giovedì 8 gennaio 2009

Stagione teatrale 2009 al Teatro Manlio

VENERDI’ 30 GENNAIO – ORE 21.00
“PER COLPA DI BACCO”
di Christian Massas, Giorgio Donati, Jacob Olesen
interpretato e diretto da Giorgio Donati, Jacob Olesen
Sandro Paradisi tastiere e fisarmonica


Bacco, Dio del vino ha invitato il pubblico ad una conferenza-degustazione sul nettare di-vino. Nell’attesa del grande esperto in materia, i suoi assistenti si danno da fare affinchè l’evento sia all’altezza delle aspettative. Si allestisce la tavola, si preparano i bicchieri e le bottiglie, secondo le rigorosissime raccomandazioni del “Capo”: divieto assoluto di svelare gli argomenti della conferenza e ancor pi. assoluto divieto di assaggio del prezioso nettare. I due personaggi, un po’ clown un po’ ciarlatani, non resistono alle tentazioni e poco alla volta trasgrediscono tutte le regole. Pantomime di storie bibliche si intrecciano quindi con “sbrizi” e stornelli a contrasto, personaggi famosi vengono rappresentati in imbarazzanti situazioni etiliche, attraverso i secoli e al di fuori di ogni regola spazio-temporale.


VENERDI’ 13 FEBBRAIO – ORE 21.00
LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE”
monologhi e canzoni di Giorgio Gaber
con Gianni D’Addario, Domenico Laddaga,
regia Domenico Laddaga
Gianluca Vecchio chitarra, Simone Iraci piano,
Dario Iaculli basso, Daniele Sergio batteria

Il Signor G non smetterà mai di insegnarci che “libertà non è stare sopra un albero” ma libertà è incontrare il nostro prossimo, condividere le nostre paure, le nostre debolezze, “partecipare” alla vita sociale, culturale e politica del nostro paese. Un paese che troppo spesso ci ha fatto vergognare di essere uomini liberi, che ci ha insegnato ad avere paura della nostra libertà, che ci ha “gentilmente” invitato a chiuderci in casa, a passare intere giornate davanti ad un “rettangolo magico”. A noi semplicemente il compito di trovare un filo conduttore che guidi lo spettatore in un viaggio attraverso un’insieme di musica e tante parole, per scoprire i messaggi, i tanti avvertimenti e le tante sconfitte che Gaber, vivendo le tappe pi. buie e strane della storia, ci ha lasciato in eredità. Un viaggio all’interno di un animo che non ha pi. avuto la forza di volare “perchè il sogno si . rattrappito”. A noi il compito di riscattare questa sconfitta e forse, chissà, di tornare a perdere.

DOMENICA 1. MARZO – ORE 18.00
“ASSO DI MONNEZZA
di e con Ulderico Pesce

Quando il vero asso nella manica dell’Italia è “quello di monnezza”. Perchè l’immondizia smaltita illegalmente arricchisce molto (soprattutto la malavita). La storia di Marietta e della sua famiglia, cresciuta di fronte alla discarica di Pianura in provincia di Napoli. I rifiuti le hanno rovinato la vita, portandole via i genitori a causa di un tumore, e persino l’affetto del marito, colluso con la criminalità organizzata che smaltisce illegalmente sostanze altamente tossiche provenienti dagli stabilimenti industriali del Nord. Asso di Monnezza rientra nel filone del Teatro Civile già percorso da Ulderico Pesce con Storie di Scorie. Il testo è stato scritto in base alla documentazione ufficiale della Magistratura italiana e al Rapporto ecomafie di Legambiente.

VENERDI’ 27 MARZO – ORE 21.00
DECAMERONE
Amori e Sghignazzi
scritto e diretto da Ugo Chiti
con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali,
Massimo Salvianti, Lucia Socci, Teresa Fallai, Alessio Venturini
Compagnia Arca Azzurra Teatro

Il sottotitolo recita Amori e Sghignazzi e questo vuole significare la volontà di una riscrittura intenzionata a muoversi sempre in un’alternanza di toni. Lo spettacolo prende a pretesto una delle novelle più squisitamente “boccaccesche” del Decamerone, la vicenda di Masetto che “si fa mutolo e diviene ortolano in un monastero di donne” per innestarvi altre novelle narrate dalle monache con intenti e finalità diverse. Tutti, uomini e donne, in quella grandiosa commedia umana che è il Decamerone di Giovanni Boccaccio, si muovono passando dal comico al tragico con lussureggiante invettiva.

In programma dal 30/01/2009 al 27/03/2009.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails