giovedì 18 novembre 2010

Tecnici in ospedale e consiglio comunale: gli avvenimenti di ieri sui giornali

dal sito de "Il Messaggero"

La Polverini ancora una volta ha colto tutti di sorpresa. Lo aveva fatto quando ha presentato il piano di riordino al Governo (il 12 ottobre anziché il 13), quando ha ricevuto il sindaco quattro giorni prima della data fissata per il colloquio. E lo ha fatto anche ieri. Proprio nel giorno in cui il consiglio comunale avrebbe parlato di secessione dal Lazio (segue).

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Visita a sorpresa ieri mattina all'ospedale di Magliano Sabina. Contrariamente a quanto preannunciato nei giorni scorsi, la supervisione dei tecnici della Pisana presso il Marzio Marini, che si sarebbe dovuta tenere intorno al 25 prossimo, è stata anticipata di una decina di giorni. La visita era stata decisa lo scorso mese quando la presidente Polverini aveva chiamato in Regione tutti e 24 i sindaci dei territori interessati dai tagli (segue).

dal sito de "Il Tempo - Lazio Nord"

Una visita annunciata da tempo ma che in molti attendevano per fine mese. «Per noi è stato meglio così - ha spiegato però il Sindaco, Alfredo Graziani, ieri in consiglio comunale - perché i tecnici hanno potuto constatare di persona che il nostro ospedale è strapieno e anche efficiente» (segue).

dal sito de "Il Messaggero"

Davanti a un teatro Manlio gremito, l’amministrazione comunale di Magliano decide di avviare l’iter per indire il referendum per lasciare il Lazio per l’Umbria. Ma non all’unanimità. La minoranza di Rinnovamento democratico si è astenuta. «Questa decisione - dice il capogruppo Francesco Urbanetti - rischia di lasciarci isolati nella battaglia a difesa dell’ospedale. E’ un errore avviare il procedimento adesso. Come potrebbero essere ripagati gli sforzi di chi (cittadini, Comuni e Provincia di Rieti) ha lottato con noi? (segue).

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

L'ipotesi del passaggio di Magliano in Umbria subisce il primo stop. A decretarlo l'astensione dei consiglieri d'opposizione di Rinnovamento democratico. Nella dichiarazione di voto che ha seguito la lunga riunione che si è tenuta nella sala del teatro Manlio, non troppo gremita per la verità, dove è stato ospitato il consiglio comunale straordinario per il passaggio, il capogruppo Urbanetti ha parlato di errore (segue).

dal sito de "Il Messaggero"

La strategia del sindaco Graziani per salvare il Marini dalla riconversione è chiara. Come del resto è chiaro da chi si è ispirato per montare la protesta, calendarizzando incontri, manifestazioni e marce. Punto di riferimento è il collega di Amatrice, Sergio Pirozzi, che prima di lui aveva provato sulla propria pelle la determinazione della Regione in termini di riorganizzazione della rete ospedaliera. Anche l’ultima trovata sul passaggio della cittadina sabina in Umbria è figlia di una strategia della tensione inaugurata da Pirozzi, peraltro con ottimi risultati (segue).

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails