venerdì 31 ottobre 2008

Halloween? No Grazie

Oggi è Halloween, dunque non è niente.
Oggi è il giorno in cui i morti tornano sulla Terra e dobbiamo ingraziarceli per non farci fare brutti scherzi. Ma questo non ci appartiene. I nostri morti li rispettiamo e ricordiamo quotidianamente, festeggiandoli tra 2 giorni.

Non voglio affatto annoiarvi sulla questione Halloween, ma solo per davi due coordinate fondamentali, vi dico che l'unica cosa simile che abbia in effetti radici nostrane è un usanza tipica sarda che si riferisce a girare per le case e chiedere dolci, e che tale festa ha un origine gaelica, ma qui sarebbe da parlare per ore sulla loro concezione del mondo, della vita e della morte. (per info maggiori clicca qui).

Vorrei sottolineare come questa usanza stia consumisticamente dilagando nel nostro paese. Se vai in un pub, in un bar o peggio in una disco hai tutto acchittato in stile halloween. Bene, non che ci sia nulla di male, ma dovremmo fare lo stesso in occasione delle nostre feste, delle nostre tradizioni e non guardare e pensare che sia bella ogni cosa che venga da fuori! Non è possibile che tutti i ragazzini sappiano che giorno è oggi ma non sappiano che è tradizione fare colazione tutti insieme nei giorni di pasqua. Questo solo per fare un esempio. Mi piacerebbe che da questo post che ho scritto a titolo personale, possa nascere una seria riflessione sulla perdita delle nostre tradizioni, e mi auguro che gli adulti possano inserire nei commenti tutte quelle tradiazione, vere e popolari, che hano accompagnato la loro infanzia e che appatengono alla nostra cultura rurale.

...un ultima cosa ai genitori, anche se so che può essere difficile....cercate di far capire ai bambini che "dolcetto o scherzeto" non ci appartiene, mentre gli sarebbe molto più utile un bel pomeriggio al museo o con Guido Poeta, perchè solo sapendo chi erano potranno costruire un serio futuro, ponendo fine a questa dilagante maleducazione e mancanza di valori.
francesco

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Giusto! sono anch'io contro halloween! Le tradizioni italiane, che ormai i giovani non seguono più, sono fondate su altri valori.... Le feste di natale di quando ero piccola...le ricorderò per sempre con un dolce sorriso sulle labbra...e con molta nostalgia..

Anonimo ha detto...

noi più giovani, ma maglianesi doc aspettiamo i commenti dei più grandicelli, per conoscere meglio e riproporre le vecchie tradizioni popolari....

Anonimo ha detto...

Omaggio a chi è nato prima del 1960. A ben pensarci, è difficile credere che siete vissuti fino ad oggi! E senza Halloween! Da bambini, andavate in macchina (quelli che avevano lafortuna di averla) senza cintura di sicurezza e senza air bag. I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari. Bevevate l'acqua dalla canna del giardino, non da una bottiglia. Che orrore!
Andavate in bicicletta e in motorino senza usare un casco. Passavate dei pomeriggi a costruirvi i nostri "carri giocattolo". Vi lanciavate nelle discese e dimenticavate di non avere i freni fino a quando non vi fracellavate contro un albero o un marciapiede. E dopo numerosi incidenti, imparavate a risolvere il problema...da soli! Uscivate da casa al mattino e giocavate tutto il giorno; i vostri genitori non sapevano esattamente dove foste, nonostante ciò sapevano che non eravate in pericolo. Non esistevano i cellulari. Incredibile! Vi procuravate delle abrasioni, vi rompevate le ossa e i denti...e non c'erano mai denunce, erano soltanto incidenti, nessuno ne aveva colpa. Ti ricordi degli incidenti? Avevate delle liti, a volte dei lividi. E anche se vi facevate male e piangevate, passavano presto, senza che i vostri genitori lo sapessero.
Non avevate la Playstation, nè il Nintendo, nè dei videogiochi, nè la TV via cavo, nè le videocassette, nè il PC, nè internet; Halloween? Che cos'è Halloween?. Avevate semplicemente degli amici. Uscivate da casa e li trovavate. Andavate, in bici o a piedi, a casa loro, entravate e parlavate con loro. Figurati, senza chiedere il permesso! Da soli! Nel mondo freddo e crudele! Senza controllo! Come siete sopravvissuti?! Come senza Halloween?!
Vi inventavate dei giochi con dei bastoni e dei sassi. Giocavate con dei vermi ed altri animaletti e, malgrado le avvertenze dei genitori, nessuno tolse un occhio ad un altro con un ramo e i vostri stomaci non si riempirono di vermi.Alcuni studenti non erano intelligenti come gli altri e dovevano rifare la seconda elementare. Che orrore! Non si cambiavano i voti, per nessun motivo. I peggiori problemi a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava la cicca in clase. Le iniziative erano le nostre, e le conseguenze pure. Nessuno si nascondeva dietro ad un altro. L'idea che i vostri genitori vi avrebbero difeso se trasgredivate ad una legge non vi sfiorava: loro erano sempre dala parte della legge. Se ti comportavi male i tuoi genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva in galera per questo.
I giocattoli nuovi li ricevevate per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al mercato. I vostri genitori vi facevano dei regali con amore, non per sensi di colpa. E le vostre vite non sono state rovinate perchè non vi diedero tutto ciò che volevate, o perchè non avevate Halloween.
Questa generazione ha prodotto molti inventori, amanti del rischio e ottimi risolutori di problemi.
Negli ultimi 50 anni c'è stata un'esplosione di inovazioni e nuove idee. Avevate libertà, insuccessi, successi e responsabilità, e avete imparato a gestirli, anche senza Halloween.
Complimenti!! Tu sei uno di loro che ha avuto la fortune di crescere prima che gli avvocati e i politici regolassero la tua vita.
Senza che i media ti imponessero, tra le altre cose, Halloween.

Anonimo ha detto...

Viene quasi la nostalgia di quando c'era il minimo per campare. Il benessere che abbiamo raggiunto (grazie a Dio dico io) ci ha fatti entrare un un gorgo, vortice dal quale non si riesce ad uscire. Siamo mucche da mungere da parte di aziende che scientificamente, con messaggi più o meno subliminali, vogliono dettare legge anche sulle feste. Per quelle d'ìmportazione o per quelle nostrane es. Non è Natale se non hai..... se non offri... se non compri e così per tutte. Ragioniamo con la nostra testa. Non lasciamoci massificare da ditte prive di scupoli e capaci di farti ingoiare qualsiasi porcheria.

Anonimo ha detto...

Ci sono dei dolcetti chiamati "fave dei morti". Rosina la pasticcera li faceva buonissimi! Chissa' se c'e' qualcuno che li fa ancora..???

Anonimo ha detto...

Mera mercificazione, come tutte le feste inventate da questa "società".
Importante fare spendere soldi a coloro che con tanto sacrificio li guadagnano.
Festa della mamma, del papà, del nonno, dello zio... e così fino all'infinito, aggiungeteci tutte le altre feste "comandate; i compleanni, gli onomastici, la matricola, la laurea; è un continuo spendere, il culmine del consumismo, lo usare e gettare, l'effimero; tutti prodotti non in "Cina", ma negli Stati Uniti.
Fateci caso; ci stanno riempiendo i maroni da più di due mesi su queste elezioni in USA, vi ponete voi cosa mai ce ne può interessare?
Si vota, va bene, ha vinto tizio, a vinto caio; ma per favore la si finisca e cerchiamo di guardarci cosa succede a casa nostra.
Abbiamo un capo di un governo che tra poco rinnegherà se stesso, l'Italia è un formicolare di avvenimenti con milioni di persone che scendono in piazza a rivendicare giustizia e questo?
Tutti bugiardi, tutti strumentalizzati e manda provocatori prezzolati a disturbare manifestazioni democratiche, proprio come fece a Genova.
Il segno del tempo, tenete gli occhi aperti miei cari giovani, costui ha già un potere immenso con le televisioni e la stampa; ora avrà anche le banche; quale migliore strumento per controllare tutti i cittadini di questo Paese? ed i ruffiani gli sono tutti intorno a genuflettersi
Ma vi chiedete del perché una larga parte del mondo cattolico gli è contro? neanche quando c'èra i PCI negli anni 50 la chiesa fu così severa verso costui e quello che rappresenta.
Chiedetevelo.

Anonimo ha detto...

io mi ricordo delle fave dei morti,,,qualcuno potrebbe postare la ricetta!!!grazie

Anonimo ha detto...

per cortesia parliamo di halloween e tradizioni.

Anonimo ha detto...

per chi fosse a conoscenza di vecchie ricette di questo periodo dell'anno prego di scrivere ad uno dei contatti email presenti nella barra a lato e suor germana provvederà a pubblicare!un saluto

uomoqualunque ha detto...

ECCHEDIAMINE!!!!!!
sei riuscito ad infilare la politica anche in post su halloween!!!

vorrei invitarti a riflettere sulla mercificazioe anche delle varie bandiere della pace, magliette col che, cappelli dell' esercito cubano....
non è solo l' america destrorsa a lucrare su certe simbologie.

Inoltre:

1) quello della gelmini è un decreto non una riforma
2) non si parla di licenziamenti ma di blocco delle assunzioni
3) grazie alle fondazioni in america c'è il MIT, in italia abbiamo le università con 2 iscritti.
4) siete talmente bravi nel mistificare che riuscite a far protestare gli insegnanti contro la promessa di un aumento di 7000 € l' anno del loro salario.
...
mi fermo qui.

Dico solo che state cavalcando al solito un facile cavallo.
L'immobilismo del sistema scolastico è noto a tutti.
Per montare una protesta su tale argomento non ci vuole nulla.
Solo un cieco non vedrebbe che ne state facendo il cuneo su cui far leva nell' intento di destabilizzare l' attuale maggioranza.
Calpestando al solito le libertà di chi non è libero di pensare come liberalmente voi vorreste faccia. (e non ci sono errori nella frase... )

per lo staff.

Se dovesse cominciare a dare in escandescenze tagliate pure.

La cancellazione del mio intervento non la vedrei come censura o violazione di libertà quanto come un atto dovuto per evitare il degenerare della discussione.

Vi rinnovo quindi la stima per il modo così equilibrato che cercate di manternere nell' esporre i fatti e le vostre posizioni riguardo a questi.

Come rinnovo la stima a quanti (ad esempio gali-cow, ma ve ne sono altri) hanno finora esposto le loro posizioni maturando un loro libero pensiero senza trascendere in crociate ideologiche.

Anonimo ha detto...

Halloween? No Grazie
Oggi è Halloween, dunque non è niente.
Questo il titolo del post.

staff ha detto...
per cortesia parliamo di halloween e tradizioni.

31/10/08 15:09

Ma insomma cosa dobbiamo fare!

Anonimo ha detto...

Guarda, non mi sottraggo e lo sai, però facciamo una cosa; chiedi allo staff di ospitare questo interessante commento per farne un post, replicherò certamente, ma non voglio rovinare questo leggero argomento, ogni tanto si sente il bisogno anche di respirare...

Ma scusate, se si parla di consumismo come si fa non ricordare la patria di questo ed i relativi copioni italiani quale ad esempio il capo, che con l'effimero delle sue televisioni ha infestato l'Italia di questa peste di inizio secolo.

uomoqualunque ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
uomoqualunque ha detto...

Ecco appunto, io vorrei che per una volta ti fossi sottratto e fossi rimasto sul pezzo.
La chiudo qui.
Non voglio arrecar danno ai ragazzi con una diatriba che si autoinnescherebbe all' infinito.

Anonimo ha detto...

Anzi, chiedo allo staff:
...posso replicare all'uomo qualunque?
se mi rispondete di no e lasciate quel commento, dovrò per onestà esprimere anche il mio punto di vista.

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe se entrambi vi atteneste al post. la discussione da voi sollevata è interessante, ma non è questo il luogo (inteso come post).grazie.

Anonimo ha detto...

Guarda Uomo... voglio ancora aggiungere qualcosa poi purtroppo devo uscire.
Sai/sapete cosa mi infastidisce?
quel dire generico... metti la politica dovunque, intendendo presumo per politica l'intromissione dei partiti.
Premesso che nel mio primo intervento non ho affatto parlato di questo o quel partito, ho soltanto esteso una considerazione sul consumismo e mercificazione della società; ma vorrei far capire che la politica è dovunque, anche la vostra è politica poiché se concepita come la concepivano gli antichi greci ed anche i romani tale è; quale migliore scienza permette di confrontarsi, dialogare, mediare, convincere, scegliere, della politica?
I partiti non sono altro che associazioni di cittadini dove si discutono i loro problemi e confrontarli con quelli di altri affinché attraverso la politica si giunga ad un accordo per poter governare un determinato processo di evoluzione della società, questo almeno negli intenti.
Insieme ai partiti c'è posto certamente anche per i singoli cittadini e che questi a loro volta confrontandosi, svolgono una funzione politica.
La Chiesa, tutte le altre Chiese, le varie associazioni, confederazioni, lobbie s, confraternite, fondazioni, ordini, cosa sono se non associazioni che svolgono anche e soprattutto funzione politica?
Mi fermo quì, con il desiderio di proseguire questo interessante dialogo.
Grazie.

uomoqualunque ha detto...

Scusate ragazzi. Ma la legge 133/2008 l' ho letta tutta (116 pagine di word...) e non ce la facevo a non replicare. Ora pero giuro che la smetto.

uomoqualunque ha detto...

Per farmi perdonare:
http://www.moldrek.com/ricette_categoria/dessert/fave_dei_morti.htm

ecco la ricetta delle fave

uomoqualunque ha detto...

fave_dei_morti.htm

Anonimo ha detto...

ok...c'è stato il botta e risposta. ora basta e torniamo a parlare del post.

Anonimo ha detto...

Halloween halloween...e babbo natale?Non mi risulta che il nostro rubicondo amico, gavezzoso e gioviale, sia una tradizione nostrana...però non mi pare neanche il caso di tornare a festeggiare i saturnali! Il fatto è che ci stiamo avvicinando piano piano ad una società in cui non esisterà più americano, finlandese, cinse, russo, groellandiano (o come minchia si dice) ma stiamo diventando tutti cittadini del mondo con pro e contro...certo questo non vuol dire rinunciare alle proprie tradizioni...però è inutile negare il fatto che sta cagata di halloween, volenti o nolenti, a preso piede come lo ha fatto ai tempi babbo natale...Da parte nostra abbiamo esportato il parmigiano, la pizza, gli spaghetti, il vino(quello buono), l'olio d'oliva extra vergine, la ferrari, il calcio...io dal canto mio, piuttosto di una perdita di tradizioni la vedo più come uno "scambio culturale"...o almeno ci provo!Poi ognuno la vive come gli pare!é chiaro che il bigottismo di alcuni caproni che seguono mode e tendenze senza cognizione di causa alcuna mi fanno incazzare anche a me e che tutte ste manovre commerciali che ti fanno sentire come una marionetta non sono proprio il massimo(per non essere volgare!)

Anonimo ha detto...

uomoqualunque sei sempre un grande.
kilowatt ottima analisi, purtroppo oltre al parmigiano ed al vino buono qvolta abbiamo scambiato anche rifiuti tossici in africa e un po' (ma poca) di mafia, prendendoci il dentifricio tossico e il latte alla melamina.
troppa miscelanza fa male a tutti i soggetti interesati..
pero' un bel 5 giorni di saturnali ci starebbero tutti, miscelanti e non!!!
e, a proposito di USA:
FORZA McCAIN!!!
fuori tema? scusate soci, ma, come disse il celebre rag:
"HALLOWEEN E' UNA CAGATA PAZZESCA!!!" per andare in giro mascherati abbiamo gia' carnevale.. ma se vuoi, qno "mascherato" ti può capitare di incontrarlo in giro anche tutti i giorni, eh Brighella?

Anonimo ha detto...

Parlo sinceramente...
Non ho nulla contro Halloween. Per me è semplicemente una sera in cui fortunatamente il mortorio che si vive gli altri giorni viene (anche se in parte) accantonato.
Sono contro le maschere, i dolcetti e le varie cazzatelle che questa festa si porta dietro, ma non contro il fatto che per lo meno PER UNA SERA si organizzi qualche cosa.
Questo è un discorso che faccio per Halloween, ma vale lo stesso per San Valentino (festa nostranissima).

Non possiamo vivere fuori dal mondo, purtroppo se per il volere di qualcuno le nostre tradzioni si stanno mischiando con quelle degli altri non possiamo farci nulla (non ci si cagano per una cazzata come la copertura internet figuriamoci per una sorta di protesta contro halloween).

Ci dobbiamo prendere quello che viene, mi dispiace dirlo ma è così.
E' stato così per Halloween, è così per il decreto Gelmini.

A proposito, vi invito gentilmente a leggere questi articoli, xkè in mezzo a quegli studenti rivoltosi (come sono stati descritti dai media) c'era anche un mio amico, e vi assicuro che le cose non sono andate come dicono tg e giornali.

Per info:

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-5/navona-verita/navona-verita.html

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-5/lettera-jacopo/lettera-jacopo.html

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-5/navona-governo/navona-governo.html

Leggere per credere.

Anonimo ha detto...

Tutto giusto, per carità. Qui nessuno dice "al bando chi lo festeggia". Resta il fatto che se c'è un motivo per cui questa festa è entrata questo è solo per motivi economici, puntando sul fatto che magari è anche una occasione per fare uscire e fare qualcosa di diverso.

Eppure il discorso stona da qualche parte. Nel mondo ci sono così tante feste che ricorrono che ogni giorno o quasi ci sarebbe da festeggiare. Eppure le feste che appunto festeggiamo sono solo quelle della nostra tradizione, più halloween. Non festeggiamo l'egira, non festeggiamo l'anno del topo o altre cose varie, ma festeggiamo, guarda caso, halloween. Eppure potrebbe essere una buona occasione per uscire anche la festa per l'anno del topo o l'egira. Tutto questo per dire: se i nostri giovani festeggiano halloween è ESSENZIALMENTE perchè negli ultimi decenni ha governato il mondo la cultura americana, che ha esportato il suo cibo, il suo business e anche le sue feste.
E noi ce le siamo assorbite. I media hanno pubblicizzato questa festa, ed ecco cosa abbiamo. Una festa non nostra, non compresa, ma in parte festeggiata. Perchè? Per avere una occasione di stare insieme. bah

Anonimo ha detto...

Caro noobsailbot, il seguente passo è una dichiarazione dell'ex presidente della Repubblica KoSSiga, ma basterebbe anche andare qualche anno a ritroso, al G8 di Genova per conoscere le vere intenzioni di certi governi e non dimenticando e chi non ne fosse a conoscenza, che nel 1994, durante la campagna elettorale dove vinse il primo Berlusconi, si era costituito un gruppo denominato Bo Bi (BOicotta il BIscione), il suo esponente e fondatore fu prelevato una sera da ignoti figuri e lo "penetrarono" con un bastone, causando non soltanto il trauma fisico, ma soprattutto quello psichico.
Questi prezzolati al servizio non si sa di chi.... non furono mai individuati.
Chissà perché?....

"Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'Interno (...) Infiltrare il movimento con agenti pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto della polizia. Le forze dell'ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti all'ospedale. Picchiare a sangue, tutti, anche i docenti che li fomentano. Magari non gli anziani, ma le maestre ragazzine sì".

Francesco Cossiga

Anonimo ha detto...

fuori tema, e fuori dal mondo, come al solito...

Anonimo ha detto...

Fuori tema forse, anche se ho risposto ad un commento poco sopra, ma fuori dal mondo ci sei te; studia anziché trastullarti inutilmente, informati e vedrai smetterai anche di sognare.

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire come mai si è contrari ad Halloween mentre si è favorevoli a Babbo Natale. Il mondo, caso mai non ve ne foste accorti, si evolve, va avanti. E se la globalizzazione piace tanto non si capisce perchè si è poi tanto conservatori riguardo a questa cazzata che è Halloween. Tutte le feste oggi sono improntate al consumismo e basta. battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, funerali, San Valentino, festa della mamma, festa del papà, la ricorrenza dei defunti, il Natale, il Capodanno, la Pasqua, tutto è finalizzato al consumismo e non è rimasto niente di tutto ciò che sta alla basi delle ricorrenze citate. Vi scandalizzate per Halloween? Forse mi spingo oltre ma mi sembra fazioso e strumentale.

Anonimo ha detto...

ci si scaglia tanto contro halloween, ma in fondo la penso come quelli che dicono: e allora tutte le altre feste?da giovane la penso come noobsaibot, una serata diversa dove potersi divertire e abbandonare per una volta la noia di questo paese

Anonimo ha detto...

Se mi è permesso: babbo natale non è una festa, ma semplicemente un personaggio usato per "consumatorizzare" il natale, festa più che nostrana e più che vissuta.

Halloween è una festa altrui, non nostra. Un'ocasione per uscire, e basta, davvero.

Anonimo ha detto...

Ed è quello che a mio avviso rimane Nicco.
Però mi ricordo benissimo che quando andavo alle elementari io si organizzavano (con le maestre di scuola) uscite di classe per andare a fare "dolcetto o scherzetto".

Un ragazzino di quell'età a sto punto che fa? Di dissocia da tutto il resto della classe?

Non ci possiamo lamentare più di tanto se anche la scuola ci spinge a seguire feste e tradizioni non nostre.

P.S:
(Per C.G.)
Le parole da te citate indincano come questo paese abbia al "potere" (o comunque sia nelle alte sfere) qualcosa di marcio, che non fà altro che buttare nel cesso la nostra libertà in favore di una dittatura mascherata (perchè secondo me è proprio una dittatura a sto punto).

Anonimo ha detto...

Purtroppo i segnali ci sono tutti. E quello che sconvolge è che la gente sembra non farci caso. Proprio come purtroppo è già successo. Poi, ma solo poi, si piangeranno lacrime di sangue. Ma solo dopo come è uso è costume in questo paese dei campanelli.

suor germana ha detto...

per chi fosse a conoscenza di vecchie ricette di questo periodo dell'anno prego di scrivere ad uno dei contatti email presenti nella barra a lato e suor germana provvederà a pubblicare!un saluto

anziano ha detto...

Viene quasi la nostalgia di quando c'era il minimo per campare. Il benessere che abbiamo raggiunto (grazie a Dio dico io) ci ha fatti entrare un un gorgo, vortice dal quale non si riesce ad uscire. Siamo mucche da mungere da parte di aziende che scientificamente, con messaggi più o meno subliminali, vogliono dettare legge anche sulle feste. Per quelle d'ìmportazione o per quelle nostrane es. Non è Natale se non hai..... se non offri... se non compri e così per tutte. Ragioniamo con la nostra testa. Non lasciamoci massificare da ditte prive di scupoli e capaci di farti ingoiare qualsiasi porcheria.

Ballanti Lorenzo ha detto...

Omaggio a chi è nato prima del 1960. A ben pensarci, è difficile credere che siete vissuti fino ad oggi! E senza Halloween! Da bambini, andavate in macchina (quelli che avevano lafortuna di averla) senza cintura di sicurezza e senza air bag. I flaconi dei medicinali non avevano delle chiusure particolari. Bevevate l'acqua dalla canna del giardino, non da una bottiglia. Che orrore!
Andavate in bicicletta e in motorino senza usare un casco. Passavate dei pomeriggi a costruirvi i nostri "carri giocattolo". Vi lanciavate nelle discese e dimenticavate di non avere i freni fino a quando non vi fracellavate contro un albero o un marciapiede. E dopo numerosi incidenti, imparavate a risolvere il problema...da soli! Uscivate da casa al mattino e giocavate tutto il giorno; i vostri genitori non sapevano esattamente dove foste, nonostante ciò sapevano che non eravate in pericolo. Non esistevano i cellulari. Incredibile! Vi procuravate delle abrasioni, vi rompevate le ossa e i denti...e non c'erano mai denunce, erano soltanto incidenti, nessuno ne aveva colpa. Ti ricordi degli incidenti? Avevate delle liti, a volte dei lividi. E anche se vi facevate male e piangevate, passavano presto, senza che i vostri genitori lo sapessero.
Non avevate la Playstation, nè il Nintendo, nè dei videogiochi, nè la TV via cavo, nè le videocassette, nè il PC, nè internet; Halloween? Che cos'è Halloween?. Avevate semplicemente degli amici. Uscivate da casa e li trovavate. Andavate, in bici o a piedi, a casa loro, entravate e parlavate con loro. Figurati, senza chiedere il permesso! Da soli! Nel mondo freddo e crudele! Senza controllo! Come siete sopravvissuti?! Come senza Halloween?!
Vi inventavate dei giochi con dei bastoni e dei sassi. Giocavate con dei vermi ed altri animaletti e, malgrado le avvertenze dei genitori, nessuno tolse un occhio ad un altro con un ramo e i vostri stomaci non si riempirono di vermi.Alcuni studenti non erano intelligenti come gli altri e dovevano rifare la seconda elementare. Che orrore! Non si cambiavano i voti, per nessun motivo. I peggiori problemi a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava la cicca in clase. Le iniziative erano le nostre, e le conseguenze pure. Nessuno si nascondeva dietro ad un altro. L'idea che i vostri genitori vi avrebbero difeso se trasgredivate ad una legge non vi sfiorava: loro erano sempre dala parte della legge. Se ti comportavi male i tuoi genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva in galera per questo.
I giocattoli nuovi li ricevevate per il compleanno e a Natale, non ogni volta che si andava al mercato. I vostri genitori vi facevano dei regali con amore, non per sensi di colpa. E le vostre vite non sono state rovinate perchè non vi diedero tutto ciò che volevate, o perchè non avevate Halloween.
Questa generazione ha prodotto molti inventori, amanti del rischio e ottimi risolutori di problemi.
Negli ultimi 50 anni c'è stata un'esplosione di inovazioni e nuove idee. Avevate libertà, insuccessi, successi e responsabilità, e avete imparato a gestirli, anche senza Halloween.
Complimenti!! Tu sei uno di loro che ha avuto la fortune di crescere prima che gli avvocati e i politici regolassero la tua vita.
Senza che i media ti imponessero, tra le altre cose, Halloween.

Related Posts with Thumbnails