giovedì 30 ottobre 2008

Ricordi epistolari di Magliano

Con grandissimo piacere tutti noi di Sabinamente pubblichiamo questa lettera spedita da Luciano Pagani da Cagliari presso il nostro indirizzo di posta. Lo ringraziamo di cuore per l'incoraggiamento e soprattutto per l'affetto che ancora conserva nei confronti della nostra amata Magliano. L'invito che gli rivolgiamo è quello di continuare a seguirci e scriverci, affinché il rapporto tra Magliano e i Maglianesi in giro per l'Italia e per il mondo possa continuare ad essere stretto e proficuo.

Gent.mo Signor Andrea,

mi permetta di presentarmi, sono Luciano Pagani, mio padre Anacleto figlio di Sigismondo era di Magliano Sabino; dove io ho trascorso d'estate in parte l'infanzia e la prima gioventu' all'ombra della chiesa di San Liberato (ovvero di San Liberatore). L'estate trascorsa, casualmente mi sono trovato a parlare con il Sig. Lorenzo Graziani, la sua inflessione dialettale mi era familiare, vinto dalla curiosità gli ho chiesto della sua origine. Saputo che era della "Civitas" di MAGLIANO SABINO, siamo stati travolti da colloqui relativi ai miei ricordi accompagnati dall'amore di questo giovanotto per la sua amatissima città, tanto da farmi ironicamente pensare che Roma provincia di Magliano fosse un paesello al di la' del Tevere. Bando allo scherzo, vi comunico che ancora ho dei cugini che vivono a Magliano (Silvana Pagani). Le mutevoli vicende della Vita ci hanno portato a vivere in luoghi diversi, con destini diversi; ciò che è rimasto immutato è l'affetto l'uno per gli altri e viceversa. La vostra iniziativa "Sabinamente" è meritevole di elogio e incoraggiamento, ad maiora.

Vogliate gradire i miei migliori saluti.


Cagliari 30/10/2008


Luciano Pagani

5 commenti:

Unknown ha detto...

Francamente ,quando ho letto la mail, non nego di aver provato un emozionante senso di piacere e soddisfazione.
Una soddisfazione non tanto per il contributo personale che cerco di dare per questa Associazione ( contributo che reputo sempre migliorabile e che mai e' abbastanza!!)ma soprattutto perche' mi "inorgoglisce" come membro di Sabinamente sapere che , anche se lontani dal nostro paese, alcune persone si sentono vicine e allo stesso tempo fanno sentire la loro presenza,anche se piu' distanti.
Si sentono "piu' vicine" al nostro paese grazie anche al quotidiano impegno della nostra Associazione.

Grazie

Andrea

Anonimo ha detto...

che bello, servirebbe da monito ed esempio ai tanti che sputano sulla nostra BELLISSIMA cittadina.

anche se non ti conosco, un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Grazie anche se non ti conosco di persona a nome di Magliano e un grazie agli appartenenti all'associazione sabinamente che aiuta magliano!

Anonimo ha detto...

un saluto al sig luciano pagani da magliano sabina.

Anonimo ha detto...

Mi da gioia pensare che l'amore per Magliano sia così forte e duraturo.Un abbraccio a lei sig.Luciano e un grazie ai ragazzi di sabinamente per il loro impegno pro Magliano.

Related Posts with Thumbnails