venerdì 16 gennaio 2009

PER LA SERIE: IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO!

dal sito http://www.abruzzo24ore.tv/news.php?id=7661 del 09.10.2008

""Produceva compost velenosi per l'ambiente
Fertilizzanti cancerogeni: impianto Ecoest sotto sequestro

Sequestrato l'impianto di compostaggio Ecoest di Montesilvano (PE). L'operazione è stata effettuata dal Corpo Forestale dello Stato, su disposizione della Procura di Pescara, in seguito a sette mesi di indagini che hanno portato alla scoperta di sostanze altamente tossiche nella composta distribuita dall'impresa.Il compost. Definito anche "terricciato", proviene dalla decomposizione e dall' umidificazione di un misto di materie organiche come residui di potatura, letame, scarti alimentari,liquame o erba appena falciata.Nelle industrie il processo di compostaggio viene accelerato, al fine di utilizzare la composta ottenuta come fertilizzante da spargere sul terreno prima dell'aratura.In teoria il suo apporto dovrebbe "migliorare la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi".
Evidentemente non è il caso del prodotto venduto dalla Ecoest. Dalle analisi condotte su alcuni campioni del terricciato sotto accusa infatti, è emersa la presenza di elementi nocivi come idrocarburi pesanti, rame, zinco e persino cadmio, un metallo utilizzato largamente nella produzione di pile al nichel, delle sigarette e del fosforo dei televisori.Un pericoloso mix di sostanze che le imprese clienti utilizzavano inconsapevolmente nei terreni e nelle campagne di ben 4 comuni della Provincia di Chieti, dove peraltro si coltivano grano e foraggio.La provenienza. Il fertilizzante cancerogeno, sequestrato dal gip Guido Campli su richiesta del pm Giampiero Di Florio, era ottenuto dal trattamento chimico di rifiuti provenienti da varie regioni: oltre l'Abruzzo figurerebbero anche Marche, Toscana, Molise, Lazio e Campania.
Gli indagati: l'amministratore unico della Ecoest, Massimo Dami, e Cesare Di Nardo, titolare di un impresa di trasporti, avente il ruolo di procacciare i terreni dove destinare i fanghi prodotti.Le indagini. Ancora in fase iniziale, promettono di risalire ai fornitori dei rifiuti, e di identificare quindi le aree da cui provengono i veleni illegalmente utilizzati nel compost. Ma l'aspetto più complesso dell'inchiesta riguarda l'analisi delle conseguenze prodotte dal fertilizzante tossico nei terreni contaminati, sui prodotti coltivati e già distribuiti, sulle persone che lo hanno utilizzato.I rischi. La correlazione tra l'insorgenza di tumori e l'esposizione a sostanze chimiche cancerogene presenti nei cibi che consumiamo e a volte persino nell'acqua che beviamo, è ormai comprovata da lunghi anni di ricerche scientifiche.Risulta pertanto di vitale importanza il controllo sistematico delle sostanze utilizzate nella preparazione del terreno alla coltivazione.

Le autorità. "Questo lavoro", afferma il comandante distrettuale della Forestale Conti, "è dedicato a quelle persone che si ammalano di tumore senza saper perchè, alla loro sofferenza e a quella delle rispettive famiglie". ""


MEDITATE MAGLIANESI, MEDITATE....

e guardate qua:
http://melaverde2007.blogspot.com/2008/05/cosa-stiamo-facendo_08.html

46 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.verdinrete.it/rieti/magliano/documenti/volantinoDS.htm

Anonimo ha detto...

"[...] prima di isnultare la Sinistra di Magliano, Galadini e i Verdi prendano nota di questo partito e delle lotte fatte per difendere e fa progredire Magliano, PER LO SVILUPPO, PER IL LAVORO e, se ci è concesso, ANCHE PER LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA'.
gli amministratori DS hanno TRATTATO, E TRATTERANNO, IL CASO MASAN AVENDO COME INTERESSE PRIMARIO LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA E DELL'AMBIENTE, [...]
il comune di Magliano e l'Amministrazione Provinciale continueranno a fare il proprio dovere anche nei prossimi giorni trattando il cason MASAN con il rigore e la determinazione che lo stato di diritto permette"


AZZZZZZ....

Anonimo ha detto...

Ehhhhhh! infatti lo abbiamo visto!!!!

Anonimo ha detto...

Quindi debbo ritenere che questo blog fa politica? e di parte?
bene saperlo poiché ci si potrà comportare di conseguenza.
Se sbaglio, mi corigerete....

Anonimo ha detto...

E poi un consiglio;
sapete che è in corso un processo, fate attenzione a quello che si insinua poiché magari potrebbe succedere che qualche eventuale responsabile, se dimostrato che questo non lo è stato, potrebbe in futuro farla pagare cara ad eventuali soggetti che hanno messo in dubbio la propria innocenza.
Ripeto, con un processo in corso, occorre attendere una sentenza prima di fare commenti azzardati.

Anonimo ha detto...

Ne devi solo dedurre che abbiamo riportato un articolo riguardante un soggetto che ha fatto cose simili a magliano. O è negato anche questo? Tutto il resto sono tue deduzioni. E poi scusa, che dovremmo santificare quest'uomo per i doni che c'ha lasciato? Dobbiamo anche ringraziarlo?

"Meditate" è insinuazione? Comunque, grazie per l'avviso.

Anonimo ha detto...

vedi caro carlo tu la butti sempre sulla politica. questa non è politica, qui si parla di problemi relativi alla salute di ogni cittadino maglianese. purtroppo qualcuno ha fatto delle scelte e dato fiducia a chi quella fiducia non meritava. è inutile dopo tanti anni continuare a chiudere gli occhi fare finta che non sia successo nulla, fare finta che i telegiornali non ci abbiano sputtanato davanti a tutt'italia e continuare a propagandare la freschezza e la genuinità della nostra terra. purtroppo abbiamo subito un danno economico, d'immagine e relativo alla salute di tutti. questo discorso di attendere sentenze e di stare attenti a ciò che si insinua non dovrebbe nemmeno essere posto. è aggiusto attendere una sentenza ma ci sono, come presto avrai modo di vedere con i tuoi occhi anche tu, dei fatti che sono scientificamente inconfutabili e non delle insinuazioni volute ad arte da qualcuno per screditare qualcun altro. si parla di salute, la stessa salute che sta a cuore a me dovrebbe stare a cuore a te che abiti in questo paese e a tutti coloro che avranno modo di osservare la realtà. poi vorrei, se fosse possibile, la tua spiegazione al tuo commento delle ore 11:33, perchè probabilmente dal tono in cui è stato scritto può generare ulteriori incomprensioni. tutto questo ovviamente per evitare una nuova baruffa su queste pagine. ribadisco forte e chiaro il concetto: nessun interesse politico di parte potrà oscurare le magagne e i danni ambientali, oggettivi e scientificamente riscontrabili, che possono mettere in pericolo la salute DI TUTTI!!!!

Anonimo ha detto...

infatti non e' stata fatta alcuna insinuazione, sono stati RIPORTATI articoli di giornale e altri scritti di dominio pubblico, sai poi come si dice,
SCRIPTA MANENT, VERBA VOLANT!
cavoli di chi ha dichiarato qsa che poi si e' rilevata quantomeno sbagliata!
inoltre il link cui forse ti riferisci politicamente era gia' stato inserito da anonimi in post precedenti, e qui qualche altro anonimo avra' voluto rimarcare il fatto, che ne sappiamo noi!?
A noi la politica, RIPETIAMO, non interessa, altrimenti saremmo gia' confluiti in qualche schieramento, non ti sembra?
personalmente a me chi va su "M'A'RIMBALZA", io vorrei solo arrivare almeno a 80 anni senza che mi prenda tra capo e collo qualche male strano dovuto alla merda che buttiamo sulla Terra !!
visto? te l' aspettavi un CATTOFASCISTA ECOLOGISTA??

Anonimo ha detto...

Ritorna prepotentemente la QUESTIONE MORALE!

Anonimo ha detto...

Quando si parla di Masan sembra che a qualcuno non faccia piacere. E già, ricordare queste negatività, sempre negate dai suoi compagnucci, non deve essere fatto. Ricordare che ci sono state persone che inneggiavano al proprietario di quell'azienda e che da lui compravano il "compost di qualità" per dimostrare a tutti quanto fossero "intelligenti"? Ricordate quello striscione in Via Circonvallazione con il quale si ringraziavano i "maglianesi intelligenti" che non avevano creduto a quanto anticipato sulla Masan? Ma che? Questo è il paese in cui si dimentica e in cui si vorrebbe che tutti dimenticassero.

Anonimo ha detto...

Rispondo a c.g.,in tutta serenità ma mi spieghi cosa c'entra la domanda "allora questo blog fa politica?". Proprio non riesco a capire come sipossa avere questo chiodo fisso. Se fare politica significa interessarsi al proprio paese e dare giudizi, fornire dati, genrare dibattiti....allora si NOI FACCIAMO POLITICA perchè non mi sembra chi i partiti locali ne facciano poi molta....

per quanto riugurda quello che ha detto paolo, magari correggendolo, noi nn faciamo politica per conte terzi, come fa comodo pensar a qualcuno per attaccarci, ma siamo sempre in difesa del nostro paese. Se poi ci sono altre forze che hanno il nostro stesso scopo, allora, essendo anche noi cittadini, esse avranno il nostro sostegno.

vorrei che nascesse ora un sereno dibattito non una gazzarra, e invito gli anonimi a nn iniziare ad insultare, chi, a prescindere delle opinioni, si firma (chiunque esso sia).grazie :-)

Anonimo ha detto...

Guarda il caso ho klikkato
http://www.verdinrete.it/rieti/magliano/documenti/volantinoDS.htm come suggerito dall'anonimo e mi è apparso un volantino risalente al 2004 firmato DS, diesse ripeto, quindi un partito.
Il contenuto lo avete letto anche voi, da esso ne deduco che si è preso atto della vicenda Masan e che si provvederà a tutelare l'ambiente aggredito dall'inquinamento, e la salute dei cittadini.
Tempo fa uscii sul blog aprile proprio per riconsiderare tale questione e criticavo la procura di essersi seduta sull'oggetto del contendere, cioè l'inquinamento e la salute dei cittadini poiché dopo il sequestro dell'area, tutto quel materiale è rimasto al suo posto.
Che i verdi e non solo ne hanno poi fatto materiale da usare contro una amministrazione e quindi di propaganda elettorale è sotto gli occhi di tutti, ma i verdi, Magliano Insieme, cosa c'entrate allora voi di sabinamente riesumando un volantino dei DS di 5 anni fa?
Non è forse palese usarlo di nuovo contro un determinato partito ed a favore di altri?
Io non sono mai preconcetto e lo sapete, cerco sempre di capire da ambo le parti per ritrovarerci appunto elementi di verità e non di propaganda.
Spero essermi spiegato, e se non, incontriamoci e parliamone.

Anche per una QUESTIONE MORALE, certamente.

Anonimo ha detto...

Evidentemente e' stato messo per rendere più chiara la situazione di allora dove si vedeva un partito che affermava che il sig.Galatini fosse un pazzo visionario quando avviso' e denunciò il tutto.Dopo il paese ha potuto vedere cio' che e' accaduto.

Anonimo ha detto...

Se per difendere, o meglio allertare, la popolaione su eventuali danni alla loro salute, si debba andare contro qualcuno e a favore di altri ( a prescindere da chi siano) io non ho problemi a farlo.

Anonimo ha detto...

A me non sembra però, leggendo quel volantino, i DS andassero contro Galadini, forse è stato l'inverso e cioè si voleva strumentalizzare un fatto certamente grave contro i DS appunto e che questi hanno chiarito con un manifesto quale fosse il fine non certamente nobile dei verdi &C.
Così almeno io lo traduco.

Anonimo ha detto...

Quando si parla di Masan sembra che a qualcuno non faccia piacere. E già, ricordare queste negatività, sempre negate dai suoi compagnucci, non deve essere fatto. Ricordare che ci sono state persone che inneggiavano al proprietario di quell'azienda e che da lui compravano il "compost di qualità" per dimostrare a tutti quanto fossero "intelligenti"? Ricordate quello striscione in Via Circonvallazione con il quale si ringraziavano i "maglianesi intelligenti" che non avevano creduto a quanto anticipato sulla Masan? Ma che? Questo è il paese in cui si dimentica e in cui si vorrebbe che tutti dimenticassero.

Ma a nessuno torna in mente questa cosa? Nessuno ha da dire nulla? Ma dai... Su fate un piccolo sforzo che non è poi così difficile.

Anonimo ha detto...

interpretare il manifesto carlo diventa fare politica, non pubblicarlo. e comunque se io dico che a Magliano cìè da vergognarsi per come sista gestendi il caso "acqua all'arsenico", la problematica nn è il fatto che io stia andando contro l'amministrazione di turno! anche perchè noi siamo abituati a dare giudizi (anche aspri) sul singolo episodio. Se uno cosa ci fa schifo la diciamo, se ci fa impazzire per quanto ci piace, lo stesso.

Anonimo ha detto...

il commento lasciato da maglianese doc praticamente è in linea con il mio pensiero. purtoppo si ha il brutto vizio in questo paese, soprattutto a ridosso di periodi elettorali come questo, di buttarla troppo in politica. questo problema c'era c'è e ci sarà finche non si arriverà a una conclusione definitiva dettata dalla magistratura ovviamente. come già ribadito più e più volte anche da pietro e carlo, così anche noi abbiamo voluto continuare con la linea informativa e la campagna di sensibilizzazione. purtroppo ancora tanta gente non sa o non crede e questo grazie anche a quei piccoli manifesti, come quello riportato, che non dicono assolutamente nulla e che, come da buon costume maglianese, offendono, deridono e la buttano in politica, la politica con la p minuscola! occorre continuare a far emergere la realtà, soprattutto quando questa riguarda la SALUTE DI TUTTI!!!!

Anonimo ha detto...

E allora io ricordo altre cosette...
in consiglio comunale siede anche una minoranza, ma io la voglio definire una opposizione; fanno veramente opposizione costoro? quante interrogazioni hanno fatto sul problema acqua?, quante sul deposito a cielo aperto di quei rifiuti tossici della ex masan?
e se pure le hanno fatte; quali risposte hanno avuto dal sindaco? sono soddisfatti di queste? e se non lo sono, di quali ulteriori strumenti si sono avvalsi? hanno informato i cittadini?
A me non risulta e allora, cosa cavolo stanno a fare anche loro? e questi vorrebbero governare Magliano? così come hanno fatto opposizione?
Quando si assumono dei compiti, questi si cerca di assolverli e risolverli, altrimenti se no, si è responsabili quanto la maggioranza, in questo caso.

Anonimo ha detto...

E vi voglio porre qualche altra domanda, a voi di sabinamente e ad altri che partecipano a questi forum;
possibile che tutto quello detto da me sia tutto sbagliato? non ho mai ascoltato una parola, dicasi una a favore di qualche argomento da me trattato.
Mi chiedo a volte; ma sono davvero io, oppure ci sono dei pregiudizi nei miei confronti? e se ci fossero, qual'è il motivo?
quello di dire la verità?
Certo, mi rendo conto che a volte sono iperattivo e questo credo possa essere anche un difetto, verso coloro magari che mal sopportano questo.
Ma credo anche ci possa essere una diversità nel concepire la politica, ricondurre tanti argomenti alla politica credo possa dare fastidio, ma questa non è altro che la realtà, perché tutto conduce a questa, i rapporti tra umani sono politici, quante volte ad esempio rispondiamo ad un saluto che magari avremmo voluto stare in silenzio?
quante volte rispondiamo ad una cortesia con altre buone maniere?
e quante altre volte facciamo un piacere e questo ci viene ricambiato? tutto questo è politica miei cari ragazzi, essa è la fonte della sana convivenza, l'educazione, il bon ton, i sorrisi, sono anche espressione ed esternazione di sentimenti, ma il più delle volte serve per poter vivere meglio e la politica serve anche a questo poiché chi non ha la capacità di mediare non sarà mai un buon politico, come infatti io non lo sono.

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi, cerchiamo di evitare i problemi interni esistenziali di alcune persone che forse negli anni passati hanno mangiato troppi pomodori rossi fuori e neri dentro.
E' il momento di pensare alla salute di tutti anche delle persone che passano a Magliano e che ignari comprano i prodotti di questo paese, fate in modo che le attività agricole presenti sul territorio si riscattino da questo sistema di "facciamoci i c...zi nostri", il territorio è di tutti e bisogna averne rispetto anche per chi non è coltivatore diretto, si deve fare "qualità ambientale", si deve far sapere alla gente che a Magliano si vive bene, che le scuole , l'ospedale funzionano, che in questo paese si mangia bene e c'è un aria ottima, di questo abbiamo bisogno, non dei continui attachi da parte di chi vorrebbe lasciare le cose così come stanno.
Fatevi sentire, denunciate le cose che non vanno, metteteli davanti ai problemi alla realtà dei fatti, anche così, come avete fatto per quel volantino, non fatevi prendere per il culo.
Questa non è politica, io lo chiamo diritto di vivere e non di ammalarsi.
Per esempio lo sapete che io non ho diritto ad avere l'acqua del civico acquedotto?
Lo sapete che state pagando come contribuenti l'avv. Rosati per il ricorso al TAR voluto dal comune, contro il mio diritto costituzionale di avere l'acqua?
Ma vi siete mai chiesti quanti ricorsi al TAR stiamo pagando ?
E quelli che abbiamo vinto ?
Lo sapevate che abbiamo vinto il ricorso contro l'allevamento dei tacchini?
Come mai nessuno ve lo ha detto?
Prima di lasciare questo paese consegnerò ai ragazzi di Sabinamente tutti i documenti in mio possesso, spero che possiate costruirne un documento unico, delle vicende successe durante la mia presenza.
Ci sentiamo presto

Anonimo ha detto...

Pietro, non ci sarebbe bisogno ricordartelo, ma sai che ti stimo.
Rileggiti il seguente passo e sforzati di rispondere a quelle domande, poiché tra esse ce n'è qualcuna anche posta da te:

"E allora io ricordo altre cosette...
in consiglio comunale siede anche una minoranza, ma io la voglio definire una opposizione; fanno veramente opposizione costoro? quante interrogazioni hanno fatto sul problema acqua?, quante sul deposito a cielo aperto di quei rifiuti tossici della ex masan?
e se pure le hanno fatte; quali risposte hanno avuto dal sindaco? sono soddisfatti di queste? e se non lo sono, di quali ulteriori strumenti si sono avvalsi? hanno informato i cittadini?
A me non risulta e allora, cosa cavolo stanno a fare anche loro? e questi vorrebbero governare Magliano? così come hanno fatto opposizione?
Quando si assumono dei compiti, questi si cerca di assolverli e risolverli, altrimenti se no, si è responsabili quanto la maggioranza, in questo caso".

Un caro saluto e ricordati;
quando qualcuno non di Magliano se ne và perché deluso, è come se ne andasse dalla mia casa.
Una volta la gente che arrivava ci trasferiva anche la famiglia, oggi non più, se tutti si facesse un esame alla propria coscienza e si ritornasse a capire cosa vuol dire accoglienza, ospitalità, cuore; si potrebbe essere ancora in tempo a riparare.

Anonimo ha detto...

vedi carlo, se il dialogo fosse sempre cosi sarebbe davvero diverso. Per quanto riguarda la tua domanda: a mio avviso le cose giuste e sbagliate le diciamo tutte, ma a volte il modo di porre il contorno è stato troppo esasperato, e credo ne converrai con me. Sono cmq contento della piega che sta prendendo questo post, rammaricandomi però sempre della stessa cosa...

Anonimo ha detto...

Posso fare una proposta?
attenzione però che non è provocatoria come potrebbe sembrare e premetto anche che io/noi ci faremmo da parte.
C'è ancora tempo, perché non costruite una lista con alla testa un sindaco giovane come voi? allora si che vedrei qualcosa di veramente nuovo e sono anche convinto che i maglianesi vi darebbero ascolto.
Fate attenzione però, non soltanto ragazzi di sabinamente, ma allargata a tutti i giovani che desidererebbero fare simile esperienza al servizio della città.
Allora si che il vento avrà l'odore della primavera.
Vedo che siete molto affiatati, crescete ogni giorno di più, anche te Francesco, Niccolò lo è sempre stato, Paolo dovrebbe un pochino frenare, Mattia non lo discuto, altri non li conosco abbastanza ma è sufficiente gli anni che si hanno, aggiungete le ragazze e voilà, les jeux sont fait.

Anonimo ha detto...

purtroppo caro carlo sono un sanguigno come dice di essere tu, la diplomazia è piu' un' arte di Niccolo', io alla difesa preferisco attaccare fino alla morte!
devo xo' riconoscere che la tua proposta NON PROVOCATORIA potrebbe essere attuata, ma solo se i PARTITI STORICI e anche MI si facessero da parte:
solo in questo caso GIOVANI non ALLINEATI potrebbero accedere alla cosa pubblica.
i tempi sono questi ormai, non piu' partiti, ma MOVIMENTI di PENSIERO, scevri da sotterfugi e interessi personalistici, che so', tipo :
"LISTA CIVICA - NOI NON DOBBIAMO SISTEMARE NESSUNO -"
eh? troppo forte per qno?
x quanto riguarda il volantino, scusa, ma l' intenzione del latore non mi pare essere quella che deduci tu, anzi il contrario. anche mettendoci tanta volontà mi sembra difficilmente difendibile..

un' ultima cosa:
non ti veniamo sempre contro x partito preso o per pregiudizi, ma ritengo che una sana diatriba verbale possa inevitabilmente portare ad uno scontro anche forte.
se si rimane nei limiti della civile convivenza, evitando insulti ed allusioni a parenti/mestieri/idee personali, sicuramente il dialogo non verra' mai precluso a nessuno.
personalmente non ti ho risposto per tre mesi x evitare sterili discussioni, ma se INSIEME vogliamo ricostruire un dialogo su queste basi, saro' il I a fare il passo.
promesso.
saluti e una domanda, tu che farai alle prox elezioni?
vista l' aria che tira in giro, io probabilmente andro' al mare con moglie e bimbo...

Anonimo ha detto...

Prima di tutto mi sono accorto adesso di una omissione, il non avere inserito tra i resposabili di sabinamente Andrea perché in quanto a sensibilità credo ne possegga; Per il resto dico soltanto una cosa, tutto quello da te scritto, in aggiunta di altro, credo si possa perfezionare in seguito e non su queste pagine.
Non tornerò indietro su quella proposta fattavi, con il suggerimento però che occorrerà nel vostro futuro se vi cimenterete in politica, che avrete sempre a che fare con altri e purtroppo non sempre amici e mai come in politica occorre ricordare quel proverbio... dagli amici mi guardi Dio dai nemici mi guardo io.
ciao.

Anonimo ha detto...

Maahhhhhh..... bohhhhh....uhmmmmmm.... Ucci, ucci sento odor di pastrocchiucci.

Anonimo ha detto...

caro paolo credo che hai veramente ragione e' ora che m.i.,p.d.l.,p.d.
si facciano da parte.

Anonimo ha detto...

perche' non creiamo una nuova lista composta da soprattutto giovani e non ?
Che bello: una nuova lista composta da persone che non hanno mogli,mariti,fidanzate,fidanzati,figlie,figli,fratelli,sorelle,cognati,cognate,generi,nuore,zii,cugine,cugini,mamme,papa' e qualsiasi altro parente acquisito da sistemare; che non guardino in faccia a nessuno che si e' comportato male verso la cittadinanza,che non guardino in faccia a nessuno che si comportera' male verso la cittadinanza,e che vengano applicate verso costoro le leggi vigenti,per aprirgli bene il fondo schiena,(Pultroppo stavo sognando).

Anonimo ha detto...

Un grazie a Carlo che ha messo in risalto una "omissione" quando citava i responsabili di Sabinamente anche se,credimi non c'era bisogno,perche' ho dato per scontato che era una involontaria dimenticanza e un grazie per riconoscere in me una sensibilita' che ,in fondo poi, accumuna molti di noi che ,su queste pagine,scriviamo e ci scambiamo opinioni su svariati temi locali ,nazionali e a volte globali.
Per quanto riguarda la tua proposta essa nasce da una considerazione molto giusta da te fatta: "...Vedo che siete molto affiatati, crescete ogni giorno di più..."
E' vero, questo te lo confermo e con piacere ti descriverei se potessi le sensazioni ,l'impegno le soddisfazioni e la "continua voglia di esserci nel sociale del nostro paese" che si respira nella nostra associazione quando siamo insieme.
Due punti fondamentali ci legano moltissimo all'interno di essa:
- Un totale e continuo rispetto l'uno dell'altro anche quando ci confrontiamo su temi dove possiamo avere anche punti di vista diversi,cosa che ci permette sempre, di arrivare a una veduta "d'insieme" obiettiva e concreta.
-Secondo , ma ancora piu' importante, un "voler bene al nostro paese" che ci fa'sempre da "carburante" per un motore che speriamo non si fermi mai.
Sulla questione politica anche io come Paolo ( e in fondo e' il pensiero di noi tutti )penso che la tua proposta ,non ritenuta provocatoria,sia magari in futuro attuabile in un contesto diverso come gia' ti spiegava Paolo stesso.
E in merito a cio' io conto molto su i piu' giovani che e' vero meno "esperti" nel contesto politico ma allo stesso tempo piu' liberi da condizionamenti di ogni genere che li rende come tu stesso affermavi piu' affiatati , soprattutto nell'affrontare , dicutere e provare a trovare soluzioni che portino tutti insieme allo scopo principale :quello di voler bene al nostro paese.
Poi aggiungo e chiudo affermando che mi trovo in totale sintonia con le parole dette poco prima da Francesco: "...vedi carlo, se il dialogo fosse sempre cosi sarebbe davvero diverso"..ne sono pienamente convinto!

Andrea

Anonimo ha detto...

ET voilà. Magicamente fatto l'inciucio. Non vi fate prendere per il culo e ricordatevo: il lupo perde il pelo ma non il vizio. E non vale mica solo per Dami.

Anonimo ha detto...

Inciucio? Ma di cosa stai parlando?
Ma hai letto il commento di Paolo e il mio?
Se in uno scambio di pareri o meglio nel rispondere ad un quesito a noi rivolto ci vedi un inciucio...be',provo a sorriderci sù ma in realta' rimango basito!

Cerchiamo di non accendere inutili e sterili focolai per giunta dietro al solito anonimato.

Anonimo ha detto...

tranquillo nessun inciucio, solo persone sensienti che scambiano opinioni, nulla piu'.
non trovate il losco dove non c' e', e ricordate che, se meta' paese contestava il Lupo, l' altra meta' ci andava a braccetto.
meditate maglianesi meditate.
un' ultima cosa:
provate a digitare "DAMAS SESTO FIORENTINO" su google, cosi' aggiungiamo altra carne al fuoco!

Anonimo ha detto...

Si sa, anche l'uomo come gli animali, se non conoscono chi gli è vicino, o se questi ha tradito la loro fiducia diventano diffidenti.
Già lo sono per natura, ma standoci insieme, vivendo nello stesso abitat, col tempo acquisiscono anche loro credito.
Poi ci sono gli scettici, i gelosi, e altre cose di questo genere che cercano in qualsiasi modo screditare anche coloro in buona fede.
Io vi consiglierei di non esagerare mai, ne prendere tutto per oro colato, ne tantomeno chiudersi ermaticamente nelle PROPRIE verità.
Un giovane è sempre più esposto per mancanza di esperienza, proprio come un qualsiasi felino, ma in un paese di 4000 anime non credo sia difficile individuare chi è in buona fede e chi non lo è.
Un'altra cosa voglio ricordarvi ed insegnarvi se me lo permettete;
un anziano è come un fanciullo, spontaneo e sincero, ed è per questo che c'è sempre un diverso rapporto tra i genitori ed i nonni.

Anonimo ha detto...

Bleahhhhh. Che commenti melensi. Quanto miele. E che è? Il lupacchione spelacchiato deve avere al pancia piena e comunque non deve avere troppo appetito. Vedrete che tra poco vi vorrà mangiare ancora.

Anonimo ha detto...

A Gasperì,all'ultime elezioni non hai votato a Magliano,o sì?Poco importa, se non lo hai fatto sono certo che avresti votato pe u carvese, quello che andava dicendo con il suo partito,i DS, che la Masan era una opportunità.,Aritirete cappellò!

Anonimo ha detto...

Non è scontato come dice c.g. che un vecchio ha più esperienza di un giovane, almeno io la penso in un'altro modo.
Per esempio, prendiamo c.g. e un giovane del tipo di Niccolò, per me ripeto è un mio punto di vista che può essere condiviso o no.
Niccolò anche se lui non lo sà, ha avuto altre reicarnazioni e perciò ha vissuto altre vite, che non ricorda, ma che nel suo carattere e nel suo modo di confrontarsi con gli altri, lasciano intravvedere se non percepire delle energie diverse da chi come per esempio Carlo si manifesta a volte, dietro qualche scopo in un atteggiamento, o se è costretto in altro.
Visto che in questo caso Masan ha dichiarato in due casi di avere molta stima per me, ma in altri mi ha confrontato all'ospite che dopo un pò puzza.
Grazie e comunque non vado via perchè mi è stato dato dell'ospite, ma bensì perchè i miei interessi mi portano altrove, non per questo sarò assente da Magliano, sposterò la residenza in altro luogo, ma seguirò ostantemente,con il controllo assiduo, che ho fatto fino ad ora.
Invito anche i ragazzi di Sabinamente di rimanere controllori della comunità e di non mischiarsi nelle corsa al potere solo immagginario, comunque succubbe di aree politiche, con riferimenti provinciali e regionali.

Anonimo ha detto...

Non voglio rispondere a tutte le domande fatte da Carlo, non perchè mi mancano gli argomenti, è solo per non continuare a parlarci addosso e basta.
Comunque una cosa la voglio dire, perchè sicuramente tanti di voi non lo sanno ma stà nei verbali.
Tempo fà in una discussione al consiglio comunale strapieno di gente, chiesi al Sindaco se riteneva opportuno chiedere alla ditta Masan una fidejussione a garazia di eventuali danni che quell'azienda avrebbe potuto creare nel tempo sul territorio di Magliano, bene il Sindaco davanti a tutti disse di no, certo non avrebbe pagato lui i soldi necessari per la fidejussione, almeno penso.

Anonimo ha detto...

Volete che commenti i due anonimi?
potrei liquidarli con una espressione, ma sono convinto che ne sono talmente abituati che non farebbe loro alcun effetto; l'intelligenza porterebbe a saltarli, ma Magliano ne è pieno di simili teorici dello sberleffo; esso in determinati casi quale questo, è diretto secondo le loro menti deformi a colpire od in subordine... limitare le capacità di discernimento quindi d'intelligenza verso cui esse sono dirette, in questo caso a voi cari giovani ragazzi, sottovalutandovi e con la preoccupazione (infondata) che qualcuno vi possa circonvenzionare.

Sono questi modelli di maglianesi da respingere, da rifiutare, da combattere, poiché davvero deleteri, contribuendo consciamente od inconsciamente al ritardare quanto il più possibile una vera crescita non soltanto intellettuale, ma economica.

Caro Pietro, ricordo di averti apostrofato in quella maniera, ma se mi aiuti a rintracciare anche il contesto in cui le ho pronunciate o scritte, te ne sarei grato e chirirei ulteriormente l'equivoco.
Tu sai in certi periodi quali e quante provocazioni mi hanno fatto, anche al limite del codice civile e allora contribuisci a farmi ricordare.

Anonimo ha detto...

carlo, questo non e' assolutamente una provocazione, o un ordine:-), solo un consiglio:
non star troppo ad accalorarti con gli anonimi maleducati.
si puo' rispondere educatamente agli anonimi educati, ma a quelli quantomeno volgari non dovresti dare seguito;
diverso per le persone come Noi di sabinamente che ci palesiamo sempre, talvolta anche un po' fuori dalle righe, poi decidi tu.
lasciando da parte dunque discorsi futili, avrei piacere che mi rispondessi alla domanda che ti ho posto qche gg fa circa le tue intenzioni in giugno: mare o collina?
no xche' stanno arrivandoci cosi' tante notizie che penso la gente non sappia + cosa pensare;
non solo domande politiche, che come sai x noi lasciano il tempo che trovano, ma quesiti sulla situazione ambientale, sull' eurospin, sulle buche, sui lavori in corso, sulle nuove scuole, sul BP ancora poco chiaro..
che dici?
grazie.

Anonimo ha detto...

Credo che ciò che farò a giugno alla gente dei blog poco importa, comunque, visto la tua curiosità, cerco di esaudirla.
Andrò sicuramente a votare e non per semplice abitudine seguendo il "gregge", bensì convinto della estrema importanza che rivestono le libere elezioni, basti pensare che durante il ventennio furono abolite e che queste furono ripristinate nel giugno del 1946, dove per la prima volta pensa, si estese il voto indovina un po a chi?
ALLE DONNE, si perché per loro il voto era interdetto da sempre.

Fatta questa premessa vorresti anche conoscere per chi voterò?
non è difficile poiché se segui il dibattito politico che giornalmente produciamo su queste ed altre pagine non dovrebbe essere difficile individuarlo.
Sinistra Democratica è il partito in cui ho scelto di militare e non per semplice ripicca contro qualcuno, ma una scelta ben valutata poiché da sempre ho coltivato idee ed ideali di sinistra, quella sinistra che si rifà hai valori socialisti nord europei e che sciaguratamente il PD ha rinunciato farli propri.

Ma la tua curiosità credo vada in tutt'altra direzione, tu vorresti sapere con chi ci schieremo a livello locale; non ti nascondo l'interesse che ebbi agli inizi di questa mia nuova avventura politica, dei contatti con MI li abbiamo avuti, tante loro idee per Magliano le condivido, ma questa lista è troppo sbilanciata verso una singola persona e alcuni di questi a me sembra interessi poco Magliano e più una pura e semplice rivincita su qualcuno o qualcosa.
La mia "scuola" politica è diversa, è sempre stata basata sul dialogo tra compagni, al confronto, anche aspro ed a volte anche drammatico, ma sempre nella visione dell'interesse collettivo.
La storia dalla Bolognina in poi è sempre stata in discesa, ed io conosco anche il perché ma non lo esporrò su questa pagina, se vuoi te la potrò raccontare in privato.
Tornando all'oggetto ti dico soltanto che stiamo lavorando ad una ipotesi di lista di sinistra, non è facile e non lo nascondiamo, ma a noi sarebbe sufficiente dimostrare di esserci e con le nostre idee che mai come in questo momento ce ne sarebbe bisogno.

La non provocazione la ritengo sempre valida, ci faremmo sicuramente da parte per lasciare il posto ai giovani e non soltanto intenzionalmente.
Vedi, tanti anni fa i "veccji" di allora dicevano le stesse cose che oggi vi dico io, ci lusingavano dicendoci che il futuro sarebbe stato nostro, quindi di farsi avanti, lo abbiamo fatto, ma ancora oggi stiamo dicendo le stesse cose di allora e con quella negativa esperienza, oggi mi sento indotto ad affermare con la forza della ragione, FATEVI AVANTI, facendo attenzione però ai canti delle sirene, mettete i tappi agli orecchi e fatevi legare al palo.
ciao Paolo.

Anonimo ha detto...

grazie per questa risposta, carlo, veramente molto esaustiva, che non abbisogna di alcuna richiesta di chiarimento, vista la completezza e la schiettezza.

Anonimo ha detto...

Discussioni al bromuro queste.

Anonimo ha detto...

guarda, ho l' impressione che a breve la farmacia di magliano dovrà ordinarne un bel po'!

Anonimo ha detto...

LA QUESTIONE MORALE. Avete presente Bassolino, la Iervolino, ecc., che hanno già aperto il carnevale. Questa è l'odierna sinistra. Sono così dapertutto!

Anonimo ha detto...

Peccato Sandro dimentichi che quei due che hai nominato non siano più di sinistra, lo disse in una dichiarazione il capo del PD Veltroni, mai più smentito.
Ma io aggiungo ad esempio Del Turco, il sindaco di Pescara, la crisi nel comune di Firenze, crisi drammatiche tra componenti dello stesso partito democratico.
La Sinistra del partito cui ti riferisci non aderì al PD e diede vita ad un nuovo movimento denominato appunto Sinistra Democratica.

Scusate, ma soltanto per chiarire alcuni aspetti della politica recente, sempre più lontana tra l'altro dalle aspettative della gente.

Related Posts with Thumbnails