sabato 1 marzo 2008

Magliano navigherà con AriaDSL, Telecom, AFT

L'asta della gara per l'assegnazione dei 35 diritti d'uso delle frequenze WiMax si è chiusa. A livello nazionale l'area "Umbria-Lazio-Abruzzo-Molise" del blocco A è stata assegnata all'azienda umbra AriaDSL. La stessa area del blocco B è stata assegnata invece a Telecom Italia. L'area della Regione Lazio (blocco C) è stata infine concessa all'azienda AFT del gruppo Linkem. Saranno queste tre le aziende con le quali sarà possibile connettersi ad internet (con velocità decente) da Magliano attraverso la tecnologia Wimax.

Niccolò

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Una bellissima notizia che ci fa ben sperare per il prossimo futuro. Inoltre Ariadsl già è presente sul nostro territorio (io ho un contratto con loro) con una tecnologia che loro chiamano pre Wi-Max e che lascia presupporre che i tempi tecnici saranno alquanto brevi. Inoltre credo che sarà possibile avere velocità di connessione abbastanza elevate e stabile forse anche di più di quello che consente la tecnologia ADSL via cavo.

Anonimo ha detto...

stando ad alcuni ingegneri informatici la stabilità via etere non sarà mai ottima come quella via cavo.

Anonimo ha detto...

Hai ragione ma poi in pratica si verificano fenomeni che inficiano tantissimo la velocità via cavo. Sulla stabilità è naturale che una trasmissione via cavo sarebbe comunque migliore ma a questo punto noi non potremo mai verificarla!

Anonimo ha detto...

Chissà quanto costerebbe se il Comune promuovesse la connettività wi-fi su tutto il territorio. Sarebbe molto utile per promuovere lo sviluppo della cultura informatica e si potrebbe legare anche allo sviluppo socio-economico del territorio. Bisognerebbe approfondire. E' un'idea interessante e mi farò carico di svilupparla all'interno di Magliano Insieme e, in caso di fattibilità, inserirla nel prossimo programma elettorale in vista delle elezioni del 2009.

Anonimo ha detto...

premesso che considero l'attuale stato di magliano nei confronti della banda larga pessimo(prezzi elevati e basse prestazioni), aspetto con ansia l'arrivo del wi-max e spero che le società che si sono aggiudicate l'asta possano offire un buon servizio a prezzi ragionevoli, il che lo considero un evento difficilmente realizzabile visto l'elevato importo con cui queste società si sono aggiudicate l'asta( il più alto in europa) e la cosa mi da molto fastidio perchè si è rialzato il prezzo del 176% e chi pagherà di più? alla fine noi!!Ascoltando le parole del ministro Gentiloni sembra che si sono fatti passi da gigante per eliminare il digital divide, invece secondo me è stato fatto solo un piccolo passo, quello cioè di offrire un servizio a tutti, questo perchè il wi-max permette di raggiungere qualunque posto,ma a quale prezzo? un prezzo che probabilmente sarà più elevato dell'adsl via cavo!!
Ancora non si sa quanto pagheremo e le mie sono solo ipotesi, però non si dovevano far raggiungere prezzi cosi elevati all'asta per cosa poi...l'aria!!
spero di sbagliarmi

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che comunque sia avrei preferito una NORMALISSIMA connessione adsl, anche con la più scrausa delle compagnie... Ma la domanda che più mi attanaglia è... Perchè solo ora???

Magliano ha moltissime "attività" che meriterebbero l'attenzione delle varie compagnie telefoniche... Ospedale, Il gruppo delle scuole (dove c'è anche una specializzazione informatica se nn sbaglio)... E sono solo 2 esempi...

E' che qua non ci caga nessuno... E ora che FORSE si è trovata una soluzione mooooooolto probabilmente saremo vittime dello sciacallaggio delle compagnie, che approfitteranno del nostro "bisogno" per spararci prezzi altissimi!

L'unica è sperare... Ma ultimamente non so più neanche in cosa!

- NooBSaiboT -

MELAVERDE 2007 ha detto...

come Anche io sono connesso con Aria dsl , e come dice gali-cow ci sono vantaggi nella connessione via cavo rispetto a quella via etere ...ma riusciremo mai noi a poterlo verificare??? :-)
Sono daccordo con antonello nel provare a promuovere la connettivita' wi fi su tutto il territorio e chiedere quanto costerebbe al comune...

Anonimo ha detto...

ola andrew!!!!!!!!!!!!!
ma nn mi chiedi tutte le ews about la festa!!!lo sai che abbiamo un gran bisogno di te!!!!

MELAVERDE 2007 ha detto...

Ciao Franz ....in linea di massima non ho mai smesso di seguire gli aggiornamenti della festa .
Sono contento di sapere che avete bisogno di me ma vedo che andate forte anche senza!!!
Scherzi a parte in linea di massima sto' un po' meglio ...avvisatemi della prossima riunione e aggiornatemi!

Anonimo ha detto...

Fate attenzione ai contratti e inoltre posso dirvi che, dopo un anno di tribolazioni con AriaDsl non risolte nemmeno dai loro stessi tecnici, ho disdetto la mia linea Home da 2 mega (che tra l'altro si è rivelata essere meno della metà) che proprio quando stavo a casa il sabato e la domenica non funzionava.
N.B.
la mia antenna, pagata profumatamente, era tra le poche che aveva il miglior puntamento.
Meditate gente

Anonimo ha detto...

A Magliano Sabina arriva la Bnada Larga grazie allo sforso di 3 aziende: Ariadsl, STI e Wispace. Ariadsl raggiunge il 20% del paese Linkandosi da Guadamello o San Pancrazio il segnale è buono, ma l'azienda è pessima. Lentezza negli interventi e poca cora del cliente, i prezzi sono i più competitivi del mercato, usano apparecchiatura non omologata. STI è un operatore locale copre il 30% del paese ha prezzi discreti e il servizio non è il meglio, adatto per chi non ha molte pretese. Wispace operatore di Viterbo copre il 40% del paese grazie al link di Soratte e Monte Fogliano usa prodotti Motorola, il meglio del mercato, i costi non sono bassi, ma l'affidabilità è notevole. Quindi Magliano è un comune super coperto dal servizio, ma se si vuole la moglie ubriaca e la botte piena allora parliamo d'altro. Per il WiMax vi consiglio di di non farci molto affidamento. Arriverà tra un paio di anni e sarà costosissimo (se arriverà). In Australia lo hanno già abbandonato. Buona navigazione.

Related Posts with Thumbnails