martedì 8 dicembre 2009

Parcheggio multipiano in Via Circonvallazione


A qualche mese dalla sua scomparsa ancora una volta la voce del caro Tino Taizzani torna a farsi sentire, questa volta per mezzo di Lorenzo Ballanti, nostro lettore, che ci ha gentilmente inviato questo bozza realizzata molti anni fa dallo stesso Tino.
"Il disegno, fatto da Tino Taizzani, - scrive Ballanti - è relativo al progetto di un parcheggio multipiano che doveva servire il centro commerciale previsto nell'ex Chiesa di S. Antonio. Quello che Antonello Taizzani ha realizzato a Francellini voleva farlo a S. Antonio, ma non ha avuto mai i permessi".
Tralasciando il discorso del centro commerciale, questa struttura sarebbe stata probabilmente un'opera di sicuro valore per il nostro paese, così carente di parcheggi, e per una zona, Via Circonvallazione, che proprio in quel punto così delicato, avrebbe beneficiato di un attento lavoro di riconsolidamento. E' importante notare come infine, nonostante un progetto così megalitico, lo stesso Tino Taizzani non avesse tralasciato l'aspetto del decoro urbano, dando alla superficie del parcheggio un delizioso tocco di semplicità e vivibilità che avrebbe rivalorizzato quella zona.

Mattia

16 commenti:

Anonimo ha detto...

sarebbe stato quasi inutile come lo è quello che è stato fatto.

c.g. ha detto...

Prima o poi anche i sogni si possono realizzare.
Da piccoli, quando ci affacciavamo dal "balcone" delle mura castello, fantasticavamo nell'immaginare un giorno il prolungamento di quel terrazzo e ognuno di noi proponeva un modello.
Bene, a distanza di 55 anni, oggi quel sogno sta diventando realtà poiché una volta terminati quei lavori di consolidamento della rupe, sarà proprio come noi ragazzi quindicenni immaginavamo quel luogo.

niccolò ha detto...

il progetto non è bello, e ringrazio il caro tino per aiutarci ogni tanto a guardare magliano con occhi diversi, da una prospettiva speciale.
con la realizzazione del parcheggio pochi metri più in là credo che sia difficile farlo, ma pensare a una riqualificazione di quella zona sarebbe in ogni caso opportuno.

gali-cow ha detto...

il progetto è un pò aggressivo questo è vero, e credo sia difficile immaginarlo ora li visto il parcheggio coperto. però non so cosa prevedono i disegni progettuali del parcheggio delle fontanelle, forse qualcosa del genere magari meno mastodontico. anche per quello tino aveva le idee chiare!

gali-cow ha detto...

grazie mau A!..corretto!

faro di notte ha detto...

Visto il progetto della fontana?
Come si fa non pensare ad un conflitto di interessi?
Infatti la collocazione della fontana in quel punto eliminerebbe anche i parcheggi davanti alla tabaccheria e relativo ingresso indovinate un po di chi?

Ma finiamo questa commedia su.

faro di notte ha detto...

Intanto credo che lo scemo sia tu, tu chiunque sia... ma non è difficile immaginare chi.
Ti sei ancora una volta venduto, non so per quanti denari o per quali altri favori fino a ieri avuti comunque dall'altra amministrazione.
ho soltanto avanzato un sospetto, è possibile avere ancora dei dubbi in questo paese? certo che no se buona parte la pensassero come te, ma così non è come vedi e induco anche tutti gli altri ad averne, è una grande prova di libertà, certo per coloro che lo sono, non certo tu.

Amarcord ha detto...

Indovinate un po' chi ha scritto le parole che seguono?

Si sparano le ultime cartucce in vista dell'imminente campagna elettorale.
Ormai sembra si siano delineati gli schieramenti che parteciperanno alla competizione e l'attuale Sindaco, che appoggia la candidatura di Nesta contro il suo stesso partito, si spende fino alla fine per cercare di portare acqua al suo mulino. Cosa di meglio allora di qualche opera pubblica da far partire in fretta e furia e da iniziare a realizzare proprio durante la campagna elettorale? E cosa c'è di megliore se non un'opera al centro del paese come la Piazza principale? E cosa importa se i lavori si svolgeranno proprio durante i festeggiamenti del Patrono vanificando i tanti sforzi che tanti giovani stanno facendo per far risorgere quest'evento? I commercianti hanno avanzato delle perplessità in merito ai tempi e al periodo? Pazienza! C'erano dei suggerimenti e delle ipotesi avanzate in merito al tipo di realizzazione? Ma scherziamo? E chi sono mai i cittadini per permettersi di suggerire qualcosa?
Nulla e nessuno potrà far tornare indietro l'Amministrazione tanto più che la maggior parte di essa farà parte anche della nascente lista di Massimo Nesta sposorizzata dall'attuale Sindaco. Del resto sappiamo anche che il Partito Democratico è in enorme difficoltà e annaspa nell'indecisione di aver fatto o meno la mossa giusta dando il benservito a Lini. Rimpianti che in parte derivano dalla certezza che tanti iscritti ex DS sono fedelissimi di Lini e non perdono occasione per manifestare il loro dissenso contro la decisione del Direttivo del PD. C'è poi un'altra domanda a cui dare una risposta. Ma il Direttivo del Partito Democratico si allineerà alle scelte di Lini come ha sempre fatto in questi 10 anni senza mai mettere in discussione nulla salvo poi rinnegare tutto all'ultimo momento?
Siamo pronti a scommettere su questo come sul fatto che tante altre iniziative prenderanno il via proprio in questi giorni o nelle settimane precedenti le elezioni.
Un deja vu che sa tanto di presa in giro ma che può sempre produrre qualche risultato tra la gente poco informata e poco attenta.

L'avete riconosciuto? No. Questo scritto è stato pubblicato il 12 aprile 2009 nel Blog Magliano Insieme (E' un post non un commento).
Una domanda. E' stata coinvolta la cittadinanza nella scelta, sciagurata, di mantenere i parcheggi in piazza. L'assessore ha indetto una riunione pubblica prima di mettere in moto le ruspe. Naturalmente no. Parafrasando le frasi di cui sopra - scritte da chi oggi amministra - "E chi sono mai i cittadini per permettersi di suggerire qualcosa?". Applausi.

Anonimo ha detto...

sarebbe una grande opera che darebbe un nuovo lustro a quella zona e che allargherebbe magliano.
la possibilità di crescere però non viene mai presa in cosiderazione, si rifà solo il centro di magliano, senza chiedere nulla a nessuno, si fanno megaparcheggi in centro. sembra quasi si voglia fare solo quello..

Anonimo ha detto...

Sarebbe una enorme stronzata, che costerebbe uno sproposito e sarebbe inutilizzata come lo è quello di viale XIII Giugno.

Amarcord ha detto...

Complimenti anonimo soprattutto per il termine con il quale hai bollato il progetto. Complimenti, ancora. C'è una differenza tra te e quella splendida persona che fece quel disegno. Lui era un sognatore a parole e nei fatti. Tu sogni solo per te e la poltrona (tua o di qualche tuo amico).

Maglianesi tutti (quasi) ha detto...

Bravo Amarcord!

Anonimo ha detto...

Ma vattela a pija 'nterculu.Sarebbe una strnozata perchè il parcheggio che è stato fatto è già inutilizzato. Farne un'altro sarebbe catastrofico perchè un'opera del genere costerebbe almeno 3 milioni di euro. Sarebbe una stronzata realizzarlo ed è una stronzata pensare che sia utile adesso. La vostra retorica è ipocrita, patetica e misera anche perchè quando Tino era in vita non lo avete mai considerato e lo avete sempre messo da parte.

A,n,o,n,i,m,o, ha detto...

Nervosetto, eh!?
E di buona educazione!

Anonimo ha detto...

Ne nervoso ne altro. Solo per niente ipocrita come a te piace essere. Ti ricordi quante ne avete dette su Tino?
No?
E allora rivattela a pijà 'nterculu. Te e tutti i compagnucci tuii.

Amarcord ha detto...

Per tua informazione non sono stato mai compagno. Comunque le tue esternazioni si commentano da sole.

Related Posts with Thumbnails