giovedì 7 aprile 2011

"DisOrientamento", per orientare i disabili nel mondo lavorativo


(clicca sull'immagine per ingrandire)



Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale
Fondato da Boris Porena nel 1974 

disORIENTAMENTO 

Il diversamente abile tra scuola e lavoro 

progetto per l'ausilio all'orientamento lavorativo a favore di soggetti diversamente abili

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale in collaborazione con il Comune di Magliano Sabina, l'I.I.S. Bonfante, l'I.I.S. Statista Aldo Moro e l'Istituto Omnicomprensivo Sandro Pertini, nell'ambito del progetto "disORIENTAMENTO" finanziato dalla Provincia di Rieti - Assessorato alle Politiche sociali, organizza una serie di incontri di approfondimento sulle tematiche dell'orientamento e dell'inserimento lavorativo a favore dei soggetti diversamente abili.
Lo scopo degli incontri è quello di contribuire al percorso di riflessione e di lavoro condiviso tra gli attori pubblici e privati che si occupano delle persone disabili nella nostra provincia, in relazione alle indicazioni normative relative al diritto dei disabili di essere tutelati dalla discriminazione e di godere di pieni e pari diritti.
Questi appuntamenti si delineano, perciò, come un'occasione di incontro tra la cittadinanza, gli amministratori e gli operatori del settore, non solo per una sensibilizzazione sulla tematica, ma per intraprendere insieme un percorso formativo che porti ad una conoscenza di tutti quegli strumenti (legislativi, progettuali, di servizi, etc.) utili alla redazione del progetto di vita di ogni soggetto diversamente abile.
Il Progetto disORIENTAMENTO si inserisce nell'ambito delle politiche d'inserimento lavorativo e sostegno all'orientamento scolastico delle persone con disabilità della Provincia di Rieti e dei Distretti Socioassistenziali della Bassa Sabina. In particolare si propone, come specifico contributo, all'implementazione dei servizi delle reti di soggetti pubblici e privati, delle scuole e dei centri di formazioni professionale che operano sul nostro territorio.
L'obiettivo finale è quello di implementare il pacchetto integrato di azioni e strumenti il cui fine è il perseguimento di una "buona" occupazione mediante l'investimento nel capitale umano anche quello che vive una maggiore situazione di disagio sociale.

PROGRAMMA
8 aprile ore 16.00 - 19.00
"Sensibilizzazione e Legislazione"
9 aprile ore 9.30 - 12.30
"Lavoro, disabilità e territorio" presso l'Aula Magna dell'I.I.S Pietro Bonfante via Giuseppe Felici - Loc. San Valentino - Poggio Mirteto (RI)
9 aprile ore 16.00 - 19.00
"Sensibilizzazione e Legislazione - Lavoro, disabilità e territorio" presso la Sala Consiliare del Comune di Magliano Sabina Piazza Garibaldi, 1 - Magliano Sabina (RI)
Incontri rivolti a: ragazzi, famiglie, genitori rappresentanti di Istituto, Dirigenti Scolastici, insegnanti, operatori dei Distretti Socio-assistenziali, Sindaci e Assessori, associazioni di promozione sociale.
15 aprile ore 16.00 - 19.00
"Autoimprenditorialità e Legislazione"
16 aprile ore 9.30 - 12.30
"Progettazione Nazionale ed Europea" presso l'Aula Magna dell'I.I.S Statista Aldo Moro viale della Gioventù - Passo Corese - Fara in Sabina (RI)
Incontri rivolti a: insegnanti, Dirigenti Scolastici, operatori dei Distretti Socioassistenziali, Sindaci ed Assessori, associazioni di promozione sociale.
Terranno gli incontri i responsabili e rappresentanti di:
Centri per l'Impiego, Centri per l'Orientamento lavorativo, Cooperative Sociali, Formazione Professionale, ISFOL, Parti Sociali, Associazioni.
Per informazioni:
Angelo Bernardini 338.6395410 - Elisa Guerrieri 329.3933487 - Eva Serena 339.5990068
Tel/fax 0765.570574 -www.didatticaperprogetti.it - metaculturale@alice.it

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails