mercoledì 29 agosto 2007

Urgono teste pensanti

"Eh, no.. Perchè ha fatto bene 'l sindico. Perchè se ce stanno
più loculi più gente vie' da fori a seppellisse a Magliano... Quando
i parenti de li morti nostri vedeno tanti belli posti novi, ecco
che ce stà 'l guadagno!!"

Questo capita di sentire in piazza da qualche fanatico del sindaco.
Ovviamentente queste parole non meritano commento. Il discorso
fatto non ha senso ed Ã¨ facilmente attaccabile. Ma non Ã¨ questo che
mi interessa.
La persona che ha detto ciò appartiene a quel gruppo di persone
(assai vasto a magliano) che supporta qualcuno per "partito preso".
"Io da sempre ho votato così. Così continuerò a votare."
"Non importa quello che fanno. Qualsiasi cosa che fanno è fatta bene."
Un po' come la barzelletta: "Non è che gli elefanti volano, però
quando sbattono forte forte le orecchie si alzano di quel poco che
fa sembrare che volano".
Insomma, supporterebbero il loro idolo anche se ciò li conducesse
alla morte, anche se ciò li obbligasse a fare discorsi campati per aria,
arrampicandosi sui vetri.
Come fare a invertire questa mentalità, ovvero quella di prestare
a tempo indeteminato il proprio pensiero alle teste altrui?
Quelle persone sono davvero incapaci di pensare?
In poche parole, ci fanno o ci sono?

Ovviamente questa penosa situazione non ci indurrà ad arrenderci.
Ci mancherebbe. Anzi, ci stimola affinchè più persone, soprattutto
le più accanite nelle loro idee, possano comprendere le nostre ragioni.
Sperando sempre che sia possibile estirpare quel metro di prosciutti
che ricopre le loro orecchie.

Niccolò 

4 commenti:

MELAVERDE 2007 ha detto...

Caro Niccolo'...magari fossero metri!...sono chilometri! ( di fette di prosciutto!!).
Io posso capirti ancora di piu' sul discorso del "partito preso" , perche' non dimenticare , che io non sono nativo di Magliano e quando sono venuto a vivere qui con la mia faglia , sia essa che io, non abbiamo mai smesso " di combattere " muri , muretti , che si inalsavano a tutti i i livelli!
E ancora ora, alcuni di essi sono ancora lì , ma mai ho perso la voglia di abbatterli o superarli.
Ma dove ho sentito commenti come quelli che citi ( hai ragione sono discorsi reali di persone reali )ne ho sentiti altrettanti ricchi di rabbia , insoddisfazione e voglia di dire BASTA ; e ancor di piu' altri ancora concreti e pagati , vestiti di una voglia di proporre e provare a risolvere situazioni e danni che , fidatevi , in alcuni casi , necesiteranno di anni per dissolvere la nera scia che laseranno!

MELAVERDE 2007 ha detto...

ERRATA CORRIGE COMMENTO !

...si INNALZAVANO...!

scusate vittima , oltre che di "ignorantita'" specialmente di una feroce " fretta " nel fare mille cose!!

pietro galadini ha detto...

ciao,Niccolò non ci conosciamo ma condivido le tue riflessioni, penso però che effettivamente sembrano essere in tanti quelli del" partito preso", forse perchè sono talmente scemi che è facile individuarli, ed è forse più difficile scovare la gente che sà usare la testa, ma sono sicuro che siamo in tanti, basterebbe provare a fare un incontro, magari una festa intitolata " Ambiente è Salute " che ne dici ?

Unknown ha detto...

Niccolò:

qualsiasi proposta è ben accetta. Se Sabinamente ne condivide lo scopo perchè non deve partecipare?

Related Posts with Thumbnails