lunedì 4 aprile 2011

Il pronto soccorso è chiuso, ma la gente ci va ancora

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

A contare, nella giornata di ieri, sono stati più i fatti che le parole. Poco è bastato a stroncare di netto le ultime speranze che aleggiavano intorno alle sorti dell’ospedale di Magliano Sabina e al possibile blocco del decreto aziendale. L’arrivo del camion della ditta reatina con a bordo le nuove insegne e una lettera di incarico firmata dal direttore sanitario della Asl di Rieti, Paolo Scanzano, hanno sciolto ogni dubbio. Nessun dietro front, nessuna proroga. Il nosocomio maglianese, punto di riferimento della Bassa Sabina e di gran parte del Reatino, è stato definitivamente chiuso alle 7 di ieri mattina. Al suo posto un presidio che, oltre a conservare il nome della vecchia struttura sanitaria, di fatto mantiene poco altro (segue).
Sara Pandolfi

dal sito de "Il Messaggero"

Le ambulanze non arrivano più a Magliano Sabina, ma i cittadini che si muovono con mezzi propri, sì. All’ex pronto soccorso del “Marini” da venerdì, tra tutti i casi pervenuti, due pazienti avrebbero avuto necessità di essere ricoverati. Uno di questi è addirittura arrivato su prescrizione urgente del medico curante che gli aveva indicato il “Marini”, probabilmente dimenticando che era in piena fase di dismissione. Il paziente è stato visitato nel punto di primo intervento e, come l’altro, dai controlli effettuati è emersa la necessità di un ricovero. Ma non a Magliano. Dal presidio sabino sono quindi partite due ambulanze dirette all’ospedale di Rieti, San Camillo de’ Lellis, dove i due pazienti sono stati ospitati. Fatti così cominciano a dare la cifra di come si concretizzerà la riconversione dell’ormai ex ospedale “Marini” in presidio sanitario (segue).

dal sito de "Il Giornale di Rieti"

Triste giorno per Magliano Sabina. Mancavano soltanto che le campane della chiesa suonassero a martello. Si sperava che il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini fosse una persona spiritosa e che la data del primo aprile per la chiusura del Marzio Marini, con la sua funzione ospedaliera, fosse soltanto un grosso pesce d'aprile: invece, purtroppo, nulla di fatto (segue).

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails