giovedì 23 settembre 2010

Gente di Magliano: Gillo (puntata prima)


Proviamo a lanciare una nuova piccola rubrica, dedicata a mini-bio ed interviste di personaggi che abitano la nostra Magliano. Abbiamo deciso di chiamare questo spazio GENTE DI MAGLIANO parafrasando "gente di Roma" un bel film italiano uscito qualche anno fa nelle sale che descirveva spaccati della vita capitolina. Anche se la rubrica la stiamo inaugurando adesso essa aveva vissuto una sorta di puntata zero dedicata al nostro amico Claudio Camigioli in arte Voice Kim.

Iniziamo dunque questo viaggio che ci porterà a conoscere i più disparati individui che hanno scelto di vivere nella nostra cittadina o che vi sono nati parlando di quell'omone con il pizzetto lungo che sicuramente tutti voi avrete incontrato almeno una volta: il grande GILLO MC.

mini/bio:
Circa 15 anni di musica dal vivo alle spalle,circa 500 tra concerti e danzhall su e giù per l'Italia Roma, Firenze, Modena, Bologna, Osoppo, Campobasso, Sassari, Cagliari e nei piu' importanti festival regggae.
Condivide il palco con praticamente tutti gli artisti reggae italiani e molti internazionali come la Signora RITA MARLEY and the I-threes,Bushman,Junior Kelly direttamente dalla giamaica,
Un disco "REGGAEFISTOLS" pubblicato dalla EMI/Lacucina nel 2006 e 2 demo precedenti autoprodotti
Direzione artistica e programmazione di eventi in collaborazione con Dj Scara http://www.dancehallvibes.it/ di tutti i maggiori locali della provincia di Terni: Rock garden, Fellini, Rua negra, Altromodo, Nexus, Ex Babilonia etc etc..
Paternita' del NARNI SKA LO FESTIVAL, esperienze come maestro di cerimonie per:
EPHEBIA FESTIVAL, MUSICA E LAVORO, ROTOTOM SUNSPLASH REGGAE CONTEST...

Attualmente sta lavorando alla pubblicazione del primo album da solista che vedra' l'uscita ufficiale prima della fine del 2010 e alla programmazione di eventi reggae di risonanza nazionale presso l'ADAM SMITH di MAGLIANO SABINA,e la piscina comunale di CALVI DELL'UMBRIA dove già si sono esibiti nomi di fama internazionale come BRUSCO,VILLADA POSSE e ITAL NOIZ(radici nel cemento family)


a domanda risponde...

Gillo come hai iniziato....con il reggae?

Ho iniziato a suonare reggae più di 10 anni fa quando mi sono innamorato delle liriche e delle atmosfere
che riusciva ad evocare un uomo chiamato Robert Nesta Marley ho capito che si poteva arrivare alle persone con una musica di facile comprensione nella quale raccogliere le grida di protesta contro le ingiustizie che popolano la nostra società

Allargando l'orizzonte anche agli altri generi e alle altre sottoculture come vedi e giudichi la scena maglianese?

Tra i motivi che mi hanno portato a scegliere di tornare a vivere a Magliano Sabina ,c'è stato sicuramente il sapere di trovare ragazzi volenterosi e talentuosi,vedi TV Lumiere;SubFunkDB;Puppart etc etc, che quotidianamente lottano per emancipare le coscienze dei loro conterranei con la musica e l'arte in genere.
Sapevo quindi di non sentirmi il solito alieno che mette al primo posto la propria passione per la musica,ma di essere in buona compagnia.

Cosa ha di buono Magliano e cosa invece gli manca?

Magliano ha sicuramente più di qualcosa di buono,per esempio non trovo strano che molti artisti decidano di venire a vivere nel circondario dove forse ancora ci si prende il tempo per assaporare la vita e la natura che ricca si offre alle persone. Cosa manca ? Quello che un po' manca in tutta italia forse il rispetto per chi in un modo o nell'altro si dedica anima e corpo alla diffusione di cultura che non sia l'ultimo libro di Vespa o l'ultimo disco di Marco Carta...(nulla di personale contro il sardo)

Credi che i tempi siano maturi alla luce delle esperienze delle passate "Bonus track" per provare a fare un ulteriore salto di qualità?

Credo che le passate edizioni del Bonus Track abbiano dimostrato di come con molta volontà e poche risorse si possa mettere in piedi un evento che unisce e non divide,che diverte e che incoraggia gli altri a partecipare attivamente a iniziative di questo tipo. Il salto lo si fara'presto,confido nelle energie che tutti stanno mettendo con sincero entusiasmo nella creazione di questo tipo di eventi.

Chiudiamo alla Marzullo....

Sogno un grande festival,chiaramente reggae per i motivi di cui sopra,che possa raccogliere tutte le persone che da anni sono costrette ad "emigrare" a svariati chilometri da casa e catapultarle qua a godere di tutto cio' che questa terra puo' offrire in aggiunta all'intrattenimento musicale,
Risorse da valorizzare il più possibile se non si vuole finire a mangiare "pecorino" made in cina e roba simile.

Ringraziando Gillo linkiamo l'ultima sua fatica musicale....clicca qui

http://www.myspace.com/gillomc

http://gillomc.blogspot.com/

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails