venerdì 18 dicembre 2009

Consigli comunali...in podcast

In Italia, e dunque anche nella nostra Magliano, il dibattito sulla questione "trasparenza" è uno di quelli perennemente in atto. Si parla di mancate applicazioni ai decreti che obbligherebbero le amministrazioni a mettere tutti gli atti on line, si discute su come questo possa essere un metodo per avvicinare/allontanare l'elettorato.
Ma c'è una possibilità che forse sarebbe ancora più efficace e che forse, dati i "tempi moderni" che viaviamo potrebbe essere vagliata e approvata senza troppe difficoltà. Parlo di registrare i consigli comunali. Registrarli e renderli disponibili (magari spacchettando gli interventi per categoria o relatore) su di una piattaforma per file di podcast.

Cero l'optimum sarebbe quella di consigli comunali in diretta via web-cam! Il pod-cast potrebbe comunque essere lo stesso un mezzo che possa rendere disponibile in qualsiasi momento i lavori del Consiglio Comunale. E potrebbe essere un mezzo a disposizone di quanti vorrebbero partecipare ma magari, per i più disparati motivi, sono impossibilitati a farlo.

Facendo una rapida ricerca con google potrete vedere come non si stia parlando di fantascienza ma di cose che altri fanno già o che hanno intenzione di fare.

Vi linko di seguito una breve descrizione del podcasting.


Franz

38 commenti:

incontri [cc] ha detto...

Vediamo allora se esiste qualche volenteroso giovanotto per fare qualcosa "di più"?

Niccolò ha detto...

sono d'accordissimo

Francesco Di Basilio ha detto...

io sono più che d'accordo e la proposta sulla trasparenza presentata da noi ( e non ancora calendarizzata nonostante l'importantanza... ) lo dimostra.
speriamo che tutti siano in sintonia, ma ho i miei dubbi, infatti nell'ultimo consiglio comunale ho registrato parte di questo per poter poi risentire a casa i vari interventi e farmi un'opinione "a freddo", qualche esponente di maggioranza venutolo a sepere si è subito premunito dicendomi che non potevo farlo. Logicamente gli ho risposto che il Consiglio è pubblico e in quanto tale non ho fatto niente di male.
Speriamo che con il passare dei giorni anche questo esponenente abbia cambiato idea perchè credo che per poter veramente far partecipare la cittadinanza alla vita politico-amministrativa del nostro paese bisogna innazitutto informarla con tutti i metodi e tutte le tecnologie che oggi esistono. Combatteremo io ed il mio gruppo, statene creti, per dotare Magliano di quelle regole e metodi che possano far sì che ciò avvenga.

Anonimo ha detto...

Che si possa registrare potrà (io non lo so) anche essere possibile ma che tu lo abbia fatto senza darne preventiva informazione è un comportamento scorretto. Non so nemmeno se tu abbia dato comunicazione a tutti i presenti di ciò che stavi facendo. Se così non fosse sarebbe veramente un comportamento deprecabile ed esecrabile. Io invece di dirtelo ti avrei preso a scapaccioni. E lo avrei fatto per due motivi: il primo per sanzionare la tua presunzione e saccenza (questo è almeno ciò che ricavo dal tuo comportamento nel caso della tua registrazione tu non abbia informato tutti i presenti all'assemblea) e il secondo perchè fare i paladini della democrazia solo quando fa comodo è da ipocriti. Forse è utile anche ricordarti che il tuo partito sosteneva sindaci che se ne fregavano a bella posta della democrazia.

A.n.o.n.i.m.o. ha detto...

Senti amico, ma di che si deve discutere nei consigli comunali, di tangenti, di furti, di omicidi: no!
E allora perché non posso registrare?
Nei consigli comunali si dovrebbe discutere sul bene del paese e basta.
Registro come e quando mi pare, la Legge me lo permette.
Fa bene Francesco a registrare, in questo paese serve, perché il giorno dopo rinnegano tutto e nei verbali non viene riportato tutto.
Che cosa cambierebbe se avviso o non avviso, perché se tu sai che registro ti comporteresti diversamente o diresti altre cose? Ma scherziamo!
Finiscila di fare il falso moralista e cerca di lavorare meglio per l’incarico datoti dai cittadini…….

Anonimo ha detto...

Tu fa pure come ti pare ma resta il fatto che comportamenti di questo genere sono scorretti e messi in pratica solo da chi non è a posto con se stesso e con gli altri. Infatti è noto chi usa questi sistemi. Se quel giovane fosse mio figlio lo prenderei a schiaffi poichè il mio sistema educativo e comportamentale mi impone regole molto diverse. Comunque vedrete che il tempo vi ripagherà con la stessa moneta e i vostri comportamentti vi si ritorceranno contro. Il tempo è galantuomo, l'uomo non sempre.

Francesco Di Basilio ha detto...

Guarda che nel mio registrare non c'era maliazia ma solo il fatto di risentirmi con calma la seduta per poter espletare il mio mandato.
Comunque se da fastidio non lo farò punto.
Ma mi preme puntualizzare, e chi mi conosce lo sà, che non l'ho fatto perchè non mi fidassi di qualcuno ma semplicemente per studiare bene per il mio mandato.
Se questo è stato frainteso mi dispiace anche perchè non c'è alcun motivo di pensare altro ed io non penso altro.
Quanto agli scopoccioni se secondo te me li merito per così poco (ricordo sempre che la seduta è pubblica e in quanto tale non ha segreti per nessuno)mi viene seriamente da pensare.
Con stima e augurandovi buone feste.
Francesco Di Basilio
N.B. come vedi io mi firmo sempre e rispondondo con questa delle mie azioni, delle mie idee e dei miei principi.

Anonimo ha detto...

La metafora dello scapaccione è da considerarsi fine se stessa. Ho parlato da padre secondo i miei canoni educativi. Un comportamento del genere da genitore non lo avrei tollerato. Allo stesso modo penso che qualcuno, politicamente parlando, avrebbe dovuto insegnarti alcuni criteri fondamentali che, secondo me, non dovrebbero contemplare il ricorso a certi metodi. Io non so nemmeno se si possa o non si possa fare ne me ne importa più di tanto. Rilevo però che c'è già qualcuno che gira con registratore e videocamera nascoste. Emularli, anche se con altri scopi, non mi sembra edificante. Stiamo pur sempre parlando della più alta Istituzione locale e presentarvisi con un registratore nascosto non mi sembra corretto.

C.G. ha detto...

DOMANI, ALLE 18,00 TUTTI AL CONSIGLIO COMUNALE.
DI RIGORE, TENERE I CELLULARI ACCESI E CON REGISTRAZIONE ATTIVATA.

FACCIAMOCI PERQUISIRE.

Francesco Di Basilio ha detto...

no, e ancora no, non mi hai capito.
Io non cerco di emulare nessuno, e credo che ho sempre rispettato le istituzioni.
Nel mio registrare non c'era niente di malizioso ma semplicemente un metodo di lavoro che uso per poter risentire a freddo e con calma gli interventi (soprattutto i miei) per poter capire meglio. Paragonare questo ad altro mi sembra veramente una forzatura. Ti ripeto in fin dei conti il Consiglio avvine in seduta pubblica e registrardo parte di esso per risentirlo poi mi sembrava e fracamente mi sembra una cosa in cui non c'era niente di male. Se qualcuno (non ti conosco non ti sei firmato)ha frainteso ciò mi dispiace. Anche io non sò se è possibile questo ma in buona fede ho pensato che risentire poi gli interventi con calma mi poteva servire per poi non sbagliare nelle varie valutazioni. Ripeto l'ho fatto non perchè non mi fidassi di qualcuno (ci mancherebbe altro vi conosco tutti da molti anni) ma semplicemente per un mio metodo di lavoro che mi porto dietro dai tempi dell'università. Ed anzi ti dò una notizia quella registrazione mi serviva soprattutto per analizzare i miei interventi e per evenetualmente migliorarli, ed infatti ho subito distrutto dopo averlo risentito il file in quanto una volta sentito avevo fatto tutte le mie valutazioni.
Sono intervenuto nel post in questione perchè si parlava di registrare i consigli comunali per poi renderli pubblici e disponibili e mi sono detto daccordo. In fin dei conti in entrambi i programmi elettorali si parlava di partecipazione ed informazioni dei cittadini e credo che la proposta fatta andava in questa direzione.

Paolo Di Basilio ha detto...

"Se quel giovane fosse mio figlio lo prenderei a schiaffi poichè il mio sistema educativo e comportamentale mi impone regole molto diverse".
Ma veramente pensi che ti puoi permettere di giudicare i metodi di educazione di qualcuno? Ma come ti permetti! Firmati oppure telefonami (3383869517). Forse parlarne ti farà bene.
PS Dal 1999 in poi avrò registrato una cinquantina di consigli per lavoro. E come me hanno fatto e fanno colleghi che seguono i consigli in tutta Italia. Che maleducati che siamo. Ma siccome tu sei un Galantuomo (ma sei sicuro sicuro di poter fare la predica) inchiniamoci. Per gli scapacchioni metto in conto. Sarò volgare ma i tuoi argomenti sono semplicemente patetici.
PS. Come sempre mi firmo. Tu come sempre no. Ma lo sanno tutti. Ieri hai suonato con Lini ed oggi canti con Graziani. Chissà dopodomani balli con Urbanetti. Allora è meglio non far sapere chi tu sia. Lo faccio per te.

incontri [cc] ha detto...

Niccolò, sei d'accordissimo con Francesco o appartieni alla categoria dei volenterosi giovanotti?

incontri [cc] ha detto...

Precisazione: Francesco = Franz del post.

A.n.o.n.i.m.o. ha detto...

Povero figlio (o figlia) dell'anonimo dedito agli scapaccioni!!

c.g. ha detto...

Perché poi meravigliarsi? pensavo, ma non è la cultura, magari rivista e corretta, di quegli atroci anni?
quegli anni dove per un semplice fruscio generato a scuola durante le lezioni, il maestro ti faceva alzare dal banco, ti "ordinava" di avvicinarti alla lavagna, ti faceva girare le mani e con un bastone ti picchiava su di esse?
Se è un padre oppure una madre son quelli i sistemi educativi che impone quella cultura.
Ma non ci si accorge che quando qualcuno va in comune per sbrigare alcune formalità, presidiano gli ingressi come sbirri? sono sincero, a volte imbarazzano anche me che sono "navigato", immaginiamo cosa possono provare altri molto, ma molto più educati e rispettosi come appunto Francesco.
Spero non ne venga a sapere qualcosa giggi; fossi stato io suo padre e venuto a conoscenza di questo vomitevole episodio, avrebbero dovuto chiudere quelli di sabinamente finché non mi avessero dato informazioni sugli IP.
A proposito, riperendendo l'interrogativo di a.n.o.n.i.m.o. non si ha nulla da dire cari i miei amministratori del blog franz e nicco?

c.g. ha detto...

Di incontri e non di a.n.o.n.i.m.o.
scusate.

anonimo ha detto...

Ce ne fossero dei ragazzi come Francesco!

anonimo ha detto...

Precisazione: Francesco = Francesco Di Basilio.

gali-cow ha detto...

non capisco come mai si levi questa polemica. a orte il consiglio comunale viene addirittura ripreso dalle telecamere e trasmesso sulla tv locale!!!!!!!pensate un pò che alto segno di partecipazione che in un paese più o meno come il nostro ci hanno rifilato. la cosa preoccupante è che registrare è quasi considerato alla stessa maniera di chi si porta addosso microcamere e registratori a scopo ricattatorio. ma siamo impazziti???? addirittura viene fatto riferimento a chi usa tali metodi. se ci si scanna per questi motivi allora c'è qualcosa che non va perdonatemi. spero per prima cosa che domani ci sia quanta più gente possibile, anche se, visto l'orario sarà difficile. io verrò almeno avrò modo di ascoltare con le mie orecchie, quelle di sicuro non sono illegali. ehhehehe

Anonimo ha detto...

DOMANI, ALLE 18,00 TUTTI AL CONSIGLIO COMUNALE.
DI RIGORE, TENERE I CELLULARI ACCESI E CON REGISTRAZIONE ATTIVATA.

FACCIAMOCI PERQUISIRE.

fra ha detto...

Cosa dovrei fare Carlo dire che sono daccordo ad una cosa che ho scritto io? :-)

Gli amici di incontri sanno la mia disponibilità, ma credo che si riferiscano non solo al podcast dei consigli comunali, ma a creare podcast anche per altri avvenimenti.

Per quanto detto da Fra di Basilio quanto da lui fatto può essere giudicato semmai da un punto di vista "morale" ma assolutamente No da un punto di vista legale poichè ciò che ha fatto non viola alcuna norma, avendo egli registrato un avvenimento di cui lui stesso era partecipe! Non mi pare abbia fatto chissà cosa. certo uno gli può obiettare che avrebbe potuto avvisare, ma se lo scopo era quello dell'uso personale nulla vieta ciò che ha fatto.

Ma per favore...!!! ha detto...

Lasciamo perdere la morale! Se dovessimo considerarla dovremmo cacciare a calci la tua amministrazione.

c.g. ha detto...

Parole come macigni, giusto.
Queste jene son sempre le stesse; mai avuto in 70 anni tentativi di aggressioni da parte di alcuno/na, soltanto in questi due anni e mezzo invece ne ho collezionate quattro o cinque e se ben ricordo la prima da parte della prima donna (verbale), poi da quel fascistello da strapazzo che bloccò la mia auto (anche quella verbale ma con tentativo a vie di fatto), ancora la famosa caciarata in sala del consiglio da parte di una signora... poi volatilizzata e da un ex consigliere comunale di minoranza ora assessore (verbali entrambi), in ultimo dalla seconda donna, ma questa proprio come gli strabici minaccia verbalmente ma guarda da altra parte.
Tutto questo soltanto a me e la dice lunga su tutto quello che hanno seminato in questi ultimi 10 anni.
Ma ora raccoglieranno i frutti, e che frutti!!

Anonimo ha detto...

Conosco Francesco e quanto seriamente prende ogni suo impegno, quindi non vedo nulla di male nel registrare il consiglio comunale.Essendo pubblico non vedo neanche la necessità di "chiedere il permesso".Credo che quello che è stato scritto, in parte, sia una risposta al podcast.Mi sento di rinnovare il consiglio di non lasciare, che questa piazza virutale, diventi uno sfogo personale per chi non ha rispetto dei cittadini in quanto persone.
Giulio Falcetta

fra ha detto...

Per l'anonimo delle 20e54:
Credo mi hai frainteso. Secondo me Francesco non ha fato nulla di male, anzi registrare un consiglio dove lui è partecipe è nel pieno dei suoi diritti.
Ho usato la parola morale (e non a caso l'ho virgolettata) solo come contrapposizione al fatto che a inzio discussione qlk gli confutava anche la legalità del gesto.
Volevo solo dire che a livello legale non aveva fatto alcunchè. E se non fossi stato chiaro prima nemmeno a livello "morale".

c.g. ha detto...

Resisi conto dell'auting, qualcuno comincia a fare marcia indietro; buon segno.
Resta comunque che per ben due volte, due signori o signore distinte... hano evidenziato di dare dei schiaffi e degli scapaccioni ad un ragazzo ben conosciuto per le sue doti di mitezza.
Ribadisco; retaggi di culture passate, ed ancora (purtroppo) presenti in sacche conservatrici dure ad essere superate.

Anonimo ha detto...

Tratto da un commento:
"Resisi conto dell'auting, qualcuno comincia a fare marcia indietro; buon segno"

significato della parola OUTING:

"In Italia spesso viene usato per indicare qualcuno che ha fatto una rivelazione su se stesso, non sempre relativa all'omosessualità"

credo che qualcuno abbia le idee
confuse, ancora una volta...
Giulio

Francesco Di Basilio ha detto...

Ringrazio tutti e soprattutto l'amico Giulio che nonostante siamo su schieramenti opposti ha ribadito che nel registrare un consiglio comunale non c'è niente di male in quanto pubblico. E' importante ciò perchè nei prossimi mesi o nei prossimi anni ci potranno essere anche momenti di tensione o confronto anche forte nella discussione politico amministrativa ma il rispetto tra gli attori in campo non dovrà venire mai meno. E la dichiarazione di Giulio, che ringrazio come amico prima ancora che come consigliere di maggioranza, lo dimostra. Ed è quello che più mi ha fatto male in queste ore è stato proprio questo e cio9è l'essere accusato di non rispetto delle istituzioni che invece come consigliere ho sempre e dico sempre rispettato. Semplicemente ho utilizzato una tecnologia per espletare meglio ilo mio lavoro. Tutto qui.
Quanto agli scapoccioni o alla mancata educazione dei miei genitori credo che quelle dichiarazioni si commentino da sole e quindi non rispondo.
per me questa storia finisce qui.

A.n.o.n.i.m.o. ha detto...

Caro Sig. Zanichelli, una cosa è l'Outing e un'altra è Auting.
Auting è una di quelle parole inglesi usate normalmente nella fraseologia italiana col preciso significato di "uscire fuori", "svelarsi", "esternarsi".
Quindi assolutamente adeguata a quanto detto dal Sig. Gasperini.

Anonimo ha detto...

continuo a credere che la parola che si voleva intendere fosse outing che significa quello che ho scritto.
Giulio

Ano.n.i.m.o. ha detto...

Beh, certo ti allinei. Hai vinto tu e comandi tu. Me l'ero dimenticato.

c.g. ha detto...

Quel ragazzo deve ancora fare tanta penitenza se vuole interloquire con c.g. e aspetto ancora come minimo le scuse non sue, ma almeno da uno dei suoi genitori.
Più volte gli ho suggerito di girare alla larga da me, ma da quegli orecchi non ci vuole ascoltare e allora gli rinnovo l'invito; alla larga.
Grazie a.n.o.n.i.m.o. di avermi tolto dai coglioni quel tizio, vuole dire proprio quello da te descritto.

Niccolò ha detto...

Mi scuso per l'assenza ma torno adesso da roma, perché ho avuto esami universitari.
Scusate se rispondo solo ora.

Per incontri, sono d'accordo con fra, e mi propongo per potere in futuro organizzare un sistema di podcasting.

Visto che da tutti i cittadini, dalla minoranza e dalla maggioranza viene riconosciuta l'importanza di utilizzare questo strumento per rendere ancora più trasparente e conosciuta l'amministrazione della cosa pubblica, credo che si possa inserire dare il via a questo progetto.

1) Verifichiamo la disponibilità di eventuali gruppi ed associazioni che possono mettere a servizio il proprio spazio internet per pubblicare gli audio (e video) e utilizzare anche il sito del comune di magliano
2) facciamo una tavola rotonda pubblica per organizzare tecnicamente la cosa
3) realizziamo gli audio e rendiamoli pubblici su internet, evitando così che anche la gente si registri per conto suo (non mi riferisco al caso di fdb). Perché se è legale registrare discussioni di istituzioni pubbliche, non è di buon gusto avere il vizio di registrare questo all'insaputa della collettività, e magari anche per registrare dichiarazioni private.
Perché nei consigli comunali, oltre alle cariche pubbliche, sono presenti anche i cittadini, e le registrazioni private potrebbero catturare eventuali frasi private, ed è contro la privacy.

c.g. ha detto...

Quel ragazzo deve ancora fare tanta penitenza se vuole interloquire con c.g. e aspetto ancora come minimo le scuse non sue, ma almeno da uno dei suoi genitori.
Più volte gli ho suggerito di girare alla larga da me, ma da quegli orecchi non ci vuole ascoltare e allora gli rinnovo l'invito; alla larga.
Grazie a.n.o.n.i.m.o. di avermi tolto dai coglioni quel tizio, vuole dire proprio quello da te descritto.

Anonymous ha detto...

Conosco Francesco e quanto seriamente prende ogni suo impegno, quindi non vedo nulla di male nel registrare il consiglio comunale.Essendo pubblico non vedo neanche la necessità di "chiedere il permesso".Credo che quello che è stato scritto, in parte, sia una risposta al podcast.Mi sento di rinnovare il consiglio di non lasciare, che questa piazza virutale, diventi uno sfogo personale per chi non ha rispetto dei cittadini in quanto persone.
Giulio Falcetta

Ma per favore...!!! ha detto...

Lasciamo perdere la morale! Se dovessimo considerarla dovremmo cacciare a calci la tua amministrazione.

Ano.n.i.m.o. ha detto...

Beh, certo ti allinei. Hai vinto tu e comandi tu. Me l'ero dimenticato.

Francesco Di Basilio ha detto...

Ringrazio tutti e soprattutto l'amico Giulio che nonostante siamo su schieramenti opposti ha ribadito che nel registrare un consiglio comunale non c'è niente di male in quanto pubblico. E' importante ciò perchè nei prossimi mesi o nei prossimi anni ci potranno essere anche momenti di tensione o confronto anche forte nella discussione politico amministrativa ma il rispetto tra gli attori in campo non dovrà venire mai meno. E la dichiarazione di Giulio, che ringrazio come amico prima ancora che come consigliere di maggioranza, lo dimostra. Ed è quello che più mi ha fatto male in queste ore è stato proprio questo e cio9è l'essere accusato di non rispetto delle istituzioni che invece come consigliere ho sempre e dico sempre rispettato. Semplicemente ho utilizzato una tecnologia per espletare meglio ilo mio lavoro. Tutto qui.
Quanto agli scapoccioni o alla mancata educazione dei miei genitori credo che quelle dichiarazioni si commentino da sole e quindi non rispondo.
per me questa storia finisce qui.

Related Posts with Thumbnails