mercoledì 7 settembre 2011

Sabinamente, versione 2.0


Quello che state per leggere, più che un comunicato, è una condivisione con tutti voi, che ci avete seguito finora, di quanto di buono sta nuovamente accadendo in seno alla nostra associazione. Prima di tutto però crediamo sia necessario ripercorrere alcune tappe fondamentali dell'associazione stessa.

Era un pomeriggio invernale del 2007 quando per la prima volta, il blog che proprio ora state leggendo fece la prima comparsa pubblica. Un blog che doveva fare da tramite per la realizzazione di un sito che raccogliesse informazioni, storia e quant'altro poteva riguardare la nostra Magliano Sabina. Dietro a quell'idea c'erano Francesco e Niccolò. Di comune accordo fu poi presa la decisione di sviluppare questi contenuti non tanto in un sito, quanto nel blog stesso e in seguito, facendo uscire il tutto dalla sfera virtuale, trasformandolo in una vera e propria Associazione nel mondo reale.

A seguito di quella decisione altri ragazzi, Mattia, Alessio, Andrea e Paolo, entrarono a far parte dell'associazione e con loro iniziò un progetto che portò dapprima alla condivisione di un percorso umano che ha arricchito moltissimo tutti, ma anche alla realizzazione di eventi che ancora durano o alla discussione di tematiche sempre di attualità (citiamo, ad esempio, la Settimana Maglianese o la questione secessionistica verso l'Umbria). 

Affrontando le tematiche di Magliano, non si poteva e non si può ancora oggi non parlare di politica, sempre intesa da parte nostra come politica delle cose, basate sulle idee, e non sulle etichette, sull'analisi caso per caso delle questioni, e non sugli schieramenti preconcetti. Il periodo corrispondente all'aumento di interesse nella politica locale, e l'azione diretta dei membri nella tornata amministrativa, ha coinciso con un periodo di sfaldamento, tale da ridurre i membri soltanto a due, ossia quelli fondativi.

S'è cercato più e più volte di approfondire i discorsi relativi a quanto detto e dunque ci sembra ripetitivo farlo nuovamente. Sicuramente però dopo quel periodo l'associazione ha vissuto momenti di difficoltà, dovuta all'essere rimasti in due, all'aver pagato un conto salato per esserci avvicinati ad una realtà che si voleva cambiare ma che invece ha rischiato di sciogliere l'associazione stessa. 

Ma si sa, quando nelle cose ci si crede la forza per andare avanti si trova, ed archiviata quella fase ecco che ne nasce una nuova.

Quasi per gioco infatti ci siamo ritrovati qualche sera fa assieme ad alcuni ragazzi, amici che hanno dimostrato di esserci sempre e persone nelle quali crediamo. 

Abbiamo ritrovato un vecchio socio, Alessio, abbiamo ricevuto la disponibilità di Maurizio, Riccardo e Saverio, che già in passato ci hanno dato una grande mano quando serviva, e abbiamo chiesto coinvolgimento a Giacomo e Andrea, ragazzi che crediamo possano avere un "quid" da condividere con tutti noi.

E' per loro che scriviamo questo comunicato. E anche per tirare una riga con tutto il passato e cominciare una nuova avventura. Gli dovevamo un atto formale. Un incipit ufficiale, un inizio. Tutto quello che è stato Sabinamente fino ad oggi si trova al di la di quella riga che oggi, assieme a loro, intendiamo tracciare. Di qua si trova un futuro all'interno del quale non intendiamo fare proclami, ma intendiamo ripartire dal basso, ritrovandosi tra ragazzi attorno ad un tavolino, magari bevendo una birra e provando a cambiare qualcosa. Solo per poter dire un giorno di averci provato. Nuovamente.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails