sabato 16 aprile 2011

Indipendence... dai, parliamone seriamente!

Credo che non si debba far cadere nel nulla l'esortazione giunta dalla lettera aperta di un nostro concittadino. Indipendentemente dalle posizioni politiche, è un fatto che (con molta probabilità) il 15 maggio Magliano Sabina dovrà decidere se restare nel Lazio o tornare in Umbria.
Mi appare invece assai sgradita l'indifferenza con cui certa politica locale affronta questa possibilità. Ricordo che in passato non eravamo soli a lanciare l'ipotesi del cambio regione. E' vero, allora (come oggi) le forze che si buttavano nel campo erano minoritarie, ma andare al referendum senza alcuna azione di informazione e discussione mi sembra davvero surreale. Vogliamo davvero buttare al vento 10mila euro (sì, è questo il costo medio di un referendum!) senza neanche provare a verificare se nell'Umbria conviene o meno andarci?
Personalmente non so proprio cos'altro ancora avremo da perdere. Il 15 aprile è giunto e passato. Il sig. Gianani, che con la sua foto sul profilo Facebook dalla muraglia cinese ci saluta con criptici occhi a mandorla, procede spedito e ignora qualsiasi richiesta di bloccare il decreto. Il decreto del 1° aprile si sta già attuando, e il cartello dell'ex ospedale parla di "presidio". Non ero certo io quello che diceva che "se dobbiamo andarci a curare in Umbria allora dobbiamo anche pagarci le tasse". Per questo motivo credo che sia necessario tornare ad affrontare seriamente la questione, senza lasciar cadere un referendum e senza neanche averne conosciuto il contenuto. Perché se è vero che le ragioni per cui andiamo al voto solo legate a doppio nodo con le sorti dell'ospedale, è vero anche che l'ospedale non c'è più. E come è giusto essere informati sul nucleare, sul legittimo impedimento e sulla privatizzazione dell'acqua perché l'IDV ha legittimamente fatto ricorso al mezzo della consultazione popolare, e siccome per lo stesso motivo non è giusto invitare le persone "ad andare al mare" o "disertare le urne" tanto perché la questione è partitica, per lo stesso legittimo motivo non è giusto invitare le persone a "disertare le urne" solo perché stiamo parlando di ospedale. No, la verità è che, oltre all'ospedale, stiamo parlando di Magliano. I Cittadini lo sanno, e vogliono legittimamente essere informati.


Niccolò


PS: mi scuso con fra per avergli plagiato il titolo!

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails