lunedì 7 marzo 2011

In futuro, sanità "ambulante"?

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Il dottor Alfonso Tesoriere, direttore provinciale del 118, è molto preoccupato: “Con l'annunciata chiusura dell'ospedale di Magliano Sabina, che, dal primo aprile, dovrebbe seguire la chiusura del pronto soccorso, non credo che potremmo fornire la forte domanda che al 118 proviene da un'area tiberina dove sono presenti ben 47 mila abitanti”. Subito è scattata la richiesta all’Ares regionale per tre nuove ambulanze e un’automedica per bilanciare la chiusura del “Marini” e quindi poter seguitare a soddisfare la vasta domanda che proviene da quella fascia tiberina. Un 118 che, con le sue 11 postazioni territoriali e 2 ambulanze, produce ben 10mila prestazioni l’anno con una media di circa 850 al mese. L'annunciata chiusura dell'ospedale maglianese, salvo improvvisi ripensamenti da parte della Regione, crea senz'altro un vuoto di abitudini, di cui l'ospedale sotto casa non è che un aspetto.

dal sito "Irispress"

ROMA, 7 MAR - “Per la sanità reatina la Polverini propone una cura africana, camioncini al posto di ospedali. E’ indubbio che nel deserto sono più utili. Dopo il decreto 80, infatti, la sanità in questa provincia è esattamente una landa desolata."
Lo dichiarano attraverso una nota congiunta i consiglieri regionali Esterino Montino e Mario Perilli.
"E così arriva quella ambulante - continuano i due consiglieri - come se il diritto alla salute fosse una porchetta di Poggio Bustone. Questa dei camper, più che un’iniziativa innovativa, è un insulto organizzato. I cittadini di Rieti e della Provincia come quelli di Magliano Sabina vogliono, perché è un loro diritto, la sanità vera, vogliono ospedali aperti e funzionanti, poliambulatori, dotazioni tecnologiche pari a quelle di cui usufruiscono tutti i cittadini del Lazio. Vogliono che sia rispettata la loro dignità e non camper travestiti da ambulatori dove si offre di tutto e di più, esattamente come al mercato settimanale. Io credo che nemmeno nell’Africa più profonda esistano cittadini con l’anello al naso disponibili a farsi incantare da queste trovate offensive e carnevalesche”.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails