mercoledì 9 dicembre 2009

Presepi a Magliano Sabina




L'8 dicembre, come vuole la tradizione, anche a Magliano sono cominciati a spuntare i primi presepi di questo Natale 2009.

Proprio ieri infatti presso il Santuario della Madonna di Uliano, dopo la celebrazione della S. Messa, è stato inaugurato e benedetto il presepe ideato e costruito da Giorgio e Angelo (vedi foto di backstage); il presepe, immortalato nelle foto di Lorenzo Ballanti, è stato donato al Santuario e vi rimarrà in pianta stabile, e sarà possibile visitarlo per tutto il periodo delle feste natalizie.

Questo è il primo di una serie di piccoli presepi, o se preferite piccole opere d'arte, che parte della popolazione maglianese, la Pro-Loco, i ragazzi dell'oratorio e i commercianti hanno deciso di realizzare per le vie del paese e nelle frazioni di Magliano. L'iniziativa "La Città dei Presepi - Magliano Sabina" racchiuderà questa raccolta di piccole espressioni natalizie cercando di regalare a tutti noi un'atmosfera che, mai come ora, sembra essersi un pò spenta. A breve infatti verranno distribuiti per il paese una serie di volantini dove comparirà una sorta di mappa-percorso dove saranno visibili le varie istallazioni, fornendo così una piccola guida a quanti vorranno ammirare i presepi esposti. "Siamo coscienti - dicono dalla Pro-Loco, promotrice dell'iniziativa - che questo di quest'anno vuole soltanto essere un trampolino di lancio, qualcosa che possa stuzzicare la voglia di quanti più maglianesi possibili in vista degli anni futuri. Lo scopo - proseguono - è e rimarrà non soltanto quello di avvicinare la popolazione allo spirito natalizio, ma principalmente dare lustro ad alcune bellezze artistiche e piccoli scorci del nostro paese, investendo nel suggestivo gioco di luci che il Natale sa regalarci. Per questo speriamo che l'iniziativa di quest'anno possa smuovere un pò tutta la cittadinanza in una maggiore collaborazione per il bene della nostra Magliano."
Mattia

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails