giovedì 23 ottobre 2008

Scegliamo l'opera pubblica da proporre

Il bilancio partecipativo del comune di Magliano per il prossimo anno, come abbiamo detto, sarà duplice: il "classico" stanziamento come l'anno scorso e una proposta per la realizzazione di una opera pubblica. Soffermiamoci su quest'ultima. Le proposte del comune sono "Magliano Solare", "Rete wifi" e "Percorsi naturalistici". Tuttavia negli incontri ufficiali sono uscite altre proposte, tra cui la principale è quella di un impianto attrezzato presso la pineta, con la piscina pubblica. Analizzando ogni proposta, cerchiamo di verificare quale idea possa essere la migliore. Oltre allo spazio commenti è disponibile un sondaggio presso il margine destro per scegliere l'idea che secondo voi deve essere realizzata.

PROGETTO MAGLIANO SOLARE: l'idea di rendere il paese un produttore di energia da fonte rinnovabile è senz'altro encomiabile. Tuttavia, fortunatamente, questi progetti godono di incentivi a sé stanti che prescindono da quelli stanziati nello specifico. Dunque abbiamo incoraggiato la realizzazione di tale progetto, non usando però i contributi di questo bando. Inoltre la proposta del comune prevede dei pannelli solari "ESEMPLARI", ossia verranno applicati solo alcuni pannelli.

RETE WI-FI: tra poco tempo verrà impiantato a livello nazionale il WIMAX; inoltre, la rete, una volta realizzata, coprirebbe solo il centro storico. Infine, sarebbe forse a basso costo (a pagamento).

PERCORSI NATURALISTICI: i percorsi naturalistici possono essere curati, ma devono esserlo continuamente, non una volta ogni 2 anni. La manutenzione di questi percorsi dovrebbe essere mensile e affidata dal comune ad un gruppo che svolga questo compito. Non basta realizzare un percorso naturalistico. Occorrerebbe poi realizzare convenzioni con le strutture ricettive per pacchetti viaggio, uscite organizzate, passeggiate con chioschi etc.

SPAZIO ATTREZZATO ALLA PINETA CON PISCINA: si realizzerebbe un desiderio pressoché costante della popolazione e finora rimasto sempre insoddisfatto. Potrebbe sfruttare un luogo importante per Magliano e non darebbe praticamente nessun problema.

Niccolò

8 commenti:

Anonimo ha detto...

l'idea di rendere il paese un produttore di energia da fonte rinnovabile è senz'altro encomiabile. Tuttavia, fortunatamente, questi progetti godono di incentivi a sé stanti che prescindono da quelli stanziati nello specifico. Dunque abbiamo incoraggiato la realizzazione di tale progetto, non usando però i contributi di questo bando. Inoltre la proposta del comune prevede dei pannelli solari "ESEMPLARI", ossia verranno applicati solo alcuni pannelli.


In questo settore posso consigliare per esempio di trovare dei terreni comunali o privati, dove istallare dei campi fotovoltaici e non di pochi pannelli, oppure mettere a risparmio energetico le scuole, l'ospedale, il comune, il centro anziani, allora potremmo parlare di paese "ESEMPLARE"

Anonimo ha detto...

Quello che l'amministrazione chiede è scegliere tra le tre proposte presentate e per le quali si dovrà chiedere un finanziamento alla Regione.La realizzazione dell'opera scelta sarà subordinata indispensabilmente al suo finanziamento e visti i tempi...Per la piscina, l'iter è già iniziato da tempo e non poteva quindi essere riproposto in sede di bilancio partecipato.Per la piscina ripenserei alla localizzazione sulla pineta,l'esposizione solare è infelice e poi sta fuori dal paese.
Mi sentirei di condividere l'idea di Alfredo di pensare alla piscina davanti all'ostello,a fianaco ai giardinetti.

Anonimo ha detto...

non è del tutto corretto ciò che dici perchè oltre le tre idee preconfezionate si può proporre una nuova idea. Se vedi sul sito del comune, il bando dell'opera pubblica prevede uno spazio nel quale si può inserire una ulteriore proposta.

Come dici, l'opera sarà realizzata dal comune e non da chi propone, e quindi i tempi saranno sicuramente lunghi, ma ciò non ci impedisce di cercare l'opera più utile da realizzare.

L'iter della piscina è già iniziato ma i vari assessori presenti alle sedute del bilancio partecipato non hanno mai rilevato il problema del finanziamento di questa opera con il BP. O si sono sbagliati, e chiedo venia, oppure l'opera è realizzabile. A questo punto un possibile finanziamento non è certo da scartare.

Per quanto riguarda il posizionamento, devo precisare che la piscina non andrebbe "sulla pineta", ma nello spazio circostante aperto. Saranno poi i periti a fare una ricerca specifica. A mio parere la zona della pineta non è "fuori paese" (a meno che non si pensa di voler far tutto nel centro storico).

Ricordo comunque che ci auguriamo che questi soldi possano arrivare a magliano. Per fare ciò il progetto deve essere valido. Non sono escluse ulteriori proposte oltre quelle già citate sul blog.

Anonimo ha detto...

non si potrebbe parlare con un architetto competente e farsi preparare un progetto di riqualificazione della pineta con eventuali costi?in questo modo di avrebbe un'idea più precisa sul cosa far lassù.preciso che questa iniziativa è molto più stimolante delle altre. io alla piscina aggiungerei una palestra per fitness, per il rudere magari sfruttarlo per una eventuale biblioteca e internet point. ve lo immaginate che polo che si crerebbe lassù?molto molto interessante

Anonimo ha detto...

se...la piscina all'ostello...sa che casino dopo, pensate a tutta le gente che dovrà andare in piscina che stress trovare parcheggio in quella zona o cmq, passare sempre nel centro del paese...molto meglio la pineta c'è molto più spazio utilizzabile per parcheggi e altre iniziative...e perchè no, una palestra insieme alla piscina, tipo quelle che ci sono a civita...

Anonimo ha detto...

A bismarke,guarda che tra un pò partono i lavori per il parcheggio.

Anonimo ha detto...

nn condivido nemmeno io la piscina li all'ex ostello. con o senza parcheggi la zona non è adatta ad ospitare una cosa del genere.

Anonymous ha detto...

A bismarke,guarda che tra un pò partono i lavori per il parcheggio.

Related Posts with Thumbnails