giovedì 23 agosto 2007

LA TENTAZIONE E' FORTE

Si, quella appunto di iscriverni al vostro blog,
ma non voglio,
non perché non condivida queste forme di comunicazione, anzi le trovo, inutile ricordarlo, molto efficaci e penetranti, che avvicinano opinioni di persone tra loro molto distanti nello spazio temporale.
Noi però siamo di Magliano, un piccolo centro che ha bisogno della vicinanza, del calore umano sempre più lontano e freddo, dovuto anche per l'appunto, anche  dall'uso sconsiderato della rete.
Perché quando si cerca di introdurre una discussione politica in pubblico, si crea un fuggi fuggi generale, quasi neanche fosse portatrice di peste bubbonica? mi sembra ricordare quel romanzo... " Vizi privati e pubbliche virtù", siamo cioè aperti e disponibili nell'ombra del monitor; ma lontano da questo, sulla piazza, ci nascondiamo quasi a provar vergogna di esporre pubblicamente le nostre opinioni.

Vedete, mi son lasciato prendere la mano anch'io nello scrivere, contraddicendomi con quello che stavo per dire; cioè:
Occorre stare molto attenti, c'è il rischio ci si trasformi in comunità tribale, dove ogni "opinion leader" diventi un movimento, quindi una tribù.... e a capo di questa, un capo appunto con il relativo sciamano.

Dobbiamo incontrarci invece, parlarci e, possibilmente unirci solidarizando su tematiche riguardanti il collettivo e non il particolare.

Questo sarà l'impegno posto alla base per unl rilancio di una determinata politica sino ad oggi dimenticata a vantaggio degli egoismi e degli affari.

Vorrei vedere candidato alle prossime elezioni amministrative un giovane di trent'anni e magari vederlo eletto con un risultato  plebiscitario; ci riusciremo mai?
Per ciò che mi riguarda ci proverò.

Grazie per l'ospitalità.

Carlo Gasperini

17 commenti:

Related Posts with Thumbnails