sabato 10 gennaio 2009

BP sociale: conclusione

Completiamo il quadro del Bilancio Partecipato 2008, pubblicando i risultati dell'altra gara che mette a disposizione 10'000 € per la realizzazione di progetti sociali.

Quattro sono state le proposte che hanno superato il giudizio di fattibilità, tra le 13 presentate. Ecco come si sono classificate:

- 1° con 334 preferenze il CENTRO RAGAZZI (6-13 ANNI) CON ATTIVITÀ LUDICO-CULTURALI E SOCIO-RICREATIVE ORGANIZZATE CON OPERATORI

- 2° con 247 preferenze il CENTRO AGGREGATIVO GIOVANILE CON ATTIVITÀ CULTURALI, SOCIALI E RICREATIVE. SPORTELLO DI ASCOLTO PER GIOVANI E FAMIGLIE

- 3° con 60 preferenze l'ACQUISTO AUTOMOBILE PER TRASPORTO PERSONE DISABILI E/O DISAGIATE

- 4° con 16 preferenze il LABORATORIO INTEGRATO PER DISABILI ADULTI NON INSERITI NEL MONDO DEL LAVORO

Questa è la presentazione della proposta vincente, sintesi tra due proposte pervenute presso il comune, e poi unificate perchè ritenute corrispondenti:

“Area bambini – Attività del doposcuola. Occupare i bambini, di età compresa dai 6 ai 13
anni, nel doposcuola con attività varie (ludico – educative) di supporto ai genitori”.
Sviluppare ulteriori capacità e abilità nel bambino; aiutare il bambino con problemi di apprendimento attraverso ripetizioni; ricreare i bambini con attività ludiche coinvolgenti e adattate all’età di ognuno; integrazione dei bambini stranieri.
Mezzi per il raggiungimento degli obiettivi: locale fornito dall’ente comunale o un privato; materiale ludico e libri forniti dalla biblioteca comunale; collaborazione con la scuola per la pubblicizzazione del progetto; attività di computer e lingua straniera; attività di bricolage e lavoretti individuali\di gruppo; organizzazione di feste durante le festività annuali che coinvolgano genitori; incontri periodici con i genitori per lo scambio di informazioni; attività educative attraverso libri, tecnologie varie e ripetizioni; sensibilizzazione a tematiche attuali; eventuali gite per il paese alla conoscenza della nostra storia.
Svolgimento delle attività nei giorni: LUN – MER – SAB dalle 15:00 alle 19:00

Costo provvisorio di 40,00 euro mensili.

“Il gioco della ricreazione. Centro diurno integrato per ragazzi.”
Un laboratorio dove i ragazzi possono essere liberi di creare insieme, mettendoli ad agio in un terreno dove non ci siano le differenze dell’apprendimento e non ci sia necessità del sostegno. Un laboratorio dove l’essenziale è avere idee e la materia per renderle tangibili. Rendere il ragazzo consapevole della spazialità della sua mente, della forza dei suoi sentimenti e della capacità delle sue mani di dare corpo ai pensieri e renderli vivi col calore delle emozioni. Noi ci rendiamo disponibili a riprendere con una nuova programmazione e rinnovata energia l’esperienza del “Centro Giovani”, da anni interrotto, di cui si sente ora più che mai il bisogno per i ragazzi di Magliano. Il lavoro laboratoriale sarà integrato con visite a Musei come le Scuderie del Quirinale, Casina di Raffaello, Explora a Roma, dove vengono proposti laboratori d’arte sulle opere dei grandi maestri italiani. Il laboratorio svolgerà attività nelle ore extrascolastiche e sarà in stretta relazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Istituto scolastico, in particolar modo con il corpo docente. I partecipanti saranno divisi in gruppi secondo l’età, potranno far parte di questo progetto i ragazzi dai 6 anni a 14 anni in poi, per la formazione di una professionalità che miri alla progettazione e realizzazione di opere per le piazze, giardini dei centri urbani. Il progetto dettagliato sarà fornito qualora esso riscuota l’interesse dell’ente promotore del bando e della popolazione di Magliano Sabina.”

16 commenti:

Anonimo ha detto...

ma bene! altra perla! ora però spiegateci il perchè di queste 40 euro mensili! vediamo se il signor pignolini che l'anno scorso tanti dubbi aveva avanzato sull'utilizzo dei soldi del bilancio partecipato da parte dello staff di sabinamente, sarà altrettanto pignolo e scrupoloso nell'analizzare il progetto vincente di quest'anno!

Anonimo ha detto...

anche qui...Telefonata in Comune "scusate ma siamo ancora in tempo per consegnare un progetto?" risposta "beh il termine sarebbe scaduto, ma ancora nn si è fatta alcuna riunione dunque la possiamo mettere al vaglio"

seconda telefonata "salve, sono state vagliate e scelte le proposte per quest'anno" "si, ma la vostra non è stata considerata perchè consegnata in ritardo"

...mi ricorda qualcosa a proposito di certe schede che prima si potevano precompilare, poi no, poi forse ma non nel modo in cui dicevate voi....

Come diceva Andreotti sul "pensare male"...??

Anonimo ha detto...

A me sembra un ottimo progetto magari da ripetere ogni anno se realizzato così come proposto.
Diverso dalla settimana maglianese poiché quest'ultima effimera e per niente educativa.
Oeh! è soltanto un mio personale modo di vedere.
40 euro mensili? probabilmente i 10000 euro non sono sufficienti per poter realizzare tutto il progetto.

Anonimo ha detto...

E non mi sembra neanche che l'anno scorso si siano montate così tante polemiche avanti si cominciasse il realizzo della "settimana".
Se vi sono stati brogli è gravissimo e bene avete fatto a denunciare certe cose e se dovreste individuare delle penalizzazioni da voi subite, giusto rivendicarle, altrimenti, niente polveroni.

Unknown ha detto...

Nessuno ha detto "a" sul progetto che ha vinto. Certo che l'anno scorso è stato un problema lo spendere i soldi qualora questi configuravano un rientro economico diretto. Ti faccio un esempio il torneo di play3 con primo premio offerto dal comune era ad iscrizione gratuita proprio perchè il premio lo aveva pagato l'amministrazione!

sul fatto dell'effimero e del diseducativo, pur rispettando la tua opinione, ti ricordo che essa ha creato uno staff di lavoro che ha consolidato i rapporti tra molti ragazzi. Non posso però esimermi dall'osservare quanto più che un'opinione sia una provocazione. ma il mondo è bello perchè è vario.

Anonimo ha detto...

"E non dimenticate, state utilizzando soldi pubblici messi a disposizione dall'amministrazione comunale,
è mio/nostro diritto sapere dove e come vanno spesi"
10/3/08 15:29

forse al signor pignolini è sfuggito un suo vecchio commento. si vuol controllare i soldi spesi per la festa del paese, effimera e non educativa, a cui per altro si può risalire facilmente in quanto non c'è stato il benchè minimo imbroglio, ma per un progetto di questo tipo tutto è concesso, anzi probabilmente quelle 40 euro che i cittadini dovranno sborsare saranno soldi giustamente spesi perchè i 10000 euro non sono sufficienti. sono 40 euro che le famiglie, quelle tanto difese dal signor pignolini, saranno costrette a caccià fuori se vorranno usufruire di un servizio che gli spetterebbe gratis!
pignolini come la mettiamo?memoria corta o semplice servilismo?

Anonimo ha detto...

Tutte e due!

Anonimo ha detto...

soprattutto la seconda!

Anonimo ha detto...

E allora?
cosa vuoi dire!
non è forse mio diritto come cittadino conoscere dove vanno spesi i miei soldi?
ma anche i tuoi beninteso!
Confermo e sottoscrivo nuovamente, così come voglio vedere come verranno spesi i soldi di quest'anno.

Sullo staff di lavoro nulla ho mai eccepito, sull'effimero lo confermo e la dimostrazione è che quest'anno non si ripeterà quella "settimana", dispiacendomi sens'altro, ma se ipoteticamente si fossero utilizzati quei soldi per un progetto poco più ambizioso quale potrebbe essere stato ad esempio un premio letterario, di teatro, avremmo potuto ripeterlo anche per gli anni a venire.
Il calcio in costume ad esempio potrebbe ripetersi, perché non lo continuate per renderlo nel tempo costante?

Anonimo ha detto...

Per il calcio in costume ci stiamo attrezzando.

Comunque, come te mi auguro che questo progetto vada bene e porti sviluppo a Magliano. Credo che la giusta obiezione da sollevare siano questi "40 euro mensili" che rendono di questo progetto partecipato "un fatturato", soprattutto perchè l'anno passato c'era stato detto a più riprese che non potevamo utilizzare questi soldi comuni per attività che poi avrebbero permesso a noi un ritorno. A meno che le cose non siano cambiate, quest'anno.

Comunque, un in bocca al lupo agli organizzatori del progetto.

Per quanto riguarda l'organizzazione della settimana maglianese, come potete immaginare quest'anno sarà assai complicato realizzarla, ma tuttavia ci applicheremo affinchè si riesca a fare qualcosa di bello e nuovo anche per il 2009. Se qualcuno ha interesse o idee può anche pubblicarle e comunicarcele. Accoglieremo a braccia aperte chiunque si rende disponibile.

Unknown ha detto...

la settimana si fa! questo è fuori discussione! certo la domanda di contributo la stiamo stilando, se nn sarà presa in considerazione speriamo nella gentilezza (e nelle tasche) nostra e dei nostri concittadini!

Anonimo ha detto...

Sig. pignolini questi non mollano!!!!!!!

Unknown ha detto...

E ,credeteci, non molleremo per molte questioni!

Anonimo ha detto...

.. e soprattutto adesso, col dente avvelenato...
non potete capire cosa avete scatenato...
a giorni arrivera' il primo
"DOSSIER SULLA VITA A MAGLIANO", e allora sì che si riderà!
occhio signori miei, come disse qno, "stateve accuort!!"

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE: COME DETTO IN PRECEDENZA, LA PROPOSTA VINCENTE E' LA SINTESI DI DUE PROPOSTE, OGNUNA, IN VERITA', INDIPENDENTE. PER QUESTO, L'INTENZIONE DI INSERIRE UN COSTO DI 40 € VIENE SOLO DA UNO DEI DUE VINCITORI, E NON DA ENTRAMBE. IL CHE SIGNIFICA CHE QUANDO VERRA' REALIZZATO IL PROGETTO, QUESTO COSTO VERRA' ELIMINATO PERCHE' NON CONDIVISO. IL PROGETTO SARA' GRATUITO. MEGLIO COSI'. CI SCUSIAMO PER L'IMPRECISIONE MA LA FONTE DI TALI DOCUMENTI E' DEL COMUNE. EVIDENTEMENTE CI SAREBBE STATO BISOGNO DI UNA CHIARIFICAZIONE.

Niccolò ha detto...

ATTENZIONE: COME DETTO IN PRECEDENZA, LA PROPOSTA VINCENTE E' LA SINTESI DI DUE PROPOSTE, OGNUNA, IN VERITA', INDIPENDENTE. PER QUESTO, L'INTENZIONE DI INSERIRE UN COSTO DI 40 € VIENE SOLO DA UNO DEI DUE VINCITORI, E NON DA ENTRAMBE. IL CHE SIGNIFICA CHE QUANDO VERRA' REALIZZATO IL PROGETTO, QUESTO COSTO VERRA' ELIMINATO PERCHE' NON CONDIVISO. IL PROGETTO SARA' GRATUITO. MEGLIO COSI'. CI SCUSIAMO PER L'IMPRECISIONE MA LA FONTE DI TALI DOCUMENTI E' DEL COMUNE. EVIDENTEMENTE CI SAREBBE STATO BISOGNO DI UNA CHIARIFICAZIONE.

Related Posts with Thumbnails