In Evidenza

venerdì 30 settembre 2011

Sostegno ai cittadini in difficoltà

fonte: www.bassasabinasociale.net





Leggi tutto cliccando qui

Regolamento: "La modifica approvata con troppa fretta"

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

giovedì 29 settembre 2011

Appuntamento al "Manlio"

La replica del sindaco sul regolamento comunale

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

mercoledì 28 settembre 2011

"Marini" è la fine.

Prendiamo in prestito dal blog Terra le segueti scansioni




Regolamento comunale: minoranza in rivolta

Dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Un resoconto stampa è diponibile a questo link (fonte blog Terra)

martedì 27 settembre 2011

Demografia: i maglianesi stranieri


A Magliano diminuiscono anche i residenti stranieri. La riduzione demografica iniziata da qualche anno coinvolge tutti i ceti e le etnie che vivono a Magliano, anche quelle straniere che fino all'anno scorso avevano resistito, ed anzi erano, in vero, l'unica causa dell'aumento demografico del nostro paese.
Secondo gli ultimi dati Istat, alla data del 31 dicembre 2010 sono 341 (di cui 157 uomini, 184 donne) gli stranieri residenti nel nostro paese (rispetto ai 346 dell'anno precedente, con 156 uomini e 190 donne). Le iscrizioni, nel 2010, sono avvenute per nascita (3 iscrizioni), per cambio di residenza da altri comuni (19) e dall'estero (20), per un totale di 42 iscritti stranieri. Le cancellazioni sono avvenute per spostamento in altri comuni (23), acquisizione di cittadinanza italiana (11) e altre cause (13), per un totale di 47 cancellazioni. 

In rapporto ai 3892 residenti totali a Magliano alla data del 31 dicembre 2010, gli stranieri (341) corrispondono al 8,76% della popolazione, in linea con la percentuale dell'anno scorso (8,8%) e di due anni fa (8,6%). Sono 170 le famiglie maglianesi con almeno uno straniero, e 140 quelle di cui è tale il capofamiglia.

Passando ad analizzare i rispettivi gruppi etnici, rimane in prima posizione la comunità romena, con 152 iscritti (2 in meno rispetto all'anno scorso, ma costituente da sola il 44,57% di tutti gli stranieri, ed il 3,9% di tutta la popolazione maglianese, nello stesso rapporto dello scorso anno). Le altre comunità presenti a Magliano sono quella marocchina (29 iscritti), albanese (27), polacca (24; che con -4 rispetto all'anno scorso cede il terzo posto alla comunità albanese), macedone (17), ucraina (15).
Presenti anche ulteriori 30 nazionalità con meno di 10 iscritti. Tra questi sono nostri concittadini anche 7 indiani, 3 bulgari, 2 algerini, un estone, un panamense (e molti altri).

Niccolò

Post di analisi sugli anni precedenti: anno 2009anno 2008, anno 2007

La posizone del PD sul nuovo atto aziendale che riguarda il Marini

lunedì 26 settembre 2011

Riceviamo e pubblichiamo.

Ci fa estremo piacere quando i nostri amici ci chiedono di condividere sul blog notizie che fanno parte della loro vita professionale. Animati da questo spirito, e invitandovi tutti ad usare questo spazio per qualsiasi cosa/idea/informazione/iniziativa possa venirvi in mente, pubblichiamo quanto scrittoci dal nostro amico Andrea Del Vescovo nella nostra casella privata di facebook.
Andrea infatti, il 12/09/2011 a Reggio Emilia, ha conseguito la qualifica internazionale di trainer tutor Habia Italy, figura altamente qualificata all'insegnamento delle attività di Hairdressing.
Tale qualifica consente di formare a livello internazionale figure professionali quali assistente stilista, stilista di primo livello e stilisti altamente specializzati.
In un momento difficile per la nostra economia (nazionale e locale) fa piacere vedere come le nuove generazioni di lavoratori non se ne stiano con le mani in mano, ma puntino ad accrescere il loro bagaglio professionale. Certi che la crescita di ogni singolo lavoratore maglianese sia la base per la crescita di tutti, facciamo i nostri auguri ad Andrea.

sabinamente@live.it

Ruba rame e fugge nei boschi di Magliano


Un 40enne rumeno è stato arrestato nel corso di una serie di controlli della compagnia di Civita Castellana nelle indagini volte a risalire agli autori dei furti seriali di rame che, nel periodo estivo, sono stati messi a segno nei vari tratti ferroviari della provincia, provocando disagi agli utenti e ingenti danni economici all’ente proprietario.

In particolare un equipaggio del nucleo radiomobile di Civita Castellana in servizio vicino alla linea dell’alta velocità tra Gallese e Orte, ha notato alcune borse con residui di rame lasciate incustodite su una vecchia pesa vicino al circuito di ritorno della rete ferroviaria interessata e, dopo controlli più accurati, ha trovato, nascosto tra le sterpaglie, un grosso quantitativo di rame.

Si trattava di pesanti cavi dell’’alta tensione ferroviaria tranciati poco prima dai malviventi, per un peso complessivo di 100 chili circa.

Insospettiti da alcuni rumori provenienti da una strada utilizzata dal personale delle ferrovie dello stato per monitorare la linea, i militari hanno visto fuggire un uomo nella boscaglia che delimita l’’area di Magliano Sabina.

Dopo un breve inseguimento, sono riusciti a bloccarlo e ad arrestarlo. Si tratta di un pregiudicato di origine romena, già noto alle forze dell’ordine, che potrebbe aver agito con altri complici. Il modus operandi comprenderebbe infatti un primo sopralluogo presso gli obiettivi da colpire. Nei momenti più favorevoli e di minor vigilanza, nelle ore notturne, i malviventi avrebbero messo a segno i colpi con una tecnica precisa ovvero escludendo il filamento da tranciare con “un ponte” di messa a terra, che protegge dal pericolo di folgorazione.

Anche la reimmissione sul mercato dell’“’oro rosso” sarebbe stata ben calcolata e programmata. Alcune verifiche sugli elementi acquisiti potrebbero portare a importanti sviluppi e determinare l’’identificazione completa della banda.

L’’arrestato, a conclusione del rito direttissimo, è stato portato nel carcere di Viterbo, riconosciuto colpevole del reato di furto aggravato.

domenica 25 settembre 2011

Il sindaco "atto aziendale, un piccolo passo avanti"

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

sabato 24 settembre 2011

Selezione giovani per un Laboratorio di Marketing territoriale



I comuni dell’Associazione SER.A.R.: Magliano Sabina (Capofila), Cantalupo in Sabina, Casperia, Collevecchio, Configni, Fara in Sabina, Montebuono, Montasola, Selci, Stimigliano, Tarano e Torri in Sabina, grazie ad un finanziamento della REGIONE LAZIO hanno l’opportunità di coinvolgere 24 giovani diplomati e laureati residenti nel loro territorio luogo per un programma di professionalizzazione specifica sui temi dello sviluppo economico locale in un laboratorio appositamente costituito presso ciascun comune. 
Saranno ammessi 2 giovani per comune. Possono partecipare i giovani residenti dei comuni coinvolti, disoccupati, che abbiano un titolo di studio (dal diploma in su), un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. 
Saranno composte graduatorie comunali da cui saranno selezionati i primi due classificati. Se uno dei comuni
non esprimesse candidature e/o non avesse candidati ammissibili, i giovani subentranti saranno scelti tenendo
conto dalle graduatorie degli altri comuni, in considerazione del numero degli abitanti. La domanda di partecipazione scritta su carta libera va necessariamente accompagnata dal Curriculum. Il Curriculum va redatto seguendo i seguenti punti, pena esclusione:

1. Dati personali (nome, cognome, anno e luogo di nascita, 
residenza, indirizzo, telefono, e-mail, fotografia, Codice 
Fiscale) 
2. Conoscenze (Titoli acquisiti e studi in corso) 
3. Esperienze 
4. Interessi 
5. Caratteristiche personali 
6. Motivazione 
7. Conoscenza informatiche 

I giovani che saranno ritenuti maggiormente idonei a partecipare all’iniziativa seguiranno un programma di formazione intervento articolato in cinque incontri di 4 ore (uno alla settimana) e in alcune attività in campo, per la realizzazione di un progetto di sviluppo delle potenzialità del territorio e nell’utilizzo del software per la gestione Portale di Marketing Territoriale già in dotazione ai comuni. Al termine del programma i partecipanti sosterranno un esame che sarà valutato con votazione in trentesimi ed avranno una certificazione da parte dell’Istituto di Ricerca della formazione intervento (www.formazioneintervento.it). 
L’iniziativa sarà seguita dalla consulenza dell’Associazione dei Comuni SERAR (www.associazioneserar.it) a cui il comune aderisce. La documentazione in busta chiusa recante la dicitura PROGETTO laboratori territoriali dei Comuni di SERAR - Selezione Giovani va consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del proprio comune, entro le ore 12,00 di martedì 11 ottobre 2011. 
I giovani partecipanti sono convocati mercoledì 12 ottobre alle ore 11,00 presso la sala consiliare del Comune capofila dove parteciperanno ad un Assessment finalizzato all’individuazione di due giovani per ciascun comune.

Per informazioni si può contattare la segreteria dell’Associazione SERAR segreteria@associazioneserar.it

Premio Slow Food alla Bottega delle delizie degli Angeli

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

venerdì 23 settembre 2011

Scuola di cucina: Galadini tira dritto

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Pubblicato il bando per il servizio civile

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

giovedì 22 settembre 2011

"Migliorati i servizi sanitari al cittadino(?)", ossia l'elogio del fallimento

Questo riporta il quotidiano "Il Tempo - Lazio Nord", che titola così ("Migliorati i servizi sanitari al cittadino"), ma non sappiamo da quale pianeta lo fa. In grassetto i "progressi" per Magliano.


Una strada innovativa nei rapporti con i medici di Medicina Generale, continuità assistenziale e con i titolari delle farmacie private della provincia. È quella che sta percorrendo la Asl reatina targata Gianani. Tra gli interventi rilevanti effettuati dalla dirigenza Gianani dal dicembre 2010 al settembre 2011, illustrati ieri dallo stesso manager, l'attivazione con Medici di Continuità Assistenziale/Medici di Medicina Generale di Punto di Primo Intervento al centro Clinico Distrettuale di Magliano Sabina. Non solo. L'Attivazione della nuova sede dell'Hospice in ambito extraospedaliero, con massimi livelli di umanizzazione e struttura alberghiera allo stato dell'arte. «L'elenco si allunga se si pensa anche alla razionalizzazione dell'attività assistenziale di cure palliative sul territorio ed a domicilio, alla razionalizzazione nell'impianto di porth a cath ed ancora l'attivazione del Comitato per l'ospedale senza dolore». Per ciò che riguarda l'emodinamica il riferimento è andato al prolungamento dell'attività per l'effettuazione di angioplastica percutanea transluminale in emergenza con applicazione di stent. «Finalmente ad oggi, un cittadino colpito da infarto miocardico acuto nella provincia di Rieti ha le stesse probabilità di sopravvivenza di un cittadino colpito da infarto nella città di Roma o di Milano». Ed ancora, sulla degenza infermieristica, attivazione di 15 posti letto al Centro Clinico Distrettuale di Magliano Sabina. Ed ancora l'attivazione dell'osservazione breve intensiva nell'ambito del Pronto Soccorso dell'ospedale di Rieti. Dal mese di luglio è operativo il Regolamento per l'Attività Libero Professionale Intramuraria per la Dirigenza, con la prenotabilità delle prestazioni ambulatoriali ed il pagamento delle stesse ai Cup aziendali. Entro qualche settimana sarà operativo anche il Regolamento per l'Attività Libero Professionale degli Specialisti Ambulatoriali. A tutto ciò si aggiunge la prenotabilità delle prestazioni cup da farmacie ed il recupero e il risanamento delle cubature di proprietà dell'azienda.

Paolo Di Lorenzo

Tappa a Magliano per la Motostaffetta

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

mercoledì 21 settembre 2011

Accademia della cucina, Melilli "Falsità dagli ambientalisti"

dal blog "Terra"

(clicca sull'immagine per ingrandire; fonte "Terra")

martedì 20 settembre 2011

Bufera sulla scuola di cucina che non c'è

dal blog "Terra"




(clicca sulle immagini per ingrandire; fonte "Terra")


lunedì 19 settembre 2011

Coming Soon


Mancano ancora alcuni dettagli da definire, come ad esempio la location, ma è oramai ufficiale che nel mese di Ottobre ospiteremo come associazione Gianluca Diamanti, autore del libro "Il gioco è bello quando è corto" splendida testimonianza della Ternana di mister Viciani.
Dopo la presentazione dibattito di "Wembley in una stanza" continuano cosi gli incontri per parlare di un calcio romantico, lontano da quello patinato e gossipparo dei giorni odierni. Storie che a distanza di anni continuano ad appassionare e mantenere viva una passione condivisa da milioni di connazionali. Ma anche storie dure, di ragazzi strappati alla vita, come le tematiche affrontate in "Tutti morti tranne uno" di Diego Mariottini, nostro primo ospite.
Un aspetto della vita associativa, questo del racconto di una calcio alternativo, sul quale cerchiamo di lavorare per offrire qualcosa di diverso e interessante (anticipiamo che stiamo cercando di trovare contatti per una conferenza sul Grande Torino). In attesa del materiale pubblicitario siete invitati tutti già da adesso e dunque tenete d'occhio le pagine del blog!

domenica 18 settembre 2011

Domani passa la Motostaffetta

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

sabato 17 settembre 2011

Al via il Buy Lazio


Alla Villa Comunale di Frosinone presenti anche operatori reatini

Hotel Ristorante La Pergola di Magliano Sabina, Grande Albergo Quattro Stagioni di Rieti, Relais Villa D’Assio di Colli sul Velino, Picchio Verde scarl di Leonessa, Sala dei Cordari di Rieti e Welcome Lazio New Touch Services di Barbara Raco di Magliano Sabina. Sono questi gli operatori che rappresenteranno la provincia di Rieti da oggi al 18 settembre alla XIV edizione del Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio che quest'anno si svolge presso la Villa Comunale di Frosinone. LEGGI TUTTO

Il progetto del gemellaggio sul Corriere

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Ringraziamo Sara per l'evidenza maggiore che questo articolo riesce a dare al progetto del Gemellaggio!

(clicca sull'immagine per ingrandire)

venerdì 16 settembre 2011

Riceviamo e pubblichiamo

Riceviamo e pubblichiamo dai nostri amici del Ristorante degli Angeli

Tre giorni di "Scuola Politica" con la Fondazione Socialismo

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

giovedì 15 settembre 2011

Raduno di auto e moto d'epoca

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Tagliati consiglieri e assessori di Regione, Provincia e Comune


Approvata la manovra bis, entrano in vigore le misure sul taglio di assessori e consiglieri negli enti territoriali. La Regione Lazio, alla scadenza del governo regionale, avrà un numero massimo di 50 consiglieri regionali, rispetto ai 70 oggi presenti, nonché un numero massimo di 14 assessori (un quinto dei consiglieri), rispetto ai 15 oggi presenti. Alle prossime amministrative provinciali di Rieti (se ancora esisterà) i consiglieri saranno la metà di oggi, ossia da 24 a 12, e gli assessori passeranno da 8 a 4.

Passiamo ai comuni:  per i comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 5.000 abitanti (come Magliano), il consiglio comunale è composto, oltre che dal sindaco, da sette consiglieri ed il numero massimo degli assessori è stabilito in tre. Alle prossime elezioni comunali, presumibilmente, il numero di seggi per la maggioranza sarà di 5, e 2 per la minoranza. I consigli comunali dovranno svolgersi preferibilmente non in concomitanza con l'arco temporale di lavoro dei consiglieri.

mercoledì 14 settembre 2011

Memorial Volley Ermanno Eroli - Quadrangolare di Serie A Femminile


martedì 13 settembre 2011

Anche Magliano aderisce alla protesta dei piccoli comuni

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Scuole riaperte: chi può ci vada a piedi

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

lunedì 12 settembre 2011

Gemellaggio: obiettivo, il primo step


Poco più di dieci giorni fa abbiamo pubblicato, o meglio lanciato, o meglio ancora riproposto, via facebook l'argomento gemellaggio. Un argomento del quale ci siamo spesso occupati e del quale potete trovare ampia traccia nei nostri archivi.

Lo spunto lanciato su facebook ha fatto nascere una interessante discussione che ha toccato molti aspetti della tematica in oggetto e che qui ci riproniamo di sintetizzare.

Innanzitutto come fatto notare da Mattia "l'importante è darsi sempre un obiettivo. prima di prendere una decisione è necessario cercare di capire quale risultato ottenere da un possibile gemellaggio. insomma cosa cerchiamo, qualcosa che rilanci il turismo o l'economia, qualcosa che porti cultura, qualcosa per poterci distinguere da altri paesi o semplicemente qualcosa che ci permetta di fare viaggi all'estero in estate?..."
Discorso più che condivisibile e che abbiamo affrontato nel corso delle nostre prime riunioni. Intendiamo infatti proporre dappirma una serie di motivazioni che sostengano l'idea di mettere in piedi il progetto gemellaggio. Motivazioni che attingano dai campi del sociale e dell'economia, dalla crescita dell'individuo alla cultura, fino al turismo e alla promozione del territorio.
Altro spunto per la partenza del progetto e la definizione delle sue finalità è arrivato da Gianni che dice: "L'idea è buona anzi ottima!!! se però ha come obiettivo: scambi culturali in generale ed anche, se possibile, avere un riferimento funzionale su come risolvere le questioni importanti per migliorare la/e propria/e comunità. Consiglierei quindi di scegliere "paesi" o "Città" evolute dalle quali si può apprendere per migliorare il proprio status quo ... ritengo utile un confronto con i migliori in fatto di evoluzione per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse naturali (sole/vento/acqua/infrastrutture/servizi ai cittadini) risultando magari al confronto inferiori piuttosto che con pari status o peggio ... difficile che quest'ultimo comporti dei miglioramenti al di là del giro turistico e nn è qs che consiglio...per un confronto su 360°".

Ovviamente una volta stilato un piccolo progetto con le finalità dello stesso, in relazione a quanto detto, va fatto un screening delle destinazioni che potrebbero permettere di realizzare quanto prefisso.

E qui, sulle mete il discorso si è scatenato, Riccardo, Niccolò, Giulio, Nicola, Francesco K. sono convenuti sulla possibilità di prendere in considerazione il Nord Europa, partendo dalla Germania fino ad arrivare ai Paesi Scandinavi, mentre Isabella ha paventato l'ipotesi estremo oriente, adducendo come motivazioni "ogni realtà ha molto da offrire,ma secondo me dovremmo guardare chi in questo momento ha una marcia in più,chi in questo momento riesce maggiormente a distinguersi in positivo nella difficile situazione europea e mondiale,segnata da una crisi che investe ogni campo..allora quale meta meglio della germania o dei paesi scandinavi??!" e "scusate,so di essere fuori luogo,ma che ne pensate di fare un gemellaggio con la cina dato che sarà a breve il top dell'economia mondiale?E' vero che parlare a magliano di cinesi in qst periodo è un po fastidioso,ma alla fine in qlc modo abbiamo bisogno di risollevarci".

L'obiettivo di questo post è quello di fare un piccolo punto della situazione in vista dei futuri passi. Come associazione stiamo muovendoci per ora lungo due strade: stiamo cercando contatti con realtà che hanno già messo in piedi e realizzato tale progetto e di pari passo stiamo informandoci (per poter poi informare) sui passi burocratici necessari per compiere un gemellaggio serio e utile per la nostra realtà. Tutto questo porterà a incontri pubblici dove poterne discutere tutti insieme. Teneci d'occhio.

domenica 11 settembre 2011

Convegni orientati... a oriente

Convegni per conoscere nuove prospettive, nuove modalità di terapia orientale, svolte negli ultimi anni, a cui non poteva mancare, nel ruolo di relatore, Rodolfo Gianani, direttore ASL di Rieti.

Nel convegno "La nuova via delle spezie - Droghe vegetali della medicina tradizionale cinese in Italia: problematiche di qualità, sicurezza ed efficacia", svoltosi a Roma, il 28 ottobre 2009, Gianani ha parlato di "Ministero e questioni generali nell’ambito delle medicine tradizionali".


Nella giornata di studio, promossa dalla SIPHAR, sul tema "Prodotti vegetali nella medicina tradizionale cinese, una nuova realtà", svoltosi a Roma il 22 maggio 2009, Gianani ha parlato di "Recenti attività dell'amministrazione sanitaria centrale sulle tematiche formative connesse alla Medicina Tradizionale Cinese". 

Per vedere la brochure dell'evento clicca qui. La notizia è riportata anche sul sito sowen.it


sabato 10 settembre 2011

Il GSS presenta "Avventure sotterranee"

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Sei ragazzi impegnati nel nuovo servizio civile

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

venerdì 9 settembre 2011

Abolite le province? Non proprio



Il ddl presentato ieri da parte del governo sull'abolizione delle Province... non comporterà l'abolizione de facto delle Province, ma soltanto formalmente. Si cambierà loro il nome, dove in città metropolitane, dove in Unione dei comuni, ma la sostanza potrebbe (dipende molto da come proseguiranno le cose) essere la stessa.

Il ddl al primo articolo prevede la rimozione del termine "Provincia" dall'intera Costituzione. E fin qui, ci siamo. Ma verrebbero eliminati anche altri articoli, che dovremmo come maglianesi già conoscere bene: il 132.2, e il 133.1, cioè quegli articoli che disciplinano il cambio Regione per un comune o per una Provincia. Se la riforma verrà approvata, sarà molto più difficile modificare l'area di appartenenza. Ciò significa che non sarà mai più possibile tentare di andare in Umbria? Può darsi.

Il secondo articolo è forse il più importante, perché prevede che con legge regionale (della Regione Lazio, quindi) adottata dopo aver consultato tutte le realtà locali (e in quella sede sarà necessario manifestare le proprie volontà) verranno istituite "sull'intero territorio regionale  forme associative fra i Comuni per l’esercizio delle funzioni di governo di area vasta nonché definirne gli organi, le funzioni e la legislazione elettorale". Attenzione! Scompare la "provincia" ma compare una poco chiara "area vasta", che verrà governata con forme associative tra Comuni. E gli organi, le funzioni e la legislazione elettorale (quindi si voterà per questi enti!) saranno stabilite dalla legge della Regione Lazio. In poche parole, si passa da una provincia prevista in costituzione ad una provincia prevista dalla legge regionale (con una maggiore facilità di creazione di nuove province regionali senza averne effettivo bisogno, come accaduto in Sardegna, dove le province sono passate da 4 a 8 pochi anni fa). Ovviamente, tutto dipende dal contenuto della legge regionale. Ma con l'aria che tira, meglio prevenire che curare.

L'ultimo articolo riguarda il passaggio dalla provincia a queste nuove aree. Entro il primo anno di approvazione della presente legge le Regioni provvedono a creare e disciplinare questi nuovi soggetti, che entreranno in funzione al termine del mandato amministrativo. Se la Regione non provvede, le province sono ugualmente abolite, e automaticamente sono sostituite da Unioni di comuni corrispondenti territorialmente alle ex province. Al contempo, le regioni, in questo processo, dovranno eliminare tutti gli enti periferici che gestiscono quelle funzioni che dovranno svolgere i nuovi soggetti, e non possono crearne di nuovi. 

A seguire, il disegno di legge costituzione.



Disegno di legge costituzionale 

“Soppressione di enti intermedi”

Art. 1
(Soppressione del livello territoriale di governo provinciale)

1. Alla rubrica del Titolo V della Parte Seconda della Costituzione, la parola: “Province” è sostituita dalle seguenti: “Città metropolitane”.
2. All’articolo 114 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni:
a)  al primo comma, sono soppresse le parole: “dalle Province,”;
b)  al secondo comma, sono soppresse le parole: “le Province,”.
3. All’articolo 117, secondo comma, della Costituzione, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) alla lettera p), sono soppresse le seguenti parole: “, Province”;
b) al sesto comma, sono soppresse le seguenti parole: “, le Province”.
4. All’articolo 118 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni: 
a) al primo comma, sono soppresse le seguenti parole: “Province,”;
b) al secondo comma, sono soppresse le seguenti parole: “, le Province”;
c) al quarto comma, sono soppresse le seguenti parole: “, le Province”.
5. All’articolo 119 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni: 
a) al primo comma, sono soppresse le seguenti parole: “le Province,”;
b) al secondo comma, sono soppresse le seguenti parole: “le Province,”;
c) al quarto comma, sono soppresse le seguenti parole: “alle Province,”;
d) al quinto comma, sono soppresse le seguenti parole: “Province,”;
e) al sesto comma, sono soppresse le seguenti parole: “le Province,”;
6. All’articolo 120, secondo comma, della Costituzione, sono soppresse le seguenti parole: “, delle Province”.
7. All’articolo 132 della Costituzione, il secondo comma è soppresso.
8. All’articolo 133 della Costituzione, il primo comma è soppresso.



Art. 2
(Competenza legislativa regionale in tema di governo di area vasta)

1. All’articolo 117, quarto comma della Costituzione, è premesso il seguente periodo: «Spetta alla legge regionale, adottata previa intesa con il Consiglio delle autonomie locali di cui all’articolo 123, istituire sull’intero territorio regionale forme associative fra i Comuni per l’esercizio delle funzioni di governo di area vasta nonché definirne gli organi, le funzioni e la legislazione elettorale.». 

Art. 3
(Disposizioni finali e transitorie)

1. In sede di prima applicazione, entro un anno dalla data in entrata in vigore della presente legge costituzionale, le Regioni prevedono l’istituzione delle forme associative di cui all’articolo 117, quarto comma, primo periodo, della Costituzione, come modificato dall’articolo 2 della presente legge costituzionale. Alla data di cessazione del mandato amministrativo delle singole province in corso alla data di scadenza del termine di cui al primo periodo, le stesse sono soppresse e sono contestualmente istituite le forme associative previste dalle rispettive leggi regionali.
2. Fatta salva la potestà legislativa di cui all’articolo 117, quarto comma, primo periodo, della Costituzione, come modificato dall’articolo 2 della presente legge costituzionale, in caso di mancata entrata in vigore della legge regionale di cui al comma 1, sono soppresse le Province della Regione interessata, con efficacia a decorrere dalla data di cessazione del mandato amministrativo in corso alla data di scadenza del termine di cui al comma 1. Contestualmente alla soppressione di cui al primo periodo, i Comuni ricadenti nel territorio delle province soppresse sono costituiti in unione di comuni, ai sensi della normativa vigente, per lo svolgimento delle funzioni di governo di area vasta già esercitate dalle Province. L’unione di comuni succede alla provincia in ogni rapporto giuridico, anche di lavoro, esistente alla data di soppressione di ciascuna provincia. 
3. Le disposizioni di cui all’articolo 1 della presente legge costituzionale sono efficaci decorso un anno dalla data di entrata in vigore delle presente legge costituzionale e, comunque, alla data di soppressione delle province ai sensi dei commi 1 e 2 del presente articolo. 
4. Le Regioni sopprimono gli enti, le agenzie e gli organismi, comunque denominati, che svolgono, alla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale, funzioni di governo di area vasta. Tali funzioni spettano alle forme associative di cui all’articolo 117, comma quarto, primo periodo,della Costituzione, come modificato dalla presente legge costituzionale, o alle unioni di comuni di cui al comma 2 del presente articolo. Le Regioni non possono istituire enti, agenzie ed organismi, comunque denominati, per lo svolgimento di funzioni di governo di area vasta. 
5. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale, con legge dello Stato, la disciplina concernente l’autonomia finanziaria e tributaria di Regioni e Comuni è adeguata a quanto previsto dalla presente legge.   
6. Le disposizioni di cui alla presente legge costituzionale si applicano alle Province delle Regioni a statuto speciale, fatta eccezione per quelle autonome di Trento e di Bolzano.
7. Lo Stato, con propria legge, provvede a razionalizzare la presenza dei propri organi periferici, adeguandola alla determinazione delle leggi regionali adottate ai sensi del comma 1 della presente legge costituzionale.
8. Dalla attuazione della presente legge costituzionale deve derivare in ogni Regione una riduzione dei costi complessivi degli organi politici e amministrativi.

giovedì 8 settembre 2011

La banda più antica in concerto in Piazza Garibaldi

dal sito de "Il Corriere di Rieti"



(clicca sulle immagini per ingrandire)

mercoledì 7 settembre 2011

Sabinamente, versione 2.0


Quello che state per leggere, più che un comunicato, è una condivisione con tutti voi, che ci avete seguito finora, di quanto di buono sta nuovamente accadendo in seno alla nostra associazione. Prima di tutto però crediamo sia necessario ripercorrere alcune tappe fondamentali dell'associazione stessa.

Era un pomeriggio invernale del 2007 quando per la prima volta, il blog che proprio ora state leggendo fece la prima comparsa pubblica. Un blog che doveva fare da tramite per la realizzazione di un sito che raccogliesse informazioni, storia e quant'altro poteva riguardare la nostra Magliano Sabina. Dietro a quell'idea c'erano Francesco e Niccolò. Di comune accordo fu poi presa la decisione di sviluppare questi contenuti non tanto in un sito, quanto nel blog stesso e in seguito, facendo uscire il tutto dalla sfera virtuale, trasformandolo in una vera e propria Associazione nel mondo reale.

A seguito di quella decisione altri ragazzi, Mattia, Alessio, Andrea e Paolo, entrarono a far parte dell'associazione e con loro iniziò un progetto che portò dapprima alla condivisione di un percorso umano che ha arricchito moltissimo tutti, ma anche alla realizzazione di eventi che ancora durano o alla discussione di tematiche sempre di attualità (citiamo, ad esempio, la Settimana Maglianese o la questione secessionistica verso l'Umbria). 

Affrontando le tematiche di Magliano, non si poteva e non si può ancora oggi non parlare di politica, sempre intesa da parte nostra come politica delle cose, basate sulle idee, e non sulle etichette, sull'analisi caso per caso delle questioni, e non sugli schieramenti preconcetti. Il periodo corrispondente all'aumento di interesse nella politica locale, e l'azione diretta dei membri nella tornata amministrativa, ha coinciso con un periodo di sfaldamento, tale da ridurre i membri soltanto a due, ossia quelli fondativi.

S'è cercato più e più volte di approfondire i discorsi relativi a quanto detto e dunque ci sembra ripetitivo farlo nuovamente. Sicuramente però dopo quel periodo l'associazione ha vissuto momenti di difficoltà, dovuta all'essere rimasti in due, all'aver pagato un conto salato per esserci avvicinati ad una realtà che si voleva cambiare ma che invece ha rischiato di sciogliere l'associazione stessa. 

Ma si sa, quando nelle cose ci si crede la forza per andare avanti si trova, ed archiviata quella fase ecco che ne nasce una nuova.

Quasi per gioco infatti ci siamo ritrovati qualche sera fa assieme ad alcuni ragazzi, amici che hanno dimostrato di esserci sempre e persone nelle quali crediamo. 

Abbiamo ritrovato un vecchio socio, Alessio, abbiamo ricevuto la disponibilità di Maurizio, Riccardo e Saverio, che già in passato ci hanno dato una grande mano quando serviva, e abbiamo chiesto coinvolgimento a Giacomo e Andrea, ragazzi che crediamo possano avere un "quid" da condividere con tutti noi.

E' per loro che scriviamo questo comunicato. E anche per tirare una riga con tutto il passato e cominciare una nuova avventura. Gli dovevamo un atto formale. Un incipit ufficiale, un inizio. Tutto quello che è stato Sabinamente fino ad oggi si trova al di la di quella riga che oggi, assieme a loro, intendiamo tracciare. Di qua si trova un futuro all'interno del quale non intendiamo fare proclami, ma intendiamo ripartire dal basso, ritrovandosi tra ragazzi attorno ad un tavolino, magari bevendo una birra e provando a cambiare qualcosa. Solo per poter dire un giorno di averci provato. Nuovamente.

martedì 6 settembre 2011

Lavori conclusi sull'edificio scolastico

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

lunedì 5 settembre 2011

Manovra bis: via gli assessori e patto di stabilità per i piccoli comuni

dal sito de "Il Giornale di Vicenza"



PATTO DI STABILITÀ ANCHE SUI MINI-COMUNI. Altra mazzata. È stabilito che dal 2013 il Patto di stabilità si applicherà anche ai Comuni da mille a 5 mila abitanti: in pratica, lo Stato "paralizza" altri soldi nelle casse comunali per far figurare a Bruxelles che i conti italiani sono in ordine. Una norma che «strozza gli investimenti, comprime l'economia e impedisce ogni attività di salvaguardia ambientale o sicurezza idrogeologica», sbotta Enrico Borghi, vicepresidente Anci con delega alle aree montane.
UNIONI DI COMUNI OBBLIGATORIE. La nuova versione della Manovra impone poi l'obbligo ai piccoli Comuni con meno di mille abitanti, anche non confinanti, di confluire in "Unioni dei Comuni": tutte le funzioni saranno gestite in forma associata. E dal 2014 la mazzata dell'applicazione del Patto di stabilità cadrà anche su queste Unioni. Le proposte di Unione andranno spedite in tempi rapidi alla Regione, che poi deve garantire entro la fine del 2012 in ogni caso la costituzione delle Unioni e dare eventuali "aggiustamenti" alle regole. Non solo, i Comuni tra i mille e 5mila abitanti entro la fine dell'anno prossimo dovranno allearsi per gestire in forma associata, per almeno 10 mila abitanti, le sei funzioni centrali: amministrazione generale, vigili, scuole, viabilità-trasporti, territorio, sociale. Da notare che in sostanza tutti saranno soggetti al Patto di stabilità.
GIUNTE E CONSIGLI "DIMAGRITI", E RIUNIONI SOLO DI SERA. Come noto, arriva la scure anche su giunte e consigli. Per i Comuni fino a 10 mila abitanti: il numero di consiglieri viene praticamente dimezzato e poi niente assessori, oppure al massimo 2 o 4 via via che la dimensione dei Comuni sale da 1000 a 10 mila. E anche per le Province: per quelle come Rieti, ad esempio, si passerà da 24 consiglieri a 12, e da 8 assessori a 4. Ma anche qui c'è di più: nell'ottica di intralciare il meno possibile l'attività lavorativa, è previsto che nei Comuni fino a 15 mila abitanti le riunioni di giunta-consiglio si facciano solo di sera.
NIENTE PERMESSI AI CONSIGLIERI. Altra novità, salta il permesso giornaliero per i consiglieri comunali: potranno lasciare il lavoro solo per "il tempo strettamente necessario" a partecipare alle sedute.
LIBERALIZZAZIONI, O RISCHIO COMMISSARIAMENTO. Infine l'ultima tegola: per i Comuni che non rispettano l'obbligo di "liberalizzare" entro la fine del 2012, dismettendo ad esempio le società partecipate per realtà sopra i 50 mila abitanti, i prefetti dovranno dare un ultimatum e poi, in caso, commissariare gli enti.

domenica 4 settembre 2011

Micro Asilo, un progetto per l'infanzia.


Dal sito del Comune di Magliano Sabina


Il Comune di Magliano Sabina intende attuare questo progetto per favorire e accompagnare lo sviluppo socio-affettivo del bambino, per agevolarne la socializzazione e aiutarlo nel passaggio alla scuola dell’infanzia, nell’ottica di sostenere ed aiutare le famiglie.



Il Servizio è rivolto a bambini nati dal 01/01/2009 al 30/04/2009 che abbiano fatto richiesta d’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia come anticipatari. Ai bambini viene assicurato un percorso ludico-educativo con assistenti specializzati.



Il MICRO ASILO è uno spazio dove il bambino è seguito dagli operatori in un percorso che lo vedrà interagire ed integrarsi nella futura scuola senza traumi, come un passaggio naturale, evitando così un distacco forte dai  genitori. Per i bambini, quindi, è prevista, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Statale di Magliano Sabina ed il corpo docente, una fase di  pre-inserimento del minore presso la Scuola.


PER TUTTE LE INFORMAZIONI COLLEGATI A QUESTA PAGINA E SCARICA IL FILE WORD ALLEGATO.


sabato 3 settembre 2011

L'ipotesi di una Provincia dell'Alto Lazio

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Francesco Barbaro, professore della Scuola Normale di Pisa, lancia un piano per la riorganizzazione degli enti locali, suggerendo la nascita di una provincia dell'Alto Lazio.

(clicca sull'immagine per ingrandire)

venerdì 2 settembre 2011

Arrivano le Shop Bag del Centro Commerciale Naturale


Interessante iniziativa, quella del Centro Commerciale Naturale di Magliano Sabina, che ha deciso di mettere in vendità shop bag ecologiche (le vecchie buste di plastica sono andate in pensione, ed era ora!) per trovare fondi destinati da destinarsi alle casse dell'Associazione. Parlando con i responsabili e con gli associati in generale è venuta la fuori la volontà precisa di mettere da parte un fondo cassa da destinarsi agli addobbi nel centro storico per il prossimo periodo natalizio.

Da parte nostra il plauso per l'iniziativa, e l'invito a tutta la cittandinanza a sostenerla, acquistando le shop bag sia per il bene dell'ambiente che per quello di Magliano.

Uragano di New York raccontato da un maglianese

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

(clicca sull'immagine per ingrandire)

giovedì 1 settembre 2011

La Polizia Locale arriva su facebook



La Polizia Locale di Magliano Sabina ha deciso di dotarsi di un proprio contatto facebook. E' possibile richiedere l'amicizia cliccando qui, oppure cliccando sull'immagine in alto.
Il contatto viene aggiornato con costanza ed è possibile sia interagire per richiedere o segnalare. Molti i post che possono aiutare qualora si sia alla ricerca del modo attraverso il quale richiedere il contrassegno invalidi, la chiusura temporanea di una strada oppure fare pubblicità fonica.
Una iniziativa sicuramente positiva che permetterà di avere un canale meno formale e istituzionale con uno degli organismi di controllo del territorio.
Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana