mercoledì 3 dicembre 2008

Rotatorie inutili

Quando in passato abbiamo parlato di rotatorie, siamo stati sempre piuttosto restii verso questa forma di innovazione urbanistica. E dobbiamo esserlo anche adesso, che l'opera è da mesi conclusa. Aspettavo che venissero apportate delle migliorie all'opera realizzata all'inizio di Via Roma ma a quanto pare questa sembrerebbe essere la situazione finale. Ebbene, possiamo affermare quindi che, se sono stati utilizzati dei soldi pubblici, questi sono stati sprecati. Una rotatoria normalmente viene apposta laddove in precedenza c'erano semafori o incroci a raso pericolosi. Non è questo il caso. Una rotatoria serve per migliorare il traffico: non è questo il caso. Inoltre l'apposizione di quel rondò ha creato ulteriori problemi per gli automobilisti, soprattutto per chi porta mezzi pesanti. Il passaggio di un camion o di un furgone è stato altamente penalizzato. Per questo chiedo che quell'opera venga rimossa e che l'incrocio torni ad essere quello che era una volta: ossia un normale incrocio cittadino.

Niccolò

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Son d'accordo,e aggiungo...AUGURI BARDO!!!!

Anonimo ha detto...

roberto maglianese col cuore ragazzi per le feste di natale chiedete che venga rimossa forse non si è capito che quella è l'entrata del paese e per chi viene per la prima volta a magliano non è un bel vedere

Anonimo ha detto...

ottima osservazione roberto! provederemo a fare quanto consigliato. ti invito comunque a registrarti alla nostra newsletter per essere sempre informato!!

Anonimo ha detto...

questo dibattito mi interessa.
non sono in linea con il pensiero di niccolò. mi perdonerai spero. io credo che quella rotatoria abbia permesso di ri-regolare il traffico all'interno del nostro paese. traffico che aveva perso ogni cognizione di causa dopo la grande trovata di via roma a doppio senso. suvvia le rotatorie in fondo non sono il male del nostro tempo. un incrocio a 4 sarebbe stato molto più complesso da gestire pensandoci bene ognuno di noi ha sempre delle difficoltà a capire chi abbia esattamente la precedenza.
a parte questa piccola battuta, sono daccordo nel dire che l'ingresso del paese si presenta con quella struttura in plastica che sinceramente fa "ribrezzo". forse in un progetto di riqualificazione del centro storico, sarebbe stato meglio vedere prima se tale stratagemma potesse apportare un reale vantaggio, dopo di che si saebbe dovuto sostituire la plastica a, non so, magari un piccola aiuola rotonda.
non sono un ingegnere, quindi potrei anche errare.
per l'intralcio ai camion, e chiudo, penso che nel centro storico si dovrebbe limitare il passaggio di questi ultimi, se davvero vogliamo salvaguardare l'aspetto del paese. basti pensare a tutti i piccoli borghi che abbiamo nei paraggi. camion che all'interno di magliano si fermano per scaricare la merce, senza appositi spazi destinati allo scarico stesso, ma piantandosi in mezzo alla strada e congestionando l'intero flusso, certo non è un bel vedere.

Anonimo ha detto...

Ti perdono (si avvicina anche il natale, quindi è d'obbligo). :-)

Ma permettimi anche a me:
come tu ben dici via roma a senso unico ha cambiato (in peggio) la circolazione di magliano. La maggior parte delle macchine passano adesso fuori porta, e poche macchine troviamo all'inizio di via roma.

Proprio per questo motivo io non vedo assolutamente la necessità di un intervento del genere. Come dicevo prima: le rotatorie si mettono dove c'è grosso traffico da smaltire o dove c'erano semafori. Ma non è questo il caso: s'è voluta fare un'opera pubblica in maniera forzosa, brutta a vedere, per risolvere un problema causato dalla scellerata idea di rendere via roma a senso unico. Per decenni nessuno ha mai richiesto una rotatoria in quell'incrocio. Adesso eccola lì. Ma per me non serve proprio a niente. Per quanto riguarda i furgoni: non necessariamente camion, ma anche i furgoncini o furgoni hanno difficoltà a transitare. E quelli servono per portare la merce ai negozi di via roma. Non è il passaggio di un furgoncino che deturpa il centro storico, ma piuttosto l'incuria dei palazzi o delle strade.

Related Posts with Thumbnails