martedì 19 febbraio 2008

Adesso realizziamo le alternative

Ora che il pericolo di una privatizzazione del cimitero sembra scampato, è importante continuare sulla strada intrapresa e cercare di presentare all'amministrazione quelle idee alternative più volte esposte fino ad adesso. Sappiamo che le opzioni ci sono: mutui fondiari o per le opere pubbliche, chiamata a raccolta dei costruttori locali permettendo loro di lavorare in un ATI, raccolte finanziarie tra i cittadini, semplici residenti o residenti che richiedono un loculo. Ovviamente altre ipotesi sono ben accette nello spazio dei commenti.

Niccolò

32 commenti:

Anonimo ha detto...

sono consapevole del fatto che prenderò una salva di fischi ed insulti ma facendo i conti della serva, quanto costerebbe un progetto di ampliameto simile a quello scartato?

Anonimo ha detto...

costo progetto nullo se lo fa l'ufficio tecnico.
costo realizzazione sicuramente minore in quanto costruito da imprese sotto l'egida comunale, che dovra' vigilare su eventuali speculazioni.

i fischi nn li prendi perche' qui trovi persone che rispondono e si confrontano

Anonimo ha detto...

proviamo a quantficare dal punto di cvista economico. riusciamo a reperire un capitolato per fare un prevebtivo?

Anonimo ha detto...

perchè queste domande non le pone all'ufficio tecnico del comune?

Anonimo ha detto...

perchè stavo ragionadno su questo blog e con chi ha voglia di farlo insieme.

Anonimo ha detto...

Perché non hai idee e cerchi di apprenderle sui blog.
Prima di canditarti a fare l'amministratore, valuta attentamente le tue capacità, significherebbe essere onesti e consapevoli con se stessi ,prima che con gli altri.

Anonimo ha detto...

Poi c'è un ufficio tecnico con ingegneri e dottori vari.
C'è un direttore generale di alto livello, almeno in base a ciò che percepisce.
L'uno ( l'ufficio tecnico) si presume abbia le capacità a predisporre un progetto, l'altra (il Direttore Generale) si presume sempre conosca le leggi; costoro, nostri dipendenti, debbono fare i nostri interessi, quello cioè dei cittadini soci dell'azienda Comune con a capo colui ch'è stato eletto (il sindaco) a svolgere funzioni di Presidente.

Son questi che devono lavorare, produrre, realizzare, facendo risparmiare i loro datori di lavoro.

Anonimo ha detto...

come volevasi dimostrare, c'è gente qui che taccia altri di dispotismo, di sordità politica e poi si comporta come coloro che accussa. ho solo chiesto se era possibile dare una definizione in una qualsiasi valuta del costo di questo ampliamento per ragionare insieme su come trovare questi soldi. non riesco a quantificare il "sicuramente meno di circa", sono abituato ai numeri.
comunque, non c'è problema. mi dispiace per lo staff di sabinamente che sicuramente ha buone intenzioni. io amministratore? non ne ho intenzione. non ho abbastanza pazienza. buon lavoro.

Anonimo ha detto...

per l'avvocato del diavolo: non ne fare una questione politica.purtroppo a magliano c'è ancora ad oggi anno 2008, l'indole di attaccare l'esponente politico, il partito, e a volte la persona in quanto personalmente antipatica.capisco che tu stia cercando di fare un ragionamento ma tu stai chiedendo a persone che non sono in amministrazione, a ragazzi che non sono dei tecnici...insomma la pretesa di una risposta sui prezzi non può essere soddisfatta in questo caso.ci sono degli uffici e delle persone sicuramente più competenti a cui chiedere.prova con loro.sono convinto che non ti negheranno una risposta.capisci anche chi comunque si è battuto e che con impeto risponde a volte esagerando; però vorrei che davvero non si scendesse sull'attacco politico a prescindere...nessuno vuol far tacere nessun altro.

Anonimo ha detto...

sono però stanco della politica del gettar fango, del denigrare, dell' illazione. cribbio, a livello locale si dovrebbe cercare di ottenere il massimo interesse per la comunità e invece ci sposta verso un modello di scontro politico che non porta da nessuna parte. ok il progetto è stato bloccato, ma adesso nessuno è in grado di dare un senso oggettivo al politichese. meno, risparmio, potremmo, dovrebbero.. già sentiti è ora del così costa tot, qua risparmiamo questo, i soldi li troviamo in questa maniera. e io volevo fare questo. non ci sono riuscito, non ci riuscirà nessuno perchè lo scopo delle eminenze grigie è quello di disfare. basta vedere questo pst, i ragazzi volevano continuare il dibattito, ma non si parlava male del sindaco, non c' era spazio per accusare l' amministrazione e tutti quelli che normalmente parlano anche troppo non hanno avuto niente da dire. ho provato a cominciare io, con la prima cosa che si fà quando si vuole costruire qualcosa: un preventivo. presa la palla al balzo!! ecco la possibilità di polemizzare: ci deve pensare l'ufficio tecnico! non hai idee e cerchi di apprenderle sui blog.
Prima di canditarti a fare l'amministratore, valuta attentamente le tue capacità, significherebbe essere onesti e consapevoli con se stessi ,prima che con gli altri....
in dieci commenti non un idea. e allora? aloora vado a fare qualcos' altro.

Anonimo ha detto...

ho letto e riflettuto con attenzione...devo darti ragione.si hai ragione tu! e anzi se anche io sono stato scortese davvero faccio mea culpa e ti chiedo scusa.quando si commettono errori bisogna anche saperli riconoscere. spero che questa mia presa di posizione possa essere anche quella di molti altri. riflette sulle parole dell'avvocato del diavolo.

Anonimo ha detto...

Vedo con "interesse" che ti hanno colpito più le mie parole che quelle di altri
e chissà perché.
Se veramente tu avessi voluto dialogare serenamente, non ti saresti presentato così come hai fatto tu e ti saresti dovuto aspettare le reazioni che hai avuto.
Comunque, parlarsi è sempre positivo se si ha la volontà di capire gli altri e costruire qualcosa in condivisione.
Se questa amministrazione (e si! mi duole molto questo dente...) si fosse mossa diversamente, se i partiti si fossero mossi anch'essi in maniera diversa cercando consensi dialogando con i cittadini , se non in maniera diretta, magari tramite commissioni costruite ad oc, non si sarebbe giunti a questo punto che, credo ancora sia possibile un recupero.

Anonimo ha detto...

I partiti che la sostengono certamente....

Anonimo ha detto...

Poi guardate, mi rivolgo a tutti i blogger:
questa forma di comunicazione è molto positiva, ma ha dei limiti e come potrebbe essere altrimenti se non riusciamo a guardarsi! le espressioni del viso sono molto importanti nei dialoghi, le forme di ironia è più difficile farle capire, interpretarle scrivendoPoi ci sono gli anonimi, percarità, nessuno vuole ci si firmi con nome e cgnome, però l'approccio è diverso rispetto ad uno che si firma.
Allora perché visto che siamo quasi tutti paesani... non incontrarsi anche nelle sadi opportune per un dialogo dal vivo... anche la piazza va bene perché no!
Me lo auguro davvero.
A presto.

Anonimo ha detto...

Il cimitero si fa come si è sempre fatto. Non c'è assolutamente niente da inventare e i costi sono pari a quello che il comune incasserà dalla vendita. Ovvero, il costo dei loculi sarà pari alla cifra che verrà fuori dal costo della realizzazione diviso il numero di loculi. E' quello che si è sempre fatto. Qui in più c'è solo da coinvolgere le imprese locali. Cosa che il comune può fare benissimo. Punto. Accampare scuse per difendere il sindaco è una storia diversa che poco a a che fare con il cimitero.

Anonimo ha detto...

Aggiungo solo che lo sfogo del tizio di cui sopra, seppur condivisibile in parte, appare del tutto strumentale. Infatti non ci è dato capire se le sue perplessità derivano dall'aver inteso le due campane. ma il tizio non lo dice. Non dice se si è fatto spiegare dal sindaco il progetto e le alternative e se si è fatto un'idea su queste cose. Il tizio viene qui e critica il fronte del no e basta e cerca soluzioni dalla parte sbagliata. Le soluzioni semmai le deve pianificare che amministra che ha pure gli strumenti per farlo e non altri. Di soldi in questi anni ne sono stati sprecati fin troppi e se fossero state fatte scelte diverse e in tempo non saremmo giunti a questo punto. Ne elenco qualcuna costosa ed inutile: caserma VF, ostello, segretaria comunale, unione dei comuni con bilancio in pauroso passivo, ecc. Le opinioni sono sempre buone ma le strumentalizzazioni lasciano il tempo che trovano e fanno capire a tutti il senso della provoazione nonostante tu abbia cercato di usare i toni di una vittima. E' un giochetto semplicissimo che a volte fa anche effetto. per questo penso che tu non sia così "ignrante" ed ingenuo come tenti di far credere.

Anonimo ha detto...

Mi ero ripromesso di non commentare ulteriormente ma non ho resistito.


Le pagine di questo blog sono diventate roventi in occasione della presentazione del famigerato progetto di “privatizzazione” del cimitero. Adesso?
Passata la festa, gabbato lo santo.
Sabinamente ha tentato di continuare il dibattito, ma il silenzio è diventato imbarazzante.
Dalle decine di commenti giornalieri siamo passati ad una dozzina, in tre giorni.
Il succo dei dodici commenti? Il nulla.

Non conosco nel dettaglio il progetto dell’ amministrazione, ho cercato di capirlo dall’ analisi fatta su queste pagine.
IO non chiudo mai le orecchie, non ho schieramenti e non tiro acqua a nessun mulino.
Cerco di valutare.
E siccome qui la maggioranza guardava il problema da un lato solo, ho scelto di guardare anche il recto.
La provocazione, se c’era, non era fine a se stessa ma funzionale a se stessa.

L’ avvocato del diavolo è il cardinale incaricato durante le elezioni dei pontefici di trovare i morivi per cui i candidati dovrebbero essere esclusi.
Cioè dovrebbe, sondando attraverso il contraddittorio, dimostrare la cristallina fede e l’ inoppugnabile moralità dei “papabili”. Funzione odiosa ma fondamentale

Ecco il nick

For dummies
Volevo aiutare il ragionamento, ponendomi in contraddittorio con il solo scopo di evidenziare le EVENTUALI falle ed arrivare ad una bozza di proposta che fosse inattaccabile.

Ma qui parliamo di me che dovrei essere offeso, e perdiamo tempo.
Non sono affatto offeso.
Non ne ho motivo.
Però vi dico ragionate voi , chè il mio intervento ha solo (ci avrei scommesso) creato scompiglio.
E qualsiasi parola spenderò in più sarà fraintesa ed interpretata.
Mi sono stancato del giocattolo (è un modo dire, non sottovaluto l’importanza della questione,. Prima che qualcuno si scaldi ulteriormente), non voglio scrivere come se dovessi farlo all’avvocato della controparte.
(il suo cliente è sicuramente innocente :D)

P.S.
Non ho intenzione di candidarmi. Però vorrei avvisare tanti che in cina la peggior maledizione è “che i tuoi sogni possano avverarsi”.

Anonimo ha detto...

Non ti sembra ora di finirla? scrivi papponi infiniti senza aggiungere nulla di nuovo e stai diventando anche monotono.
Dammi retta, proponiti in modo diverso, vedrai che avrai anche degli interlocutori attenti.
Avvocato del cavolo, oops! diavolo...

Unknown ha detto...

Vorremmo che si utilizzassero toni pacati e civili nel parlare, senza accusare nessuno.
Soprattutto, il tema da affrontare nei commenti è quello del post. Gli altri, oltretutto volgari, non sono graditi.

Grazie

Anonimo ha detto...

rega stasera m'hanno fatto parla,,,mamma mia che imbarazzo!
spero di non aver fatto una figuraccia,,,

Anonimo ha detto...

Per l'avvocato del diavolo:
non esiste affatto ne è mai esistita una figura del genere all'interno del conclave in tutta la sua storia. Fai un po' di confusione. L'avvocato del diavolo è, certamente non un cardinale, quel prelato che deve invece investigare nella vita di quelle persone per le quali è in corso la causa di beatificazione. Sta a lui guardare nelle pieghe della vita di quelle persone se ci sia una pecca un qualche cosa che possa bloccare questo processo.
Est modus in rebus

Anonimo ha detto...

PER NICCOLO':
A CHE ORA VAI GIU A SAN LIBERATO OGGI POME?
VOLEVAMO VENIRE IO E MATTIA PER LAVORARE SU UN PO' DI COSE..FAMMI SAPERE...

Anonimo ha detto...

X Franz:
Se , visti i tempi, non fosse considerato offensivo, direi che te la sei cavata da ... politico consumato. Congratulations e non mollare. Mai!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo che mi ha corretto. grazie, probabilmente ho confuso le cose. mi sembrava di ricordare che fosse come ho descritto, ma il tuo ragionamento fila. scusa la imprecisione. g.

Anonimo ha detto...

grazie ernesto!

Anonimo ha detto...

Che tu fossi confuso s'è visto da subito.
Quì non ci sono sprovveduti come potresti presumere.

Anonimo ha detto...

Non trovo una pagina dedicata all'argomento, per cui, e me ne scuso con sabinamente, approfitto del vs. spazio per questa incursione piratesca per sottoporre a tutti i bloggers, l'ennesimo scempio perpetrato in Viale XIII Giugno. Sto parlando di segnaletica orizzontale. La stragrande maggioranza di voi non può ricordare una famosissima pubblicità di " Carosello " , che andava in onda sulla RAI , che diceva: " Uè, cavernicoli, i quadrati, i triangoli , le righe per terra , tutto fa brodo..."

Anonimo ha detto...

Bravo Tino e aggiungo;
la dove davvero tale segnaletica serve, non c'è traccia.
Dopo l'apertura del supermercato eurospin il traffico è aumentato notevolmente con grave pericolo per chi vi abita e non solo, non esiste alcun genere di segnaletica. Non voglio neanche pensarci, ma se disgraziatamente dovesse succedere l'irreparabile voglio vedere gli eventuali responsabili al "patibolo".

Ho visto oggi fiori freschi sul luogo dov'è deceduto per un incidente quel giovane motociclista causa la collocazione impropria di quell'autovelox, fossi stato io il genitore non so davvero cosa avrei combinato.

Anonimo ha detto...

cari tino e carlo se volete possiamo lavorare insieme su un dossier da consegnare alle guarie per ovviare a quelli che saranno da noi, e da tutti gli altri bloggers, segnalati.

Tino Pagliani ha detto...

Non trovo una pagina dedicata all'argomento, per cui, e me ne scuso con sabinamente, approfitto del vs. spazio per questa incursione piratesca per sottoporre a tutti i bloggers, l'ennesimo scempio perpetrato in Viale XIII Giugno. Sto parlando di segnaletica orizzontale. La stragrande maggioranza di voi non può ricordare una famosissima pubblicità di " Carosello " , che andava in onda sulla RAI , che diceva: " Uè, cavernicoli, i quadrati, i triangoli , le righe per terra , tutto fa brodo..."

non sono l'anonimo cui ti rife ha detto...

Che tu fossi confuso s'è visto da subito.
Quì non ci sono sprovveduti come potresti presumere.

staff ha detto...

cari tino e carlo se volete possiamo lavorare insieme su un dossier da consegnare alle guarie per ovviare a quelli che saranno da noi, e da tutti gli altri bloggers, segnalati.

Related Posts with Thumbnails