello di iniziative, anche se sono vecchie quanto me,son sempre da accettare, condividere, farle certamente proprie; ma non così come è stata presentata quella attuale, queste andrebbero studiate e condivise ad esempio con le scuole, oltre che con i cittadini.
Di manifestazioni denominate "giornate ecologiche" ne è piena l'Italia, ogni cittadina oraganizza simili iniziative volte appunto ad una educazione sopratutto dei giovani e giovanissimi.
Basterebbe associarsi ad esempio a legambiente e questa fornirebbe pure gli strumenti necessari.
Ma no!!
questi supponenti personaggi vogliono dimostrare che loro sanno tutto, se la possono cavare da soli, mentre invece sprofondano Magliano ancora più in basso esponendo i suoi cittadini più al ridicolo che al buon senso.

Finiamola questa commedia.

Anonimo ha detto...

Sei sicuro che non sia tutto parte di un'idea più ampia.
Eppure da quello che si è detto piu' volte, anche in riferimento alle 2 situazioni precedenti si faceva riferimento ad un progetto embrionale che sta prendendo corpo pian piano.
Sicuro che grazie a privati cittadini, associazioni e amministrazion non si stia facendo nulla?
Sicuro che ti convenga parlare sempre con le stesse persone e quindi rimanere nel tuo orticello e non sapere, o far finta di sapere, sia per te un beneficio?
La campagna elettorale è finita il 5 di giugno, te ne sei accorto?
hiiihiiiihiiiihiiiii

Anonimo ha detto...

se ci sono perchè non si rendono pubbliche?

ca.ga.si. ha detto...

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070831025345AASIFfq

c.g. ha detto...

La campagna elettorale è finita?
no, forse non è mai iniziata caro...
Vedrai quando inizierà le scintille!
A distanza di tre mesi avete commesso soltanto danni e cercate ora coinvolgere gli ingenui cittadini per tamponare qualcosa facendo vedere che anche il sindaco, il vicesindaco e l'assessore (manca soltanto il parroco e il farmacista...) sta a cuore la pulizia di Magliano, ma non si può senza ricercarne almeno le cause, che non sono di ordine mancanza personale, bensì la cattiva organizzazione di esso; insieme alla politica di questo sciagurato governo che non fa che tagliare gli investimenti e licenziare (ora vedrete cosa succederà nella scuola).
Ah si, a voi non interessano le faccende nazionali, dimenticavo.
BUFFONI.

ca.ga. ha detto...

Ammazza come se gonfiano sti rospi...State lontani che je manca poco pe stiattà.

ca.go.ti. in bocca ha detto...

Non so chi schiatterà prima, da come noto certe reazioni e certi altri comportamenti fuori da quì, credo qualcuno è prossimo.

BUFO ha detto...

Certo che con gente come te a Magliano, ce ne vuole di fegato per amministrare!!!
A parte il copia-incolla da internet, riesci ad avere un senso logico quando parli?

bismark ha detto...

è una bella iniziativa, ma un pò fine a se stessa se non supportata da altri eventi. Un giorno non basta per sensibilizzare i cittadini, spero sia solo un primo piccolo passo, perchè questo che cercate di fare dovrebbe rientrare in un grande progetto volto magari a cambiare certi apsetti della cultura, non dico maglianese, ma italiana. Dobbiamo avere tutti più rispetto!!!

Giusto per non rimanere nelle chiacchiere, si deve partire dalla scuola elementare ad insegnare un pò di educazione e rispetto civico.

il resto è solo futile polemica.

ca.ga.si. ha detto...

ca.ga.no. ha detto...
Il mistero dei rospi che esplodono...

Spero ti riferisca a questo BUFO; infatti è questo che ha copiato, incollato, aggiunto, corretto, adeguato da internet mica l'altro!
l'altro, cioè ca.ga.si. ha scoperto la marachella.

Niccolò ha detto...

E scusate se dò ragione solo adesso, perchè sto in vacanza e posso collegarmi solo saltuariamente. Confermo ciò che dite voi tutti: adesso ci sto poco e francesco può dedicarci più tempo di me. Quando tornerò ci starò più tempo anche io, promesso. :-)

BUFO ha detto...

Si dovrebbe guardare un pò di più al bene che se ne ricava, piuttosto che a ciò che qualcuno potrebbe guadagnarci,...altrimenti facciamo come i comunisti al governo, che presi dagli interessi di Berlusconi, hanno dimenticato l'importanza di un programma serio (tanto per rispondere alla c.g.).

Anonimo ha detto...

se invece di rimboccarsi le maniche i cittadini(che gia pagano le tasse per cio che non gli viene dato!)il sindaco chiamasse al raduno tutti gli lsu e li armasse di ramazza , per 2 volte alla settimana, forse ,loro produrrebbero per la prima volta,e magliano sarebbe piu pulita.Ci sono una marea di persone che ci sfruttano stando seduti dalla mattina alla sera percependo uno stipendio (da noi pagato)non è ora che siano loro a rimboccarsi le maniche per farci ricredere????

Anonimo ha detto...

Quindi vuoi dire esattamente come si comporta il PD in questo momento!
Sono daccordo.
non sono LA c.g. ma c.g

c.g. ha detto...

L'opposizione deve fare l'opposizione.
Chi governa (o amministra) deve governare.
Se questo non avviene, avviene invece una grande confusione e la gente non capirebbe.
I due ruoli debbone essere ben distinti.
Ma aggiungo anche che il partito, quello d'opposizione, deve anche saper proporre con coerenza le proprie idee, con coerenza insisto e con la dimostrazione nei fatti.
Ma non voglio dare suggerimenti a mani nemiche.

BUFO ha detto...

Questa amministrazione è nuova ed inesperta, diamo i giudizi fra qualche anno, dal di fuori anche loro dicevano "si potrebbe fare così...", ma quando sei dentro penso ci si renda conto che ciò che non hanno fatto prima è stato a causa di forza maggiore e non per negligenza o mancanza di volontà. Altrimenti come mai tutte le amministrazioni sarebbero sempre in difetto?
Parlare al vento quando non si conosce la realtà è facile, come dare i giudizi!

grillo c'è ha detto...

magliano insieme, ops scusate, insieme per magliano, si era impegnata nei primi cento giorni di amministrazione in quella che era la risoluzione di vari problemi per le varie realtà maglianesi.
ad ognuno è stato "promesso" qualcosa.
ed anche per questo il popolo li ha votati.
è normale che ora piovano le critiche;
d'altro canto sono già passati 80 giorni esatti dalla "proclamazione", e il giudizio comincia a scendere inesorabilmente.

Pasquino 2009 ha detto...

XXVII – Nettezza…umana.

Ciò dentro l’orto ‘n sacco de gramigna,
e sull’ingresso me cresce tanta ortica,
c’ho da fa, più la tajo e più se ‘ntigna,
nun ne posso più de fà sta gran fatica.

Come posso fa pé ‘sto problema?
Me tocca da trovà ‘na soluzione:
mo ce lo so, da poco c’è ‘n sistema,
co li scopini della minestrazione.

Scopini? Che dici, nun scherzà,
è er sindaco ‘n persona a sfarcettà,
e appena lui la scopa mette in moto,
c’è puro chi je fa tante belle foto.

Ma nun scherzamo, ‘ndo volemo annà:
tutti sti voti presi pé ripulì li viali,
si nun li pijavate, me viè da domannà,
che facevate, er lavaggio dei pitali!?

‘N consijo vojo dà a sto signore
se proprio ‘na gran pulizia je và da fà,
la scopa deve usà come ‘n tortore
e dentro ar gruppo suo ha da ramazzà.

c.g. ha detto...

Caro BUFO, ma vorrei trasformare il tuo nick in BUFFO...
Troppo facile ora, si son fatti largo a suon di denunce, di demagogia, di menzogne, di promesse.
La gente ingenuamente c'ha creduto ed ora mantenessero, se sono Uomini, cjò che hanno promesso.
Si intravvede già una debacle, stamane ho fatto un giro per la periferia di Magliano, compresi i depuratori, le case sprovviste di fosse biologiche a norma; sono 46 Kmq di territorio da controllare e se non chiederanno aiuto scoppieranno; ma quell'eventuale aiuto dovranno pagarlo salato, si dimettano e si vada ad elezioni con una lista di più ampia coalizione.
Lo ricorda qualcuno? in tempi non sospetti avanzai tale proposta, è ancora valida per salvare Magliano con tutto il nostro territorio.

BUFO ha detto...

Caro Gasp. Bufo è il latino di rospo, dato che qualcuno parlava di rospi pocanzi,...buffo perchè ti sembro l'ingenuo che crede nelle illusioni..., quante cose sai e quante ne sai vedere dalla parte davanti del tuo naso (ma non la capirai questa!); quando imparerai ad aprire un pò le porte della tua mente o almeno una piccola finestrella. Non ti sto attaccando,...sto solo bussando.

c.g. ha detto...

Hai ragione, le metafore conosco soltanto le mie, quelle degli altri stento ad inquadrarle.
;-))

BUFO ha detto...

...ti serviranno moltre altre vite per migliorarti!

c.g. ha detto...

Prenderò esempio da te per accelerare tale miglioramento.

Pasquino 2009 ha detto...

XXII – Schiumando…schiumando…

Urca, ragazzi mia, ma quanta schiuma
che butta fori quanto ‘na ciumaca,
certo è logico che er fegato je fuma,
e la parola fà diventà come cloaca.

La verità te fa uscì fori de testa,
se capisce dalla rabbia che trasudi;
der cittadino poco credito te resta,
er frustato sei solo tu, co sti preludi!

Noi semo calmi, sereni e stamo a ride,
po’ esse nun t’accorgi che gran gioia
vedenno er posteriore che te prude;
che goduria, co te nun ce s’annoia!

Se devi amministrà co’ ‘a cattiveria,
nun sarà mai ‘na cosa tanto seria;
se dici che lo voi fa pe’ tanti anni,
contento tu, pe’ noi so solo danni!

Ma fatte n’esamino de coscienza,
che so ste cose insulse che stai a scrive,
vergognete all’ennesima potenza,
che ste frasi tue de logica so prive.

So solo n’esplosione de livore
p’esse stato pitturato quale sei,
mò fatte vedé da ‘n bon dottore,
‘no strizzacervelli te consijerei!

BUFO ha detto...

La conoscenza non è limitata nei confronti della nostra ragione e non ci corre dietro, ma aspetta che andiamo a cercarla.
Continua a fare come la "cicala", canta pure!

Anonimo ha detto...

...e poi, come è naturale, crepa!!!!!!

Anonimo ha detto...

Schiumando...schiumando...

Anonimo ha detto...

ma questo quanno deve trombà come je dice alla donna:

stasera c'ho na voja,
non sò se me capisci?
famo a gara a chi se spoja,
poi vedrai che te stupisci!

c.g. ha detto...

Ma come! adesso pasquino, grillo, andromeda, ma tanti altri nick ed anonimi son diventati di colpo nemici?
Una volta fino a qualche mese fa, il pretesto, perché di questo si trattava, era c.g., ma ora?
Ma non riuscite a porvi certe domande e possibilmente una risposta del perché tutto questo?
Vedrete, certi servizi prossimamente non verranno più esposti soltanto sui blog, ma sopratutto in piazza, allora si che avrò il piacere di scrutarvi ancora meglio.

Anonimo ha detto...

"ma questo quanno deve trombà come je dice alla donna:"

A tu moje, tu sorella o tu madre che sia nun je dice niente perché è tarmente tanta la voja de ste bagasce che se lo ciucciano come un succhiello.

Anonimo ha detto...

me so perso la rima!

Anonimo ha detto...

la pazienza Ga!

Anonimo ha detto...

adesso pasquino, grillo, andromeda, ma tanti altri nick ed anonimi

Ma che stai a dì? Tanti altri nick?
Ma se sete sempre gli stessi.

Poi complimenti a sabinamente per ospitare simili frasi che sono veramente da esempio.

A tu moje, tu sorella o tu madre che sia nun je dice niente perché è tarmente tanta la voja de ste bagasce che se lo ciucciano come un succhiello.

Fulgido esempio di quale signorilità vi si nasconda dietro

Anonimo ha detto...

Adesso non ce la prendiamo con Sabinamente per favore, mica possono sorvegliare 24h su 24!

Anonimo ha detto...

è pari pari a questo.

Anonimo ha detto...
ma questo quanno deve trombà come je dice alla donna:

stasera c'ho na voja,
non sò se me capisci?
famo a gara a chi se spoja,
poi vedrai che te stupisci!

28/8/09 12:13

senza piu' parole ha detto...

almeno su sabinamente si puo' commentare , su altri blog( in realta' solo uno) la libertà negata e la prepotenza con sfoghi personali sono all'ordine del giorno.
Come dicevate?
Rapporto sempre vivo con i cittadini?

Ahahahahahahahahahaahahahahahaahaha

fra ha detto...

Pochi giorni fa, per l'esattezza domenica mattina,vennero cancellati alcuni commenti, e feci anche una riflessione personale che non sto qui a ripetere per non annoiarvi. Il risultato? pochi minuti dopo i commenti erano di nuov presenti. Dunque è palese che chi vuole insozzare non si fermerebbe nemmeno di fronte a continue opere di pulizia.
Certo che a volte lo spettacolo fornito è poco edificante, ma ripeto chi vuole solo "sporcare" troverebbe ancora piu gusto nel farlo, sapendo che ci sono delle persone che devono sprecare il loro tempo appositamente per loro.
Speriamo solo che prima o poi ci si stufi di srecare lettere deell'alfabeto per quei fini, e tutti, anonimi o utenti registrati tornino a commentare senza sentire il bisogno di insultarsi reciprocamente.

Anonimo ha detto...

Qualche Domenica fa un gruppo di amministratori ha effettuato un piccolo intervento di pulizia in alcuni vicoli del centro storico.
In considerazione dell'intervento fatto e promosso da alcuni giovani con alcuni dipendenti del Comune, ai giardinetti comunali, e in merito ad una richiesta di progetti di sensibilizzazione per il decoro urbano avanzata, fin dalla campagna elettorale, dal gruppo di giovani del Progetto Magliano.
L'amministrazione ha recepito l'importanza di compiere opere di sensibilizzazione in questo senso, naturalmente cercando di creare un progetto di ampio respiro sul tema, che coinvolga i cittadini di ogni fascia di età.
In questi giorni siamo venuti a sapere che alcuni maglianesi intendono muoversi su questa strada con molto impegno e vogliono coinvolgere il Comune in questi progetti; tutto ciò è lodevole e abbiamo deciso di continuare con delle azioni come quella che avverrà Domenica 30 agosto 2009.
Tale giorno alcuni esponenti del Consiglio Comunale, insieme ai cittadini che vorranno partecipare, cercheranno nei limiti del possibile di ripulire il muraglione di via San Lorenzo e la via stessa.
Riteniamo importante migliorare l'attenzione che tutti noi abbiamo su Magliano e per far questo crediamo ottime, le iniziative di questo tipo.Tutto questo non intralcera' ne migliorerà il lavoro dei nostri dipendenti, i quali dimostrano in piu' occasioni l'ottimo rendimento.
Queste iniziative vertono maggiormente a porre freno a comportamenti discutibili, talvota tenuti da alcuni di noi.
Ora: accettiamo di buon grado le critiche, perchè esse faranno in modo che nel tempo i progetti presentati saranno sempre migliori, anzi invitiamo le persone, che credono di avere qualche suggerimento, a fermarci per strada e comunicarcelo o a partecipare attivamente.
E' naturale, pero', che non ci fermeremo davanti a critiche strumentali e poco inclini ad un pubblico interesse.

Giulio

Anonimo ha detto...

Qualche Domenica fa un gruppo di amministratori ha effettuato un piccolo intervento di pulizia in alcuni vicoli del centro storico.
In considerazione dell'intervento fatto e promosso da alcuni giovani con alcuni dipendenti del Comune, ai giardinetti comunali, e in merito ad una richiesta di progetti di sensibilizzazione per il decoro urbano avanzata, fin dalla campagna elettorale, dal gruppo di giovani del Progetto Magliano.
L'amministrazione ha recepito l'importanza di compiere opere di sensibilizzazione in questo senso, naturalmente cercando di creare un progetto di ampio respiro sul tema, che coinvolga i cittadini di ogni fascia di età.
In questi giorni siamo venuti a sapere che alcuni maglianesi intendono muoversi su questa strada con molto impegno e vogliono coinvolgere il Comune in questi progetti; tutto ciò è lodevole e abbiamo deciso di continuare con delle azioni come quella che avverrà Domenica 30 agosto 2009.
Tale giorno alcuni esponenti del Consiglio Comunale, insieme ai cittadini che vorranno partecipare, cercheranno nei limiti del possibile di ripulire il muraglione di via San Lorenzo e la via stessa.
Riteniamo importante migliorare l'attenzione che tutti noi abbiamo su Magliano e per far questo crediamo ottime, le iniziative di questo tipo.Tutto questo non intralcera' ne migliorerà il lavoro dei nostri dipendenti, i quali dimostrano in piu' occasioni l'ottimo rendimento.
Queste iniziative vertono maggiormente a porre freno a comportamenti discutibili, talvota tenuti da alcuni di noi.
Ora: accettiamo di buon grado le critiche, perchè esse faranno in modo che nel tempo i progetti presentati saranno sempre migliori, anzi invitiamo le persone, che credono di avere qualche suggerimento, a fermarci per strada e comunicarcelo o a partecipare attivamente.
E' naturale, pero', che non ci fermeremo davanti a critiche strumentali e poco inclini ad un pubblico interesse.

Giulio

Anonimo ha detto...

DI NUOVO 67 commenti pieni di nulla!
i pensionati di piazza so' piu' interessanti, almeno ESCONO a dire le cazzate!!

Anonimo ha detto...

Tra i "pensionati di piazza" come li definisci tu, sono compresi/se anche quelli di montecitorio?

BUFO ha detto...

All'anonimo delle 18:18:
perchè non intraprendi tu una conversazione interessante sul tema?
Te ne saremo sicuramente tutti grati, magari può essere più costruttiva di una critica sterile!

Niccolò ha detto...

Apprezzo di più colui che fa, rispetto a colui che spreca soltanto fiato.

E questo lo dico perché di fiato, in questo post e in questi tempi, ne è stato sprecato molto.

I fatti sono che qualcuno, dell'amministrazione e non solo, si interessa alla cura del pubblico. Affermo che non basta, perché quest'interesse dovrebbe essere curato da TUTTI i maglianesi e in molte più occasioni. Per questo invito acché con le scuole si ripropongano le giornate (che come alunno delle elementari ho vissuto) di PULIAMO IL MONDO, e siano svolte almeno in due occasioni l'anno. Sensibilizza molto, e rende partecipi i giovani!

Chi contesta (gli attori, i modi, i tempi etc.) è giusto che lo faccia, ma almeno dopo essersi sporcato un pochino le mani.

Anonimo ha detto...

fiju miu parli propriu tu de fiatu e tempu sprecatu?

c.g. ha detto...

Per quello che mi riguarda, l'ho già detto e lo ripeto, non sciuperò neanche la pur minima energia per questa amministrazione se non per porla alla berlina non solo dei maglianesi.
Le proposte e con queste la messa in opera, le farò si con la gente ma fuori dal contesto amministrativo locale.

Ti basta ora caro il mio trombato Niccolò?
Non sono mai stato ne mai sarò colui si lascia sodomizzare per un pugno di grano, quando qualche iniziativa la riterrò seria ed opportuna lo dimostrerò col silenzio ma mai con una palese approvazione.
Questa comapagnia teatrale con il loro regista e aiuto regista continuino a mettere in scena commediole come quelle viste e che continueremo a vedere, di danni ne sono stati fatti e continueranno a farli senza che se ne rendano conto tale è la presunzione o spocchia di molti.
Hanno tolto la "patalana" dai muri? era un obbligo poiché le tasse le pagano tutti e se fa scalpore una azione simile anziché ad esempio le violenze su alcuni ragazzi gay, la violenza con stupro su alcune ragazze, la vittoria degli operai INNSE arrampicati su di una piattaforma aerea, poveri noi dove andremo a finire.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

A c.g.!
questi li fai schiattare prima del tempo.
Abbi un po di pietà.

Anonimo ha detto...

Sarei curioso di vedere un'amministrazione completamente rossa!...ma soltanto per vedere se sei coerente con il colore o con la realtà!...sicuramente con il colore!

c.g. ha detto...

Per quello che mi riguarda, l'ho già detto e lo ripeto, non sciuperò neanche la pur minima energia per questa amministrazione se non per porla alla berlina non solo dei maglianesi.
Le proposte e con queste la messa in opera, le farò si con la gente ma fuori dal contesto amministrativo locale.

Ti basta ora caro il mio trombato Niccolò?
Non sono mai stato ne mai sarò colui si lascia sodomizzare per un pugno di grano, quando qualche iniziativa la riterrò seria ed opportuna lo dimostrerò col silenzio ma mai con una palese approvazione.
Questa comapagnia teatrale con il loro regista e aiuto regista continuino a mettere in scena commediole come quelle viste e che continueremo a vedere, di danni ne sono stati fatti e continueranno a farli senza che se ne rendano conto tale è la presunzione o spocchia di molti.
Hanno tolto la "patalana" dai muri? era un obbligo poiché le tasse le pagano tutti e se fa scalpore una azione simile anziché ad esempio le violenze su alcuni ragazzi gay, la violenza con stupro su alcune ragazze, la vittoria degli operai INNSE arrampicati su di una piattaforma aerea, poveri noi dove andremo a finire.

BUFO ha detto...

All'anonimo delle 18:18:
perchè non intraprendi tu una conversazione interessante sul tema?
Te ne saremo sicuramente tutti grati, magari può essere più costruttiva di una critica sterile!

Anonymous ha detto...

Tra i "pensionati di piazza" come li definisci tu, sono compresi/se anche quelli di montecitorio?

Anonymous ha detto...

A c.g.!
questi li fai schiattare prima del tempo.
Abbi un po di pietà.

Related Posts with Thumbnails