lunedì 28 dicembre 2009

Finanziato il progetto "Magliano Solare"

dal sito "Il punto a Mezzogiorno"

Ben 15 milioni di euro per l’economia partecipata, ecco le opere finanziate:
Coinvolti 27 comuni della Provincia di Roma, 9 del reatino, 8 in provincia di Frosinone, 6 nel viterbese e 5 nella provincia pontina.
La giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera che recepisce l’indicazione dei cittadini consultati attraverso il metodo dell’economia partecipata su 59 interveni in 55 grandi e piccoli comuni del Lazio interessati alla ripartizione, nel triennio 2009-2011, di 15 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche sul territorio.
La delibera individua nello specifico due graduatorie che contengono i nomi dei comuni rientranti nel provvedimento e gli importi previsti per ciascun intervento finanziato. Nei piccoli comuni gli interventi vanno dalla realizzazione di impianti fotovoltaici a quella di parcheggi e strutture sportive, alla ristrutturazione di piazze ed edifici pubblici e alla manutenzione di strade e scuole.
In particolare gli interventi riguardano 27 comuni della Provincia di Roma, 9 del reatino, 8 in provincia di Frosinone, 6 nel viterbese e 5 nella provincia pontina. Tra questi sono previste opere nei municipi II, V, VII, XI e XV di Roma e, tra i capoluoghi di provincia, a Latina e Frosinone.
Di seguito le tabelle degli interventi comune per comune ...
...
RI – MAGLIANO SABINA

Magliano solare
290.000,00
...

7 commenti:

Unknown ha detto...

digitando la parola "magliano solare" nel motore di ricerca interno del nostro blog potrete trovare tutti gli altri articoli nei quali abbiamo parlato del fatto in questione.

Niccolò ha detto...

Che dire, i soldi arrivano (speriamo) ed è meglio che ci siano piuttosto che non.
Tuttavia non nascondo il fatto che di questo progetto non sono stato (ancora) molto convinto, non solo per il modo in cui è stato realizzato il bando delle infrastrutture, ma anche perchè i frutti di queste iniziative ancora non li vedo.

Avrò con gioia modo di rivedere il mio giudizzio quando questo ex convento ex ostello ex albergho diventerà finalmente un luogo vissuto e produttivo per magliano.

Mau A ha detto...

Da una parte sono felice che si abbia deciso di trasferire il sito di fabbricazione in un altro luogo rispetto a quello individuato all'inizio (...), tuttavia, non sono e non sarò mai incline alla realizzazione di centrali per la cosiddetta "energia alternativa" (eolico, fotovoltaico). Come può la gente pensare di sostenere un ecosistema distruggendolo al tempo stesso, inoltre, con tutte le zone industriali esistenti sulla Terra (territori già spacciati sotto il punto di vista ambientale) perché ricorrere a terreni agricoli, protetti, pregiati o paesaggisticamente incontaminati? Basterebbe installare pannelli solari sul tetto di ogni capannone per ridurre emissioni e risparmiare energia (denaro). Infine (tanto per farla breve), perché investire smodate cifre di denaro sempre e solo per le stesse iniziative (SPORCHE) invece di spremere meningi e prendere in considerazione ogni forma alternativa di progresso (PULITO)?
Io conosco ottima parte delle risposte, ma nutro i miei dubbi per quanto riguarda il resto della popolazione.

Mau A ha detto...

La cosa che più mi fa incazzare è che la stampa e i media fanno passare questo genere di iniziative come una placida e congeniale possibilità di salvare il mondo, ed il bello è che la cosa funziona anche.

Fate attenzione però! E' funzionale poiché dietro c'è mafia, avidità, corruzione e chi più ne ha più ne metta... ma scommetto che questo lo sapevate già!

Coi piedi per terra ha detto...

Non vi state a strollicà più di tanto, non arriverà un cent!

grillo c'è ha detto...

complimenti a Mau A.
Ho avuto modo di leggere queste poche righe scritte di tuo pugno e sono rimasto sinceramente colpito.
Sei un ottimo ragazzo, che probabilmente ha intrapreso liberamente una strada alternativa nella vita per arrivare dove sei arrivato ora.
Puoi dare molto a questa comunità, ti chiedo solamente di continuare a ragionare con il cuore e con la mente sgombra dai pregiudizi e dalla violenza, di non divenire la solita pedina imprigionata tra le mani del mossiere e le caselle della scacchiera chiamata sistema.
Buon anno anche a te.

Mau A ha detto...

Su questo puoi contarci Grillo! Se esiste un solo pregio personale che posso ostentare con tutta serenità, consiste nel fatto che con il tempo ho imparato a liberare la mia mente da condizioni o vincoli (sia fantomatici che reali): dico sempre ciò che penso e penso sempre ciò che dico (almeno ci provo con il massimo impegno).

Grazie.

Auspico un fiorente e costruttivo 2010 anche a te.

Related Posts with Thumbnails