mercoledì 3 dicembre 2008

I tagli agli LSU non sono regolari

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

I soldi per le proroghe dei progetti Lsu, almeno per sei mesi, da gennaio a giugno, ci saranno, ma gli enti che utilizzano queste persone devono presentare in fretta progetti di stabilizzazione. Insomma per Comuni, Comunità montane, Province ed Enti vari che erogano i servizi solo grazie alle prestazione degli Lsu - che di fatto sono lavoratori a nero legalizzati - il tempo è scaduto. E’ quanto emerso dall’incontro tra i lavoratori e la Regione promosso lunedì pomeriggio dal gruppo consiliare di opposizione “Magliano Insieme”. Doveva esserci l’assessore regionale al Lavoro, Alessandra Tibaldi, e invece è arrivato il dirigente della Direzione lavoro pari opportunità e politiche giovanili, Brunello Caprioli. In platea decine e decine di lavoratori socialmente utili provenienti da Magliano ma anche da altri comuni della provincia: Forano, Selci, Collevecchio, addirittura dal Cicolano. Inoltre erano presenti i sindaci di Forano, Paolo Diociaiuti, quello di Stimigliano, Emiliano Cerquetani, di Torri in Sabina, Alessio Bonifazi, e diversi consiglieri dei Comuni limitrofi. E’ intervenuto l’assessore provinciale al Lavoro, Luigi Taddei ed inoltre c’erano molti esponenti politici locali e, ovviamente, tutti gli esponenti del movimento “Magliano Insieme”. Mancava il sindaco di Magliano, Angelo Lini che, da quanto si è appreso, in quegli stessi istanti era impegnato in un confronto, sempre a Palazzo Vannicelli, ma al piano superiore, con i commercianti. Capriolo ha rassicurato i numerosi lavoratori presenti sulla proroga semetrale che ormai sarebbe acquisita. Ma dopo la mobilitazione di 10 giorni fa in cui sono stati “paralizzati” diversi servizi che i Comuni soprattutto garantiscono grazie alla loro opera i lavoratori vogliono certezze anche sulle stabilizzazioni. In questo senso il funzionario della Regione è stato piuttosto chiaro: “Nei prossimi mesi - ha detto contatterò tutti gli enti che utilizzano gli Lsu per capire come intendono stabilizzarli”. Per quanto riguarda la situazione maglianese il dirigente non ha nascosto che nell’ultima tornata di stabilizzazioni - quelle con i fondi governativi - il Comune forse poteva “osare” di più. Un altro tema “caldo” a Magliano riguarda i taglia alle indennità che i lavoratori hanno subito dopo la mobilitazione di dieci giorni fa. A Magliano - unico caso in tutta la provincia - dopo due giorni di assemblea, i lavoratori sono stati messi di fronte al problema di come proseguire con la mobilitazione per poi scegliere per lo sciopero. “Nessuno può tagliare un assegno di indennità di disoccupazione - ha tuonato Capriolo - così come non si possono inviare dati su presenze o assenze: scriverò all’Inps per far ottenere il rimborso”. Soddisfatta dell’incontro Luisella Falcetta, segretario dei Verdi Magliano nonché Lsu: “Ringraziamo ‘Magliano Insieme’ per aver organizzato questo convegno mentre non possiamo fare a meno di sottolineare l’assenza del sindaco del Comune che ci utilizza. Un’assenza che si commenta da sola."

22 commenti:

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

Io che viaggio in treno,mi è stato riferito che il prossimo anno la Regione Lazio farà delle assunzioni per quelli che attualmente lavorano nei CUP sportelli delle ASL.
Come sapete attualmente sono in forza a delle cooperative,quindi invece di metter dentro quelli che stanno con le coop perchè non inseriscono loro con un corso di formazione visto che non riescono ha trovargli il modo di occuparli?

Anonimo ha detto...

ora nn entro nello specificio delle tematiche trattate, ma vedo un commento a firma di un esponente del pd sul blog di Magliano Insieme, chiaramente postato non come semplice ragazzo, ma come esponente di partito. Sarei veramente grato se iniziasse ad avvenire lo stesso anche su questo blog, da parte di tutti i rappresentanti e non dai soliti noti :-)
ne guadagnerebbe il dialogo.

Anonimo ha detto...

Quel moderato commento di quel ragazzo su MI, è stato cancellato insieme al post che lo conteneva poiché qualche testa ancora pensante in quella coalizione onnivora ha notato intelligentemente che poteva essere controproducente perché rivolto contro una persona estremamente riservata.
Anche a me è sembrato esagerato tanto che chiusi un commento con la seguente frase:
Quasi sempre,
il fascismo è un comportamento e mai una etichetta.

Anonimo ha detto...

Riferita quella frase all'aggressione verbale subita presso la sala consiliare da parte di un importante esponente di MI, dalla signora oggetto del post eliminato.

Anonimo ha detto...

torno a ripetere, purtroppo non ho letto i commenti ma solo il post, prima che venissero eliminati entrambi, e non posso dare giudizi sui contenuti. Il mio commento auspicava solo che i partiti inizassero ad intervenire piu' attivamente nella discussione on line. (ma sanno costoro cosa ha fatto sul web il buon barrack!) eccezion fatta per quelli che lo fanno abitualmente (MI, SD, Verdi).

Anonimo ha detto...

mi sono perso un'importante novità.mi sarebbe piaciuto leggere ma purtroppo le segreterie con me sono diaboliche in questo periodo!:-)...qualcuno può farmi un sinto dell'accaduto?grazie

Anonimo ha detto...

Per Gali-Cow curioso:
Te ne do ampia informazione io appena ci incontriamo. Colgo l'occasione per dire che il motivo del ritiro del post è dovuto ad un chiarimento intercorso nel frattempo.
Aggiungo solo che quella "riservata signora" più volte si è rivolta verso componenti di M.I. qualificandoli per quello che non sono. Da quegli episodi precedenti è scaturita la "violenta reazione". Reazione avvenuta poichè c'è stato un fraintendimento. A presto.

Anonimo ha detto...

ok...attendo con impazienza allora!:-)

Anonimo ha detto...

Aggiungo solo che quella "riservata signora" più volte si è rivolta verso componenti di M.I. qualificandoli per quello che non sono....

Micidiale!
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Si dimostra essere ciò che si è, semplicemente parolai ipocriti ed irresponsabili.
Magliano non cadrà mai nelle mani di costoro, mi dispiace davvero e lo dico con il cuore in mano, che purtroppo verranno coinvolti loro malgrado anche dei galantuomini, trascinati da un pressapochismo da far paura di pochi e ossessionati dalla seconda sconfitta; mostrando persino sintomi prevalenti di diffidenza, insicurezza, pregiudizio che riportano a ben più conosciute sindromi...

Anonimo ha detto...

Penso che si possa risolvere tutto con due parole e una stretta di mano. Conosco Tino e Maria Paola. Sono due persone serie, a mio modesto parere, che sapranno, se vorranno, chiarirsi. Scomodare aggettivi su aggettivi su qualcosa che francamente alla gente non importa nulla mi pare un esercizio inutile. Conosco da tempo Tino così come ho avuto la fortuna di conoscere negli ultimi mesi Maria Paola. Spero che entrambi continuino ad impegnarsi per Magliano. Entrambi.
Credo che tutta questa storia sia un enorme equivoco su cui qualcuno - e non i protagonisti - la sta facendo lunga.
Ripeto la mia opinione non vale nulla. Ma vista l'assurdità di questa storia ci tenevo a dirla.
Un saluto
PS x gli amici di "Sabinamente": piano piano "l'effetto Obama" arriverà anche da noi...pazientiamo abbiamo i nostri (loro!) tempi.

Anonimo ha detto...

Per Francesco,
come più volte ti ho detto di persona non ho mai postato sui blog per il semplice motivo che per un tratto del tutto personale del mio carattere ho difficoltà a dialogare con persone di cui non conosco l'identità (logicamente mi riferisco agli anonimi).
Non so se ciò sia un limite o un pregio del mio carattere ma ciò fa parte di me e credo che alla mia età non posso cambiarlo. A me piace parlare alle persone e confrontarmi con esse conoscendo l'interlocuore che ho davanti. Infatti come puoi ben notare ho sempre risposto alle vostre iniziative per confronti pubblici non ultimo quello effettuato poche settimane fa sul tema del cambio di regione.
Con ciò non condanno assolutamente chi utilizza questo tipo di comunicazione anzi credo che la vostra associazione, nonostante su alcuni temi come tu sai non siamo d'accordo, abbia il merito di utilizzare intelligentemente questo strumento.
Ieri sera purtroppo mi sono sentito in dovere di chiarire l'episodio in questione senza toni eccessivi e derogando da quel tratto del mio carattere. Allo stesso tempo come giustamente riferisce Antonello è intercorso un chiarimento personale. La scelta legittima, che io assolutamente non discuto, di cancellare il post e i commenti credo sia avvenuta dopo questo chiarimento e comunque non è stata dal sottoscritto in alcun modo nè chiesta nè tantomeno pretesa. Dico ciò perchè non mi sono assolutamente offeso di questo.
Per quanto riguarda il fatto che mi sono firmato in quel modo, ciò era dovuto proprio al fatto in questione in quanto alla nostra esponente veniva contestato proprio il fatto di essersi presentata come esponente di partito, quindi con quella firma volevo far notare solo che non c'è a mio giudizio niente di male se una persona si presenta come un esponente di un qualunque partito o associazione. Infatti io sono Francesco Di Basilio, una persona, un maglianese ma allo stesso tempo sono contento ed orgoglioso di far parte di un partito in cui credo ed in cui metto a disposizione tutte le mie energie e capacità con il fine di migliorare Magliano. Credo che anche tu sei orgoglioso della tua apparteneza all'Associazione che hai creato ed in cui impegni tutte le tue forze e capacità. Ciò, a mio giudizio non può essere assolutamente una colpa.
Come vedi in 2 giorni questa è la seconda volta che derogo al mio carattere, questa volta lo faccio soprattutto per la stima e l'amicizia che ho nei tuoi confronti, ma con la stessa amicizia ti chiedo di non pretentere da me che diventi un assiduo commentatore del Blog in quanto quei tratti sopra descritti del mio carattere rimangono.

Con rinnovata stima.

FRANCESCO DI BASILIO

N.B.: come vedi questa volta non ho bisogno di firmarmi come esponente di partito

Anonimo ha detto...

Senti Paolo, te lo chiedo cortesemente, non fare allusioni poiché non ne dovresti avere bisogno.
Personalmente non ho mai avuto nulla contro di te; non darmene motivo ora, te ne prego.
carlo

Anonimo ha detto...

Aggiungendo ulteriormente tanto per essere chiari;
a me di andare quasi continuamente sui giornali non mi è mai interessato e non mi interessa, la gente da noi si informa in altre maniere; anche questo lo ritengo un modo di apparire in continuazione, un metodo usato ed importato da quella società che si, qualcosa ci ha insegnato, ma che prevalgono per la maggior parte tutte le negatività di questa società ed in particolare verso i giovani (pagine di cronache violente utilizzando tutte le new tech sono all'ordine del giorno ed è la causa del decadimento sociale e culturale di questi).
Certo, le mie sono opinioni, così come le tue, e allora, lascia che il tempo decomponga in maniera naturale insieme alle foglie autunnali, anche tutto il resto... possibilmente senza sperare di accelerarne i tempi.

Anonimo ha detto...

rispondo al mio omonimo (e amico) francesco: sinceramente non avevo nemmeno letto che ti eri firmato comne esponente di partito in quanto i commenti erano già stati eliminati. Ho solo preso spunto, leggendo il tuo nome, per rendere pubblica una mia riflessione. Sai come la penso su di te, ne parlammo una volta ai giardini, dove non ti nascosi il sentore di "snobbismo" che si ha nei nostri confornti. ma sono anche convinto, pur non avevendo la stessa visione del mondo della tua, che il tuo ingresso, cosi come quello di altri giovani, nel mondo incancrenito della politica, possa giovare al dialogo e alla costruzione, se non altro a livello locale. dimostrazione è stato proprio il confronto da te citato.

Rifacendomi a quanto gia detto, la nostra sensazione di snobbismo nasce proprio dal fatto che siamo presenti ogni qual volta c'è da collaborare (bilancio partecipato, giornata dell'anziano, centro commerciale naturale...), presenza però che non abbiamo avvertito quando noi abbiamo palesemente invitato l'amministrazione a darci credito o ascolto.

Chiaramente quest'ultima parte non è rivolta a te, ma tutti avranno modo, qualora vorrano, di approfondirla. Per anticipare un tema di cui stiamo per dibattere, siamo rimasti delusi che per un piccolo ritardo di tempo la nostra proposta per il bilancio partecipaton sia stata scartata, cosi come non ci è piacitu il comportamrnto nell'ambito dell'iniziativa volta ad individuare opere pubbliche.

Mi auguro che possa superare il tuo blocco nei confronti degli anonimi, in quanto, te lo dico sinceramente, il tuo potrebbe non essere che un contributo senz'altro positivo. un saluto e un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ma quali allusioni? Volevo solo sottolineare il fatto che stava passando in secondo piano il valore delle due persone coinvolte che, è una mia opinione che non vale nulla, stimo entrambe. Cosa c'entri tu? Ti ho tirato in ballo? Se poi ci vuoi entrare per forza, accomodati. Fai come vuoi. Stasera dormo uguale.
Chiudo qui perché altrimenti si rischia di diventare patetici (ovviamente parlo per me). Sono stato cortese?

Anonimo ha detto...

Sono un pochino confuso, forse dagli anni, sai, il tempo logora tutto, anche qualche cellula sarà stata fagocitata inesorabilmente dai macrofagi, che non sono i lotofagi, anche se questi fagocitavano sempre frutti rossi :-)....

Vorresti allora spiegarmi cosa significa il seguente "pezzetto"?
No, perché andando per esclusione di quel qualcuno ne resta soltanto uno, ed è c.g.
certo, se non ti rubo del tempo.
Grazie.

...Credo che tutta questa storia sia un enorme equivoco su cui qualcuno - e non i protagonisti - la sta facendo lunga.

Forse avresti tu taciuto, sarebbe finita davvero, anziché reagire alla mia puntura di spillo.

Anonimo ha detto...

Sto derogando al buonsenso, ma credo che ne valga la pena. La frase che hai riferito non era rivolta a te ma semmai a chi ha rinfocolato una polemica che si era spenta quella sera e che si poteva, e si può chiarire, tra due persone che, ribadisco, sono serie e valide. Ribadisco: cosa c'entri tu?
Ripeto sono patetico, ma se continui lo diventi anche tu.
Con amicizia veramente. Basta. Giuro che la prossima volta prima di commentare ci penso 100 volte!!!

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro adesso, ma in quel contesto, quella allusione, sembrava proprio diretta ad una persona.

Anonimo ha detto...

Ricordati sempre della QUESTIONE MORALE. Sai cosa significa, si!?

Peperoncino ha detto...

Ricordati sempre della QUESTIONE MORALE. Sai cosa significa, si!?

c.g. ha detto...

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro adesso, ma in quel contesto, quella allusione, sembrava proprio diretta ad una persona.

Paolo Di Basilio ha detto...

Sto derogando al buonsenso, ma credo che ne valga la pena. La frase che hai riferito non era rivolta a te ma semmai a chi ha rinfocolato una polemica che si era spenta quella sera e che si poteva, e si può chiarire, tra due persone che, ribadisco, sono serie e valide. Ribadisco: cosa c'entri tu?
Ripeto sono patetico, ma se continui lo diventi anche tu.
Con amicizia veramente. Basta. Giuro che la prossima volta prima di commentare ci penso 100 volte!!!

Related Posts with Thumbnails