mercoledì 2 dicembre 2009

Idv e Pcl ammoniscono l'amministrazione sull'Ams

Una struttura con un debito di 400 mila euro. E' questo, in sintesi, il monito della situazione che i gruppi politici locali de L'Italia dei valori, del Partito comunista dei lavoratori e il comitato “Un sorriso per Magliano” lanciano come spunto di riflessione ai maglianesi sull'Azienda municipalizzata servizi, attraverso una lettera. Una questione importante per la comunità, sulla quale i gruppi vogliono porre l'accento e lo fanno tirando i conti. “Della municipalizzata - si legge nello scritto - è socio unico il Comune che, dopo aver affidato alcuni servizi alla stessa municipalizzata, attraverso trasferimenti paga il servizio”. Il punto su cui i tre mittenti della lettera pongono l'accento è proprio questo. Oltre ai costi dei servizi che prima venivano pagati con soldi in bilancio oggi, tra le uscite della Ams, figurano anche i compensi del consiglio di amministrazione. Un costo aggiuntivo quindi. "Ma come si paga tutta la struttura? - continua la missiva - da dove si prendono i soldi necessari e come è possibile far pagare i conti? E' possibile che l'Ams sia stata così virtuosa da spendere meno per svolgere gli stessi servizi di prima e contemporaneamente sobbarcarsi i costi?" Sono queste le domande su cui i gruppi pongono l'accento, arrivando a chiedere che l'attuale Cda venga azzerato e che ritornino tutti i servizi al Comune o in alternativa venga nominato un nuovo consiglio di maglianesi che magari, con il solo rimborso spese, siano disposti a svolgere le funzioni amministrative.

Sara Pandolfi

Sottolineare questa situazione è sicuramente importante, e ne va dato atto ai gruppi promotori della lettera. Ma per una corretta analisi sarebbe necessario sapere anche quanto incidono i vari costi sulla spesa dell'Ams. Anticipato che sono scettico sulla opportunità di mantenere una municipalizzata nella sua struttura odierna, dimostratasi più un costo che un vantaggio (il vantaggio era l'pportunità per la Pubblica Amministrazione di realizzare contratti di natura privatistica senza soggiacere alle normative stringenti d'ambito pubblicista), i compensi per il cda lo scorso anno corrispondevano a 40mila euro, e ora sono stati abbassati a 20mila. E tra tutte le uscite complessive dell'Ams, non è certo questa la spesa maggiore (anche se potrebbe essere ulteriormente diminuita, se non azzerata; ma in questo caso non saprei come retribuire l'impegno dei tecnici che vi lavorano). La spesa maggiore, si sa, è la casa alloggio (nonché altri servizi comunali), e proprio il taglio dell'elettricità nella struttura è simbolo di come ci siano grossi problemi di gestione della stessa.
A questo punto mi domando: come si può allo stesso tempo essere contro la "privatizzazione" della casa alloggio e allo stesso tempo contestare le spese elevate dell'Ams?
E' necessaria una scelta. E la scelta deve tener conto delle ultime novelle legislative, in particolare il decreto Ronchi. Difatti dal 31 dicembre 2010 non possono essere più compiuti affidamenti in house: la PA, derogando al principio di carattere generale dell’evidenza pubblica, invece che affidare all’esterno certe prestazioni, provvede internamente (in house, appunto) all’esecuzione delle stesse, attribuendo l’appalto o il servizio ad altra entità giuridica di diritto pubblico mediante il sistema dell’affidamento diretto senza gara (nel caso maglianese, affidando la casa alloggio all'Ams).
Le società partecipate (Ams) possono mantenere contratti stipulati senza gara formale fino alla scadenza, solo nel caso in cui le amministrazioni cedano loro almeno il 40% del capitale. In poche parole, o si cede il 40% della municipalizzata ad un privato, o si azzera la concessione e si affida il servizio solo dopo una gara pubblica (con la possibilità, non remota, che a vincere e gestire il servizio siano privati, con propri lavoratori dipendenti).

Niccolò

26 commenti:

gali-cow ha detto...

io sono per l'azzaramento dell'AMS.
in fondo da quando è stata costituita, non avendo un bacino di utenza enorme, ma operando solo all'interno del nostro comune, non ha fatto altro che portare debito sulle spalle di noi tutti. va smantellata, è un cancro che non ci possiamo permettere

Anonimo ha detto...

Quindi tu sei uno di quelli che dice di licenziare 19 lavoratori? Bene me prenda atto chi di dovere e tu dillo con chiarezza anche a loro vediamo se hai le palle.

Anonimo ha detto...

ben detto,perchè mantenere una struttura dirigenziale ,quando poi ci sono amministratori comunali,ma i 19 lavoratori dovranno per forza di cose essere riassunti dal comune,almeno quelli che che vi sono stati comandati dal comune ,degli altri mi dispiace ma vorrei sapere come sono stati assunti.un'altra domanda che mi preoccupa in questi giorni è se gli amministratori comunali poi sapranno gestire i servizi ora svolti dalla municipalizzata. un esempio prima si monta il dearsenificatore poi si accorgono che non c'è corrente elettrica sufficente.ma a chi abbiamo messo in mano il nostro paese?

Anonimo ha detto...

ma che sinistra e destra,bisogna essere coerenti e giusti,mi dispiace caro Nicco,ma è cosi. Tu ti sei schierato e per forza di cose devi nascondere la tua reale identità,spero che presto,il tuo capo ti rimetta sulla dritta strada,e che torni ad essere un giusto,anche tra i discepoli ne era uno che ha tradito,cerca di non tradire anche te le aspettative dei maglanesi.scusa nicco,ma dovevo dirtelo.

Anonimo ha detto...

caro gali-cow ora dicono tutti che nessuno ha votato il sindaco, ma allora come ha fatto a vincere?come mai c'è tutto questo malcontento? ora tutti dicono che hanno votato francesco,ma allora perchè ha perso? cose inespiegabili.

Anonimo ha detto...

sapete quale è il primo sbaglio di questa amministrazione? non avere messo in lista manili,perche ora gli rompe le ossa. manifestini a non finire,nascita di associazioni,una opposizione sana e fatta correttemente e sempre a favore delle classi sociali piu deboli. bene, bravi,non c'è democrazia se non c'è opposizione.

gali-cow ha detto...

io vorrei solo iniziare a far notare che siamo sempre alle solite. ci sono sempre una marea di anonimi che scrivono, e perciò non sono in grado di potermi riferire con precisione quando rispondo a un qualcuno, anche con uno pseudonimo, in particolare. proviamoci lo stesso.

rispondo tra i tanti a quello delle 13:56....mi risulta che alcuni(forse tutti, qualcuno più in alto potrebbe intevenire e fornirci informazioni più precise, o magari smentire tutto) dei 19 lavoratori sono stati già "riassunti" dal comune.quindi...
poi faccio una riflessione personale, ma siamo davvero così AMS dipendenti? ma in tutti gli anni passati come faceva il comune a gestire il tutto? possibile che non ci sia più la capacità di fare un passo indietro e tornare alle "vecchie usanze"?

per l'anonimo delle 14:32 invece dico che non saprei rispondere a quello che mi chiede. sono sicuro di una cosa, chi governa è sempre soggetto a maggiori critiche. in italia, vedi anche in ambiti più allargati, si vota a sfiducia! in tutta sincerità negli ultimi mesi ho avuto modo di ascoltare l'opinione di molte persone che non sono soddisfatte di come vanno le cose. molto probabilmente si erano create delle aspettative molto grandi, dovute dalla voglia di cambiare, dalle promesse fatte e dai tanti ghirigori di parole. anche io mi metto tra i critici, perchè spesso la critica è costruttiva. occorrerà tempo?quanto tempo prima di veder cambiare realmente le cose? aspettiamo e vediamo cosa succede. l'altra cosa che invece mi fa riflettere è il perchè del silenzio sui blog di chi amministra. non si può scadere il discorso dicendo che è inutile rispondere alle idiozie. c'è molta gente, tanta che per motivi di lavoro e altro ha la curiosità di affacciarsi sui blog per sapere. è giusto dare loro le dovute spiegazioni, non giustificazioni, ma sacrosante informazioni. troppo semplice dire "sei un coglione, stai zitto perchè ora siamo noi a comandare". prima di battaglie ce ne sono stete tante e di discussioni sui blog se ne sono fatte anche troppe per piccoli e grandi problemi. ultimamente invece solo silenzio e nella migliore delle ipotesi offese gratuite. riflettete così come ho provato a fare io.

guardo alle saccocce mie ha detto...

Sono perfettamente daccordo con Gali-Cow. Se la municipalizzata è solo una spesa (e qualcuno ve lo aveva detto da tempo, compresi i nuovi amministratori) va CHIUSA.
D'altra parte mica siamo la Caritas..!!

niccolò ha detto...

Se l'anonimo (14:18) che mi chiama in causa non si celasse e fosse meno criptico sarebbe più chiaro, ma comunque
1) credo con la mia coscienza di agire correttamente, coerentemente e giustamente
2) sono stato schierato, ma questo non significa che quando ho qualcosa da dire lo dico
3) non ho nessun capo
4) chi ha tradito chi?

Anonimo ha detto...

Le dipendenti della casa alloggio sono una quindicina a metà tempo; perchè non 7 o 8 a tempo pieno? Se si vole distribuire stipendi non se può pretendere senza buffi! Direttore generale, segretaria, consilieri e compagnia bella costano e come! Se non sbaglio se paga pure un "direttore" dello scuolabus (al Comune non serve).
Questa c....ta l'ha fatta la sinistra e questi de mò l'hanno fatta sua!

purtroppo è così ha detto...

peccato che questa nuova amministrazione abbia fatto tutto il contrario di tutto.
Ams criticata aspramente, mantenuta, seppur ridimensionato l'ingaggio del cda.
Cda incompetente e mangia soldi, confermato.
Funzionari comunali da cacciare in tronco dopo le vicende giudiziarie e le critiche mosse per anni, confermati in toto.

e continuo ha detto...

ci aggiungo anche fragoroso applauso a segretaria uscente dopo che è stata attaccata in tutti i modi e sulla pubblica piazza.
per maggiori informazioni chiedere a stefano rossi.

....?.... ha detto...

L'ignorante afferma,
il saggio dubita,
il sapiente riflette.

Questo è Aristotele caro mio, ma forse è troppo per te che scrivi certe frasi. Ti va in tilt il cervello (che non hai).

Anonimo ha detto...

per il terz anonimo: 'mbecille non si è accorto nessuno dopo che non c'era la correte,la domanda di allaccio risale ad aprile di quest'anno.I lavoratori non possono essere assunti dal comune perchè il comune non può assumere nessuno, tranne due dipendenti in sostituzione di quelli che sono andati in pensione.Gli amministratori comunali in quanto ammistratori non possono avere cariche nella ams. Questi sono solo alcuni esempi delle castronerie che girano per questi lidi.In quanto a Manili credi sul serio che possa rompere le ossa? A chi? Su siamo seri.In ultimo la ciligina sulla torta..."mi risulta che i 19 dipendentii siano stati riassunti dal comune."..ripeto il comune non può assumere nessuno...tranne due.non perchè non vorrebbe,credo, ma perchè gli è impedito per LEGGE!Leggete figlioli,informatevi e toglietevi le fette di preciutto dagli occhi. Questa amministrazione avrà perso alcuni elettori ma ne ha guadagnati di altri..purtroppo la conta potrete farla fra 4 anni 6 mesi e 1 giorno.

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione invece che finirà molto prima del dovuto.
Leggi aprile.

Anonimo ha detto...

mi riferisco al caro amico nicco,giuda tradi gesu,ora tu stai tradendo la ragione,stai tradendo noi cittadini di magliano,prova a stare nei panni di ogni cittadino poi vedrai cambierai idea,ma sarà troppo tardi.SO per certo che sei un bravo ragazzo studioso e molto educato,e vquesto fa piacere a tutti ,e forse diventerai un bravo politicante,ma ora stai ragionando da politicante e non da cittadino con degli ideali puri.MA VOI RAGAZZI AVETE PERSO IL SENSO DEGLI IDEALI,QUEGLI IDEALI CHE REGOLANO LA NATURALE CONVIVENZA FRA UOMINI.PRESTO CAMBIERAI,ME LO AUGURO,

Anonimo ha detto...

vorrei rispondere al lettore,che dice : finira prima del dovuto.
Certo che fnira prima del dovuto,mi sembra che ci siano troppi incompetenti,parlano,parlano nella piazza ma non concludono,vedi canepina ha messo l'ufficio in piazza,con gli orari,ma non va mai in ferie? ma per fortuna che c'è pucciattino che sta sempre zitto. Inoltre dimenticano la presenza costante verso la regione, ma perchè non ci vanno mai?
diteglielo voi che bisogna qualche volta andare alla regione o accompagnateli,e vedete di fargli capire di fare venire un po piu di soldi a magliano.ma alla regione lo sanno che esiste magliano? e de u rosciu? ma stando ai fatti credo di no.

niccolò ha detto...

Con l'anonimo che resta anonimo, e si rivolge a me, al fine di capirci (perché io non ho ancora capito) perché non mi dici chi e come sto "trandendo"? magari mi aiuti a capire cose che ancora non ho capito. grazie

gali-cow ha detto...

Su siamo seri.In ultimo la ciligina sulla torta..."mi risulta che i 19 dipendentii siano stati riassunti dal comune."..ripeto il comune non può assumere nessuno...tranne due.non perchè non vorrebbe,credo, ma perchè gli è impedito per LEGGE!

quello che ho scritto è quello che ho sentito. ho parlato con uno dei dipendenti dell'AMS e mi ha confermato il suo "ritorno" al comune. non credo sia un bugiardo, lo conosco da molto tempo. allora rientra in uno di quei 2 posti dovuti al pensionamento. chi si è pensionato? e per l'altro posto?

Leggete figlioli,informatevi e toglietevi le fette di preciutto dagli occhi

io cerco di informarmi, provo anche a togliermi le fette davanti agli occhi(ma perchè poi dovrei avercele non so) ma soprattutto leggo. leggo infatti che chi risponde è sempre un anonimo. un anonimo come vedo che sembra sapere delle cose. per poter smentire e apportare le giuste informazioni alla gente, occorre un nome e un cognome di un certo peso, altrimenti le mie saranno chiacchiere, le tue non da meno.

lettore attento ha detto...

ancora perdete tempo con questi imbroglioni. non rispondono perchè sanno che in un modo o nell'altro sarebbero attaccabili. lasciamoli a cose più serie e nel frattempo a loro tutti buona lettura.

Anonimo ha detto...

Rispondono, accidenti se rispondono!
Vale più il silenzio che diecimila risposte.

Anonimo ha detto...

1600 e +

Anonimo ha detto...

Anche qualche ex presidente della regione siciliana ebbe a suo tempo qualche centinaio di mila voti e +; ma si seppe poi come venivano veicolati questi.
Ma qui non siamo ancora a quei livelli, qui sono soltanto dei quaquaraquà e finiranno sotto inchiesta come quaquaraquà.

Anonimo ha detto...

Anonimo? Ma dai... sei sempre il solito.

gali-cow ha detto...

quello che ho scritto è quello che ho sentito. ho parlato con uno dei dipendenti dell'AMS e mi ha confermato il suo "ritorno" al comune. non credo sia un bugiardo, lo conosco da molto tempo. allora rientra in uno di quei 2 posti dovuti al pensionamento. chi si è pensionato? e per l'altro posto?

a parte queste sterili polemiche, io sono ancora in attesa di un chiarimento su questa faccenda...arriverà mai?

Anonimo ha detto...

me sa tanto che questi pe vince hanno promasso posti de lavoro,
boooo ma ora c'è la resa dei conti e che conti.

Related Posts with Thumbnails