lunedì 19 gennaio 2009

Dite La Vostra

Ci è sempre piaciuto ascoltare la voce dei cittadini, dei nostri amici e compaesani. Questo post serve proprio a questo!

Avete una lamentela da fare, un' osservazione da porre all'attenzione della gente? Volete dire la vostra sulla politica maglianese? Volete ringraziare qualcuno per il suo operato?

Allora siete nello spazio giusto...una sorta di post-forum!
Un piccolo spazio dove proporre temi e far sentire la voce di chiunque.
Noi siamo qua, pronti a dialogare, intervenire, parteciapare.

46 commenti:

Unknown ha detto...

Segnalo le barriere architettoniche per accedere all'Ufficio Postale.

Difficile da raggiungere se accompagnati, figuriamoci da soli... un vero carrozzella cross.

Unknown ha detto...

grazie per la celerità! se hai voglia che ne dici di fare qualche foto?si potrebbe dedicare un post all'argomento perchè mi sembra sia una cosa abb grave!! purtroppo i normodotati passano mille volte in un posto senza accorgersi che non per tutti è lo stesso...noi compresi!
siamo a disposizone sabinamente@live.it
un saluto!

Anonimo ha detto...

un ottimo post! spero che tutte le persone così come vl che ringrazio, possano prendere spunto e segnalarci tutto ciò di cui non sono soddisfatti. il primo passo per il cambiamento nasce dalla partecipazione. noi di sabinamente ci stiamo muovendo attivamente su questa linea. continuate a segurci, a breve ci saranno delle novità per voi tutti

Anonimo ha detto...

L'icrocio e la viabilità fuori porta. Una vera scommessa orientarsi e scamparla in quell'incrocio. Già poco felice, è stato peggiorato ulteriormente e sembra che ogni volta che ci mettono le mani fanno peggio.

Anonimo ha detto...

e' sicuramente carente per quanto riguarda la segnaletica verticale. Venendo dalla circonvallazione, ci dovrebbe essere un segnale in alto, quadrato, che rappresenti la svolta attorno al palazzo stilizzato, come avrai sicuramente visto in altre citta' piu' MODERNE di Magliano, dove girano di certo meno trattori e calessi!!!

Anonimo ha detto...

mi dispiace dire questa cosa ma a magliano ho visto proprio ieri un trattore con il rimorchio privi di targa e immediatamente dietro la volante dei carabinieri. pensavo che lo stessero per fermare quando ho visto che la volante ha svoltato e il trattore è proseguito dritto. purtroppo non è una cosa che fa onore all'arma

Anonimo ha detto...

E' risaputo che a Magliano gli agricoli siano avvantaggiati in tutto.

Anonimo ha detto...

In via Veneto Lotti, oltre a tutto quello che è stato detto nei post precedenti, vorrei segnalare lo stato in cui si trovano molti pali della luce, completamente ricoperti di ruggine che ne compromette la stabilità, sono davvero pericolosi.

Anonimo ha detto...

RINGRAZIANDO QUANTI STANNO COLLABORANDO AL POST, RICORDO CHE OGNI INTERVENTO SARA' RIPORTATO IN UN NUOVO POST.
OGNI PROBLEMA VERRA' RIPORTATO SINGOLARMENTE, E CHI NE AVRA' VOGLIA, POTRA' AIUTARCI ALLA RISOLUZIONE.
GRAZIE DALLO STAFF

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalare lo stato pietoso in cui versano i giardini pubblici. Giochi ormai completamente distrutti, muretti e lampioni divelti, siepi e piante incolte e senza manutenzione. Uno schifo senza pari.

Anonimo ha detto...

stiamo organizzando un servizio speciale per tutti i cittadini maglianesi e per i lettori di sabinamente. se volete potete anche inviarci del materiale fotografico al nostro indirizzo email: sabinamente@live.it

in questo modo potrete contribuire alla causa che tanto vi sta a cuore.

presto il nuovo servizio sarà accessibile attraverso questo blog.

grazie a tutti e continuate a partecipare. un saluto

Anonimo ha detto...

Io ci metto la mia. Avete notato lo stato delle strade di campagna? Collepineto, Collesala, Pietrini ecc.
Sono 10 anni che nessuno ci mette le mani.

Unknown ha detto...

rispondo all'ultimo anonimo: hai fatto bene a segnalarci le mancanze nell'organizzazione stradale di queste zone. il tutto sempre più in linea con la questione delle buche della zona 167, e non solo. siamo già al lavoro e ci stiamo muovendo in tali ambiti. presto avrai modo di vedere il risultato di questo nostro lavoro.
ti ringraziamo per la partecipazione e ti invitiamo allo stesso tempo a vigilare sulla zona in cui abiti continuando a segnalare a noi, ma soprattutto a chi se ne dovrebbe occupare di mestiere, tutto ciò di cui non sei soddisfatto e che ti aspetterebbe.
solo se tutti noi faremo il nostro giusto dovere di cittadini potremmo cambiare le cose.
un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

segnalo lo stato incolto degli oleandri posti sulle aiuole che delimitano viale veneto lotti.

Anonimo ha detto...

Aiuoleee!
sottobosco vorrai dire.

Anonimo ha detto...

Io segnalo il "solco" in Via Sabina che invece della macchina servirebbe un blindato per superarlo. Più in generale lo stato delle strade nel centro storico comprese le auto in sosta in ogni dove. In pratica si controllano solo le piazze dove c'è la sosta a pagamento che sono delegate alla ditta di Capranica. I nostri vigili dove stanno nascosti?

Anonimo ha detto...

Vorrei evidenziare un grave problema gestionale che, al pari di tutti quelli materiali fin quì segnalati, è di notevole importanza.
Mi riferisco al Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina, ampiamente segnalato su guide, giornali e opuscoli vari locali, ma di fatto praticamente morto, sconosciuto, inattivo se non per qualche modesta iniziativa sempre locale.
Abbiamo un Museo che, credo, sia al secondo posto come importanza nella Provincia di Rieti dopo quello di Fara Sabina (ma certamente più fruibile, nel senso che non è ubicato su una montagna e fuori mano).
Milioni di persone, da nord a sud e viceversa, percorrono la sottostante Autostrada del Sole: non riusciamo a farne salire una, anche per mancanza di informazione mirata e relativa segnaletica. Dove sono finiti gli eccezionali punti informativi nelle stazioni di servizio da e per Roma sulla A1?
Sulla Flaminia (altra frequentatissima via di comunicazione che lambisce la nostra collina) ma non sarebbe utilissimo un cartello turistico che indichi un Museo Archeologico che tratta i nostri territori dalla Preistoria al Medioevo?
Come esempio di attività positiva vi parlo del Museo di Poggio Mirteto, molto modesto al pari del nostro, quasi inesistente strutturalmente, ma che riesce a vivere e catalizzare una quantità enorme di visitatori grazie alla manifestazione "Incontri del sabato", che prevede una serie di conferenze archeologiche, artistiche, storiche e letterarie, organizzate ogni sabato dal 18 ottobre 2008 al 9 maggio 2009.
Notevole e pagante ai fini della frequentazione esterna.
Il nostro Museo è una cattedrale nel deserto.
Sono coscente, comunque, che il sollevare inadempienze, evidenziare mancanze o lassismo dannoso serve solo come informazione utile per la conoscenza a tutti i cittadini: ma il problema rimane.
Convinto, quindi, che serva soprattutto una ipotesi di soluzione, mi permetto di consigliare la creazione di una "Associazione Amici del Museo di Magliano Sabina" (come ha fatto Poggio Mirteto con ottimi risultati, come sopra accennato) che possa, in sinergia con l'Amministrazione che gestisce la struttura museale, proporre e organizzare tutto ciò che porti il Museo ad assumere la sua specifica visibilità e la massima fruizione possibile. I componenti l'Associazione si tasseranno per produrre quelle risorse che permettano loro l'attività, che dovrebbe comprendere, tra l'altro, la formazione di gruppi di volontariato che riattivino un controllo dei siti di interesse archeologico nel nostro territorio e oltre. Una futura iscrizione alle Associazioni no-profit, permetterà di accedere ad eventuali contributi.
Mi rivolgo a voi di Sabinamente affinchè vi facciate promotori di questo progetto, sollecitando e raccogliendo adesioni attraverso il vostro sito, che sfocierà in una riunione nella quale si produrrà uno statuto e un programma.

Anonimo ha detto...

Aggiungiamo, che oltre a fornire un post riepilogativo di tutti questi comenti, vorremmo anche aggiungere recapiti per chiunque possa collaborare o dare una mano.
Se avete dunque già postao un problema e volete darci una mano o farvene garanti aggiungete ai comenti i recapiti e il problema di interesse, oppure usate la mail sabinamente@live.it

Anonimo ha detto...

a proposito di centro informazioni, ma quel casottino li nella pineta, non era uno di quelli che erano giù all'autogrill?

Anonimo ha detto...

giusto

Anonimo ha detto...

be è la giusta mossa per continuare la politca della sponsorizzazione del nostro paese. complimenti, altra mossa eccezionale di questa amministrazione. ma alla gente che je frega, l'importante è megnà vero!?

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per la delicatezza dell'argomento. Volevo segnalare come alcuni distributori di anticoncezionali applichino lo scadaloso prezzo di 5 euro per soli tre "pezzi". Mi sembra veramente una vergogna, che potrebbe distogliere le nuove generazioni dall'importanza delle precauzioni in materia di rapporti sessuali.
grazie dello spazio.

Anonimo ha detto...

Io segnalo invece la mancanza di distributori di materia prima per l'uso degli anticoncezionali. Indecente questa cosa.

Anonimo ha detto...

sono contento si faccia dell'ironia su questa cosa. complimenti.

Anonimo ha detto...

volevo segnalare la mancanza di un'area attrezzata (intendo semplicemete a norma) per svolgere eventi. Dalla festa di paese al semplice compleanno dei 18 anni.
Mi pare in giro di vederle un pò dappertutto, se nn sbaglio ci sono anche a magliano, in alcune frazioni, o meglio forse chiamarli bacini...

Anonimo ha detto...

siete tutti pronti a vedere le mancanze ma non avete visto le cose che sono state fatte in questi anni dal sindaco?ora anche i giardini stanno per essere terminati.poi vedremo se avrete da lamentarvi.

Anonimo ha detto...

E' tanto che non scrivo poichè non è facile per me essere capito. In questi 10 anni (purtroppo è un breve periodo) Magliano ha raggiunto il suo apice massimo di sviluppo e popolarità. Le cose fatte dal sindaco hanno dell'incredibile e la loro funzione è senza dubbio proporzionale alla loro magnificenza. Ne elenco qualcuna. Il parcheggio fuori porta è un'opera incompresa ed è per questo che è sempre vuoto. Ma la colpa non è del sindaco: è solo dei maglianesi che non ci parcheggiano. Il Monastero della madonna delle Grazie allo stesso modo ha rappresentato il culmine delle capacità progettuali dell'Amministrazione. Anche in questo caso però si tratta di un'opera incompresa. Loro ci hanno provato in tutti i modo trasformandolo in albergo, in ristorante informando tutti che questi progetti avrebbero dato la possibilità a tanti giovani di lavorare. Ma io ho fiducia perchè ho sentito la mente prodigiosa e inesauribile del sindaco ha pensato di riconvertirlo ancora e forse i circa 60 giovani che erano stati contattati per avere un lavoro, potranno vedere soddisfatta questa loro aspettativa. I posti di lavoro promessi non hanno prezzo e anche se alla fine i maglianesi avranno speso circa 3 milioni di Euro, ne sarà valsa la pena anche se non ci saranno stati risultati. La zona 167 è un'altra iniziativa non capita. Secondo me non l'hanno capita nemmeno i magistrati che stanno indagando e sono convinto che chiederanno scusa al sindaco e a tutto l'UT. Via Roma rappresenta ancora una volta la grande capacità progettuale e di inventiva dell'amministrazione. Infatti tutti sarebbero stati capaci di rimetterla in sesto ma nessuno avrebbe mai pensato di renderla a senso unico migliorando, e di molto, la già scorrevole viabilità all'interno del paese. Infatti nessuno ci pensa ma tanti dentro Magliano nemmeno ci vengono più e questo ha migliorato la vivibilità e l'economia del paese. tante cose ci sarebbero da dire su quanto di buono è stato fatto e, se vorrete, piano piano ve le elencherò tutte compresi i vantaggi che hanno portato alla nostra città.

Anonimo ha detto...

Il parcgeggio sotterraneo, come quello di prossima realizzazione alle "fontanelle", li ritengo in prospettiva molto utili.
Occorre (e speriamo si dia inizio a questi benedetti lavori) rigenerare Magliano in tutto il suo centro storico, rendendolo una grande isola riservata ai pedoni ed alle attività commerciali ed artigianali, liberando dalle carcasse di lamiera delle auto piazze, piazzette, vicoli ed archi; soltanto allora si potrà notare il vero beneficio di questi parcheggi.
Finiamola di utilizzare le auto ad esempio, come fossero ombrelli; ho visto con i miei occhi occupare la carregiata di sinistra per parlare con un passante senza scendere dall'auto; oppure dialogare entrambi in mezzo alla strada da bordo rispettivamente delle proprie auto e se provi a suonare ti mandano affanculo.
Si parcheggia sotto la propria abitazione anche se occupare quel posto limita di fatto un eventuale accesso per un soccorso; porrei ad esempio in prossimità dell'acceso ad alcuni vicoli un paracarro di travertino onde evitare il transito e relativo parking.
Questo sindaco, oltre alle tante manchevolezze elencate, ne ha fatta una molto più grave, quella di tollerare eccessivamente gli abusi di pochi, ma che colpiscono la maggioranza dei residenti.
I maglianesi sono pure questi

Anonimo ha detto...

per esempio so che c'è un progetto per la realizzazione per la nuova piazza di magliano.
allora perchè questa amministrazione non ha informato i cittadini?
perchè non ha convocato un'assemblea pubblica quanto meno per porre in visione il progetto agli occhi di tutti?
in fondo piazza garibaldi è proprietà di tutti i maglianesi, o mi sbaglio?
vorrei chiedere ai ragazzi di sabinamente se possono pubblicare questo progetto quanto meno sul blog.
un saluto

Anonimo ha detto...

Concordo con l'ultimo commento ma non per il parcheggio fuori porta. In quel luogo non era previsto perchè quello è l'unico posto di magliano in cui ci sono sempre posti macchina. Altri se ne dovevano realizzare e il primo era quello delle fontanelle. Quello di viale XIII Giugno era semmai l'ultimo da realizzare (semmai ce ne fosse stato bisogno) E inoltre la sua realizzazione ha peggiorato la già drammatica viabilità in quella zona. Quindi da bocciare proprio perchè inutile, mal realizzato e inutilizzato.

Anonimo ha detto...

Io non penso che questa moribonda amministrazione abbia la forza per far partire niente. Ormai siamo alla frutta.

Anonimo ha detto...

Non abbiamo la documentazione. Vediamo cosa possiamo fare per rimediarla. In ogni caso ricordo che avevamo pubblicato un progetto di piazza fatto da Tino Taizzani. Questo è il link:
http://sabinamente.blogspot.com/2008/08/magliano-diversa-progetto-di-tino.html

Anonimo ha detto...

in effetti la vibilità nella zona del parcheggio sotterraneo è davvero peggiorata.
mi è successo diverse volte di ligare con persone che non sapevano cosa dovessero fare e a chi dare la precedenza.
ringrazio niccolò per la scrupolosità.
ricordo il disegno di taizzani, e devo dire che non è niente male, ma se è come penso io, credo che la nostra piazza sarà realizzata in stile via roma.

Anonimo ha detto...

Aggiungo uno spunto di riflessione.
Da Foglia diversi pendolari vanno e vengono a Roma ma devono usare la propria vettura perchè non esiste un collegamento utile da e per la stazione di Borghetto. Basterebbe che la mattina si potessero coordinare gli orari e i tragitti di una delle due corriere che da Magliano vanno verso la stazione di Borghetto.
La corsa che passando da Chiorano arriva alle 07.05 a Borghetto per ripartire dopo una decina di minuti oppure quella che da Magliano viene a Foglia alle 07.25 dopo essersi fermata per una decina di minuti a Borghetto.
Basterebbe che una delle due corse effettuasse una deviazione per Foglia in tempo utile per arrivare a prendere il treno delle 07.20 per Roma.
Lo stesso alla sera.
In modo da non dovere utilizzare la propria autovettura con evidenti vantaggi sia personali che economici, anche per la collettività e l'ambiente.
Al benessere di una comunità di contribuisce anche attraverso le infrastrutture, siano esse "immobili", le strade, siano esse "mobili", i collegamenti che su quelle strade si possono utilizzare.
Carlo Marconi

Anonimo ha detto...

Il parcheggio di viale XIII Giugno è fatto con tutti i crismi poiché esso dovrebbe servire sopratutto al Sabato mattina durante le ore di mercato, infatti se non sbaglio c'è una uscita proprio in prossimità del distributore, nel centro del mercato.
Quanti lo usano?
da quello che vedo, dal disordine delle soste, pochi, mentre gli ausiliari del traffico con i vigili tollerano troppo.
So cosa avverrà una volta terminati i lavori di consolidamento della rupe ai giardini pubblici, essa sarà attrezzata per percorrerla tramite dei sali scendi e delle scale, verranno messe a dimora degli alberi con relativi prati.
Purtroppo non sanno vendere i loro prodotti e noi non sappiamo organizzarci; se ad esempio si costituissero dei comitati, ognuno per ogni gioiello di Magliano come ad esempio il museo, le chiese, i percorsi e le piazze; si potrebbe avere un accesso più diretto con l'amministrazione e di conseguenza una maggiore informazione per i cittadini delle intenzioni di questa.
Amare la propria città vuol dire anche questo, impegnarsi sempre e non quando magari ci fa comodo per scagliarsi contro coloro i quali, volenti o nolenti, sono stati eletti democraticamente dalla maggioranza.
c.g.

Anonimo ha detto...

AVVISO AI SOCI...CONTROLLATE LE MAIL (QUELLE PERSONALI O QUELLE SABINAMENTE.INFO E ENTRO LUNEDI SERA FATEMI AVERE LA RISPOSTA A QUANTO ALLEGATO GRAZIE).

Anonimo ha detto...

sbagliato mio caro controcorrente.
dovrebbe essere in un paese normale il comune ad avvicinare i cittadini alla vita sociale e non viceversa.
ma te lo immagini?un comitato per ogni cosa, sarebbe il caos.
la gente non può permettersi tutto questo tempo a disposizione.
guarda la piazza.
cosa si sa?questi lavori inizieranno a breve oppure dovremo attendere ancora molto?
ma soprattutto, dov'è il progetto?chi lo ha deciso?perchè non è stato portato alla visione dei cittadini?
così come il progetto dei giardini.
come fai a sapere certe cose?perchè ti sei voluto informare da solo.
ed è qui che sta il problema.il comune deve informare i suoi datori di lavoro e non viceversa.

Anonimo ha detto...

...Il parcheggio di viale XIII Giugno è fatto con tutti i crismi poiché esso dovrebbe servire sopratutto al Sabato mattina durante le ore di mercato,...

E secondo te è normale costruire un parcheggio per usarlo solo il sabito mattina a servizio di un mercato di 10 banchi?
Se questa fosse la motivazione per cui si è speso 1 Milione di Euro, sarebbe da dementi.

Anonimo ha detto...

Il modello di società cui tu aspiri, forse non te ne rendi conto, è identico al mio, una democrazia diretta cioè che avvicini cittadiono per cittadino.
Così non è e proprio tu, se non ricordo male, una volta criticasti il "mio modello di un'isola che non c'è".
Allora occorre rendersi NOI più disponibili se non lo fanno "loro", in che modo?
con la costituzione appunto di comitati, o consigli come preferisci, ma comunque gruppi di cittadini amanti dell'arte, della natura, del lavoro o di qualsiasi altra cosa che facciano da tramite tra il "Potere" ed i "sudditi".
Certo, dovrebbe essere questo "potere" a favorirne la costituzione così come avviene in molti comuni avanzati come ce ne sono in Toscana, in Emilia Romagna etc.etc.
Torno a ripetere, una cittadina per poter funzionare al meglio necessita della collaborazione attiva di più cittadini possibile, le deleghe non bastano, in special modo quando certi rappresentanti vengono scelti dai vertici di organizzazioni più o meno occulte
c.g.

Anonimo ha detto...

Perché anonimo vuoi mettermi in bocca cose che io non ho detto?
Io non ho dichiarato che è stato realizzato soltanto per il mercato, ma ANCHE per questo e sopratutto in una prospettiva di chiusura parziale del centro storico con la liberazione degli spazi dedicati attualmente al parcheggio davanti a monumenti (e le chiese sono monumenti), negli stretti vicoli etc.
Ma hai mai visto la piazzetta di S. Pietro piena di auto?
e largo Francesco Crispi (spiazzo)?
e davanti a S. Liberato?
ti sembra normale tutto ciò?
a me sinceramente no e se i proprietari avessero posti auto a 200 metri da casa non sarebbe mica un dramma?
Una cultura mancante del rispetto per le cose, ma sopratutto per il prossimo.
c.g.

Anonimo ha detto...

Bene. Allora avrebbero dovuto cominciare a costruire i parcheggi che erano previsti nel Piano di Recupero del Centro Storico. Invece si sono inventati quello fuori porta modificando persino il perimetro del centro storico ed inserendoci poi il parcheggio. Il PdR prevedeva proprio i parcheggi che tu dici e solo la demenza poteva farne costruire uno non previsto e inutilizzato come quello in Viale XIII Giugno.

Anonimo ha detto...

Voglio aggiungere qualche altra considerazione in merito alla costituzione di comitati o qualsiasi altra associazione.
I Partiti sono parte integrante della nostra costituzione ed il perché è semplice, essi sono stati concepiti come parte di quella democrazia diretta e avanzata che da decenni è in vigore nel nord Europa in particolare.
I partiti nel tempo si sono trasformati in veri centri di potere, basterebbe farli ritornare come all'origine si sono costituiti, proprio come la costituzione di eventuali comitati; cosa sono essei se non organizzazioni di cittadini per proporre nuove idee , controllare, verificare il buon funzionamento alle e delle istituzioni?
La Democrazia è sopratutto partecipazione alla vita pubblica attraverso la politica, la sola delega, deputare al proprio rappresentante gli interessi della collettività non basta, occorre periodicamente verificare, altrimenti non è una vera Democrazia, ma qualcos'altro....
c.g.

controcorrente ha detto...

Voglio aggiungere qualche altra considerazione in merito alla costituzione di comitati o qualsiasi altra associazione.
I Partiti sono parte integrante della nostra costituzione ed il perché è semplice, essi sono stati concepiti come parte di quella democrazia diretta e avanzata che da decenni è in vigore nel nord Europa in particolare.
I partiti nel tempo si sono trasformati in veri centri di potere, basterebbe farli ritornare come all'origine si sono costituiti, proprio come la costituzione di eventuali comitati; cosa sono essei se non organizzazioni di cittadini per proporre nuove idee , controllare, verificare il buon funzionamento alle e delle istituzioni?
La Democrazia è sopratutto partecipazione alla vita pubblica attraverso la politica, la sola delega, deputare al proprio rappresentante gli interessi della collettività non basta, occorre periodicamente verificare, altrimenti non è una vera Democrazia, ma qualcos'altro....
c.g.

Anonymous ha detto...

Bene. Allora avrebbero dovuto cominciare a costruire i parcheggi che erano previsti nel Piano di Recupero del Centro Storico. Invece si sono inventati quello fuori porta modificando persino il perimetro del centro storico ed inserendoci poi il parcheggio. Il PdR prevedeva proprio i parcheggi che tu dici e solo la demenza poteva farne costruire uno non previsto e inutilizzato come quello in Viale XIII Giugno.

cammelliere ha detto...

Io segnalo il "solco" in Via Sabina che invece della macchina servirebbe un blindato per superarlo. Più in generale lo stato delle strade nel centro storico comprese le auto in sosta in ogni dove. In pratica si controllano solo le piazze dove c'è la sosta a pagamento che sono delegate alla ditta di Capranica. I nostri vigili dove stanno nascosti?

Velociraptor ha detto...

L'icrocio e la viabilità fuori porta. Una vera scommessa orientarsi e scamparla in quell'incrocio. Già poco felice, è stato peggiorato ulteriormente e sembra che ogni volta che ci mettono le mani fanno peggio.

Related Posts with Thumbnails