sabato 3 gennaio 2009

Un altro anno di Sabinamente...

Due sono le candeline da mettere sulla S di Sabinamente, perché domani festeggiamo il nostro secondo compleanno. A tal proposito cogliamo l’occasione per ringraziare tutti voi, commentatori lettori o semplici curiosi che quest’anno avete letto quello che avevamo da dirvi. Per riassumere in numeri questo nostro 2008, ecco le statistiche: 329 sono i post pubblicati, 3'249 i commenti, 35'472 le visite.

E adesso, per ricordare gli eventi dell’anno appena trascorso, l’alfabeto del 2008:
- A come acqua e arsenico: "Vietato l'uso umano", così è stato detto dell'acqua di Magliano, ma ancora oggi ci troviamo nella stessa situazione del 2003, anno in cui è entrata in vigore la legge. Il dearsenificatore ancora non ce l’abbiamo. I soldi sono già stanziati ma la questione è ancora aperta.
- B come bilancio partecipato: l'anno scorso è stato di fondamentale importanza per realizzare la settimana maglianese, quest'anno abbiamo notato qualche stranezza...che sia di fastidio a qualcuno?
- C come cimitero: una battaglia che ci ha visto uniti a molti per fermare uno scempio che si voleva realizzare e far passare in sordina. Magliano ha detto no!
- D come domenica aperto: la collaborazione del comune, della mirabilis teatro, della parrocchia e di sabinamente per raccontare ai maglianesi (e non) la storia dei nostri monumenti. Da ripetere in futuro (magari facendo più pubblicità).
- E come eurospin: il blitz per chiuderlo, la riapertura, la seconda chiusura definitiva. Ora le carte sono in tribunale. Non possiamo far altro che attendere.
- F come feste locali: S. Pietro, youngs night, raduno auto, sabina musica festival, berardelli, angeli, festa della birra, notte bianca e molti altri sono gli eventi pubblicizzati. Perché Sabinamente è anche promozione del nostro territorio!
- G come giardinetti: luogo simbolo per i maglianesi, da tempo immemore lasciato a sé stesso. Ora ecco i lavori. Ci auguriamo che non torni come prima.
- H come hotel: cioè ostello, cioè… non si sa. Dovrebbe diventare un alberghiero, secondo gli ultimi avvisi. Ma è da anni che si ripetono gli annunci, sempre in periodo elettorale. Intanto, pur non avendolo mai utilizzato, sarebbe già necessario risistemarlo.
- I come Incontri: Il giornale dei maglianesi quest’anno ha faticato ad uscire. Il prossimo anno è un’incognita. C’è bisogno di gente che possa dedicarci del proprio tempo. Invitiamo già adesso chi può a farsi avanti e aiutare questo nostro giornale locale.
- L come lavoro: che si va sempre promettendo, che ci sarebbe modo di crearlo, magari con una operativa sociale. Chissà magari attività come una piscina … ma tanto qua aspettiamo sempre quelli che vengono da fuori.
- M come Masan: una catastrofe ambientale che ha inquinato e danneggiato per gli anni a venire una importante zona del nostro paese. Ma anche qua tutti zitti, perché contano più le antipatie personali e la politica. Se qualcuno si inizierà ad ammalare ci penserà sempre la politica?
- N come notte bianca: un evento che riesce bene nella sua semplicità, migliorato quest’anno grazie al moustache team. Qualche piccolo cambiamento e una programmazione preventiva potrebbero renderlo ancora più appetibile.
- O come ospedale: Ogni anno a lottare contro sistemi più grandi di noi senza mai mollare un centimetro! Anche in questo un esempio di come uniti si possano risolvere le cose!
- P come presepe: un nostro impegno per mantenere vive le tradizioni e per arricchire questo natale maglianese, un po’ povero, un po’ troppo abbandonato.
- Q come quattro gennaio: è il nostro compleanno. Due anni fa siamo usciti sul web con il nostro primo post. Eccoci ancora qua. Il nostro primo impegno è sempre quello: Magliano.
- R come Raccolta differenziata: doveva essere organizzata in autunno, limitatamente al centro storico. Siamo nel 2009. Attendiamo.
- S come scuole: primo anno geometri perso, ragioneria è diventata storia. Ora abbiamo solo lo scientifico e gli ultimi anni di Geometri. Teniamoceli stretti e promuoviamo le nuove prime classi. Magari se si fa qualche incentivo alle famiglie?
- T come tradizioni: La tradizione sopra ogni cosa, il culto per il nostro paese e la sua storia. Senza mai dimenticare le nostre origini, facendo di tutto affinché essere possano essere mantenute sempre vive.
- U come Umbria: Di certo non la panacea di ogni male, ma comunque sia una pulce messa nelle orecchie di chi deve capire che Magliano non è fatta di pecoroni battimani ma di gente stufa e vogliosa di crescere economicamente, culturalmente e socialmente.
- V come vandalismo, che purtroppo attecchisce anche qua da noi. Cercheremo ogni giorno di dare un alternativa, di essere un punto di incontro per i giovani, di unire affinché tempo per rompere un vetro non se ne abbia più, con la speranza che anche il comune faccia qualcosa.
- Z come ZzZz, ossia i troppi sonni che si è fatto questo paese. E’ ora di iniziare a passare la sveglia!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ascoltate ragazzi, vi allego il seguente url del sito ufficiale di Andrea Barghi, un grande fotografo di livello internazionale mio amico e che proprio in queste ore ci siamo sentiti al telefono.
Ho prospettato a lui se fosse disponibile ad effettuare in qualche ritaglio di tempo per la prossima stagione la possibilità ad effettuare una mostra fotografica a Magliano, bene, mi ha detto che non potrebbe dire di no ad una vecchia amicizia.
Cosa ne pensate?
prima di rispondere visitate il suo sito, è straordinario, son tutte foto non digitali, lavora ancora in maniera artigianale, ha degli obbiettivi che sono obici 50/90...
http://www.andreabarghi.com/ita/set_home.htm

A presto
spero.

Unknown ha detto...

Personalmente l'idea non mi dispiace affatto anche se ,nel mio caso, il parere sarebbe un po' "di parte" essendo ormai nota la mia passione per la fotografia.
Allo stesso tempo credo che una mostra fotografica sia sempre un buon evento per una comunita',un occasione per molti, piu' o meno appassionati , di ossevare immagini ,commentarle,scambiarsi pareri ed emozioni scaturite nel vederle.
Quindi,credo sia una cosa da realizzare,sia per i motivi esposti sia per arricchire un "agenda eventi" del nostro paese,e in questo,l'Associazione e' sempre disponibile e pronta a dare collaborazione.

Andrea

Anonimo ha detto...

La forma di questo articolo mi ricorda qualcosa...comunque auguri per il "compleanno"!!! A presto

Anonimo ha detto...

La forma è palesemente copiata, non c'è dubbio :-)

Anonimo ha detto...

Per Carlo: le foto sono veramente belle. Quando vuoi, ci siamo.

Related Posts with Thumbnails