sabato 12 luglio 2008

Giardinetti: anche i giovanissimi dicono la loro


Sulla scia delle riflessioni emerse nei post precedenti, riguardanti la situazione dei giardinetti, ho interesse a pubblicare anche questa lettera di alcuni ragazzi di Magliano destinata al Sindaco e a Incontri, per porre in evidenza la questione in esame e cercare una soluzione a tale disagio. Come già detto, non è assolutamente vero che i giovani sono disinteressati alla questione. Ciononostante è chiaro che i comportamenti di inciviltà e di incuria verso le attrezzature dei giardini sono provenute proprio dalla fascia di età dei giovani. Per questo motivo, proprio per fare in modo che cresca e si sviluppi una cultura civile in tutti i nostri giovani, invertendo quella tendenza più volte sottolineata, intendiamo agire attivamente in questo ambito, come detto in alcuni commenti del post precedente: rivolgersi alla scuola e comunicare anche con volantini.. Questo per far riflettere tutti. Anche i genitori, ad avere il coraggio di redarguire i propri pargoli quando questi sbagliano.
Niccolò

30 commenti:

MELAVERDE 2007 ha detto...

a RIGUARDO CARI RAGAZZI FECI UN POST CIRCA UN ANNO FA'.....E FECI MOLTE PRESSIONI PERCHE' SE NE PARLASSE SU "INCONTRI"...

VI LASCIO L'INDIRIZZO DEL POST CHE FECI E GUARDATEVI LE FOTO!

http://melaverde2007.blogspot.com/2007/10/ma-dove-giocano-i-nostri-figli.html

Anonimo ha detto...

Pensate che quello spazio (come tutto il verde pubblico) è stato affidato alla Municipalizzata. Insieme a quel servizio gli sono ovviamente anche stati trasferiti i soldi per un ammontare pari a quello che il Comune spendeva per la gestione in proprio. Ora il bilancio della Municipalizzata si dice sia a posto. Ma sapete anche come si possono averlo fatto quadrare? Bene non svolgendo alcuni servizi per cui hanno percepito però i soldi! Nel caso specifico dei giardinetti non è stato fatto più nulla e i soldi incassati per quei lavori e quella manutenzione sono andati per il pagamento di Presidenti, Consiglieri di Amministrazione, Direttori generali, segretari ecc. Il risultato è evidente e sotto gli occhi di tutti ma nonostante ciò ci si ferma tutti alle apparenze. Per viltà e per paura nessuno va veramente oltre il muro delle apparenze.

Anonimo ha detto...

P.S. Ovviamente la stessa cosa è stata fatta anche per altri servizi affidati (con relativo trasferimento di soldi) e i quali non sono stati svolti o svolti solo superficialmente.

Anonimo ha detto...

dico solo che tutto questo meriterebbe un'analisi dettagliata.non è solo un problema dei "giardinetti" ma come detto giustamente dall'anonimo la cosa potrebbe interessare anche molti altri servizi venuti meno o forniti in maniera scadente. ieri sera però l'atmosfera era molto coinvolgente e per la prima volta dopo molti anni( dalla festa della birra organizzata li se non sbaglio ) sono tornato a stimare questo posto, divenuto ormai metà per zanzare e, ebbene si, anche zecche. va dato atto che con pochi mezzi e con tanta buona volontà si è riusciti a ridare un tocco di vita a un luogo così tristemente mal ridotto. forse davvero potrebbe valere la pena ridare lustro "alle mura", luogo che può ancora essere d'aiuto per richiamare gente fuori dalle proprie case, luogo d'incontro e di divertimento per i più piccoli.dobbiamo impegnarci affinchè questo possa avvenire.

Aprile ha detto...

Non voglio ancora una volta causare un putiferio di polemiche, mi limito soltanto ad evidenziare di nuovo che su questo blog si fa politica.
Adesso ditemi voi, dovrei o no replicare a questo anonimo?
Questo vostro modo di gestirlo limita di fatto l'esporre liberamente proprie opinioni, a me si è limitata questa libertà, o più semplicemente ho questa sensazione; non posso dimenticare che nel recente pregresso mi sono state rivolte anche delle intimidazioni personali.
Non considerate questa una accusa, cercate invece di considerarla come una costruttiva critica.
La soluzione ve la suggerisco:
se non volete come giusto sia, porre dei filtri, abbiate l'attenzione di eliminare quelle semplici battute che non dicono e non apportano nulla, se non che fastidio e facendo poi degenerare quel dibattito che servirebbe a far conoscere meglio le reciproche idee.
Vedrete, sarà tutto più ordinato e sicuramente si potrebbe utilizzare il vostro spazio come un campo neutro per dibattiti anche accesi, ma nella lealtà.
carlo

Anonimo ha detto...

Tu dici di non voler scatenare nuovi putiferi ma in realtà sembrerebbe che vuoi fare proprio questo. Dimentichi sempre il motivo per cui il tuo comportamento passato è stato distruttivo.

Sappi che il tuo comportamento passato è stato deleterio perchè accompagnavi a legittimi giudizi politici (che, come già detto, tu puoi fare esattamente come fa l'anonimo) spiacevoli accuse personali e infondate.

Quindi commenta pure. Ma fallo in modo sano e socievole. No cominciare subito a peperoncinizzare il post.

Anonimo ha detto...

mi sfugge come il non apporre filtri possa limitare le opinioni.

Anonimo ha detto...

mi chiedevo se questa lettera scritta e firmata da questi giovanissimi sia stata inoltrata all'attenzione del sindaco, e se così quale sia stato il suo primissimo commento.

Anonimo ha detto...

Che bella serata ieri sera a "Le Mura". Mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo. La scalinata piena de "bardasci", i concerti bellissimi all'interno, tutta quella gente sul muretto. Credo che gli organizzatori meritano veramente i complimenti di tutti. Ci devi essere cresciuto in quel luogo per volergli bene. Spero che questa lettera non rimanga inascoltata e, almeno per una volta, evitiamo di alzare il solito polverone che ha il solito scopo (mi prendo la responsabilità di quello che sto dicendo naturalmente) di "autoassolvere" le proprie coscienze evitando, come sempre, il merito della questione. Ps. Essendo la lettera inviata anche a Incontri la rilancieremo immediatamente sul blog poi anche nel prossimo numero. Grazie, a Sabinamente per la preziosa collaborazione

Anonimo ha detto...

per lo staff di sabinamente. istituita la nuova modalità "NO RAG". se volete sapere di cosa si tratta contattatemi

Anonimo ha detto...

Senti nic, lasciamo perdere, già vedo l'antifona e chiudo subito, non prima di averti rammentato che sono stato io a subire gli improperi; se poi non riuscite a controllare il blog, non si può scaricare su altri le proprie responsabilità.
Non so se l'hai notato, qualsiasi commento diverso alle v/s simpatie è da gettare.
Mi spiace ricordarlo, ma, dovete ancora crescere.

Anonimo ha detto...

Comunque conosci la barzelletta della stufa sull'albero?

Uno fa all'altro:
-indovina, io ho un oggetto, che d'inverno mi ci scaldo e l'estate la metto sull'albero, sai dirmi cos'è?-
L'altro perplesso, dopo aver pensato, rinuncia chiedendo cosa sia.
- Ma è la stufa no?-
-Come la stufa, e cosa ci fa sull'albero?!-
-La stufa è mia e la metto dove cazzo mi pare a me!-
ciao

Anonimo ha detto...

E già ragazzi: dovete ancora crescere. Prendete esempio da colui che vi giudica e vedrete che non diventerete mai grandi!

Anonimo ha detto...

se devo crescere e diventare come lui preferisco rimanere piccolo per sempre

Anonimo ha detto...

ragazzi non gli rispondete ,lasciatelo stare , lo vedete che piano piano ricomincia a mettere su la solita inutile caotica "zizzagna".
Tanto lui esiste solo nel virtuale e anche qui conta poco se non fosse per i putiferi che scatena direi nulla.
Lasciatelo stare , fatelo parlare da solo
e' l'unica soluzione

Anonimo ha detto...

"Non so se l'hai notato, qualsiasi commento diverso alle v/s simpatie è da gettare."

mi pare un altro blog sia cosi.

Anonimo ha detto...

ragazzi, non ricomnciamo!contiamo tutti fino a 1000......1,2,3,4,5...........................................
bardo

Anonimo ha detto...

modalità NO RAG attivata

Anonimo ha detto...

E che cosa sarebbe la modalità no-rag?

Unknown ha detto...

senti idiota. sono due volte che ti tolgo il link. La prossima volta che lo rimetti le conseguenze saranno diverse.
Se ti diverti a mettere i link a pagine dove sono presenti contenuti pornogragfici, la voglia di divertirti te la facciamo passare in un attimo.

Anonimo ha detto...

Allora suggerisco di digitare quella parola, no rag, nella ricerca su google, tutto sarà evidente amico.
Non sono certo io che invito ad attivare simili applicazioni.

Anonimo ha detto...

L'equivoco cadrebbe se rispondeste alla domanda dell'altro anonimo.

Anonimo ha detto...

cioè qualcuno davvero ha scritto "no rag" su google pensando che quello sia il significato???
non ci posso credere!!!ahahah
No.R.A.G

Anonimo ha detto...

La curiosità è sopraggiunta quando non si è risposto alla domanda di quell'anonimo e cioè; cosa vuol dire no rag?
ho fatto una ricerca e quello è uno dei risultati, il principale se non sbaglio.
Tutto qua.
Onestamente sono stato scettico anch'io, ma in questo mondo ormai ci si può aspettare di tutto.
Se tutto innocente, stavolta chiedo scusa di avere dubitato.

Unknown ha detto...

Non facciamolo diventare un caso nazionale. Chiaro che non ha nessuna relazione con quanto esce da google (poi scusate google è il libro della verità?).

Anonimo ha detto...

Chi frequenta quotidianamente i pochi giardini pubblici del nostro Comune può testimoniare, come avviene in questi giorni nel web, lo stato di degrado, abbandono ed estrema pericolosità in cui gli stessi versano. Molti moduli, ormai, sono soltanto rottami arrugginiti e quasi mai ancorati ai supporti di sicurezza. Queste carcasse non offrono più alcuna possibilità di svago e se il Comune non è in grado di destinare ai suoi piccoli cittadini nuove strutture ludiche, farebbe bene, almeno, a togliere di mezzo i relitti inservibili di altalene, dondoli e quant’altro che un tempo allietavano le giornate di tanti bambini. Non bisogna dimenticare che i giardini, con i relativi giochi, svolgono una funzione importante nella vita comunale in quanto sono luoghi non solo adibiti alla ricreazione e allo svago dei bambini, ma anche punti di aggregazione sociale. I giardini attrezzati rappresentano un momento importante per la formazione e l’educazione dei bambini, consentono loro di sviluppare le relazioni con altri compagni, di sperimentare le loro qualità fisiche, di conseguire risultati e quindi di prendere consapevolezza delle proprie capacità motorie. Un momento di relazione lontano dalla costante invadenza dei video giochi e televisione. Oltre a ciò, il giardino pubblico è divenuto il principale se non unico punto di incontro tra i genitori, un luogo dove è possibile intrattenere relazioni sociali serene e a volte non frettolose. Per questi motivi, oltre alla presenza di una notevole popolazione di bambini, l’affluenza ai giardini è particolarmente intensa. Di fronte a questo scenario virtuoso c’era da aspettarsi una particolare attenzione per tali strutture, una continua cura e un monitoraggio costante, considerando che è buona norma per una amministrazione comunale mostrare attenzione, particolare attenzione, per la “casa pubblica”. Purtroppo niente di tutto questo. I giardini del nostro territorio sembrano da anni abbandonati a se stessi, senza cura e manutenzione e proiettati verso una progressiva distruzione. Non esiste, infatti, un solo giardino con tutte le attrezzature funzionanti, che a volte risultano addirittura pericolose per la stessa incolumità dei bambini. Inoltre, la pavimentazione è in degrado e sul terreno sono spesso presenti rifiuti di ogni genere, compresi pericolosissimi pezzi di vetro e bottiglie infrante. Richiamiamo, quindi, l’Amministrazione comunale a scuotersi dal suo torpore e ad intervenire in maniera risoluta facendo effettuare dei controlli sistematici ai giardini ed alle attrezzature in essi contenute, al fine di ripristinare quelle non funzionanti e eliminare o riparare quelle ritenute pericolose.
Inoltre, sono necessari pochi accorgimenti per rendere i giardini più accoglienti e sicuri, coprendo il terreno, precedentemente ben pulito, con altra ghiaia e aumentando le panchine; si dovrebbe anche provvedere ad un adeguato rimboschimento con piante ornamentali e da giardino. Interventi, questi, non particolarmente costosi che qualsiasi amministrazione attenta dovrebbe e potrebbe attuare con relativa facilità. Restiamo in fiduciosa attesa di un segnale di attivismo, anche flebile, da parte della nostra Amministrazione comunale.

Anonimo ha detto...

Brano tratto da... "L'Emilio" di JJ Rousseau.

ps-
ora anche pedagogo.. no, forse podologo... o forse patologo..
mah!

Anonimo ha detto...

Modalita' NO RAG Attivata!

Anonimo ha detto...

Visto che hai fatto una gratuita e incomprensibile ironia per quello che ho detto, caro anonimo facilmente collocabile, vedi di spiegarti sul tuo farneticante dubbio.
Ma ti prego, fallo avendo il coraggio di firmarti, altrimenti continui ad essere nessuno di nome e di fatto. E' ora che la smetti di trovare il coraggio di dire qualcosa solo nell'anonimato: è sola e pura vigliaccheria, e denota che tu stesso ti vergogni per quello che dici! Un uomo può dirsi tale solo quando si assume la paternità e la relativa responsabilità per quello dice.
Oltre tutto, mi sembra di non essermela presa con nessuno. Ho soltanto sollecitato un intervento dovuto.
Se la tua indubbia "rabbietta" è dovuta al fatto che ti hanno toccato la tua amministrazione, della quale sei diventato palesemente il proprio avvocato, è un problema solo tuo e, beh, ti prego, spiegaci anche questo, spiegaci chi deve intervenire per risanare il degrado dei giardini.
Senza presunzione alcuna, vorrei darti un ennesimo consiglio: quando interviene, fallo con intelligenza e, se proprio non ci riesci, sforzati un pochino!
Commenti come i tuoi, non significano niente, denotano solo "stizza", permalosità e invidia.
Ora, rimango curiosamente in attesa di qualche altro tuo delirante epiteto.

Unknown ha detto...

Anonimo ha detto...

Brano tratto da... "L'Emilio" di JJ Rousseau.

ps-
ora anche pedagogo.. no, forse podologo... o forse patologo..
mah!

19/7/08 20:43

Un lampante esempio di commento ricco di "frustrante incapacita' di correlarsi con altre persone; saggio di "prepotente" e, allo stesso tempo inesistente saggezza;
Ottimo esempio di come nascondersi dietro un "anonimo" ( anche se ormai ti riconosciamo anche a occhi chiusi)con la sola volonta' di "deviare" un sereno scambio di opinioni ,in una "stizzosa" e inutile gazzarra.
Ottimo esempio anche di commento che e' "figlio" di un isolamento quasi totale dalle persone valide e concrete.
Bene,diciamo che e' proprio di questi commenti che Sabinamente non ama nutrirsi.
Non lo cancelliamo , anzi , lo lasciamo bene in evidenza per creare uno "standard" di commento "inutile" da non seguire in una costruttiva e matura conversazione.

Related Posts with Thumbnails