venerdì 25 marzo 2011

Evviva la mobilità: via gli infermieri, arrivano le ambulanze

 
dal sito de "Il Giornale di Rieti"

Il segretario dell'area nord della FSI, Federazione Sindacati Indipendenti, Filippo Perazzoni, ha scritto al direttore generale della Asl di Rieti in merito ad una nota dello scorso 14 marzo relativa alla mobilità ordinaria.

Il sindacalista evidenzia nella lettera che la mobilità aziendale proposta dall'avviso pubblicato riguarda «solo il personale afferente alla struttura sanitaria del Presidio Ospedaliero di Magliano Sabina. È vero - dice Perazzoni - che l'Atto Aziendale proposto alla Regione Lazio riduce i reparti presenti presso questo nosocomio, ma è vero anche che il personale lì assegnato non debba essere penalizzato da dette chiusure programmate e dalla mobilità in questione. Inoltre detta mobilità riguarda - scandaloso - solo il personale di alcuni servizi ora presenti nell'ospedale di Magliano che sono, chirurgia, medicina, pronto soccorso e sala operatoria, escludendo impropriamente il personale assegnato agli ambulatori».

I sindacati presenti alla riunione del 10-3 -2011 (Fials-CISL-Uil-Cgil), ricorda il segretario FSI, «sembrerebbe che abbiano accettato che detta mobilità venga effettuata solo verso gli operatori sanitari di Magliano e solo per i presenti nei 4 servizi sopra descritti. A breve tempo ci verrà recapitato il verbale della riunione, dove avremo le conferme. Facciamo presente che la FSI non era presente a quell'incontro e quindi non ha firmato nessun accordo sulla mobilità del personale del P.O. di Magliano Sabina»(segue).

dal sito de "Il Messaggero"

Conoscere quello che dirà la presidente Renata Polverini al sindaco Alfredo Graziani (sempre se oggi lo incontrerà) diventa un dettaglio di fronte a quello che, in base alle disposizioni dell’Ares 118, accadrà a partire dal primo aprile. In vista dell’annunciata chiusura del “Marini” e con il conseguente smantellamento del pronto soccorso, aumenteranno le ambulanze. Attualmente ne sono in servizio tre: una a Magliano Sabina, una a Passo Corese e una a Poggio Mirteto. Dal primo aprile, per sopperire alle emergenze come conseguenza della chiusura del nosocomio, il 118 metterà a disposizione tre nuove ambulanze infermieristiche e un’auto medica, dislocandole nei comuni che fino ad oggi hanno avuto come punto di riferimento proprio il pronto soccorso di Magliano.
Saranno posizionate a Collevecchio, Torri in Sabina e Stimigliano Scalo dove verrà collocata anche un’auto medica. Quest’ultimo sito forse non è stato scelto a caso, visto che si trova a ridosso dell’autostrada ed è in una posizione strategica (segue).

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails