mercoledì 6 febbraio 2008

DOSSIER CIMITERO: LA MORTE DI MAGLIANO

Consigliando a tutti di leggere il seguente post per comprendere fino a che punto Magliano cadrebbe in basso se permettesse la privatizzazione del cimitero, invitiamo tutti ad essere presenti domani alle 19:00 in sala consiliare dove verrà analizzata la bozza di convenzione da parte della commissione comunale competente. Vogliamo vedere le facce di coloro che approvano una cosa del genere!

Un'infamia, una vergogna, una schifezza.
Solo in questo modo è descrivibile la bozza di convenzione che il Comune ha intenzione di sottoscrivere con l'impresa Damiani Costruzioni s.r.l. per la concessione in "project financing" della progettazione, costruzione e gestione per almeno 30 anni del nuovo ampliamento del cimitero di Magliano Sabina.

Parlo di "almeno 30 anni" perchè è previsto che la concessione possa essere prorogata con accordo scritto tra le parti o "per consentire il rientro dei capitali investiti (?) e, in ogni caso sia prorogato di diritto fino al subentro di un nuovo gestore". Praticamente daremmo in mano ad un privato per almeno 30 anni il nostro cimitero, con grosse difficoltà a riappropiarci della concessione.

Facendo una somma delle varie fasi di costruzione, il tempo che la ditta impiegherebbe per terminare i lavori giunge, da contratto, fino al 25° anno della concessione. E' una menzogna quella che diceva che si sarebbero posseduti subito molti nuovi loculi! Inoltre, da contratto, è facoltà della ditta modificare sia il numero dei loculi che le tipologie dei loculi. Viene data carta bianca alla ditta.

Ma, sulla carta, quanti sono questi loculi? I loculi sono 1'954, dei quali solo 680 sono sociali, ossia solo il 34,80% di tutti i loculi costruiti. Secondo la bozza, nella prima fase dei lavori (che dura 4 anni) vengono consegnati solo 80 loculi sociali. Questi loculi sociali costano di media 1'870 euro grezzi più IVA più indice ISTAT. Tra i loculi sociali, nella prima fase, vengono costruiti solo 16 loculi al costo di 1'200 euro più IVA, ISTAT, lapide etc (questi loculi sono tra l'altra in quinta fila, in alto).
Riassumendo, in 4 anni di lavori si riescono a consegnare solo 16 loculi sociali a 1'200 euro (più tutto il resto da pagare)!
Sapendo che normalmente ogni anno a Magliano muoiono più di 50 persone, in 4 anni ben 186 famiglie si trovano a sborsare più di 2'000 euro per il solo loculo!

In realtà il grosso dei loculi sociali (270) viene costruito solo nell'ultima fase, ossia dopo venti anni dall'inizio della concessione. Ma dobbiamo anche aggiungere che ogni anno le tariffe vengono aggiornate dall'indice ISTAT. Inoltre, la ditta concessionaria ha la facoltà di modificare le tariffe "se ci siano variazioni eccessive dei costi di costruzione o gestione, se ci sia morosità dell'Amministrazione nel rilasciare provvedimenti".

S'era promesso che si sarebbero abbassati i prezzi dei loculi. Prima i loculi costavano 1'950 con lapide. Adesso costano 1'870 grezzi, senza lapide. Ma ci state prendendo in giro??

E ancora:

- i servizi affidati alla ditta sono illuminazione votiva, manutenzione ordinaria, arredo funerario ed epigrafi. Cosa ne pensano i nostri marmisti, fiorai, pompe funebri?

- perchè nel cimitero non sarebbe permessa la lavorazione e il taglio dei materiali a secco da parte dei muratori o marmisti di Magliano mentre per la ditta concessionaria queste norme non sarebbero applicate?

- perchè nelle tombe interrate è consentito solamente, come ornamento, apporre un cippo o una croce in testa alla fossa?

- perchè i titolari dei loculi, oltre il pagamento della dovuta tariffa, devono corrispondere un contributo annuale per le spese di mantenimento del cimitero?

- perchè i residenti da meno di un anno a Magliano devono pagare un surplus che va dal 20 al 50% in più rispetto ai residenti che vivono a Magliano da più di un anno?

- perchè la domanda per la concessione di un loculo sociale non si può fare se non in presenza di salma?

- perchè si deve pagare un surplus per assicurarsi il loculo del coniuge vicino (neanche tanto)  al proprio?

- perchè chi risiede a Magliano da meno di un anno non può chiedere la tomba sotto terra?

- perchè bisogna pagare tutto subito e massimo entro cinque giorni dall'assegnazione del loculo anche se non si utilizza il loculo stesso?

- perchè le spese postali che effettua la ditta concessionaria verso i titolari del loculo devono essere a spese degli utenti?

- perchè le tombe a terra vengono a costare 1'150 euro?

- perchè in 30 anni il comune può concedere ai meno abbienti solo 6 loculi gratuiti (ovvero solo 1 loculo ogni 100 tra quelli sociali)? E se esistono più persone che non possono permettersi la tomba?

Inoltre:

Magliano non potrebbe costruire altri cimiteri a meno che non siano stati concessi almeno l'85% dei loculi del progetto. Infine, il comune di Magliano dovrebbe pagare l'energia elettrica e l'acqua che usa la ditta concessionaria durante i lavori. Perchè?

Fin quando non avremo le risposte a queste nostre domande, fin quando non verrà affermato dall'Amministrazione che
il cimitero è e deve rimanere un servizio sociale senza permettere a NESSUNO di poter LUCRARE, Sabinamente alzerà gli scudi e proteggerà in ogni modo il diritto di ogni cittadino maglianese, di ogni anziano che non può permettersi questi prezzi da usurai, di poter riposare in pace.

Sabinamente non accetta questa privatizzazione, questa concessione ad un privato della cura dei nostri cari. Questa bozza di convenzione è da bruciare. Bruciamola adesso, per il bene di tutti  i maglianesi, vivi e morti.



Niccolò

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamma mia, stampate questo blog e fatelo girare tra i cittadini!
E pensare che abbiamo lottato anni contro i rifiuti, e ce li avevamo dentro il comune!

Anonimo ha detto...

E i dipendenti, stavolta, non si sentono a disagio?

Anonimo ha detto...

Vorrei capire quando i dipendenti del comune chiederanno un'altra riunione dei Consiglieri a porte chiuse, per comunicare il loro grande disagio nel dover lavorare in un'ambiente drammaticamente malsano, dove il Sindaco nella sua più profonda desolazione, non si sente realizzato, perchè la minoranza cattiva e igrata, gli blocca il cimitero.
In Comune c'è un continuo darsi da fare, chi gli porta la camomilla, chi cerca con dei massaggi di alleviare lo stato d'animo depresso del Sindaco, c'è chi per farlo riprendere gli fà annusare il compost della Masan, chi addirittura gli suggerisce che il cimitero dovrà avere una maggiore capienza, perchè di quì a trenta anni, tra Masan, allevamento avicolo (influenza aviaria), liquami in eccesso, pomodori alla diossina, broccoletti concimati con i reflui dei depuratori, immodizia di tutti i generi anche rifiuti speciali con percolato sotto le scuole, con il latte prodotto da animali che bevono da pozzi inquinati dai metalli pesanti e da acqua all'arsenico se non da Glysofate per questi e per altre motivi, ci sarà bisogno di un Grandissimo Cimitero e finalmente nell'attuale maggioranza saranno felici e contenti; la ditta che lo costruirà, il Sindaco che lo ha partorito per sentirsi realizzato e tutti gli Assessori e Consiglieri di Maggioranza che hanno per l'ennesima volta accontentato il loro IDOLO Gargamelik.
Ma vaff.....o!!!!

Anonimo ha detto...

allora.domani mattina stampo fotocopio e inizio a far circolare in giro dato che probabilmente non potrò essere presente alla riunione. questo è quello che posso fare, ma lo faccio molto volentieri

Anonimo ha detto...

Con piacere, galicow.
GRAZIE

Aprile ha detto...

Conoscete la nostra posizione:
Contrari a qualsiasi forma di privatizzazione di servizi pubblici inerenti a bisogni primari e, la morte credo sia un "estremo" bisogno...
Pertanto chiudo il commento affermando che,scusate il termine, è una vera e propria presa per il culo.
A questa sera.
carlo

Anonimo ha detto...

sono un cittadino che ho sempre creduto nelle istituzioni, milito in un partito, sono orgoglioso di esserne il segretario,ho sempre creduto nelle persone rispettando per quanto possibili le logiche di un partito ma mai annientandomi a loro, ho sempre ritenuto che una comunità un territorio debba essere amministrato nell'interesse generale, e non con logiche personalistiche, voglio fare un accorato appello a Tutti i Consiglieri di Maggioranza che si apprestano ad esprimere con il loro voto il destino di molti cittadini maglianesi da qui e per i prossimi trent'anni in ordine alla gestione del cimitero, rifletteteci, pensateci, discutetene con la cittadinanza, ascoltate le istanze di chi vi ha votato e di chi non vi ha votato, perchè nella vita di ognuno di noi le verità assolute non esistono, come non esistono i decisionisti infallibili , quindi vi chiedo come cittadino non chiudetevi a riccio ad ogni critica che non si allinea al vostro comune modo di pensare, perchè se continuate con questo atteggiamento antidemocratico Magliano Sabina passerà alla Storia come un paese che ha avuto nel decennio 1999,2009 un lento ma continuo processo di involuzione inarrestabile e difficilmente risolvibile per le prossime generazioni e questo sarà solo ed esclusivamente merito vostro

Anonimo ha detto...

Benedetta gioventù! Grazie per la sintesi che avete riportato nel blog.Con semplicità ,puntualità e chiarezza avete in poche righe distrutto questo vergognoso progetto.Avete meno della metà, dell'eta' media di chi ci amministra ,ma più del doppio di buon senso .

Anonimo ha detto...

Grazie doc per le belle parole.
Ma noi di sabinamente siam fatti cosi. Lottiamo sempre. Mai contro nessuno, ma sempre per SOSTENERE la nostra idea. Ce ne freghiamo della politica e dei suoi schieramenti. Non ci interessa, sul piano locale, il colore di chi ci sta a fianco.crediamo che quando si lotta lo si debba fare in nome delle idee.E questa idea a nosto avviso e' semplicemente una porcta. Per questo ci battremo anche ben oltre la sola dialettica politica.

Anonimo ha detto...

Quando leggo certe espressioni, allora divento anche estremamente polemico.
Cosa vuol dire quel...fronte!
possibile devi macchiare un così interessante post?
Un minimo d'intelligenza sarebbe stata più opportuna.

Anonimo ha detto...

basta!ma pure su ste cose t'attachi gasperì!ma perchè?perchè?non fai cascà niente..........suuuu un po di impegno!lo dico con il cuore!

Anonimo ha detto...

ah carlo, se preferisci, faremo BARRICATE, il senso non cambia...

Anonimo ha detto...

perchè suona bene! armata sabinamente o collettivo sabinamente nn mi sarebbero piaciuti!

Anonimo ha detto...

Sarebbe stato sufficiente soltanto "Sabinamente".
E' una forma di linguaggio che non ho mai ne usato ne condiviso, compreso "collettivo", "armata" o quant'altro; al limite cooperativismo.

Cerco di apprendere sempre, sopratutto dai giovani però, anche questi dovrebbero accettare i nostri alcuni suggerimenti.

Related Posts with Thumbnails