lunedì 8 novembre 2010

Gente di Magliano: intervista a Edoardo Grande



Come annunciato in precedenza, continuiamo con la rubrica "Gente di Magliano", rubrica che vuole raccogliere le storie dei nostri concittadini, attraverso una breve intervista. L'amico di oggi è Edoardo Grande, giovane commerciante di Magliano, che gestisce il negozio Atlantide.

Mini-bio: Sono Edoardo Grande, nato a Magliano, e cresciuto qui. Ho frequentato le scuole elmentari e medie qui a Magliano, per poi "migrare" a Civita Castellana per frequentare il Liceo Scientifico (ancora non c'era a Magliano). Ho molti hobby, ma uno di questi, la cucina, mi ha portato a lavorare come cuoco al ristorante sabina, inziando ovviamente da tanta gavetta. Dopo 3 anni, essendo un cliente fedele di Nicola, ho deciso di sostituirlo al comando del negozio "orizzonti video" diventato ora "Atlantide" da ormai più di due anni.

- Perchè ho deciso di scegliere questa attività?
In primis perchè una delle mie passioni è il cinema, seguito dalla musica e i videogiochi, quindi ho fatto della mia passione il mio lavoro. Inoltre volevo mettermi in gioco e quindi provare da solo a gestire un'attività tutta mia.

- Credi sia stata una scelta giusta?
Io credo di sì, perchè far proseguire un'attività di ambito culturale e tecnologico in una realtà come Magliano sia stato doveroso da parte mia, come cittadino di Magliano. Non avendo molte cose qui e servizi, darne uno che raccoglie in sè tante realtà e raccoglie tante persone di età diversa mi sembrava molto bello. Se la rifarei? ASSOLUTAMENTE SI!!

- Quali sono i problemi del commercio locale?
Prima di tutto la non-tutela dello Stato nei nostri confronti... la concorrenza che arriva dai grossi centri è senza regola e senza freni, e nn si può far fronte a tali prezzi. Questa concorrenza sleale ha fatto morire, o almeno ha dato una forte ridimensionata, a molti centri locali. Poi ci mettiamo la mentalità del paese, come altri paesi, in cui la regola è che quello che c'è fuori è meglio...
NON E' COSI.
Andare sempre fuori è una morte lenta e dolorosa per noi, per cui se risparmi ad es 10 euro per la spesa, questi li spendi di nafta o benzina, di autostrada (nel caso si prendesse) e di tempo! Quando tutto si può trovare sotto casa!!! Ma il problema come ripeto è sempre della concorrenza sleale, che fa morire noi piccole aziende.

- I giovani e il lavoro: che rapporto c'è?
Come mi hanno insegnato, ci vuole umiltà nelle cose, e anche nel lavoro. Troppe volte alla società giovanile è lavato il cervello da falsi lavori, da stipendi da capogiro o opportunità fittizze, che in realtà disturbano e disorientano i giovani. Io credo che innanzitutto ci vorrebbe tanta umiltà e poi voglia di lavorare, perchè molti pensano solo "quanto se prende?".
. Le scuole hanno progetti utili per il mondo del lavoro?
Per quanto riguarda la scuola non sono informato di ciò che viene detto.... da me nessuno è venuto mai ad intervistarmi per sapere come lavoro!! ahahahhahah :)

-Cosa dovrebbe cambiare nella mentalità?
Bisognerebbe essere più disponibili verso le attività locali e levarsi da tanti pregiudizi che le e ci circondano. Perchè fuori e da altre parti non godi mai dei privilegi che hai andando dal tuo negoziante sotto casa :)

Grazie a Edoardo per la disponibilità!
 
Clicca qui per maggiori info: Negozio Atlantide su Facebook

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails