lunedì 18 febbraio 2008

HA VINTO IL BUON SENSO

In occasione della conferenza dei capigruppo delle 19:00 è stato ritirato dal sindaco il progetto di ampliamento del cimitero.

A nostro parere è stata la scelta giusta. Giusta perché tutti i partiti di Magliano erano contrari al progetto; giusta sopratutto perché la popolazione maglianese aveva sempre dimostrato che non avrebbe mai accettato quella scelta.

In poche parole, ha vinto il buon senso. Il merito di tutto ciò va alla gente maglianese e a tutto l'arco partitico maglianese che s'è unito per uno scopo comune, a dimostrazione di come, anche a Magliano, se si è uniti si riesce a raggiungere il fine prefissato. Coraggio va riconosciuto anche al sindaco che, dopo molteplici sollecitazioni, ha compiuto il passo indietro che tutti si aspettavano, comprendendo finalmente le conseguenze disastrose di una tale decisione.

Sabinamente

Leggi gli altri articoli di Aprile, Magliano Insieme, Il Paese Che Parla.

30 commenti:

Antonello Ruggeri ha detto...

Per dovere di correttezza va detto che il sindaco non ha affatto compreso che una simile scelta sarebbe stata disastrosa ma ha sostenuto che, secondo lui, rimane la sola cosa giusta!
E sempre per correttezza va detto che ha ritirato il progetto poichè ha voluto sgomberare il terreno della campagna elettorale da una simile ed ingombrante decisione. Inoltre ha sottolineato che " la questione è stata abilmente ed artatamente strumentalizzata" al fini di metterlo in difficoltà. Tutto ci sembra tranne che buon senso!

Anonimo ha detto...

Che questa scelta sia di buon senso non ci piove. Che poi essa sia stata presa come conseguenza a pressioni ricevute non c'è dubbio, altrimenti il sindaco sarebbe stato contrario da subito.

Se lui ritiene che sia la sola cosa giusta, ci auguriamo che sia il tempo a dimostrare il contrario.

Ritengo tuttavia che una tra le prime cose da compiere sia cercare soluzioni alternative per ampliare il cimitero.

Niccolò

Anonimo ha detto...

Complimenti per la pacatezza e l'equilibrio con cui avete pubblicato questa buona notizia.

Anonimo ha detto...

Grazie!!!
E adesso, per favore, volete dirci dove seppellire i nostri cari????
Vi siete moblitati con tanta sollecitudine.... Ora con altrettanta sollecitutudine trovate la soluzione alternativa!!!

Anonimo ha detto...

Il coraggio del sindacooo!!!
la spudoratezza di questi! nel perpetuare il suo disegno e se non ci fossero state le elezioni di mezzo non avrebbe ceduto di un millimetro.

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo che non sa dove seppellire i cari.

Ovviamente li seppelliremo in un cimitero curato dal comune, non privatizzato.
Li seppelliremo in un cimitero ampliato grazie al lavoro di gente di magliano, non con ditte sconosciute.
Li seppelliremo a prezzi ragionevoli, non approfittando del dolore dei parenti.
Li seppelliremo senza far lucrare nessuno su di loro.

Sai, il project financing non è assolutamente la panacea per tutti i problemi relativi al cimitero. Esistono molti altri modi per costruire un cimitero. Esistono i mutui. Se leggi i nostri post te ne saresti accorto.
Quando viene preferito fare un mutuo per un parcheggio piuttosto che per un cimitero, la colpa non è certo di quei maglianesi responsabili che "si mobilitano con tanta sollecitudine" per evitare di svendere il camposanto ai privati!

Niccolò

Anonimo ha detto...

"Grazie!!!
E adesso, per favore, volete dirci dove seppellire i nostri cari????
Vi siete moblitati con tanta sollecitudine.... Ora con altrettanta sollecitutudine trovate la soluzione alternativa!!!"

lellettu bellu ma finu a mo do si statu a 'dormi da piedi?

Anonimo ha detto...

lascialo perde nicco...o non capisce o non vuol capire perchè gli fa comodo! "ciao grazie"

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo che non sa dove seppellire i suoi cari:

Oh creature sciocche,/ quanta ignoranza è quella che v'offende!
INFERNO VII

Anonimo ha detto...

Gaudeamus igitur,/ iuvenes dum sumus.
INNO MEDIEVALE

Anonimo ha detto...

post iucundam juventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus

dallo stesso inno , mi sembra molto inerente al tema

anziano

Antonello Ruggeri ha detto...

Per chi non sa dove seppellire i morti:
Il tuo Sindaco fin dal 1997 (anno in cui fu approvato l'ultimo progetto di realizzazione di 360 loculi) ben sapeva di cosa ci sarebbe stato bisogno. Per incapacità o per volontà ha deciso di non fare nulla fino ad oggi. E' facile intuire che il disegno fosse quello di speculare sulla faccenda fino a creare una sorta di emergenza, che tra l'altro non esiste, allo scopo di far passare la sua volontà come l'unica strada percorribile. Se avesse affrontato il problema fin dal 1999 oggi non staremmo qui a discutere di project financing e di privatizzazione. Ora bisogna affrontare il problema e lo affronteremo con la stessa determinazione con cui siamo stati contrari all'aberrante proposta di Lini. Una cosa è certa: il confronto con gli altri e il dibattito democratico vanno ricercati sempre e non quando si beccano mazzate sui denti! Adesso che ha preso due sonore batoste (assoluzione e cimitero) ci sembra alquanto scontato e facile scaricare le responsabilità di trovare soluzioni sugli altri!!! Magari su quelle stesse persone che non ha mai voluto coinvolgere in un sano ed utile confronto. Se avesse percorso la strada del dialogo invece di quella dell'autoritarismo e delle denunce il presunto problema sarebbe stato affrontato e risolto almeno 8 anni fa! La sconfitta della linea del Sindaco è solo il frutto della sua megalomania e dell'inconsistenza politica dei DS e dei pedissequi consiglieri che lo hanno accompagnato fino ad oggi! Adesso i tempi sono mutati e i nodi cominciano ad arrivare al pettine. E i nodi sono molti e non finiscono certo con queste sue ultime sonore sconfitte.

Anonimo ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Demagogia

Anonimo ha detto...

ambigua questa tua definizione perchè leggendo...non vorrei credessi che demonizzare un cimitero privato sia demagogia...

Anonimo ha detto...

No, non dormivo da piedi...Certo è che quella che sembrava una questione quasi risolta (si sperava di avere nuovi loculi per il 2009) adesso è rimandata...
Bisognerà commissionare nuovi progetti, riunire nuove commissioni, discutere, approvare, finanziare.... E intanto ci sono coppie di coniugi defunti, sepolti uno a nord e l'altro a sud del cimitero... Persone che hanno condiviso la vita... le emozioni. la famiglia, gli affetti.
Un viandante passando fra le tombe, non può accomunare que visi ritratti sulle lapidi.... Visi di gente che dopo una vita insieme si trova separata nel viaggio più lungo... Quante volte guardando le foto di persone sepolte l'una accanto all'altra, pur non conoscendole in vita, li abbiamo immaginati insieme....
Sbrighiamoci a risolvere...

Anonimo ha detto...

cioe' ora ci vieni a fare il discorso sentimentale?!?!
ma dico hai coscienza e cognizione di ciò che dici o le spari li cosi?
parli di coniugi sepolti lontani ma non sai che per essere sepolti vicini nel tuo cimitero dei sogni avrebbero dovuto pagare!
senti i progetti si fanno e si realizzano. ci sono uffici ed enti predisposti.
il discorso del "tanto bisogna farlo" non regge, perche' quello che si voleva realizzare era un'insulto alla memoria dei nostri cari.

Anonimo ha detto...

io veramente rimango senza parole...ma si possono sentire discorsi di questo genere???ma in questi giorni dove diavolo sei stato?con l'enterprise su marte?...hai provato a leggere i termini del progetto che stava per essere approvato?ti sei per caso fatto un'idea di come sarebbero andate le cose?dentro la tua testa c'è semplicemente acqua o si tratta di gazzosa?per piacere!se poi penso che sei quello che in tutti i blog ha scritto il solito commento "volete dirci dove li seppelliremo i nostri cari?" allora la risposta alla mia ultima domanda vien da se!

Anonimo ha detto...

non mi sembra ambigua la definizione, anzi a saperla leggere è più calzante dell' inno medievale. purtroppo.

Anonimo ha detto...

Ho riportato il mio commento sui vari blog per ricevere risposte un pò da tutti...(non offese...)
Sono informato dei fatti ed ho letto molto in questi giorni... Potrei anche d'accordo con le alternative al progetto finanziato... quello che ora mi spaventa però sono i tempi di realizzazione...
I costi per l'ampliamento non sono irrisori e temo che le alternative proposte non riescano a risolvere la situazione..

Anonimo ha detto...

no senti un attimo allora, perche devo capire bene:

- i tempi di realizzazione: potranno allungarsi al massimo di pochi mesi, in quanto e' coscienza comune che la situazione sia delicata e richieda la massima urgenza e attenzione. NON VEDO TUTTA QUESTA TUA PREOCCUPAZIONE SUI TEMPI? LA DAMIANI NON AVEVA MICA LA BACCHETTA MAGICA!

- cosa ti preoccupa poi dell'ampliamento?? come lo costruiva la damiani e se lo pagava con i loculi venduti cosi puo' fare il comune...

dai stai tranquillo e venerdi partecipa alla riunione cosi potrai dare anche tu il tuo contributo

Anonimo ha detto...

venerdi sera voglio proprio vedere se ci sarai e se avrai tanta voglia di fare qualche domanda mio caro anonimo informato.comunque così come farò io, vai a sentire, perchè nonostante l'informazione, non credo che tu ne sappia molto di più di chi per questa cosa ha combattuto fino all'altro giorno

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo:

quella che chiami "questione risolta" non si sarebbe certo risolta nei tempi da te enunciati.
In realtà nemmeno se veniva fatta la concesssione, se veniva poi fatto il progetto, se veniva fatto l'impatto di valutazione ambientale (cose non ancora svolte e che avrebbero richiesto molto tempo) c'era ancora bisogno di intraprendere l'inizio della prima fase di lavori, che sarebbe durata ben 4 anni.
4 anni nei quali sarebbero stati costruiti SOLO 16 loculi a 1250 euro e 64 loculi sociali. 80 loculi non sono certo necessari per una popolazione che perde ogni anno 50 persone.

Come d'avevo detto, questo project financing non risolve certo i problemi, anzi li complica.

Per quanto riguarda il discorso "sentimentale", oltre al problema "visivo" credo che ci sia un più grosso problema economico per le famiglie del deceduto.

Anonimo ha detto...

x necroforo mancato:
Il sentimentalismo è il festival del cinismo.
Dal " DE Profundis ".

Anonimo ha detto...

Francamente non capisco come mai il signore che lamenta i possibili ritardi nella costruzione non vada dal sindaco a chiedergli come mai ha lasciato passare quasi ambedue i suoi 2 mandati senza fare nulla. eppure sappiamo che era informato delle necessità e delle possibili conseguenze. Non trova il signore di cui sopra che la cosa sia un tantino degna di approfondimento? Oppure il fiato lo usi solo per chiedere a noi cosa si dovrebbe fare? Vai dal sindaco e fatti spiegare: noi lo abbiamo già fatto.

Anonimo ha detto...

E va dar sindicu, e va dall'assessore va do te pare , ma vacce . Sennò te ce mannamo!!!

Anonimo ha detto...

Stai proprio dando una severa...lezione di demagogia mio caro anonimo.
Io non credo tu sia tanto stupido dal non capire, noto invece in te un costume, quello proprio di un provocatore e per di più nel buio dell'anonimato.
Qualcuno ti ha fatto notare che il 22 ti puoi confrontare pubblicamente con tutti.
Lo farai? dal comportamento che tieni sui blog no, neanche ci proverai perché ti manca la lealtà;
ma questa è come il coraggio, se non ce l'hai, nessuno può dartelo.

Ma ti chiedi poi che ca.... di amministratori sono se ricorrono a colui che, promettendongli la immediata realizzazione del progetto, si paga questo il doppio di quello che realmente costerebbe?
Certo, con i soldi dei cittadini e non loro, si può fare ciò che si vuole, ma quest'ultimi come abbiamo visto, se ben condotti, non sono degli stupidi.

Anonimo ha detto...

C'è UN PICCOLO QUI PRO QUO.
il provocatore sono io, quello della demagogia, ed ho inserito solo il post con il link e quello sull' ambiguità della definizione. e in realtà non volevo neanche provocare, non ce n' è bisogno ;), gli animi sono già surriscaldati. volevo solo dire ciò che alcuni stanno facendo, dal mio cantuccio buio e sicuro dell'anonimato, perchè così le offese di quelli con la coda di paglia (se dai dello storpio a chi cammina bene se la ride, lo zoppo si incavola...) saranno solo generiche. già perchè io critico le scelte politiche o di merito, alcuni offendono e basta.

Anonimo ha detto...

P.S. a quelli che vorranno offendermi comunque lascio la mia mail. così evitano di farlo qui sopra e lasciano parlare chi ha davvero qualcosa da dire, di costruttivo intendo.

sigarettaecaffe_2008@libero.it

Anonimo ha detto...

ANZI CI HO RIPENSATO, e non e' un buon segno ;). PER LO STAFF:

POTETE CANCELLARE I MIEI POST COSI CHIUDO STA DIATRIBA. GRAZIE

Anonimo ha detto...

Adesso colui che offende fa l'offeso; vabbè.. e non si consideri la prima parte.
Non hai fatto un cenno di commento al seguito però, quello politico, quello che definisci a te più caro; il seguente:

Ma ti chiedi poi che ca.... di amministratori sono se ricorrono a colui che, promettendongli la immediata realizzazione del progetto, si paga questo il doppio di quello che realmente costerebbe?
Certo, con i soldi dei cittadini e non loro, si può fare ciò che si vuole, ma quest'ultimi come abbiamo visto, se ben condotti, non sono degli sprovveduti.

Vuoi farlo ora?
prego.

Related Posts with Thumbnails