mercoledì 27 febbraio 2008

Finalmente PIAZZA ALDO MORO...

Sono giunti in fase di ultimazioni i lavori che hanno interessato la riqualifica di Piazza Aldo Moro.
Dopo molti, forse troppi anni, gli abitanti avranno a disposizione una vera piazza, e non solo un cartello storto a indicarne il nome. Polemica a parte, trovo la Piazza molto ben congegniata. Di sicuro rivaluterà tutta la zona. Mancano, è vero, gli ultimi dettagli (aiuole e panchine...), ma dall'aspetto ancora grezzo si evince un'ottimo progetto e un ottima lavorazione.
Anche se a dirla tutta non tutti la pensano cosi...Questo spazio è sopratutto rivolto a loro. Fate saper cosa secondo voi non va. Come al solito, vi daremo la giusta voce, anche se chi scrive non vede come si faccia ad essere contrari ad un lavoro di riqualifica...

francesco

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Che sia stata fatta è senza dubbio un grosso risultato. Che sia piaciuta alla maggior parte degli abitanti è un altro fatto positivo. Che architettonicamente sia una schifezza può essere opinabile ma purtroppo la sensazione è questa. Uno spazio esteso ridotto a niente, ad un labirinto di marciapiedi, aiuole, rampe ecc. non è un grosso risultato architettonico e inoltre è stata ridotta l'usabilità complessiva della piazza stessa. Uno studi più attento fatto da persone capaci e sensibili avrebbe potuto restituire un risultato molto migliore anche a parità di costi. Questa sembra essere il risultato di una approssimazione progettuale che non ha nulla di studiato ne sembra avere un fondamento di cultura dell'architettura degna di questo nome. Allo stesso modo è stato fatta l'ultima sistemazione dei giardinetti. Alzare il muretto è stata un'idea che solo menti poco avvezza a pensare possono aver concepito. Immaginate se solo si fosse pensato a toglierlo quel muro ed a installare al suo posto una bella ringhiera che avesse completamente scoperto il panorama. Aggiungeteci ana bella fila di panchine sulle quali sederso ed ammirare tutto quel ben di Dio e il gioco è fatto. Forse alle scuole dove hanno studiato simili architetti alcuni concetti fondamentali sono completamente sfuggiti.

Anonimo ha detto...

per prima cosa si sta parlando di piazza aldo moro e non dei giardinetti. probabilmente il progetto poteva essere valutato e realizzato in maniera migliore, ma questo è stato, anche se a mio avviso con qualche piccola modifica finale, il progetto presentato ai cittadini della zona in una famosa riunione tenutasi a febbraio dell'anno scorso in comune. in quel caso, lo ricordo bene, alla domanda "come lo considerate?" non vi fu accenno di contrarietà, quindi, come si dice, chi tace acconsente. eppure il sindaco fu chiaro dicendo che se non fosse piaciuto comunque se ne poteva discutere e rivederlo. poi sulle metodiche usate per la realizzazione, nonchè sulla scelta di mettere più mattonelle che zona verde, si può sempre discutere.

Anonimo ha detto...

bravo franz...volevo proportelo io ma vedo che ci hai pensato da solo a pubblicare un post sulla piazza appena fatta!!!!se vuoi ti allungo anche qualche foto

Anonimo ha detto...

foto sono sempre gradite?
se per usabilita' vi riferite a mercato circo e parcheggio beh viva i marciapiedi...
cmq nn sottovalutiamo che i bambini potranno giocare non piu' in mezzo alla strada con tutti i pericoli che da questo derivava.

non mi pare poi che prima al posto delle mattonelle ci fosse erba,,,casomai aiuole sono state introdotte.

e ricordiamoci che ci sono famiglie che avevano pagato la bucalossi anche 15 anni fa...

Anonimo ha detto...

Si parlava di valenza architettonica che è tutta un'altra cosa. Certo che paagonare un piazzale di breccia a quello attuale è fuorviante. Ma quello realizzato è tuttaltro che un progetto di alta valenza architettonica e non rivaluta complessivamente tutta la zona che pure ne avrebbe bisogno. Che poi piaccia può anche derivare dal fatto che se ne sentisse il bisogno da tanti anni.

Anonimo ha detto...

speriamo che il comune si sbrighi a comletare definitivamente l'opera. ricordo che mancano alberi ad alto fusto, segnaletica orizzontale e verticale, panchine e i vari lampioni che dovrebbero essere posti in sostituzione del palo centrale. un piccolo appunto: i marciapiedi e le pedane davanti ai negozi non sono autostrade per le macchine e non sono adibite a carico e scarico.

Anonimo ha detto...

Finché si avrà la cultura del favore... e non quella del diritto, qualsiasi opera urbanistica nuova potrà sembrare un dono.
La viabilità, le piazze, le strade, sono opere e servizi già finanziati dai cittadini; son "loro" che stornano quei fondi in altri capitoli di bilancio onde poter favorire questo o quel possibile elettore.
Questo è un reato pari alla concussione poiché si elergiscono in favori quelli che dovrebbero essere invece diritti.
Voto di scambio?
Sistema clientelare?
Interessi privati?
chiamateli come vi pare, ma tali sono.

Anonimo ha detto...

su questo son daccordo.
certo, come per ogni cosa, si poteva far meglio. ma almeno si è fatto.
poi il progetto è stato esposto al giudizio pubblico...nn m sembra che si fossero sollevate poi cosi tante obiezioni.

ripeto bello o brutto non si discute, perchè è una cosa soggettiva.

Anonimo ha detto...

viene più facile attaccare come sempre l'operato di qualcuno. si tende sempre a distruggere mai a costruire ecco quel'è la verità.

Anonimo ha detto...

beh ognuno puo' esprimere la sua,,,certo è che questo avviene sempre a lavori terminati,,,e mai quando si chiedeva un parere...
:-)

Anonimo ha detto...

Scusa "puntuale", per te circolare con la tua auto in sicurezza, su strade cioè prive di buche, con segnaletica stradale adeguata, con semafori che funzionino; avere poi nei pressi in cui abiti altrettanta illuminazione pubblica, fogne di raccolta acque reflue che funzionino e non allaghino la strada in cui cammini, cassonetti possibilmente in prossimità di nuclei abitativi; come li consideri? sono diritti, oppure favori!?
e se questi servizi non sono adeguati in base a ciò che tu versi mensilmente alle casse dell'erario hai diritto di indignarti? di qualsiasi coloro sia l'amministrazione che in quel momento dirige un Comune?

La malafede non è sempre da colui, o coloro che si indignano, questa a volte risiede in coloro che hanno alienato la propria cosienza ad altri e tu con il continuo difendere sempre e comunque qualcosa o qualcuno dimostri essere appunto un alienato, o alieno, colui cioè dimostri essere appendice di un "Alien" qualsiasi.

Anonimo ha detto...

a parte il fatto che ho capito chi è l'anonimo qui sopra, e a parte il fatto che mi meraviglio perchè solitamente mostra la sua identità, vorrei dire che non mi sento alienato a nessun tipo di servizio o persona fisica. non sono l'avvocato di nessuno, se non di me stesso. ho solo detto quello che ancora una volta è dimostrato. si tende ad attaccare, a distruggere, senza mai costruire. se tutte le cose che non ti stanno bene le facessi presenti agli organi competenti non credo che ti toglierebbero il diritto di espressione, perchè in fondo rivesti adeguatamente la figura di cittadino attivo.rimango sull'argomento: architettonicamente potremmo discutere per giorni, ma come detto da qualcuno c'è gente che ha pagato la bucalossi da 15 anni e ha tutto il diritto finalmente di vedere l'opera completa e ordinata. speriamo solo che il comune porti a compimento questo progetto nel minor tempo possibile, e che in futuro venga gestito con la dovuta accuratezza, dato che in quella zona vi abitano 200-300 famiglie. ah quando parlo di accuratezza parlo di tutti, comune, abitanti e commercianti!

Anonimo ha detto...

Vedi "puntuale", ho citato indignazione e non critica per un preciso motivo.
L'indignazione come tu sai, è una espressione, uno stato d'animo su di un diritto negato, su qualcosa che ti spetta quale cittadino residente e già pagata, ma che non si realizza mai e, quando viene finalmente alla "luce", te la fanno pesare per decenni come fosse stata elargita per farti un favore.
La critica è altra cosa, può essere costruttiva come nella maggior parte dei casi e gratuita; ma non credo quest'ultima sia il nostro caso.
E' l'Ente Comune che in determinati casi dovrebbe saper vendere ciò che ha realizzato; ma com'è possibile ciò se si resta chiusi nel proprio studio senza tener conto anche della minoranza, oltre che dei propri collaboratori consiglieri?

Non voglio con questo affermare che il sindaco deve continuamente chiedere pareri al popolo su qualsiasi atto amministrativo, ma per alcune opere, alcune scelte strategiche e di lungo respiro che riguardino le future generazioni, credo sia quasi un obbligo oltre che di buon senso.

Vuoi mi firmi? cosa cambierebbe se dici di aver capito chi veramente sono?
mi firmo in bianco adesso.

Anonimo ha detto...

rimani al tema della questione e non gettarti come sempre a capoficco sulla figura "sindaco". in questo caso, che ti piaccia oppure no, il primo cittadino ha convocato una riunione, è stato mostrato quello che era il progetto, è stato discusso sulla scelta del medesimo e sono stati chiesti pareri e approvazioni ai residenti. punto. ora la piazza è completa all' 80% nonostante ci fosse stato qualcuno che abbia fatto di tutto per impedire che questo potesse realizzarsi.mi riferisco ai commercianti: foto, minacce, scontri verbali, ricorsi al tar. e per quale motivo? perchè secondo loro questo progetto penalizza le loro attività.te lo sei fatto un giro da quelle parti durante la giornata lavorativa? io credo che chi dovrebbe lamentarsi seriamente è solo la fisioterapista i cui pazienti sono costretti a fare più strada di prima a piedi per entrare nel suo studio. per il resto non è cambiato nulla, anzi con l'arroganza e la faccia tosta che si ritrovano fanno ciò che vogliono, come per esempio utilizzare i marciapiedi come zona carico e scarico e parcheggiare davanti alle barriere architettoniche.ora le critiche che fai al sistema possono anche essere fondate, ma ripeto se c'è qualcosa che non va sei sempre libero di denunciare. anche questo significa partecipare alla vita politica e non solamente preoccuparsi di schieramenti di partito. i problemi non finiranno mai di esserci, così come il menefreghismo della gente arrogante, ed è per questo che credo sia giusto che tutti noi ci si impegni al massimo per assicurarci che tutti gli accordi presi e che tutte le regole vengano rispettate.

Anonimo ha detto...

Guarda che sei tu in questo caso a gettarti a capofitto su di me.
Infatti io non critico la realizzazione della piazza, ne tantomeno se sia bella o brutta, mi riferisco a tutto il resto, compreso il viale Veneto Lotti, alle fogne, all’illuminazione pubblica, alle strade adiacenti ancora ridotte ad essere “strade vicinali”, poi al metodo usato dall’amministrazione, che in questo caso so che s’è comportata in maniera giusta.
Ho notato le rampe realizzate davanti ai negozi escludendo gli ingressi alle case di civile abitazione;
errore !! gravissimo errore! Non si può cedere ai ricatti di uno o due persone a scapito di tutti i restanti residenti in quella piazza.
Ma le guardie ci sono?
Si?
Allora svolgano non soltanto servizio repressivo, stiano più attente ai vari abusi, qualsiasi essi siano, anche quelli di tenere pollai all’interno di centri abitati, di chiudere passaggi autorizzati, di rapporti sullo stato della viabilità comunale (basta andare in giro per le campagne per rendersene conto), rapportare sul caos automobilistico che si verifica in piazza per la sciagurata scelta di rendere a senso unico via Roma.
Difficile vero, ma le deleghe, rendere tutti i consiglieri di maggioranza responsabili diretti per settori d’intervento.
Magliano ha il doppio della superficie territoriale di Poggio Mirteto ad esempio, lo sappiamo e appunto per questo occorre maggiore attenzione al territorio e lo si può fare sopperendo alla carenza d’organico con gli eletti.

Anonimo ha detto...

Ma una Piazza è di proprietà di quelli che ci abitano intorno o di tutta la comunità? Qui sembra che sia un bene di quelli che abitano in quello spazio. E poi chi è il geniaccio di architetto che la ha progettata? Chissà su quali testi malvagi ha studiato...

Anonimo ha detto...

petulanza sost.
Sinonimi: impertinenza, arroganza, burbanza, saccenteria || Vedi anche: ardire, audacia, faccia tosta, impudenza, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, faccia da schiaffi, faccia di bronzo, boria, pedanteria, presunzione, sentenziosità, supponenza Contrari: cortesia

Anonimo ha detto...

zitti tutti!zanichelli ha parlato

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
arrivo un po' tardi, quando ormai sono già molti i commenti sull'opera di realizzazione di Piazza Aldo Moro. Non intendo criticare il risultato ottenuto, non essendo un urbanista, ma suggerirei un metodo diverso per opere che coinvolgono la cittadinanza...
1 - Innanzi tutto si potevano coinvolgere più attivamente le scuole, di ogni ordine e grado, bandendo un concorso per la presentazione di progetti o proposte.
2 - Gli eventuali progetti potevano essere esposti in uno spazio pubblico
3 - Potevano essere condivisi maggiormente i progetti con i condomini della zona (presentare il progetto in una assemblea non permette di pensare e valutare tutti gli aspetti di un progetto)
4 - Permettere la sottomissione di giudizi, critiche e suggerimenti ai progetti.
5 - Presentare pubblicamente il progetto durante un evento, magari al teatro Manlio, insieme alla premiazione del concorso descritto al punto 1.
Magari il risultato sarebbe stato lo stesso ma almeno il merito sarebbe stato condiviso tra tutti i cittadini...

Anonymous ha detto...

petulanza sost.
Sinonimi: impertinenza, arroganza, burbanza, saccenteria || Vedi anche: ardire, audacia, faccia tosta, impudenza, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, faccia da schiaffi, faccia di bronzo, boria, pedanteria, presunzione, sentenziosità, supponenza Contrari: cortesia

carlo ha detto...

Guarda che sei tu in questo caso a gettarti a capofitto su di me.
Infatti io non critico la realizzazione della piazza, ne tantomeno se sia bella o brutta, mi riferisco a tutto il resto, compreso il viale Veneto Lotti, alle fogne, all’illuminazione pubblica, alle strade adiacenti ancora ridotte ad essere “strade vicinali”, poi al metodo usato dall’amministrazione, che in questo caso so che s’è comportata in maniera giusta.
Ho notato le rampe realizzate davanti ai negozi escludendo gli ingressi alle case di civile abitazione;
errore !! gravissimo errore! Non si può cedere ai ricatti di uno o due persone a scapito di tutti i restanti residenti in quella piazza.
Ma le guardie ci sono?
Si?
Allora svolgano non soltanto servizio repressivo, stiano più attente ai vari abusi, qualsiasi essi siano, anche quelli di tenere pollai all’interno di centri abitati, di chiudere passaggi autorizzati, di rapporti sullo stato della viabilità comunale (basta andare in giro per le campagne per rendersene conto), rapportare sul caos automobilistico che si verifica in piazza per la sciagurata scelta di rendere a senso unico via Roma.
Difficile vero, ma le deleghe, rendere tutti i consiglieri di maggioranza responsabili diretti per settori d’intervento.
Magliano ha il doppio della superficie territoriale di Poggio Mirteto ad esempio, lo sappiamo e appunto per questo occorre maggiore attenzione al territorio e lo si può fare sopperendo alla carenza d’organico con gli eletti.

puntuale ha detto...

rimani al tema della questione e non gettarti come sempre a capoficco sulla figura "sindaco". in questo caso, che ti piaccia oppure no, il primo cittadino ha convocato una riunione, è stato mostrato quello che era il progetto, è stato discusso sulla scelta del medesimo e sono stati chiesti pareri e approvazioni ai residenti. punto. ora la piazza è completa all' 80% nonostante ci fosse stato qualcuno che abbia fatto di tutto per impedire che questo potesse realizzarsi.mi riferisco ai commercianti: foto, minacce, scontri verbali, ricorsi al tar. e per quale motivo? perchè secondo loro questo progetto penalizza le loro attività.te lo sei fatto un giro da quelle parti durante la giornata lavorativa? io credo che chi dovrebbe lamentarsi seriamente è solo la fisioterapista i cui pazienti sono costretti a fare più strada di prima a piedi per entrare nel suo studio. per il resto non è cambiato nulla, anzi con l'arroganza e la faccia tosta che si ritrovano fanno ciò che vogliono, come per esempio utilizzare i marciapiedi come zona carico e scarico e parcheggiare davanti alle barriere architettoniche.ora le critiche che fai al sistema possono anche essere fondate, ma ripeto se c'è qualcosa che non va sei sempre libero di denunciare. anche questo significa partecipare alla vita politica e non solamente preoccuparsi di schieramenti di partito. i problemi non finiranno mai di esserci, così come il menefreghismo della gente arrogante, ed è per questo che credo sia giusto che tutti noi ci si impegni al massimo per assicurarci che tutti gli accordi presi e che tutte le regole vengano rispettate.

Leonardo Varasconi ha detto...

Ciao a tutti,
arrivo un po' tardi, quando ormai sono già molti i commenti sull'opera di realizzazione di Piazza Aldo Moro. Non intendo criticare il risultato ottenuto, non essendo un urbanista, ma suggerirei un metodo diverso per opere che coinvolgono la cittadinanza...
1 - Innanzi tutto si potevano coinvolgere più attivamente le scuole, di ogni ordine e grado, bandendo un concorso per la presentazione di progetti o proposte.
2 - Gli eventuali progetti potevano essere esposti in uno spazio pubblico
3 - Potevano essere condivisi maggiormente i progetti con i condomini della zona (presentare il progetto in una assemblea non permette di pensare e valutare tutti gli aspetti di un progetto)
4 - Permettere la sottomissione di giudizi, critiche e suggerimenti ai progetti.
5 - Presentare pubblicamente il progetto durante un evento, magari al teatro Manlio, insieme alla premiazione del concorso descritto al punto 1.
Magari il risultato sarebbe stato lo stesso ma almeno il merito sarebbe stato condiviso tra tutti i cittadini...

Related Posts with Thumbnails