venerdì 30 gennaio 2009

Roma capitale e il futuro della provincia di Rieti

dal sito de "Il Messaggero"

Roma Capitale “ammazza” la Regione Lazio? E allora delle due l’una: o Rieti dà pieno corso alla spinta centrifuga già affiorata a Leonessa e cerca la strada per tornarsene in Umbria oppure, spingendo sull’acceleratore verso Roma, va alla costruzione di una città-regione policentrica, la cui area metropolitana ricalchi esattamente i confini regionali. La fantasia applicata alla geopolitica? No, il contributo della federazione reatina dei Comunisti italiani al dibattito in corso di redistribuzione di pesi e misure sullo scacchiere istituzionale laziale, tra federalismo fiscale e Roma Capitale. Due le spinte che mettono a rischio la centralità di Rieti - proviamo a riepilogare il chilometrico documento del Pdci reatino - le grandi manovre in corso a Roma e le manovrine di Melilli, Perilli e Lodovisi impegnati nella nascita di una associazione “Sabina” dove riunire anche quei comuni della provincia romana già legati a Rieti per via dell’Ato.

A parere dei Comunisti italiani anche il disegno di una Provincia Sabina (inglobando Comuni dell’area romana) sarebbe distruttivo per l’unità della Provincia di Rieti, considerato che «il centro nevralgico, il cuore pulsante dell’economia» è ormai scivolato verso la Sabina romana e quindi col tempo «per un semplice motivo di rapporti di forza Rieti non potrà essere capoluogo della futura provincia», col risultato che la città sarà abbandonata al suo destino e alla Sabina non servirà nessun territorio a nord di Osteria Nuova. «Posizioni - replica il candidato Pdl alla Provincia, Costini - che fanno pensare le affermazioni in merito alla politica condotta dall’amministrazione Melilli in Bassa Sabina. Si tratta di errori che ora anch’essi ammetto, parlando di svuotamento di ruoli e poteri che in questi anni hanno colpito il capoluogo e le aree interne per favorire uno sviluppo non controllato e spesso speculativo in quelle zone».
A.L.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Suggerirei ai reatini ed a tutti i restanti comuni della provincia, di ritornare tutti entro i vecchi confini pre fascismo e cioè, in Umbria, in Abruzzo, nelle Marche, nel Lazio.
Abbiamo visto bene ragazzi, molto lungimiranti.
Adesso dovete essere voi, se culturalmente onesti, individuare chi porta idee nuove utilizzando Vie Nuove.
Non sempre l'età anagrafica coincide con gioventù o vecchiaia.
Coraggio.

Aprile ha detto...

scusate l'errore anonimo.

Anonimo ha detto...

Lo vedete quanta fila? occorre installare anche quì un numeratore per regolamentare gli accessi.
Chi delle forze politiche veramente può definirsi indipendente a Magliano!
nessuno, soltanto voi.
Vi chiedete chi c'è dietro a MI? si sa, il PD è il PD, con tutti gli interessi politici e non, ma ripeto; chi manovra Magliano Insieme?
perché costoro tanto amanti di Magliano non assumono una posizione che rivoluzionerebbe per devvero tutti gli assetti politici ed economici favorevoli al nostro territorio, quale quella del distacco dal Lazio?
Ponete anche voi queste ed altre domande ai fautori (mi vien da ridere) del CAMBIAMENTO; ma quale cambiamento d'Egitto! più conservatori di questi non ce ne sono nel raggio di migliaia di kmt, non di distanze spaziali, bensì temporali.

Anonimo ha detto...

Quest'uomo è solo una gran rottura de cojoni.
Ma che cià contro MI? Che jannu fattu?
Gira e te rigira sempre co a solita sorfa. E che palle.

Unknown ha detto...

PER CORTESIA, ESPRIMIAMO I NOSTRI PENSIERI SEMPRE NEL RISPETTO DELLA BUONA EDUCAZIONE.
GRAZIE

Anonimo ha detto...

carlo, ma falla finita.
e comincia a vedere il muffo che c'è in queste persone che ci hanno rappresentato.
ma quanti impicci e irregolarità ci sono state in 10 anni, e sono buono?
il sistema di clientelare che si è istaurato è chiaro ed evidente e porta nomi e cognomi.
tu che ti proclami il difensore della verità inizia a dire la verità, e falla finita di sentenziare solo perchè politicamente magliano insieme non rispecchia i valori della tua politica.
con questo atteggiamento hai stancato anche me, così come molti.
ora, conoscendoti non risponderai in maniera precisa alla mia domanda, ma farai un tuo ragionamento portando il discorso nel verso che ti sembrerà più opportuno.
e per ultimo ti dico:
se proprio hai qualche sassolino dalla scarpa da toglierti comincia con i tuoi ex compagni che a quanto pare hanno preferito e preferiscono tenerti lontano dalla vita politica.
questa si che è discriminazione, questa si chè violenza.
cominciamo a togliere la polvere dai palazzi della politica maglianese e iniziamo a lavorare con onestà e trasparenza per il bene dei cittadini tutti.
e per piacere, piantala!

Anonimo ha detto...

x il sabba: la gente è STUFA!!!!!:-)

Anonimo ha detto...

Sarà un po lunga e chiedo scusa.

Voglio prendere a pretesto il tuo intervento caro grillo perché credo sei uno dei pochi che entrano nel merito dei problemi e cercherò di chiarire anche con altri il mio punto di vista.

Quel muffo che tu vedi, io l’ho individuato da tempo, altrimenti perché credi non abbia aderito al PD? Ma davvero si vuol diffondere l’idea che sono interessato ad un determinato “posto di potere”?
Se come dici mi conosci, dovresti allora essere onesto intellettualmente nel non definirmi tale.
L’alternativa però io non la vedo con quella coalizione di persone che sono state sconfitte per ben tre volte se non vado errato e sai perché?
Perché è palese più che altro la voglia di riscatto di determinati soggetti, un riscatto per cui vogliono coinvolgerci anche altri rimasti fuori da queste, come si dice a Magliano, beghe personali.
Quando un giorno mi telefonò una influente persona per chiedermi un incontro (il primo), accettato, all’appuntamento questi mi si presenta subito con questa frase:
–ciao, come sai sono il “LEADER” di Magliano Insieme e vorremmo… etc.etc.-
Mi resi subito conto di cosa fosse MI, convincendomi ancora di più dopo averla frequentata un paio di volte durante la “vertenza” cimitero.
Per ciò che concerne il dire le verità, il prendere delle distanze da costoro ecc, cosa dovrei fare di più? Lo leggi il nostro blog aprile?( www.apriletaurus.blogspot.com) si allontanano sempre più non dalle realtà virtuali, bensi quelle vere e reali.
Ti voglio confessare una cosa importante;
non so politicamente dove sei collocato (eccetto essere fan di Grillo, che tral’altro lo sono anchch’io) se sei stato comunista dovresti conoscere ciò che ti dico, se invece no ascolta:
Il centralismo democratico è stato quel sistema facente parte dello statuto interno al PCI, esso era sostanzialmente un metodo per tenere unito il Partito con una disciplina ferrea, chi sbagliava, si metteva fuori di esso e veniva sospeso, espulso, oppure dopo una autocritica, si doveva dimettere.
Tutto questo non c’è più e menomale, ma?
Il sistema di Veltroni è un altro, soltanto apparentemente democratico; esso con l’inciucio col pdl pone il quorum alle europee al 4% mettendo di fatto fuori dal parlamento europeo milioni di elettori soprattutto di sinistra, tutto questo proponendo questa sciagurata legge alla vigilia delle elezioni quando le liste sono già quasi pronte.
E tu credi io possa accettare qualsiasi proposta venga da quella parte?
MAI!!
Cercheremo di architettare una lista di sinistra, il potere non ci interessa, ci interessa però ricostruire una vera sinistra anche a Magliano, che ritorni ad essere il punto di riferimento di milioni di lavoratori, di casalinghe, di disoccupati, di gente insomma che tira la cinghia tutti i giorni; altrimenti sai cosa può succedere? La gente si fa giustizia da sola, o ricorre a “sindacati” all’americana, quei sindacati cioè che non sono altro che associazioni controllate dalle varie mafie.
Una nota la vorrei fare a quel signore o signorino dove si chiede cosa io abbia contro MI.
Personalmente non ho niente contro nessuno, ma quando un gruppo di persone si organizzano politicamente, costoro dovrebbero pure rispondere a determinati interrogativi che la gente gli pone, in questo caso io.
Cosa pensano sempre costoro della drammatica situazione monetaria, finanziaria, sociale che investe milioni e milioni di lavoratori, precari, disoccupati, artigiani, commercianti italiani e conseguentemente maglianesi?
Sono mesi che li incalzo ad esprimersi, niente, silenzio assoluto.
Allora debbo credere che chi tace anche acconsente?
Sono mesi che chiedo chi ci sia dietro a questa coalizione, chi manovrerà le fila il giorno in cui ipoteticamente dovessero vincere le elezioni; davvero ci vorrebbero far credere nessuno? O tutti coloro che li aiuteranno?
Questo lo possono far credere a coloro che la politica non sanno dove sia di casa.
Ecco perché ogni tanto li attacco, voglio fare emergere le loro contraddizioni, sono un esponente di un partito avversario; ho tutto il diritto di criticare la dove lo ritenga opportuno.
Grazie comunque dell’attenzione grillo.

Anonimo ha detto...

per una volta hai risposto in maniera adeguata ad un intervento. sono contento di questo e mi piace rilanciare, per cui ti dico:
posso capire il tuo pensiero e il tuo modo di intendere la politica, probabilmente non sarai sulla stessa onda di chi appartiene a MI, ma essendo un tuo ideale mi sembra anche doveroso che tu debba difenderelo incondizionatamente, e da parte di tutti forse dovrebbe esserci più tolleranza nel rispettare ogni divergenza ideologica.
però mi spiace caro carlo ma spesso tu vai oltre.
se è vero ciò che tu affermi di essere indipendente da ogni forza politica locale, sia essa pd sia essa mi mi, allora ti domando come mai continui solamente a scagliarti con dei toni che spesso rasentano la denuncia, quella vera, e continui a infierire su coloro che ancora non hanno avuto modo di amministrare proprio un bel niente?
potresti anche usare lo stesso tono e la stessa irruenza contro chi questa possibilità l'ha avuta e ha lungamente dimostrato la sua incapacità, eppure te ne guardi bene.
sembra che sotto sotto, e per una volta uso lo stesso dietrologismo che usi sempre tu, tu stia provando, senza aderire al pd, a lanciare una volata a questi ultimi.
strano ma sembra proprio questo, a meno che il tuo astio non derivi da qualche conto in sospeso che tu hai con qualche esponente di MI, però se così fosse ti consiglio di usare meno la tastiera e più la voce, perchè in quel modo i problemi si chiariscono meglio e prima.
poi provi a diiscutere di problemi riguardanti il mondo e l'economia.
mi dispiace che tu non abbia capito ancora una volta come si debba mettere da parte questi aspetti almeno ora che si cerca di riassestare la situazione di un paese, cercando di riportare l'interesse per la cosa pubblica all'interno delle case, famiglia per famiglia.
la gente, io compreso, è completamente stufa marcia della politica e dei problemi che sembrano attanagliarci giorno dopo giorno.
cominciamo a renderci liberi e informati, cominciamo a riavvicinarci all'amore per il bene comune partendo dal basso.
cosa ha fatto questa amministrazione per riavvicinare la gente?
forse solo quegli individui allineati, o destinatari di favori, rientranti comunque in quel sistema fatto del motto "io ti do per poi ricevere il doppio" sono ancora convinti del buono che c'è stato negli ultimi 10 anni.
qui non si tratta di divisioni storico politiche, carlo renditene conto e torna all'anno 2009.
hai tutto il diritto di criticare, a nessuno va tolta la parola, ma ricordati due cose:
1- occorre sempre usare una giusta dose di provocazione e di educazione, ricordandoci sempre che l'espressione scritta non sarà mai come quella che può derivare da un discorso parlato, e di conseguenza soggetta a fraintendimenti.
2- se proprio non vuoi dare la sensazione di essere fazioso e di avercela a morte con quaalcuno, inizia ad essere un pò più realista, obiettivo, e soprattutto equilibrato.

mi scuso ancora con tutti.
i miei non sono interventi numerosi, ma quelli che faccio oltre ad essere lunghi, spero possano portare spunti di riflessione.
un saluto

Anonimo ha detto...

Senza ripetermi grillo, cerco di rispondere ai tuoi legittimi dubbi:

1)Quindi presupponi che anche in MI siano insiti degli ideali, una ideologia; bene, nulla in contrario, ma potrei conoscere quali ideali o quali ideologie?

2)Se vado oltre, ed è un mio difetto, ci vado verso e contro fantasmi, verso e contro anonimi, verso e contro pseudonimi cambiati di volta in volta, verso e contro persone non persone che usano l’ombra per pronunciare enormi offese.
Io rispondo per le rime perché accetto le provocazioni verbali, forse a volte con accentuata ironia ma in prima persona.
Non credo con te abbia usato mai terminologie ai limiti e questo perché il tuo alias è come fosse il tuo vero nome.
Quando invece altri (anonimi) si scagliano contro me, sanno benissimo chi sono perché mi firmo, perché viviamo in un piccolo centro dove tutti ci conosciamo; la differenza non è da poco.

3)Quindi secondo te staremmo tirando la volata alla futura lista PD?
Da un conoscitore di tattiche o strategie attento come te si dovrebbe invece pensare il contrario.
Se presenteremo una lista di sinistra, a chi secondo te tireremo la volata ? cioè a chi toglieremo voti a sinistra?
Se poi a questi, si aggiungessero anche voti moderati, ci sarebbe il rischio anche di vincere le elezioni.

4)Non si possono mettere da parte aspetti internazionali e nazionali per il semplice fatto che dipendiamo sempre più da questi eventi.
Ma ti guardi in giro per i paesi che vai?
Un deserto e ancora la vera crisi si deve ancora evidenziare.
E poi le guerre, le violenze, le distruzioni ed i soprusi, le angherie che subiscono giovani lavoratori precari, non ti sembrano argomenti che possano interessare una formazione politica?
Tornando al post; non ti sembra si dovrebbe assumere una precisa posizione sul merito della proposta di sabinamente (e nostra) di poter uscire da questa Regione sempre più identificata con la capitale?
Noi cercheremo incalzare MI ed il PD su questi temi oltre che quelli locali perché un fatto è sotto gli occhi di tutti; questi non assolvono neanche più alla ordinaria amministrazione e aggiungo ironicamente, neanche l’ordinaria manutenzione.

5)Dici di essere stufo della politica, anch’io, ma vorrei sottolinearla diversamente da te con l’aggettivo QUESTA, questa politica cioè e per cambiarla occorre uscire dai gusci, occorre guardare la luce del sole se si vuole continuare a vivere e non rinchiudersi dentro un clan formato di poche persone mentre fuori infuria la “battaglia” per la sopravvivenza.
MI da questa sensazione, così come la sezione del PD; altri tempi quando si manifestava per le strade tutto il dissenso verso determinate scelte sciagurate degli allora governi.


PS-
Non ho nessun sassolino da togliermi dalla scarpa, non sono io quel soggetto, non fa parte della mia cultura, litigo e discuto con tutti e contemporaneamente gli sorrido.
Ancora grazie per l’opportunità che mi hai dato, un piacere dialogare con te.
carlo

Anonimo ha detto...

provo a dare delle risposte:

1- le ideologie di MI si rifanno a cercare di costruire qualcosa di diverso, qualcosa che possa generarsi con l'aiuto di tutti coloro che godono di buona volontà e di onestà intellettuale.
mettere da parte le divisioni sempre più aspre che la politica può provocare e avvicinare la gente tutta ai problemi del sociale, il nostro sociale, quello da cui secondo me è giusto ripartire.

2- per quanto riguarda gli anonimi, chi son io per parlare se anche io non metto il mio reale nome.
come vedi sono abbastanza onesto da ammetterlo, ma ti assicuro che anche se la curiosità da parte di molti di sapere chi io sia è grande, continuerò a rimanere in uno pseudoanonimato perchè lo reputo giusto.
dico questo perchè credo che per una volta si debbano valutare le idee prima dei nomi e cognomi, e non il contrario come spesso accade, e questo purtroppo in molti casi avviene solo rimanendo nell'ombra evitando così inutili pregiudizi.
per te però vale un alltro discorso.
dici di venire attaccato, e questo è vero. spesso il tuo atteggiamento richiama a dei commenti di risentimento nei tuoi confronti; diciamo che sei poco incline alla modestia, suvvià questo devi ammetterlo, e purtroppo questo spesso genera scontro.
mi spiego meglio. quando parlo di toni che non possono essere ben intesi per scritto mi riferisco alle tue uscite, a volte provocate, come tu dici, a volte gratuite per il semplice gusto di scatenare reazioni. ed ecco le reazioni. chi semina vento raaccoglie tempesta.

3- io non ho parlato di una terza lista.
a mio modo di vedere non ci saranno terze liste a mettersi di traverso nella corsa al palazzo.
quello che volevo dire è che con continui attacchi a MI si sta tentando di concentrare tutta l'attenzione su di essi, senza porsi i dovuti interrogativi sulla controparte.
per esempio è vera la storia di un canditato sindaco dal nome orsini? quale potrebbe essere la sua linea politica? se fosse lui, cosa pensa della linea condotta negli ultimi 10 anni? ma soprattutto come mai il pd ancora non ha tirato fuori un nome certo, come mai non si riescono a tirare fuori i pensieri di costoro o quanto meno le linee politiche che vorranno seguire?
vedi parli del silenzio di MI sulla politica mondiale e poi si tralascia il comportamento "losco" del PD in ambito più ristretto; ma suuuu!

4 e 5- ribadisco la volontà della gente tutta di rifiutare questa politica, come mi hai coorretto tu, ma in sostanza c'è una grossa esigenza di tornare tra la gente, di ricominciare dal basso, dai ragazzi, dalle persone di buona volontà, cercandoli, integrandoli e facendoli partecipi di un progetto.
inutile chiudersi in stanze oscure, prendere decisioni e tenere lontani dall'informazione tutti, per cercare di continuare a far prevalere il sistema del clientelismo.
guarda la faccenda "rifacimento piazza" o "rifacimento giardinetti".
quali informazioni ci ha dato questo comune?ci è stato presentato qualche progetto? eppure questi sono luoghi pubblici, i luoghi del vivere sociale.
come al solito tutto tace, nonostante le iniziative anche dei ragazzi di sabinamente.

mi piace discutere in maniera pacata ma chiara, e mi piacerebbe che venga presa anche da coloro che riescono ad essere meno tolleranti di me.
solo con un comportamento civile possiamo pensare di cominciare a costruire qualcosa di buono.

Anonimo ha detto...

Mettiamo da parte i vari nick, gli anonimi, i rapporti tra questi; da tempo uso questo mezzo per comunicare con altri, da tempo intervengo su vari altri blog o forum dal contenuto analogo a questi che noi trattiamo, e dovunque si nascondono personaggi da me ritenuti detentori di particolari "patologie", a volte li capisco, a volte no, come il cvaso nostro, perché vorrei vedere crescere questo paese culturalmente.
Tante volte leggendo ho riscontrato tra le righe subdole pseudo ideologie tendenti a dare contro coloro sono "diversi" (visto quanti episodi drammatici avvenuti in questi ultimi giorni? sentito come si son giustificati quei delinquenti che hanno arso vivo quel clochard a Nettuno? "volevamo provare qualcosa di diverso e forte"; io gli farei la provare ora la forza e la diversità del carcere duro), anche in un remoto posto di 3800 abitanti quale è Magliano si riscontrano simili ed aberranti idee.

Quello che tu hai scritto lo sottolineo e lo sottoscrivo per intero; noi abbiamo individuato un percorso, tu forse un'altro, altri qualcos'altro ancora, ma sono convinto, anzi certo, che senza una unità di intenti, una strategia unitaria, una unità tra persone oneste; tutto ciò non si può non dico realizzare, ma neanche porre in embrione; mi dici dove possa portare un disegno? quello di MI? un disegno che non affronta problematiche quali quelle testè dette nel precedente mio intervento?
Il PD a livello nazionale ha una propria politica, non la condivido ma ce l'ha.
A livello locale tutto ciò non esiste e conosco anche il perché, per fare politica, quella seria... occorre impegno, passione, tempo, volonta e convinzione delle proprie idee; tutto questo il PD di Magliano non ce l'ha.
Il silenzio nasce da questo handicap; la cosidetta base in quel partito non la si consulta più per infingardia, e si sa, quando non coltivi più il tuo "orto", questo neanche produce più ortaggi.
Il vecchio PCI aveva circa 1200 voti, i DS arrivarono a circa 500 voti, ti chiedi perché? io me lo son chiesto e ho dato anche una risposta, sintetica quanto banale; perché la rendita se non la rimpingui si esaurisce fino a sparire, ed il grave che si insiste negli errori; fino a quando certe maggioranze si potranno reggere coinvolgendo di volta in volta ora questo ora quel partito?
MI secondo il mio parere ha personalizzato troppo la sua "politica", la virgoletto poiché non credo questa lista ne abbia una; quando si perdono le elezioni per più volte, si usa cambiare il cavallo od i cavalli alla "carrozza" facendoli riposare per poi successivamente riutilizzandoli, questo non è stato fatto e non credo ce la possa fare neanche questa volta.
Avesse ascoltato di più, avesse fatto bagno di modestia, avesse studiato poco di più il territorio e coloro che lo occupano, forse sarebbe andata diversamente, anche con noi.
Non chiedermi quali sono coloro che occupano e producono su tale territorio.. non si può scrivere tutto.

A questi ragazzi va dato atto che con la creazione di questo spazio indipendente, tutti si possono confrontare pacatamente come me e te e come me e tanti anonimi...
Ma io torno a ricordargli che nella storia di Magliano tutti siamo stati giovani, e tutti lusingavano questi con promesse successivamente mai mantenute, infatti la gioventù è una meteora che, una volta passata non torna più...
ciao.

Anonimo ha detto...

Scusa "grillo", noti tu qualche presenza di coloro oggetto del nostro dibattito?
ecco,
mi dici come si possa cambiare Magliano?
e magari se ti presenti rischi di prenderti inimicizie da non credere!
ma da dove escono fuori ora questi?
che cosa vogliono?
non pensassero si possano porre in lista!
Sarebbero questi i commenti, non davanti a te però.
Capisci?

Anonimo ha detto...

magliano insieme non è un partito politico, è una lista civica.
probabilmente tu continui a trattare questi come un normale schieramento, ma ti sbagli.
continuiamo ad essere su due lunghezze d'onda diverse.
però così come tu rispetti la mia io rispetto la tua.
a te piace parlare di politica, a me no.
al di là delle ingiustizie e delle "chicchiere" che hai potuto avere, che rimangono però questioni personali in cui non voglio entrare, su una cosa mi trovo in sintonia:
nessuno risponde.
che i blog non siano presi in considerazione?
che non gli sia dato troppo peso?
bhe se così fosse sarebbe un peccato di presunzione.
dal blog sono nate tantissime iniziative e la realtà maglianese non è mai stata così scandagliata con perizia da quando ci sono questi ultimi.
ma sappiamo tutti quanta gente navighi in queste pagine e si diverta a leggere.
mettiamoci tutti un po più d'impegno, togliamogli il gusto di vedere litigare anonimi contro anonimi, iniziamo a far circolare sempre e solo le verità.
per esempio mi chiedo come mai il progetto dei pannelli sull'ostello sia stato finanziato attraverso il bilancio partecipato. quei soldi sono di tutti i cittadini che pagano le tasse e di conseguenza, se non vado errato, il servizio che ne dovrebbe scaturire dovrebbe essere un servizio di tutti, cosa che non sarà così dato che quella struttura andrà a un privato a quanto sembra.
sempre attraverso il web è possibile anche vedere i nomi e cognomi di chi votò per questo progetto.
è una concidenza e sono tutti parenti o persone che gravitano nell'orbita comune?
che strana coincidenza.

Anonimo ha detto...

Ma scommetto che su questo il sig c.g. non abbia nulla da dire. E già, qui si parla dei suoi ex compagnucci e sarebbe un peccato tirarli in ballo ora che si avvicinano le elezioni.

Anonimo ha detto...

Scusate ma mentre voi siete impegnati nel filosofico scambio di interpretazioni sul futuro del paese avete notato di cio' che finalmente e' accaduto dopo anni sotto l'asilo comunale di Magliano?
Un blitz dei carabinieri ha permesso finalmente la pulizia di quello che era una vera discarica sotto uno dei punti piu' delicati del paese la scuola dell'infanzia!
Nessuno ha avuto nulla da dire? I nostri giornalisti locali? Il silenzio continua ad essere un connotato primario.
Meditate gente meditate.

Anonimo ha detto...

Alt. Non dite che il silenzio è mafioso. Perchè se solo lo pensate sarete tacciati di offese, oltraggio, sacrilegio ecc. ecc. Come è successo a Di Pietro.

Anonimo ha detto...

Va bene "grillo", forse come hai tu detto non siamo sintonizzati sulla stessa frequensa, ma concedimi un'ultima considerazione.
Quei soggetti soci o simpatizzanti di MI o della lista civica come tu dici, credo in buona parte essi siano anche degli elettori che hanno votato o votano per qualche partito, o no!
se si, si presume allora condividino i progetti, la politica, i programmi di questi partiti; sappiamo però come vanno le cose in campo internazionale dove l'Italia svolge un ruolo importante, in campo nazionale dove inutile te o vi ricordi cosa sta succedendo, dalla giustizia e sicrezza, al lavoro, all'economia, alla disoccupazione sempre imperante...
In campo regionale, dove ad esempio si taglia anche qui la dove la gente ricorre sempre più non per mero gusto di andarci, ma per bisogno o necessità, o per salute carente (sanità, scuola, assistenza, welfare state insomma).
Come allora una lista civica non possa tenere nella giusta considerazione una siffatta politica disastrosa? se i suoi uomini e donne progettano un qualsiasi programma di rinnovamento per Magliano, come faranno se le condizioni degli italiani e i maglianesi sono italiani, sono come quelle attuali e lo saranno sempre peggio in futuro?
La politca mio caro è dovunque, anche il nostro dialogo è politica, e diffido verso tutti quelli si definiscono A-politici ma nello stesso tempo discutono di questa.
Spero comunque un giorno, quando non ci saranno più i blog, di proseguire con la stessa armonia questo nostro piacevole "connubio".

Una noticina per l'ultimo commento sul blitz dei carabinieri.
Se tutti gli operatori dei servizi pubblici quali gli uffici, la scuola, la sanità, la municipalizzata etc, oppure anche tutti coloro che svolgono qualsiasi lavoro alle dipendenze di privati, avessero il coraggio, ma più di coraggio lo definirei senso civico, di denunciare lo stato dello ambiente in cui essi stessi vivono e lavorano, certe disgrazie ad esempio si potrebbero evitare.
Invece? come gli struzzi.
Personalmente sono stato uno di questi, nel mio precedente lavoro... ho sempre denunciato determinate situazioni di degrado pericolose per chi vi operava, ho avuto dei nemici, ma anche delle piccole soddisfazioni come in un caso nella stazione di Nettuno dove è avvenuto quello orrendo episodio; oppure quell'ex collega De Angelis, macchista del deposito locomotive di S. Lorenzo, dove denunciò l'assenza di manutenzione agli ETR dell'alta velocità e licenziato per avere denunciato tutto ciò (attualmente però reintegrato).
Non fare come gli struzzi.
ciao e alla prossima.
carlo

Anonimo ha detto...

Othelma ha detto...

Ma scommetto che su questo il sig c.g. non abbia nulla da dire. E già, qui si parla dei suoi ex compagnucci e sarebbe un peccato tirarli in ballo ora che si avvicinano le elezioni.

2/2/09 17:56

Sei noioso.

Anonimo ha detto...

Oppure "grillo" un'ultima provocazione e se la accettassero, sarei anch'io dei vostri.

Convochino un'assemblea di cittadini dove si ponga all'ordine del giorno la completa ripulsa verso tutti i partiti, il totale rifiuto di appartenere oggi, come in futuro, a qualsiasi altra formazione politica che non sia Magliano Insieme; tutto questo accettato e sottoscritto nello statuto che regola l'attività politica di questa lista civica; parteciperei sens'altro alla stesura di quel documento riconsegnando la mia tessera di SD, ma anche tutti gli altri insieme a me.
Medita.

Anonimo ha detto...

Penso che al rischio di averti tra loro, preferirebbero iscriversi in massa a qualsiasi partito.

Unknown ha detto...

Come membro di Sabinamente posso sicuramente affermare che siamo al corrente di queste ultime "indiscrezioni" sulla questione ma,mancando di fonti informative certe sull'accaduto,non abbiamo ancora postato nulla.

Come rappresentante di classe alla materna posso sicuramente testimoniare che in sede di consiglio di istituto piu' volte era stato posto il problema e proprio durante lo scorso anno scolastico ,una mia lettera riassuntiva diretta ai genitori per informare di cio' che si era detto in uno dei suddetti consigli d'istituto,alzo' un esagerato polverone( forse proprio perche' si parlava anche dei rifiuti sotto le scuole e della promessa di inviare nuove lettere al comune da parte del consiglio stesso).
Fortunatamente diversi genitori hanno preso coscenza del problema.

Tra l'altro quest'anno,durante il seggio elettorale per l'elezione dei rappresentanti di classe alla materna,di cui io ero presidente,ebbi un curioso battibecco con una Mamma che diceva che sotto l'asilo non c'era nulla di che' e che tante cose erano inventate da diversi genitori a scopo "politico".

Be'che dire rimasi inorridito nel sentire quelle parole da una persona che come me in quel luogo ha i figli cinque giorni a settimana.Ma allo stesso tempo capii quanto certi condizionamenti portano a volte alcune persone a tradire addirittura la cosa principale nella vita , i propri figli.

Per finire personalmente come genitore di una figlia che frequenta la scuola materna posso essere solo contento che si sia risolto il problema e che anche in futuro ci sia piu' coraggio nel combattere delle cose che non vanno ,sempre perche' e' per un futuro migliore e soprattutto nel medesimo caso per i nostri figli!!!

Andrea

Anonimo ha detto...

visto andrea?
chi l' ha DURA la VINCE!!!!
e uno!!!

Anonimo ha detto...

E certo non c'era nulla di che! Ma se anche alcune maestre lamentavano la situazione sotto la scuola!!
Ma per favore cerchiamo di cambiare davvero!

Anonimo ha detto...

Stiamo aspettando con notevole interesse e curiosità, cosa ne pensa Magliano Insieme, o lista fantoccio, del contenuto del post da voi pubblicato.
Il silenzio vedo è contaggioso; e siamo soltanto ai prelimnari; immaginate il maleaugurato giorno dovessero salire quei 20 gradini?

grillo c'è ha detto...

magliano insieme non è un partito politico, è una lista civica.
probabilmente tu continui a trattare questi come un normale schieramento, ma ti sbagli.
continuiamo ad essere su due lunghezze d'onda diverse.
però così come tu rispetti la mia io rispetto la tua.
a te piace parlare di politica, a me no.
al di là delle ingiustizie e delle "chicchiere" che hai potuto avere, che rimangono però questioni personali in cui non voglio entrare, su una cosa mi trovo in sintonia:
nessuno risponde.
che i blog non siano presi in considerazione?
che non gli sia dato troppo peso?
bhe se così fosse sarebbe un peccato di presunzione.
dal blog sono nate tantissime iniziative e la realtà maglianese non è mai stata così scandagliata con perizia da quando ci sono questi ultimi.
ma sappiamo tutti quanta gente navighi in queste pagine e si diverta a leggere.
mettiamoci tutti un po più d'impegno, togliamogli il gusto di vedere litigare anonimi contro anonimi, iniziamo a far circolare sempre e solo le verità.
per esempio mi chiedo come mai il progetto dei pannelli sull'ostello sia stato finanziato attraverso il bilancio partecipato. quei soldi sono di tutti i cittadini che pagano le tasse e di conseguenza, se non vado errato, il servizio che ne dovrebbe scaturire dovrebbe essere un servizio di tutti, cosa che non sarà così dato che quella struttura andrà a un privato a quanto sembra.
sempre attraverso il web è possibile anche vedere i nomi e cognomi di chi votò per questo progetto.
è una concidenza e sono tutti parenti o persone che gravitano nell'orbita comune?
che strana coincidenza.

grillo c'è ma è stufo ha detto...

carlo, ma falla finita.
e comincia a vedere il muffo che c'è in queste persone che ci hanno rappresentato.
ma quanti impicci e irregolarità ci sono state in 10 anni, e sono buono?
il sistema di clientelare che si è istaurato è chiaro ed evidente e porta nomi e cognomi.
tu che ti proclami il difensore della verità inizia a dire la verità, e falla finita di sentenziare solo perchè politicamente magliano insieme non rispecchia i valori della tua politica.
con questo atteggiamento hai stancato anche me, così come molti.
ora, conoscendoti non risponderai in maniera precisa alla mia domanda, ma farai un tuo ragionamento portando il discorso nel verso che ti sembrerà più opportuno.
e per ultimo ti dico:
se proprio hai qualche sassolino dalla scarpa da toglierti comincia con i tuoi ex compagni che a quanto pare hanno preferito e preferiscono tenerti lontano dalla vita politica.
questa si che è discriminazione, questa si chè violenza.
cominciamo a togliere la polvere dai palazzi della politica maglianese e iniziamo a lavorare con onestà e trasparenza per il bene dei cittadini tutti.
e per piacere, piantala!

c.g. ha detto...

Senza ripetermi grillo, cerco di rispondere ai tuoi legittimi dubbi:

1)Quindi presupponi che anche in MI siano insiti degli ideali, una ideologia; bene, nulla in contrario, ma potrei conoscere quali ideali o quali ideologie?

2)Se vado oltre, ed è un mio difetto, ci vado verso e contro fantasmi, verso e contro anonimi, verso e contro pseudonimi cambiati di volta in volta, verso e contro persone non persone che usano l’ombra per pronunciare enormi offese.
Io rispondo per le rime perché accetto le provocazioni verbali, forse a volte con accentuata ironia ma in prima persona.
Non credo con te abbia usato mai terminologie ai limiti e questo perché il tuo alias è come fosse il tuo vero nome.
Quando invece altri (anonimi) si scagliano contro me, sanno benissimo chi sono perché mi firmo, perché viviamo in un piccolo centro dove tutti ci conosciamo; la differenza non è da poco.

3)Quindi secondo te staremmo tirando la volata alla futura lista PD?
Da un conoscitore di tattiche o strategie attento come te si dovrebbe invece pensare il contrario.
Se presenteremo una lista di sinistra, a chi secondo te tireremo la volata ? cioè a chi toglieremo voti a sinistra?
Se poi a questi, si aggiungessero anche voti moderati, ci sarebbe il rischio anche di vincere le elezioni.

4)Non si possono mettere da parte aspetti internazionali e nazionali per il semplice fatto che dipendiamo sempre più da questi eventi.
Ma ti guardi in giro per i paesi che vai?
Un deserto e ancora la vera crisi si deve ancora evidenziare.
E poi le guerre, le violenze, le distruzioni ed i soprusi, le angherie che subiscono giovani lavoratori precari, non ti sembrano argomenti che possano interessare una formazione politica?
Tornando al post; non ti sembra si dovrebbe assumere una precisa posizione sul merito della proposta di sabinamente (e nostra) di poter uscire da questa Regione sempre più identificata con la capitale?
Noi cercheremo incalzare MI ed il PD su questi temi oltre che quelli locali perché un fatto è sotto gli occhi di tutti; questi non assolvono neanche più alla ordinaria amministrazione e aggiungo ironicamente, neanche l’ordinaria manutenzione.

5)Dici di essere stufo della politica, anch’io, ma vorrei sottolinearla diversamente da te con l’aggettivo QUESTA, questa politica cioè e per cambiarla occorre uscire dai gusci, occorre guardare la luce del sole se si vuole continuare a vivere e non rinchiudersi dentro un clan formato di poche persone mentre fuori infuria la “battaglia” per la sopravvivenza.
MI da questa sensazione, così come la sezione del PD; altri tempi quando si manifestava per le strade tutto il dissenso verso determinate scelte sciagurate degli allora governi.


PS-
Non ho nessun sassolino da togliermi dalla scarpa, non sono io quel soggetto, non fa parte della mia cultura, litigo e discuto con tutti e contemporaneamente gli sorrido.
Ancora grazie per l’opportunità che mi hai dato, un piacere dialogare con te.
carlo

Related Posts with Thumbnails