sabato 30 aprile 2011

Sono disponibili i sussidi economici per le rette di ricovero anziani


Fino al 30 giugno del presente anno è possibile presentare domanda in Comune per richiedere la concessione di SUSSIDI ECONOMICI PER L’INTEGRAZIONE DELLE RETTE DI RICOVERO.
Per integrazione della retta di ricovero dell'anziano, ospite in una struttura residenziale per anziani, gestite da soggetti pubblici o privati, con esclusione delle Residenza Sanitarie Assistenziali (R.S.A.), si intende l'intervento di natura economica che il Distretto Sociale della Bassa Sabina pone a carico dell’apposito fondo del Progetto “Nuova Politica per la Residenzialità degli anziani”.

L'integrazione è concessa:
1. ai cittadini residenti anagraficamente nel Distretto Socio-Assistenziale (Magliano compresa), da almeno due anni;
2. nel caso in cui l'anziano, che vive solo e che con i propri redditi e patrimoni mobiliari ed immobiliari, non sia in grado di pagare interamente la retta;
3. nel caso in cui l'anziano, non abbia parenti tenuti agli alimenti, ai sensi dell’art.433 del codice civile, in grado di provvedere;
4. avere un reddito I.S.E.E. pari ad un importo non superiore a €.13.000,00 annui.
Le domande per l’anno 2011 - compilate su appositi moduli con l’allegata la documentazione prevista - dovranno essere presentate entro le ore 14,00 del 30 giugno 2011:
a. presso il Comune di Magliano Sabina, all’Ufficio di Progetto,
b. presso Il Comune di residenza in tal caso farà fede il timbro di ricezione apposto dal’Ufficio Protocollo del Comune di residenza del richiedente.
Nella domanda deve essere indicato:
a. Le generalità del richiedente e/o del familiare garante
b. La struttura residenziale per anziani presso la quale il/la richiedente è ricoverato/a.
c. L’ammontare della retta mensile da pagare.
d. L’ammontare dei propri redditi, come indicati all’art.5 del Disciplinare.
e. Il nucleo familiare del richiedente.
f. I parenti tenuti agli alimenti, ai sensi dell’art. 433 del codice civile.

L'Ufficio di progetto attiverà l’intervento economico integrativo, fino alla disponibilità annuale prevista nell’apposito “Fondo”, qualora la situazione economica dell’utente non consenta la copertura integrale della retta, nella misura:
a. - del 50%, della quota non coperta dall’anziano e/o dalla famiglia, nei casi di richiedenti la prestazione economica, nei quali esistano persone obbligate a prestare gli alimenti così come indicate all’art.7;
b. - dell’80%, della quota non coperta dall’anziano, nel caso di ricovero di soggetti, senza parenti obbligati agli alimenti, come attestato con autodichiarazione e/o dal Comune di residenza dell'utente.

Per maggiori informazioni vai sul sito del Comune di Magliano Sabina.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails