sabato 19 marzo 2011

Scambio culturale dei ragazzi di Magliano con un liceo tedesco


Il treno per Giessen ha lasciato il binario e si allontana agli occhi, che velati di lacrime, salutano ancora festosi.     "See you in Germany! Have a good travel! I miss you terribly!". I ragazzi maglianesi salutano i liceali tedeschi con i quali hanno condiviso sei giorni e cinque notti per lo scambio interculturale. Dodici di loro, i più grandi, sanno che a fine mese li rivedranno e potranno ripetere l’esperienza in terra teutonica.


E' questa l'emozione e l'esperienza sorta grazie alla progettazione e realizzazione anche nel nostro comune dello strumento dello scambio culturale, conclusosi due settimane orsono. Lo scambio è stato organizzato dall'Istituto scolastico maglianese con il liceo di Giessen, città tedesca, poco distante da Francoforte.
Il progetto nasce dall’Associazione Intercultura ed è stato fortemente voluto dalla dirigenza scolastica, l’Amministrazione comunale e l'insegnante Laura Scanu che accompagnerà, a fine mese, i nostri ragazzi in Germania.
Nell’ultima settimana di marzo, precisamente dal 28 al 1 aprile, 12 alunni delle scuole superiori che hanno aderito al progetto si recheranno in terra teutonica per condividere una bella esperienza di vita.



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails