giovedì 23 agosto 2007

LA TENTAZIONE E' FORTE

Si, quella appunto di iscriverni al vostro blog,
ma non voglio,
non perché non condivida queste forme di comunicazione, anzi le trovo, inutile ricordarlo, molto efficaci e penetranti, che avvicinano opinioni di persone tra loro molto distanti nello spazio temporale.
Noi però siamo di Magliano, un piccolo centro che ha bisogno della vicinanza, del calore umano sempre più lontano e freddo, dovuto anche per l'appunto, anche  dall'uso sconsiderato della rete.
Perché quando si cerca di introdurre una discussione politica in pubblico, si crea un fuggi fuggi generale, quasi neanche fosse portatrice di peste bubbonica? mi sembra ricordare quel romanzo... " Vizi privati e pubbliche virtù", siamo cioè aperti e disponibili nell'ombra del monitor; ma lontano da questo, sulla piazza, ci nascondiamo quasi a provar vergogna di esporre pubblicamente le nostre opinioni.

Vedete, mi son lasciato prendere la mano anch'io nello scrivere, contraddicendomi con quello che stavo per dire; cioè:
Occorre stare molto attenti, c'è il rischio ci si trasformi in comunità tribale, dove ogni "opinion leader" diventi un movimento, quindi una tribù.... e a capo di questa, un capo appunto con il relativo sciamano.

Dobbiamo incontrarci invece, parlarci e, possibilmente unirci solidarizando su tematiche riguardanti il collettivo e non il particolare.

Questo sarà l'impegno posto alla base per unl rilancio di una determinata politica sino ad oggi dimenticata a vantaggio degli egoismi e degli affari.

Vorrei vedere candidato alle prossime elezioni amministrative un giovane di trent'anni e magari vederlo eletto con un risultato  plebiscitario; ci riusciremo mai?
Per ciò che mi riguarda ci proverò.

Grazie per l'ospitalità.

Carlo Gasperini

17 commenti:

Unknown ha detto...

Condivido tutto dell'articolo, ma giusto una precisazione, credo, importante: l'apaticità dei maglianesi, il loro disinteresse, sorge in tempi ben più antichi dell'arrivo di internet. Anzi potrei dire che è quasi caratteristica del maglianese il suo disinteresse intrinseco per la res publica..

Con ciò non metto però in dubbio la responsabilità che il web ha nei rapporti tra persone.

Niccolò

pietro galadini ha detto...

A tutti i simpatizzanti di Sabinamente, sono Pietro Galadini come Presidente dell'Associazione la Sabina Territorio e Ambiente vi chiedo se possibile una mano a raccogliere le firme per la riduzione dell'aliquota dell'acqua.Il nostro ufficio è in via Roma 3, ma pultroppo abbiamo poco tempo per stare aperti, se qualcuno di voi è disponibile può venire da noi a prendere i moduli necessari per la raccolta oppure gli diamo le chiavi dell'ufficio per aiutarci a stare aperti, grazie.

Aprile ha detto...

Più che sciupare tempo a raccoglier firme per la riduzione dell'aliquota acqua, mi dedicherei insieme ad altri nel trovare soluzioni alternative alle attuali sorgenti di Fabbrica di Roma, ritenute da tutti insufficienti a soddisfare i bisogni dei residenti, oltre che continuamente inquinate. dato l'abbassamento (giustamente) di alcuni parametri di componenti nocivi presenti nell'acqua, dalla CEE.

Voglio semplicemente suggerire, in linea con quanto da me accennato nel post, l'opportunità di unire, di dialogare, anziché dividere; lo scontro, specialmente su temi di interesse vitale quali appunto l'acqua, non paga; ne in termini reali (poiché se si riesce davvero a ridurre tale aliquota, verrà certamente aumentato il canone), ne in termini di popolarità.
Certo populismo lascia il tempo che trova, dura il momento di un diffuso scontento, ma non dura se non si indica la via possibilmente definitiva per la soluzione di problemi.
Carlo Gasperini.

Anonimo ha detto...

rispondo uno alla volta.
a pietro:
Non credo ci siano problemi nel passare da voi (oppure incontrarci in giro) per avere la modulistica necessaria ad una raccolta di firme parallela.per quanto riguarda "le chiavi" purtroppo anche noi, con l'avvento dell'università abbiamo poco tempo libero! un saluto!

per carlo:
ben vengano le proposte alternative . siamo qui per ascoltare tutti. pero' permettimi, mi sembra sia la vostra parte politica quella che impera da decenni e non mi sembra abbia mai avuto cosi tanto tempo da dedicare al dialogo.
se poi Lei riuscirà a far cambiar direzione al vento saremo i primi a farle un plauso.

Anonimo ha detto...

E' proprio grazie all'interessamento di forze diverse da quelle che amministrano Magliano che i è ottenuto il finanziamento per il dearsenificatore! Seaspettavamo i DS e il sindaco dovevamo continuare ad avvelenarci per l'eternità! Grazie a chi ha lavorato in questo senso presentando progetti e idee.

Aprile ha detto...

Scrive Francesco:
ben vengano le proposte alternative . siamo qui per ascoltare tutti. pero' permettimi, mi sembra sia la vostra parte politica quella che impera da decenni e non mi sembra abbia mai avuto cosi tanto tempo da dedicare al dialogo.
se poi Lei riuscirà a far cambiar direzione al vento saremo i primi a farle un plauso.

Errore Francesco, l'errore blu del pregiudizio, pregiudizio verso me.
Cosa c'entra la "mia" parte politica! ma sopratutto qual'è la mia parte politica?
Mi conosci? conosci già le mie idee passate, presenti e, forse future?
Se si è incapaci a stendere un velo sul passato recente, se ci portiamo a rimorchio i rancori, i pregiudizi come in questo caso; Magliano cadrà sempre più giù.
Non ci arrendiamo però, il tentativo lo faremo lo stesso, tentativo di riunificare le "tribù" costituitesi sino ad oggi ripartendo da dove il dialogo si era interrotto.

Ricorda;
per ciò che mi riguarda, durante la vita, non ho mai guardato in tasca agli altri quale tessera avessero, ho sempre valutato le persone dal loro comportamento;
proseguirò con questo metodo anche in futuro.
Ciao e, non usare la terza persona ;-)

Antonello Ruggeri ha detto...

http://maglianoinsieme.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Niccolò ha detto:


per quanto riguarda la raccolta delle firme, do la mia disponibilità. Ho già proposto in anticipo la mia intenzione a firmare e mi rendo disponibile per la modulistica.
Domani (venerdi 24) a mezzogiorno faccio un salto in ufficio a via roma.

Riferendomi alle varie soluzioni alternative, siamo disponibilissimi a parlarne e discuterne e, magari, anche a concludere qualcosa. Per colpa dell'acqua ho dovuto installare il serbatoio altrimenti a casa si rimaneva a secco!

A me sembra comunque che le due cose (raccolta firme e discussione sulle soluzioni per il rifornimento d'acqua) non siano in contrasto. Avere l'acqua inquinata ed inutilizzabile giustifica sicuramente le richeste delle persone che, secondo decreto, esigono la riduzione dell'aliquota della bolletta. Se poi il Comune alzerà il canone (come si crede che faccia), bell'esempio di amministrazione! In questo caso il gioco-forza sarà proprio del Comune!!

Comunque, io, come tutti i maglianesi, voglio uscire da questa brutta storia. Giusta è la richiesta di Carlo: collaboriamo insieme, dialoghiamo. Risolviamo la questione, proponiamo. Facciamolo almeno noi perchè a mi sa che lassù in comune nessuno abbia interesse a sentire nessuno.


Niccolò

pietro galadini ha detto...

Pietro

pietro galadini ha detto...

per Carlo, non sono abituato a sciupare tempo, non me lo posso permettere, comunque ritengo sia importante che ognuno di noi abbia una visione diversa della situazione locale, anche perchè così potremmo scambiarci idee e confrontarci sul modo o sui sistemi da adottare per migliorare.
Detto questo, ti informo che stiamo lavorando già da tempo insieme all'Assessorato all'Ambiente della Regione, proprio per trovare una soluzione definitiva al problema dell'acqua e per questo il 22 di settembre al teatro Manlio ci sarà un convegno intitolato " l'acqua da problema a risorsa " con la presenza dell'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti, abbiamo invitato anche il Sindaco che sarà a sua volta sensibilizzato per chiedere all'Assessore l'opportunità per collegarci all'acquedotto del Peschiera e pensare alla fattibilità in termini tecnici e economici .
Vorrei ricordare a Carlo che in una sitazione come quella di Magliano dove c'è un Sindaco a senso unico, che non prende "ordini da nessuno", dove la politica ha fallito e il dialogo non ha funzionato, in questi casi ci vogliono le battaglie, dove esiste lo scontro.
E' vero, che in questi anni ci sono state battaglie e scontri continui, ma è anche vero che oggi la Masan si è fermata, che l'eternit dell'allevamento dei tacchini nella maggior parte è stata tolta, e anche quella delle scuole, i depuratori adesso funzionano, la puzza intorno al paese è diminuita, nelle piane di frangellini non si coltivano più pomodori alla diossina, in tutto il territorio non si tagliano più piante in modo selvaggio, sotto la scuola materna una discarica è stata tolta e si stanno organizzando per spostare anche il deposito comunale, ecc...ecc...
Ma tutto questo purtroppo è frutto di continui scontri, non di certo di un condiviso dialogo.
Mi auguro, di poter dialogare con tutti ne abbiano voglia, io non sono di Magliano ma visto che mi sono sempre definito cittadino del mondo, ora mi trovo quì e è mio dovere fare qualcosa per migliorare.

Aprile ha detto...

Spero e mi auguro davvero di lavorare fianco a fianco insieme ad altri con la medesima visione.
Il problema vedo, sia di metodo e non di contenuto.
Sarà tutto più facile credimi.
a presto.

Aprile ha detto...

Aprile sarebbe carlo.
scusate.
carlo gasperini.

Anonimo ha detto...

caro Carlo, la polemica non era certo riferita a te. Infatti ben venga chiunque voglia collaborare, come gia ti ho detto.
Ci mancherebbe abbia pregiudizi verso una persona che non conosco direttamente.
Per quanto riguarda la parte politica, credo tu appartenga alla sinistra giusto? Beh allora sei il primo che entra qui e intavola una discussione, cerca, anche con chi puo' pensarla diversamente a livello nazionale, di trovare soluzioni che esulino dal mero scontro politico.
e di questo te ne do pieno atto ed onore.
ma come detto sei il primo che viene qui a parlare.
da mesi è aperto questo blog, da mesi noi e i nostri lettori lanciano tematiche di dibattito e da MESI aspettiamo una risposta, un intervento, dai famosi cchiddidovere.
dovrebbero essere loro i primi a venire qua e scrivere la loro versione dei fatti su ostello, acqua, cimitero...
il silenzio puo' solo che far aumentare il pregiudizio e il sospetto ed alzare i toni dello scontro.
sei e sarai, come chiunque sempre il benvenuto, ma credo sia stata proprio la mancanza di dialogo che in passato a contribuito a far cadere nel baratro questo paese.
lo sfogo, che credo allora ingiustamente ti sei dovuto beccare, è stato fatto da chi da anni è lasciat ai margini della vita politica, da un ragazzo come ce ne sono tanti in questo paese.

purtroppo sono uno che non dice le cose dietro, per questo motivo assieme a Niccolo' o aperto questo blog. e ti dico che la mia visione parla di una magliano a cui la sinistra non ha saputo giovare.
proprio per questo sarebbe tempo di cambiare.
Ripeto, lo sfogo non è riferito a te. un saluto. attendo la tua risp

Aprile ha detto...

Ti rispondo certamente, ma con una mia visione dovuta all'esperienza:
-cerca sempre di "volare" leggermente sopra gli altri-
è difficile lo so, ma provaci.

Un blog ad esempio, dovrebbe cercare di essere sopra le parti, poiché si rischia, come in alcuni casi presenti, di scivolare sul più banale dei provincialismi.

Forse potrebbe essere questa una delle cause per cui alcuni lo snobbano.

Dai, non farmi apparire come un rompimaroni!...
ciao.
carlo.

Unknown ha detto...

chiedo scusa per l'orrore di ortografia nel mio precedente post!
francesco

Anonimo ha detto...

Un altro motivo per cui alcuni lo snobbano potrebbe essere molto più semplice: non hanno nulla da dire perchè troppo abituati ad aspettare che qualcuno lo faccia per loro.

Anonimo ha detto...

sarebbe veramente molto triste.

Related Posts with Thumbnails